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102 Polini rifasato


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Ciao a tutti vi espongo subito la mia situazione...

allora ho già aperto il blocco e smontato tutto della mia vespa pks per iniziare a prendere delle misure e fare alcuni lavoretti tra cui vorrei rifasare il mio 102 polini, e rivedere il discorso valvola-albero...sono lavori che non ho mai fatto ma vorrei provarci e vedere se imparo qualcosa...ecco cosa monto:

 

- GT 102 polini con testa vecchia, fasi originali : Travasi primari 119°, Secondari 117°, Frontescarico 108°(e qui il primo dubbio non dovrebbe essere 115°? o 115° è solo su quelli nuovi?) Scarico 164°...lo squish è circa 2.2mm (ma devo verificare meglio)...quindi che basetta dovrei mettere? in un futuro non troppo lontano spero vorrei montare una Barone Racing ma non so a che fasi precise di scarico lavori....

 

- Albero mazzucchelli anticipato corsa 43...ho misurato le fasi con la valvola originale e mi viene fuori 38°/110°...ho notato con un altro paio di carter sempre pk (tre fori invece che due che ho su adesso) che la valvola è più corta, cioè la tenuta è più corta quindi andando ad allungare la valvola al massimo arriverei a circa 50° di ritardo invece dei 60°...

mentre facendo salire il pistone fino a chiudere i travasi e segnando sulla spalla dell'albero una tacca dal foro del collettore mi vengono fuori 120° di anticipo

quindi allungando la valvola e tagliando la spalla dell'albero otterrei al massimo 50°/120°...

 

- Carburatore PHBL 24 con filtro aria Airbox polini

 

- Campana 24-72 DD

 

- Accensione 4 poli pk con volano pinasco 1kg

 

- Frizione 3 dischi con molla polini

 

- Marmitta polini banana

 

spero ci sia tutto, vi ringrazio già per ogni consiglio che potete darmi che è ben accetto e visto che non sono per niente esperto non date niente per scontato :fiu:laugh

 

grazie mille :A:F

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

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io modificherei così:

 

-albero corsa 45mm con fasi albero almeno 120/60

- Carburatore PHBL 24 con filtro aria Airbox polini

- Campana 24-72 DD

- Accensione 4 poli pk con volano pinasco 1kg

- Frizione 3 dischi con molla polini

- Marmitta polini banana

-basetta da 1mm su gt e testa nuova polini..

-Barone...

 

:P

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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ok grazie...mi piacerebbe mettere il corsa 45 ma il problema è che mi devo accontentare di ciò che ho per adesso...lo scarico fra un po' forse si ma l'albero devo tenere quello che ho, stesso discorso per la testa nuova...

intanto posso allargare/allungare la valvola?pensavo di tenere poco più di 2mm per parte e 3mm sotto, va bene?

Modificato da mandi

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

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ciao,la barone racing lavora con 180/185 gradi di scarico...visto che vuoi rifasare io metterei una 21/76 e una zirri silent con il resto della configurazione di lucone :D

 

piuttosto della 21/76 con la silent metterei la 4a corta! ;)

 

ok grazie...mi piacerebbe mettere il corsa 45 ma il problema è che mi devo accontentare di ciò che ho per adesso...lo scarico fra un po' forse si ma l'albero devo tenere quello che ho, stesso discorso per la testa nuova...

intanto posso allargare/allungare la valvola?pensavo di tenere poco più di 2mm per parte e 3mm sotto, va bene?

 

si la valvola va bene...

l'ho già detto in altre discussioni, ma lo ripeto... ricorda che l'albero è un elemento molto importante.. fare economia su quello vuol dire compromettere il rendimento del motore stesso! ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Ciao

Hai già dei buoni componenti, personalmente proverei a far funzionare questi.

 

- Albero mazzucchelli anticipato corsa 43...ho misurato le fasi con la valvola originale e mi viene fuori 38°/110°...ho notato con un altro paio di carter sempre pk (tre fori invece che due che ho su adesso) che la valvola è più corta, cioè la tenuta è più corta quindi andando ad allungare la valvola al massimo arriverei a circa 50° di ritardo invece dei 60°...

mentre facendo salire il pistone fino a chiudere i travasi e segnando sulla spalla dell'albero una tacca dal foro del collettore mi vengono fuori 120° di anticipo

quindi allungando la valvola e tagliando la spalla dell'albero otterrei al massimo 50°/120°...

