Vai al contenuto

Raccordare valvola su lamellare 24 polini


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ciao ragazzi, ieri avevo in mano il dr 100 che era sotto questa vespa prima dell odierno malossi. Gli ho allargato i travasi di base, affondato un po le unghiate e accentuato il terzo travaso, allargato e alzato lo scarico e poi lucidato.Il tutto e' un pelo da rifinire. C e poca ciccia per allargare i travasi di base, infatti da una parte e' rimasto circa 1mm di tenuta, ma penso tenga..

Ciao a tutti

post-7377-0-99864100-1361452236_thumb.jpg post-7377-0-81366200-1361452251_thumb.jpg post-7377-0-45826100-1361452269_thumb.jpg post-7377-0-24867100-1361452285_thumb.jpg post-7377-0-27061500-1361452300_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Dal video secondo me si sente che sei un po' magretto , soprattutto di passaggio..

Che gradazione ha la candela in foto?

 

Ciao

 

Ciao Mc! Allora la candela e' una b8hs, il getto max e' un 104 e il minimo un 52... pensi debba aumentare? Dal colore mi sembrava piuttosto ok, lo spillo e' un d22 seconda tacca dall alto.. che mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

probabilmente di massimo ci sei , ma di passaggio prova ad ingrassare una tacca....

di minimo sapevo che col lamellare si doveva stare leggermente più grassi che col valvola , ma se te lo tiene correttamente ed aprendo il gas un pelo non gira proprio pulita pulita vuol dire che ci sei.... (anche se credo che un paio di punti in più ci starebbero) ...la vite che regola la carburazione come l'hai regolata? magari ingrassando da li puoi farti un'idea...

La candela è della giusta gradazione...

 

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao!

 

probabilmente di massimo ci sei , ma di passaggio prova ad ingrassare una tacca....

di minimo sapevo che col lamellare si doveva stare leggermente più grassi che col valvola , ma se te lo tiene correttamente ed aprendo il gas un pelo non gira proprio pulita pulita vuol dire che ci sei.... (anche se credo che un paio di punti in più ci starebbero) ...la vite che regola la carburazione come l'hai regolata? magari ingrassando da li puoi farti un'idea...

La candela è della giusta gradazione...

 

Ciao

 

Grazie Mc, veloce e preciso come sempre. Infatti volevo abbassare lo spillo per ingrassare sull arco di passaggio, il minimo lo tiene perfettmente, pero e' prontissima appena apro il gas. Ho messo un 52 basandomi sul fatto che si fbbrica il 24 monta 50, e sul mio 130 malossi elaborato col 28 ho un 55, ed e' giusta piu o meno. Comunque mettero' un 54 tanto per essere sicuri, e abbassero lo spillo mettendolo cosi alla terza tacca dall alto. Il massimo, a giudicare dalla candela dovrebbe essere quasi giusto, ma non appena il tempo si rimette, sta nevicando a dismisura, faccio due prove..

Grazie dei consigli sempre piu che preziosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

NOn t ho detto della vite, quasi due giri svitata.

 

Ciao!

 

Allora con un paio di punti in più sul getto minimo (54 è il suo secondo me) la porti a circa 1 giro e 1/2 e ci sei , facendo anche migliorare il passaggio iniziale.

Prova lo spillo alla 3a tacca dall'alto , e vedrai che il motore sarà un po' più pieno.

Considera anche la temperatura : ora fa molto freddo , quindi appena si riscalderà un po' l'aria , forse dovrai riabbassare lo spillo e magari se serve abbassare un paio di punti sul massimo...

 

Ciao

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao,provata Su strada,prestazioni piu o meno equivalenti,solo che sento che é piu piena la carburazione,e sono anche piu sicuro dal punto di Vista dei grippaggi... vorrebe ancora qualche punto di massimo, forse un paio,ma penso possa andare comunque. raggiunge i 105 in un batter d occhio.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,provata Su strada,prestazioni piu o meno equivalenti,solo che sento che é piu piena la carburazione,e sono anche piu sicuro dal punto di Vista dei grippaggi... vorrebe ancora qualche punto di massimo, forse un paio,ma penso possa andare comunque. raggiunge i 105 in un batter d occhio.

Ciao!

 

Bene...

 

volendo si puo' affinare ulteriormente provando qualche spillo diverso , ma sarebbe solo per il gusto di averla perfetta.

In genere il problema e' pulire a giri bassi con piccole aperture , mantenendo pero' giusto tutto il resto.

Potresti provare un D36 , che rispetto al tuo ingrassa leggermente prima ma in maniera piu' progressiva , cosi' regolandolo alla seconda tacca dall'alto dovresti avere una via di mezzo tra il tuo attuale e come lo avevi prima.

 

ripeto , sarebbe solo per provare....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Allora ragazzi,gran brutta sorpresa oggi, ancora una volta giro tranquillo,ad un tratto in rilascio ruota inchiodata... Come la prima volta... Carburazione ok,minimo 53, quindi impossibile sia causa di magrezza.. cosa sara mai che mi fa grippare cosi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se inchiodi in rilascio, mi da molto l'idea della carburazione non ok, se venissi da una tirata, magari potresti essere magro in alto e togliendo gas grippi, ma se sei ad andatura tranquilla e in rilascio grippi, la prima imputata è la carburazione al minimo.

Modificato da mattia09
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

potresti avere la biella storta... alias non in asse con il basamento cilindro!

