Vai al contenuto

Raccordare valvola su lamellare 24 polini


Messaggi consigliati

Allora,messo un 60 di minimo,108max,ho cambiato galleggiante e spillo e ho messo quelli che avevo su un phbl 25 NUOVI. Provata per 4,5 km,e non fa un verso, ma neanche prima li faceva,quindi ancora non sono salvo... Ho provato a andare sugli 80,lasciare e ridare un filo, e tutto ok.. domani riprovo, ma ho paura a spremerla se m inchioda a 100 sono morto..

 

Quando fai di queste prove, mano sulla frizione sempre! al minimo accenno di cose strane, la tiri e ti salvi tu e magari anche il cilindro, Quando ho grippato il mio malossi 130, ero a 110 circa, non avevo la mano sulla frizione, non so come ho fatto ma l'ho ripresa, mi ha sbacchettato parecchio appena tirata, ma ero già parecchio intraversato, virgolona nera sull'asfalto, mi è andata di lusso, le altre volte che ho avuto problemi del tipo, avendo la mano sulla frizione, non ho mai avuto di questi rischi, una volta mi è bastata, quindi mi raccomando, mano sempre sulla frizione!

 

Se non ricordo male, sul mio malossi 115, montavo un 58, di massimo ero intorno ai 116 con phbl 25, ma era un altro motore....che polverizzatore monti?

Modificato da mattia09
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Quando fai di queste prove, mano sulla frizione sempre! al minimo accenno di cose strane, la tiri e ti salvi tu e magari anche il cilindro, Quando ho grippato il mio malossi 130, ero a 110 circa, non avevo la mano sulla frizione, non so come ho fatto ma l'ho ripresa, mi ha sbacchettato parecchio appena tirata, ma ero già parecchio intraversato, virgolona nera sull'asfalto, mi è andata di lusso, le altre volte che ho avuto problemi del tipo, avendo la mano sulla frizione, non ho mai avuto di questi rischi, una volta mi è bastata, quindi mi raccomando, mano sempre sulla frizione!

 

Se non ricordo male, sul mio malossi 115, montavo un 58, di massimo ero intorno ai 116 con phbl 25, ma era un altro motore....che polverizzatore monti?

 

Ciao Mattia, grazie dell intervento, infatti mi e' presa una paura del diavolo, e pensare che 5 minuti prima la vespa l'avevo presa io e avevo dato la mia a mio padre, meno male.. non mi era mai accaduto prima.. Per risponderti, mi sembra al 90 per cento che il polverizzatore sia aq 264, il max 108, ma sembra ne digerisca ancora anche se, ma questa e' una mia fissazione in tutti i motori che faccio, mi sembra che a leggermente meno di tutto gas vada meglio, cioe' portando le marce a filo gas mi sembra le allunghi di piu, ma e' una mia fissazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se puo' servire, mi ricordo che alla prima accensione dopo grippata, con max 52, mentre la scaldavamo mi fece un paio di scoppi e uno strano sferragliare dal gt.. potrebbe essere imputato di certo alla carburazione magra AL MINIMO e a un quarto di gas, come diceva mc, quindi mi sento forse in potere da escludere un non allineamento biella cilindro??Stesso sferragliare dopo grippato, subito dopo, ripartita alla prima pedalata ma 2 secondi di sferraglio, niente scoppi pero'.. Pensavo anche ad un sostituto dello spillo d22, con uno che ingrassi di piu a un quarto, quale pero'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puo' servire, mi ricordo che alla prima accensione dopo grippata, con max 52, mentre la scaldavamo mi fece un paio di scoppi e uno strano sferragliare dal gt.. potrebbe essere imputato di certo alla carburazione magra AL MINIMO e a un quarto di gas, come diceva mc, quindi mi sento forse in potere da escludere un non allineamento biella cilindro??Stesso sferragliare dopo grippato, subito dopo, ripartita alla prima pedalata ma 2 secondi di sferraglio, niente scoppi pero'.. Pensavo anche ad un sostituto dello spillo d22, con uno che ingrassi di piu a un quarto, quale pero'?

 

Potresti provare un D44 , ma ingrassa molto anche a metà e ha la punta leggermente più grande , oppure un D37 che già ti avevo suggerito....

Come polverizzatore secondo me ci sei ....

Per il fatto che a mezze aperture prende più giri che a manetta , può dipendere dal fatto che sei magro al max.... In genere per carburare parti da molto grasso e piano piano scendi , mail il contrario sennò grippppp....

 

Una cosa : se il cilindro è già scaldato , con una camicia così sottile è quasi sicuro che riscaldi di nuovo quindi occhio.....

Alla prossima metti un 102 e via , sei più sicuro e va uguale se non di più!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Potresti provare un D44 , ma ingrassa molto anche a metà e ha la punta leggermente più grande , oppure un D37 che già ti avevo suggerito....

Come polverizzatore secondo me ci sei ....

Per il fatto che a mezze aperture prende più giri che a manetta , può dipendere dal fatto che sei magro al max.... In genere per carburare parti da molto grasso e piano piano scendi , mail il contrario sennò grippppp....