 

Non mi tornano alcune misure che hai preso, ma potrei ricordare male..

Comunque, in tutti i casi come fasatura dell'albero ti consiglio di stare sui 125/65

Se il motore fosse mio andrei anche oltre, ma già cosi va molto bene.

 

Per il GT, quà ho dato delle indicazioni su come rivederlo:

http://lnx.et3.it/Fo...ta/#entry816676

 

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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Non mi tornano alcune misure che hai preso, ma potrei ricordare male..

si neanche a me...leggevo qui sul forum da qualche parte che solo allungando la valvola al massimo dovrei ottenere 60° di ritardo ma al massimo arrivo a 50°...se non tocco l'albero e allungo la valvola devo tenere 50/110...poi se devo modificare l'albero sulla spalla non c'è tanto da togliere o sbaglio?

post-1501-0-43775800-1360601196_thumb.jpg

c'è subito vicino il piede della biella e se devo tenere la curvatura non posso andare oltre...se io volessi fare una fasatura tipo 70/130 come faccio?

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

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si neanche a me...leggevo qui sul forum da qualche parte che solo allungando la valvola al massimo dovrei ottenere 60° di ritardo ma al massimo arrivo a 50°...se non tocco l'albero e allungo la valvola devo tenere 50/110...poi se devo modificare l'albero sulla spalla non c'è tanto da togliere o sbaglio?

post-1501-0-43775800-1360601196_thumb.jpg

c'è subito vicino il piede della biella e se devo tenere la curvatura non posso andare oltre...se io volessi fare una fasatura tipo 70/130 come faccio?

 

Ciao

Ma parli di carter 2 fori o 3 fori?

Spesso leggo sul forum e mi astengo dal commentare certe misure che leggo..

Con valvola completamente lavorata lasciando un 2mm sotto vai a poco più di 52-53° se non ricordo male.

Per arrivare a 65°, devi togliere dalla spalla dell'albero, con un taglio "dritto" nel senso che non è necessario seguire lo scasso originale.

Di materiale intorno allo spinotto di biella ne hai in abbondanza.

Personalmente le misure le prendo più e più volte con carter aperti, con carter chiuso e sempre con il cilindro montato senza testa ma con rondelle

di varie misure per recuperare lo spessore della testa o per alzare il cilindro e trovare le fasi che mi interessano.

 

Ti consiglio di mantenerti su una fasatura di 125/65.

Saluti

 

Gau

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(Albert Einstein)

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carter a 2 fori...appena posso modifico la valvola e inizio a prendere un po' di misure per tagliare l'albero e vada per 125/65... ;-)

bello il metodo delle rondelle per calcolare le fasi del gt semplice ed efficace non ci avevo pensato :M ...ma recuperare lo spessore della testa, cioè?

un altra cosa, per evitare di bucare la valvola sotto e andare fuori per fuori, posso riempire sotto con del bicomponente o devo per forza saldare?

grazie ;-)

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

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carter a 2 fori...appena posso modifico la valvola e inizio a prendere un po' di misure per tagliare l'albero e vada per 125/65... ;-)

bello il metodo delle rondelle per calcolare le fasi del gt semplice ed efficace non ci avevo pensato :M ...ma recuperare lo spessore della testa, cioè?

un altra cosa, per evitare di bucare la valvola sotto e andare fuori per fuori, posso riempire sotto con del bicomponente o devo per forza saldare?

grazie ;-)

 

Ciao

La valvola se la lavori con calma non fori nulla, personalmente non mi è mai capitato.

Basta che vai piano piano e controlli il lavoro... lascia un paio di mm sotto.

Nel caso sbagli e fori, prova il bicomponente, non andrei di saldatura a ridosso delle valvola a meno

di non doverla ricostruire in quel caso poi viene messa in tolleranza.

 

Per le rondelle in "testa", intendo che prima di stringere il cilindro inserisci un delle rondelle, non stringere il dado contro la ghisa del cilindro.

La fase che ti ho suggerito non è legge, per carità, ma già così va molto bene, per un motore non particolarmente tirato.