Grazie mille della risposta, avevo pensato anch io a qualcosa del genere, comunque ti riscrivo tutto.

- malossi 115 travasi aperti, scarico alzato 1 e allargato 1 per parte.

-marmitta grandtour zirri

-phbl 24 con:

minimo 54 spillo d 22 terza tacca dall alto max 105

-lamellare polini per 24

-accensione special alleggerita 1.2kg a puntine

-albero anticipato mazzucchelli.. che sia difettato??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se inchiodi in rilascio, mi da molto l'idea della carburazione non ok, se venissi da una tirata, magari potresti essere magro in alto e togliendo gas grippi, ma se sei ad andatura tranquilla e in rilascio grippi, la prima imputata è la carburazione al minimo.

 

Grazie Mattia, infatti io avevo pensato subito ad un minimo non adeguato, la classica grippata in rilascio.. pero': stavo andando ad una settantina, ho lasciato gas per parlare a mio padre, poi appena ho provato a ridarlo ha fatto come se finisse benzina e inchiodata... prima volta uguale, stesso verso, pero a 60... abbiamo provato a lanciarla ,ma non ha fatto un verso, l ho tenuta a pieno gas per un km quasi, e niente, lo fa solo a volte in rilascio...un 53 di minimo mi sembra sufficiente, non riesco a capire... a volte, ma l ha fatto solo una volta, ho sentito uno scoppio e un rumoraccio proveniente dal gt, cosi a orecchio, e ieri dopo la grippata l ha rifatto per 5 secondi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ah, dopo la grippata riparte subito, la prima volta che l abbiamo smontato aveva solo una lieve rigature che nemmeno si sentiva con l unghia.. in settimana riapro, vorrei essere sicuro di cosa sia la colpa, perche ho un altro gt 115 gia preparato in casa, ma se non fosse il gt, ho paura di grippare anche questo... avevo pensato per assurdo al lamellare, o al carburatore, ma... che non basti un 54 di minimo? e un 105 di max? dopo tirata candela nocciola, magari regge due altri punti, ma..nel 28 sul malossi 132 lavorato ho un 55 di minimo e un 126 di massimo, senza filtro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che potresti anche avere un problema di pescaggio della benzina dovuto ad un livello un po' basso in vaschetta ?

Se stai per un po' di tempo a gas aperto (non necessariamente a manetta) , ti si svuota e quando rilasci il circuito del minimo che ha il getto leggermente piu' in alto non pesca.

Vuoi per il livello basso e vuoi per la scarsa velocita' di riempimento della vaschetta....

 

Buttaci un occhio , anche se come ti dicevo i lamellari vogliono getti del minimo un po' piu' generosi....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sai che potresti anche avere un problema di pescaggio della benzina dovuto ad un livello un po' basso in vaschetta ?

Se stai per un po' di tempo a gas aperto (non necessariamente a manetta) , ti si svuota e quando rilasci il circuito del minimo che ha il getto leggermente piu' in alto non pesca.

Vuoi per il livello basso e vuoi per la scarsa velocita' di riempimento della vaschetta....

 

Buttaci un occhio , anche se come ti dicevo i lamellari vogliono getti del minimo un po' piu' generosi....

 

Ciao

 

Grazie mc, provero anche questa, solo che come ti dicevo un 54 su un 24 anche se lamellare mi sembra giusto...la vaschetta potrebbe essere un imputata pero'..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non puoi paragonare il minimo del carburo da 24 con quello che hai sul malossi... sono diversi e hanno funzionamenti differenti...

Se cerchi un po' in giro vedrai che in alcuni casi sul 24 phbl e' stato montato anche un 60 di minimo...

Controlla bene il livello , per sicurezza.

 

E tieni anche presente che il 115cc ha la camicia sottilissima e magari facendolo lavorare a giri piu' alti e con l'anticipo fuori di pochissimo e' facile che scaldi parecchio....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ok mc, per il livello come posso verificarlo di preciso?

 

Per il fatto dell anticipo non e' stato toccato, viaggi con quello che era sul 102 e i riferimenti sono piu o meno giusti.. per il fatto degli alti giri, non mi ha mai grippato d alti regimi, l ho provata a 105 tante volte e mai un verso, lo fa solo sui 60-70, rilasciando e ridando gas.. mi hanno parlato di sedi cuscinetto larghe e possibile biella che lavora storta, ma ne ho puntinati un monte e mai problemi..

Quello che non mi torna e' quel rumore come di sferragliamento che ha fatto a volte, precisamente 2..

Modificato da gano 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora potresti essere molto magro alle piccole aperture tanto da fare andare quasi in auto accensione o detonazione (sferragliamento...) il motore...

Prova ad ingrassare ancora sia al minimo che nel primo quarto di apertura.

 

Livello vaschetta lo controlli soffiando nel tubo benzina e vedi con la mano quando il galleggiante chiude...deve essere almeno parallelo al corpo carburatore...o leggermente piu' dentro alla vaschetta!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Allora,messo un 60 di minimo,108max,ho cambiato galleggiante e spillo e ho messo quelli che avevo su un phbl 25 NUOVI. Provata per 4,5 km,e non fa un verso, ma neanche prima li faceva,quindi ancora non sono salvo... Ho provato a andare sugli 80,lasciare e ridare un filo, e tutto ok.. domani riprovo, ma ho paura a spremerla se m inchioda a 100 sono morto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...