Vai al contenuto

problemi che da una valvola rovinata


Messaggi consigliati

ciao a tutti ho fatto una piccola ricerca in internet sui problemi che da una valvola rovinata ad una vespa e non trovo nulla che mi spieghi , a me piacerebbe imparare tutto sulla vespa perchè è un mondo che mi afasscina e chiederei a voi se gentilmente sapete cosa comporta ad avere una valvola rovinata e se potete spiegarmelo e ve ne sarei molto grato =)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se una valvola è leggermente rovinata non fa una buona tenuta quando il pistone inizia a scendere per comprimere la miscela nel carter pompa (dove sta l'albero) quindi la benzina andra ovviamente su per i travasi ma una piccola quantità uscira dal carburatore.la benzina che esce la vedi difficilmente siccome è vaporizzata molto fine ma alla lunga potresti trovarti le pedane che trasudano di benzina e il carburatore un po bagnato..se la valvola è molto rovinata non riesci nemmeno ad utilizzare la vespa perchè potrebbe non accendersi e anche se si accende non salirebbe per niente bene di giri.se tu hai qualche sintomo particolare pero non dare subito la colpa alla valvola rovinata, ci possono essere molti altri fattori come anticipo o carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo perchè la ho un po aperta, ho sempre problemi in 4 marcia ,mi trovo sempre il filtro bagnato di benzina, e non riesco ad andarne fuori e mi è venuta in mente la valvola, perche la vespa è carburata in prima seconda terza ma non vuole prendere giri in 4 e sembra non carburata, ho anche messo rapporti più cortini una 27/69 e uguale, stesso tiro sia con il 24 che con il 19 nelle prime 3 cmarce va benissimo in quella no forse è la valvola che mi da problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Una valvola rigata/rovinata che non fa più tenuta ti crea dei problemi a livello di carburazione, soprattutto al minimo.

 

Il problema che probabilmente hai tu è che hai un rapporto lungo e di conseguenza non riesci a stendere la 4 facilmente

 

come le prime 3...ti ci vorrebbe una quarta corta

Modificato da lovi
  • Like 1

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Una valvola rigata/rovinata che non fa più tenuta ti crea dei problemi a livello di carburazione, soprattutto al minimo.

 

Il problema che probabilmente hai tu è che hai un rapporto lungo e di conseguenza non riesci a stendere la 4 facilmente

 

come le prime 3...ti ci vorrebbe una quarta corta

e se prendessi in pignone drt Pignone DRT Z 25 ingrana su primaria Z 69 (Ratio 2,76) che risolvi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta la proma è solo una semi-espansione,con quella marmitta il cambio devi tirarlo,c'è qualche problema allora.

scrivi un po' la configurazione e tutti i lavori che hai fatto,o non hai fatto,vedrai che qualche buon consiglio ti arriva.

è da un sacco di tempo che cerco ma non sono mai riuscito a venirne fuori più dei 100 non va intendo segnati, un tempo avevo due carter scoppiati e davo la colpa a quelli causa rottura , poi lo ho fatto sistemare e chiuso il carter con la guarnizione più mastice apposito ma nulla, il problema non si è risolto, attualmente ho proma , rapporti a DD 27/69, raccordata un pochino la valvola per il collettore da 24 con guarnizione in carta fatta da me , carter raccordati al cilindro, albero anticipato,carburatore 24 attacco mascio comprato il suo apposito tubo di gomma della malossi per attaccarlo, filtro della polini il piu piccolo che c'era a causa dello poco spazio per l'atacco de carburatore se volete posto una foto ma potete immaginare, il resto volano originale ducati 3 kg piatto originale , cuscinetti e paraogli nuovi di quest estate, non so più dove sbattere la testa sono veramente in crisi

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtro piccolo....quanto?cause frequenti sono l'errato anticipo o carburazione sballata,controlla l'accensione che sia messa correttamente,e poi il carburatore come setting e sto filtro facci capire.

anticipo ho ruotato di 3 millimetri in senso orario come mi hanno detto di fare carburatore configurato come sulla carta della polini con getto 90 e la tacchetta dello spillo è la penultima, il filtro è fatto cosi

 

Modificato da eddie91
Link al commento
Condividi su altri siti

per il carburatore è settato come dice la polini con getto max 90 e spillo con la tacchetta sulla seconda partendo dall alto, cm anticipo ho ruotato di 3 mm verso dx in senso orario come mi avevano detto ed il filktro e quello della polini il numero 203.0032 visibile a questo sito https://www.google.i...2030032;507;501

o da qui http://www.pedparts.co.uk/c/products/RAW/polini-performance-air-filter-36mm-203.0032-377-p.jpg

 

se non si vede il filtro e tondo con una larghezza di 80mm un'altezza di 60mm e diametro imboccatura per il 26

Modificato da eddie91
Link al commento
Condividi su altri siti

Ruotare 3mm in senso orario hai ritardato parecchio,bisogna vedere da dove eri partito,se metti una foto di com'è messo lo statore potrebbe servire.

Hai provato altri getti max piu' grandi o piccoli di 4-5 punti?

no ho provato ad alzare lo spillo ma non noto miglioramenti,lo ho spostato di 3mm perchè originale ha 20°+-1 e sono partito dalla tacca dell originale presente nel piatto che la avevo fatta coincidere con quella nel blocco. dm se riesco posto una foto =)

 

Prova a tirarlo via e facci un giro e vedi se migliora,tanto nel pozzetto non corri il rischio di aspirare chissachè ,al limite hai fatto un tentativo.

dm provo tentare non nuoce

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' è normale,se gocciola proprio potresti avere il max troppo grosso,fai la prova senza filtro è come smagrire un pochino.

oddio mi trovo sotto dove ce la specie di bordo bagnato e l altra volta mi ha fatto un tiro supido cioe quendo ero ad acceleratore aperto del tutto mi è morta come se mancasse benzina xò al minimo restava ed acceleravo pochissimo con fatica restava in moto e se acceleravo moriva come mancasse corrente o benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

è giusto come ho fatto per l'anticipo? perche ho trovato questa cosa su internet PER PORTARE L'ANTICIPO ORIGINALE ET3 DAI 18° +/- 1°

AI 16° PER IL POLINI,

BISOGNA RUOTARE VERSO DESTRA IL PIATTO PORTA BOBINE!! ( scusate il maiuscolo ma era cosi) non ha 20 ° di anticipo l'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo a dire che si dice senso orario(dai meno anticipo) o antiorario(piu' anticipo),non a destra o sinistra.

Poi per quanti gradi e qual'è la giusta posizione spero qualcuno che ne sa' piu' di me ci dia una mano.

Ma come da originale hai provato?

Modificato da robertoromano
Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciamo a dire che si dice senso orario(dai meno anticipo) o antiorario(piu' anticipo),non a destra o sinistra.

Poi per quanti gradi e qual'è la giusta posizione spero qualcuno che ne sa' piu' di me ci dia una mano.

Ma come da originale hai provato?

avevo provato tempo idietro ma non sentivo differenze, provo.... una cosa che ho notato è che mi fa colare dell olio facendomi chreare macchiette di olio nero per terra io vedo tutto il collettore della base unto di olio e mi sembra anche alla base del cilindro, è un fatto normale?? premetto che è stato lucidato il cilindro ed ho le fascie originali che avranno poco meno di 6.000 km ed il cilindro ha qualche rigatura che qundo risolverò il problema lo farò rettificare. se stasera riesco metto delle foto ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...