Il resto lo fanno le fasi del cilindro, RC e marmitta.

Buon lavoro

 

Saluti

Gau

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(Albert Einstein)

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ok allora ho fatto la valvola e sono arrivato a 48° di ritardo...la valvola mi è venuta così e non vorrei andare oltre sotto sono 3 mm e ai lati circa 2mm e non ho bucato niente :fiu ...cosa dite? può andare? non l'ho lucidata a specchio l'ho lasciata un po' "grezza"...dal lato del collettore ho allargato solamente seguendo la sagoma del collettore...

 

post-1501-0-93551600-1360778306_thumb.jpg

 

se mi date l'ok per fare 125/65 io faccio così o dovrei fare 130/70? cosa cambia sostanzialmente? perdo ai bassi?

poi ho preso un due misure sulla spalla dell'albero per arrivare a 65° di ritardo...il taglio lo faccio così? quanto lascio più o meno di spazio dallo spinotto?

 

post-1501-0-11516700-1360778145_thumb.jpg

Modificato da mandi
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Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

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se mi date l'ok per fare 125/65 io faccio così o dovrei fare 130/70? cosa cambia sostanzialmente? perdo ai bassi?

poi ho preso un due misure sulla spalla dell'albero per arrivare a 65° di ritardo...il taglio lo faccio così? quanto lascio più o meno di spazio dallo spinotto?

EDIT: ho sbagliato a mettere un messaggio doppio (questo), come lo elimino?

Modificato da mandi

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più ritardi e più andrai a migliorare il riempito del carter pompa ad alti regimi... guadagni potenza sostanzialmente ma la sposterai a regimi più alti!

più anticipi e prima inizierai a riempire il carter pompa! fin quando anticipi a chiusura travaso tutto va bene, dopo iniziano i guai... hai ancora i travasi aperti e rischi di mandar tutto giù per lo scarico peggiorando! morale della favoletta.... per come la vedo io

 

125 / 60 sono i suoi !

 

monti una banana e hai un motore originale, non servono 200 o oltre gradi sull'albero!

 

;)

Modificato da Marcogas_91
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La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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Ciao per la valvola è giusto che arrivi a 50 di ritardo a me faceva uguale. bella comunque complimenti!

 

Io ti consiglio per esperienza personale di fare 130-60 che il motore tira di piu! provato su due motori (75 dr 102 pinasco)

 

 

con il pinasco son passato da 125 a 132 ed e stato un bel cambiamento!

 

per il taglio avvicinati il meno possibile allo spinotto limitati a lisciare lo spigolo dell albero almeno io ho fatto sempre cosi,poi altra cosa io ho sempre usato fare l albero a coltello per indirizzare la miscela al centro della camera di manovella. consiste nell inclinazione della parte di anticipo dell albero.. fai una spece di discesa verso il centro dell albero non troppo accentuata pero!

Modificato da stefano0803
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intanto grazie a tutti ma non ho ancora fatto niente all'albero :fiu , ho allargato un po' i travasi di base al gt e ho bilanciato la campana...stavo facendo un due conti e mettendo delle rondelle da 2mm sotto al gt (senza guarnizioni dovevo metterle?) mi vengono fuori queste fasi:

-primari 132°

-secondari 130°

-frontescarico 124°

-scarico 176°

e se facessi 130° di anticipo all'albero dovrei avere 20° di incrocio, può essere o ho cappellato a misurare?

come ritardo alla fine della fiera è meglio 60 o 65?

grazie

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mi è venuto un altro dubbio...visto che ho il motore aperto volevo vedere anche dei cuscinetti, soprattutto le loro tolleranze...adesso monto:

-lato frizione 6303/C3

-lato volano 6204/C4

-perno ruota 6204/C5

dovrei cambiare il C4 e mettere un C3 e il C4 al posto del C5 o mettere un C4 al posto del C3?non ci capisco niente con tutte ste C :hack

per l'albero 60 di ritardo e 130 di anticipo con 20 gradi di incrocio possono andare?