 

Una cosa : se il cilindro è già scaldato , con una camicia così sottile è quasi sicuro che riscaldi di nuovo quindi occhio.....

Alla prossima metti un 102 e via , sei più sicuro e va uguale se non di più!

 

Ciao

 

Ciao Mc, grazie della risposta, si, ora che riguardo il post me lo avevi gia consigliato. Lo cerchero per provare in questi giorni. Per la carburazione si, parto sempre dal piu grasso, pero' pensavo che gia un 105 su un 24 con filtro su un malossi 115 fosse sufficientemente grassa, anche guardando qua e la le varie configurazioni... Ora mi accorgo anche di aver sbagliato un bel po paragonando il phbh 28 al 24... Ho provato tirando l aria a gas spalancato, col 105 aumentava e infatti ho messo un 108, con questo cambia poco o nulla, ma aumentero' un pelino. Per il gt, ormai rimonto questo, lo apro e gli do una lappata con carta da carrozziere e acqua per togliere il righino, che la prima volta nemmeno si sentiva, poi ho quel dr che ho messo nel post e un 115 nuovo a cui ho fatto gli stessi trattamenti di questo, poi mettero' le foto.

Grazie a tutti dei consigli

Modificato da gano 80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Alcuni dati, travasi di base allargati e lucidati, terzo travaso allargato, scarico esterno 28mm, internamente allargato di 1mm per parte e alzato 1mm, poi lucidato a specchio, tolte tutte le bavette qua e la...le solite cosette...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh, Non mi convincono molto quei travasi allargati così alla base, hai lavorato anche tutto il condotto fino alla luce in canna?

Hai controllato che il tt così aperto ci stia nel basamento del carter? mi sa che sei molto al limite.....

Lo scarico nel cilindro se lo hai allargato come hai detto, considerando quello minuscolo originale, secondo me è ancora piccolo, ma dipende cosa vuoi tirare fuori quel motore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Mmmmh, Non mi convincono molto quei travasi allargati così alla base, hai lavorato anche tutto il condotto fino alla luce in canna?

Hai controllato che il tt così aperto ci stia nel basamento del carter? mi sa che sei molto al limite.....

Lo scarico nel cilindro se lo hai allargato come hai detto, considerando quello minuscolo originale, secondo me è ancora piccolo, ma dipende cosa vuoi tirare fuori quel motore

 

Ti devo dire la verita Mattia, non ho controllato..in ogni caso pero' ho due coppie di carter gia spianati ed alle brutte lo metto su quelli..Vedi la fretta e l inesperienza..Comunque si, ho lavorato fino alla luce in canna, per quanto possibile col dremel..Spero comunque ci stiano... Lo scarico l ho allargato di quel mm per parte, a dirti il vero avevo paura di allargare troppo, non volevo cambiare fasce ogni poco.. pensi che posso ancora allargare di un mm per parte in sicurezza? Vorrei avere un bel motorello grintoso, ma che non mi duri 100 km...Questo che ho sotto, con lavori similari, va bene, raggiunge i 105 in un attimo ed e' bello pieno sotto.. qualcosa del genere insomma, ma un pelino piu spinto se possibile. Gli volevo piazzare un 28 e una marmitta un pelino piu aperta della grand tour che ho di la. Mi sembra che la schiena ne abbia parecchia per osare qualcosina in piu..

Modificato da gano 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quanto basamento si recuperi in quella zona (tt) spianando il carter, non ne ho mai spianati, ma considerando che la fusione si allarga per fare posto al prigioniero di chiusura motore, credo che ne avrai abbastanza, riferendomi al mio, dovresti esserci a pelo , quindi ti basta poco per recuperare tenuta.

 

Se hai lavorato tutto il condotto è già meglio, ma hai allargato anche la luce in canna? o solo il condotto fin la? bisognerebbe vedere un calco per valutare bene, ma è curiosità mia.....

 

Per lo scarico non saprei, basandomi sul mio, dove era parecchio piccolo da originale, ti dico che 1mm per parte è poco, sempre secondo me, ma dovresti misurarlo prima di allargare ancora, io credo di averlo allargato circa 4mm per parte.

 

Per il 28 fai pure, male non gli fa, per il resto della configurazione non so come sei messo adesso e comunque ne ho fatto solo uno di motori con quel cilindro, di conseguenza non saprei consigliarti bene, non conosco le varie espansioni che potrebbero adattarsi, posso dirti che provato i primi tempi con la proma, 24/72, rifasato (non ricordo come, ma intorno ai 180° di scarico), phbl 25, si tirava la quarta originale in un attimo, è stata una prova, quindi non ti so dire le velocità o altri dati.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il condotto l ho lavorato in tutta la lunghezza e altezza, per farti capire meglio, la fresina del dremel entra adesso dal travaso e arriva fino in fondo senza problemi.. Oggi quando torno ce lo provo, preferirei non usare i carter spianati perche un caso di problemi con il gt scaldato toglierei e metterei questo e via.. Lo scarico l ho allargato solo 1mm per parte circa, misurato non al centesimo, ma se mi dici 4 per parte, tra oggi e domani mi metto a farne almeno altri due.. l ho anche alzato 1mm piu o meno per aumentare un po la fase di scarico, ma devo alzarlo ancora un po? La mia configurazione, che poi e' di mio padre ma io dico mia perche l ho fatta io :) . e' questa, ad oggi:

-115 malossi con i lavori che sai

-phbl 24 min 60 max 108 spillo d 22 3 tacca da alto polve aq 264

-rapp 24-72

-scarico grand tour

-accensione special puntine 1.2 kg

-albero mazzucchelli anticipato

 

Infatti anche questo la quarta la mangia, lo abbiamo provato con la mia alfa 147 davanti, e a 100 segnati in vespa riesco a superarla..

Mi piacciono molto i corsacorta, non ci avevo mai avuto a che fare, continuero' a cercare di far bene, anche se mi e' presa una paura del diavolo con quella grippatura, spero sia stata solo carburazione magra al minimo..

Grazie mille di tutti i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente Gano80 i travasi non mi piacciono molto.... comunque da qualche parte si deve cominciare e vedrai che il prossimo verra' molto meglio!

Per lo scarico , come dice Mattia , dipende quello che ci vuoi fare col motore : comunque farlo molto grande su quel cilindro non mi convince perche' comunque l'alimentazione e' quella che e' e soprattutto non e' un motorte fatto per fare molti giri...

 

Meglio il 102.....

 

Pero' se vuoi sperimentare , devi sapere come lavora la marmitta che hai .... suppongo peró sia per fasi bassine , quasi originali , quindi il mm che hai gia' alzato e' sufficiente.

Per l larghezza puoi arrivare a circa 65%-68% cordale dell'alesaggio..... anche se, ripeto , non serve troppo su quel cilindro!

 

Buon divertimento!!

 

Ciao

 

Dimenticavo : ma quello e' il pistone del malossi , giusto? ....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Grazie Mc, lo sai che accetto ogni tipo di critica volentieri, e' una motivazione per fare sempre meglio!! Comunque, la marmitta e' studiata per fasi simil originali o poco elaborate, zirri la consiglia per 102-115 o al massimo 130 tranquilli. La larghezza dello scarico gli daro' un altra pelatina. 1mm per parte ancora.

Il pistone si, e' il suo, gli ho solo allargato un po la finestra e fatto quegli inviti alle finestrelle...

Domani se non piove vado a cercare lo spillo che mi hai consigliato.

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

@gano 80

 

Non allargare lo scarico se prima non lo misuri! mi raccomando! metti che il tuo sia più vecchio del mio, o un qualsiasi altro motivo, magari è già più grande da originale, quindi prima controlla.

 

Come ti dicevo, e come dice Mcbraga, i travasi non mi convincono, se hai lavorato tutto il condotto, magari un minimo di fluidodinamica è rimasta, ma se non hai allargato i principali in canna verso lo scarico, fatti come da foto, non hanno molto senso. Vorrei ricordare che ho tirato fuori 14cv da questo cilindro con i condotti praticamente originali, quindi non è detto che allargare tutto serva sempre, anzi.

 

@

Forse hai ragione, non è fatto per girare altissimo, ma il mio prendeva tranquillamente 10500 giri in terza, un migliaio in meno in quarta, quindi per girare gira, giravo con 21° fissi a puntine e non scaldava più di tanto, ho striccato un paio di volte a causa della carburazione, mai per surriscaldamento, ho fatto anche un 100 km in una volta e nessun problema, non sono mai stato d'accordo sul fatto che i 115 siano a rischio grippaggio a causa della camicia e la mia esperienza me lo ha dimostrato, poi che con un 102 uno sia più tranquillo ci può stare, ma io non la penso così.

 

Concordo comunque con braga, non ti serve allargare eccessivamente lo scarico, stai sul 65% e sei tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@mattia09

 

E' chiaro che i giri li prende , ma per come e' fatto (grande alesaggio e luci piccole) e' pensato per altro....

Con una messa a punto fatta bene non ha problemi , ma di sicuro e' molto piu' delicato del 102 specialmente quando sei li che provi la carburazione e l'anticipo e sei , diciamo cosi', a rischio!

 

@gano 80

 

Continua comunque per la tua strada , vedrai che ci tirerai fuori qualcosa di buono....

Una domanda : ma perche' il pistone malossi?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

@ Mc: il pistone e' quello che mi hanno dato col gt, il suo originale...

 

@ Mattia:si si li ho allargati anche in canna, non solo li alla base per intenderci, dove appoggia sul carter, anche all interno.. lo scarico Mattia era davvero piccolo da originale, pensa che il dr 102 che ho ce l aveva quasi un terzo piu grande..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti... malossi alimentazione al cilindro o no usava sempre lo stesso pistone... non so gli ultimi, ma i vecchi si! anche il mio alimentato al cilindro ha il pistone come quello di gano, eccetto solo che per il fatto che il mio è monofascia! (modlli vecchi) :)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...