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mmmh...allora io ho fatto così: messo gli spessori da 2mm sotto al cilindro, portato il pistone al pms, messo il goniometro sullo zero, giro in senso antiorario fino ad arrivare ai 130° di anticipo, da lì continuo a girare fino a chiudere i travasi e mi vengono sempre fuori 18-20 gradi di incrocio...

cos'è che sbaglio? :WA

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

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Una volta messo a zero al PMS, ti troverai con la valvola aperta, inizi a ruotare in senso antiorario, se hai incrocio arriverai ad aprire i travasi prima di chiudere la valvola, quindi ti segni i gradi dal PMS all'apertura dei travasi e continui a girare in senso antiorario fino a chiudere la valvola, la differenza di gradi che troverai sarà il tuo incrocio, se invece non hai incrocio, chiuderai prima la valvola e poi aprirai i travasi.

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ok grazie mille :-D ...allora ho cambiato quel goniometro che mi faceva impazzire :pro e ho ripreso le misure (spero bene) con due basette da 1.5-2 e sempre con un ipotetico 130 di anticipo...allora:

-con spessore da 1.5mm ho: travasi 132/131, scarico 170/172...dal PMS i travasi aprono a 114 quindi 130-114=16 di incrocio

-con spessore da 2mm ho: travasi 135/136, scarico 175/176...dal PMS i travasi aprono a 112 quindi 130-112=18 di incrocio

 

possono starci queste misure che ho presoe?originali sono 119/164...

se le ho prese bene dovrei mettere una basetta da 1.5mm, 135 di travaso mi sembrano esagerati o sbaglio?

 

se siete poi così pazienti e gentili :roll: da togliermi un dubbio/curiosità cioè su un motore sono troppi 20 di incrocio?cioè se io volessi chessò 135 di anticipo con travasi a 130 salterebbero fuori a spanne 20 di incrocio cosa succederebbe?che mi sputa miscela indietro dal carburatore?ho cercato sia qui su forum che per internet ma è difficile trovare...grazie ;-)

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno, e prudenza...Sempre!

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ok grazie mille :-D ...allora ho cambiato quel goniometro che mi faceva impazzire :pro e ho ripreso le misure (spero bene) con due basette da 1.5-2 e sempre con un ipotetico 130 di anticipo...allora:

-con spessore da 1.5mm ho: travasi 132/131, scarico 170/172...dal PMS i travasi aprono a 114 quindi 130-114=16 di incrocio

-con spessore da 2mm ho: travasi 135/136, scarico 175/176...dal PMS i travasi aprono a 112 quindi 130-112=18 di incrocio

 

possono starci queste misure che ho presoe?originali sono 119/164...

se le ho prese bene dovrei mettere una basetta da 1.5mm, 135 di travaso mi sembrano esagerati o sbaglio?

 

se siete poi così pazienti e gentili :roll: da togliermi un dubbio/curiosità cioè su un motore sono troppi 20 di incrocio?cioè se io volessi chessò 135 di anticipo con travasi a 130 salterebbero fuori a spanne 20 di incrocio cosa succederebbe?che mi sputa miscela indietro dal carburatore?ho cercato sia qui su forum che per internet ma è difficile trovare...grazie ;-)

 

Le misurazioni adesso tornano più di prima, direi che sono abbastanza buone, mi baso su un programma dove ho inserito i valori da te rilevati, ma che non ti passerò, non per fare il gradasso, ma perchè così prendi confidenza con le misurazione, anche perchè se sbaglio la misurazione di partenza, poi i calcoli con il programma che farai saranno ovviamente sbagliati, quindi fai pratica, che come vedi serve.

 

Per tornare alle tue domande, direi che 135 siano effettivamente tanti, non andare oltre i 130 per il momento, che già sono abbastanza, il discorso incrocio è complesso, sinceramente non ti saprei consigliare, io stesso stò iniziando a sperimentare sulle fasi albero, ed è l'unico modo per provare a capire come funzionano, posso dirti che 20° iniziano ad essere tanti, ci vuole una ottima espansione che li sappia gestire, la "regola" per stare tranquilli è quella di non dare incrocio, questa cosa dovrebbe portare ad avere la maggior pressione sotto al pistone, ma questa come sempre è una teoria, sicuramente è una ottima partenza, io rimango dell'idea che con una buona espansione, 5 o 10 gradi di incrocio non fanno mai male, anche con una semi-espansione, ma è una mia idea.....

Modificato da mattia09
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