Vai al contenuto

come configuare m1 d60


Ospite Vespagian

Messaggi consigliati

Ospite Vespagian

ciao a tutti :D

 

a casa ho un ets by vesparacing fasato 135/70 e mi è venuto in mente di prendere un m1d60!!

come configurarlo??

-m1 d60

-ets 135/70 (che ho già a casa)

-cluster terza e quarta corta (che ho già a casa)

-27/69 con parastrappi plc (che ho già a casa)

-accensione e volano vespa hp (che ho già a casa)

-frizione?? quale mettere??

-marmitta?? zirri m6?

-carburatore??? voglio fare un lamellare!! a casa ho un 25 phbl.. meglio uno più grande??

 

 

grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando quello che hai già a casa io ti direi marmitta m3(quella del suo modello), come collettore lamellare ho letto che molto buono è l'mrt(ci sono poi i plc, i nuovi polini, falc ecc ecc), come carburatore potrebbe anche starci ma a mio avviso se scegliessi qualcosina in più non sarebbe male(mi sto orientando magari verso un vhst,vhsh,vhsb), come frizione la m2 dovrebbe tenere..sennò, ovviamente con prezzi diversi, ce ne sono altre in commercio (dalla falc, alla mav ecc ecc).

l'unica che ti dico è di vedere se quelle fasi d'albero vanno d'accordo col cilindro, ma senti chi ne sa di più ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

la sua non 'e la m3 ...

 

questo gt non ha una vera e propria dedicata , comunque la m6 e quella che meglio si sposa tra quelle di zirri.

 

comunque ci sono anche le artigianali.

 

ciao

 

per il resto

Modificato da houselover
  • Like 1

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

la sua non 'e la m3 ...

 

questo gt non ha una vera e propria dedicata , comunque la m6 e quella che meglio si sposa tra quelle di zirri.

 

comunque ci sono anche le artigianali.

 

ciao

 

per il resto

 

ah si??beh buono a sapersi, chiedo venia :fiu

a sto punto però punterei su varie artigianali, la m6 proprio non mi convince per tale cilindro :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

punti di vista,che dire.

l'm1 con la m3 è stata consigliata da anni (oltretutto da chi ne sa di più) e avendone provate due non posso che portar avanti la mia di idea.

Non sono punti di vista ma prove oggettive fatte da me e non riportate da terzi.

Se tu hai qualche altra prova fatta da te personalmente con un dei "numeri" che spieghino con cosa hai ottenuto i risultati con la M3XC sono ben felice di imparare qualcosa di nuovo da chi "ne sa di più"

Ripeto che l'M1 D60 al carter DI SCATOLA e sottolineo al carter e di scatola ha la sua massima espressione con la M6 e per ovvie ragioni

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

punti di vista,che dire.

l'm1 con la m3 è stata consigliata da anni (oltretutto da chi ne sa di più) e avendone provate due non posso che portar avanti la mia di idea.

Immagino tu ti stia riferendo al d.56, ricordati che qua si parla di d.60 e c'è un pò di differenza tra i due

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono punti di vista ma prove oggettive fatte da me e non riportate da terzi.

Se tu hai qualche altra prova fatta da te personalmente con un dei "numeri" che spieghino con cosa hai ottenuto i risultati con la M3XC sono ben felice di imparare qualcosa di nuovo da chi "ne sa di più"

Ripeto che l'M1 D60 al carter DI SCATOLA e sottolineo al carter e di scatola ha la sua massima espressione con la M6 e per ovvie ragioni

 

Però max tieni presente che il D60 ora esce con 180° di scarico e non più 175°. Quindi magari ora lavora meglio anche con la M3 che nasce per l'M1L che è fasato 182°

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca quando ne proverò uno di scatola con la M3 che va meglio del mio farò pubblica ammenda per il momento rimango della mia idea, mi spiace ma son come San Tommaso, di chiacchiere ne sento fin troppe.

Sopratutto non condivido il fatto di chi spara consigli a una persona che cerca una configurazione abbastanza certa e che non ha voglia poi di togliere e mettere componenti per provare e trovare il giusto set up, poi rischia di montare un espansione anche costosa e di rimanere deluso

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

La m6 nasce dedicata ai cilindri Quattrini,tira sicuramente di piu' delle classiche Zirri Silent con le quali non bisogna confonderla,la prima versione era calcolata per il primo M1 appena uscito,poi son stati rivisti nelle fasi gli M1 e anche la m6 è stata adeguata e viene consigliata dal produttore come alternativa alla m3 per chi non vuole tagliare il cassettino.

Provate entrambe le versioni,ottime marmitte,l'ultima m6 sull'elle che avevo(pacco piccolo)perdeva solo qualcosina di tiro ai bassi rispetto alla m3xc dedicata allo stesso modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

io purtroppo non ho nè la possibilità ora di far una prova nè tantomeno di avere un banco prova con dati numerici..quindi se qualcuno o max stesso li pubblicherà sarò curioso di vedere!

sul discorso che mi riferissi al d56 avevo già riflettuto(nel senso che non mi riferivo a quello) pensandola allo stesso modo di gianluca.

 

Sopratutto non condivido il fatto di chi spara consigli a una persona che cerca una configurazione abbastanza certa e che non ha voglia poi di togliere e mettere componenti per provare e trovare il giusto set up, poi rischia di montare un espansione anche costosa e di rimanere deluso

su questo proprio non ci siamo, non sono su questo post a sparare consigli come dici te per poi far rimpiangere soldi e progetti di chi ci ha perso tempo dietro (oltretutto senza offesa per vespagian, nessun riferimento a lui eh, ma sta a chi poi si compra i materiali da montare ad essere conscio di chi ha ascoltato o meno, sarà libero di comprare e ascoltare chi vuole lui)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca quando ne proverò uno di scatola con la M3 che va meglio del mio farò pubblica ammenda per il momento rimango della mia idea, mi spiace ma son come San Tommaso, di chiacchiere ne sento fin troppe.

Sopratutto non condivido il fatto di chi spara consigli a una persona che cerca una configurazione abbastanza certa e che non ha voglia poi di togliere e mettere componenti per provare e trovare il giusto set up, poi rischia di montare un espansione anche costosa e di rimanere deluso

 

Mi hai frainteso probabilmente. Tu hai provato sia la M3 che la M6 e va meglio con la M6. Per essere più preciso con la M6 hai più fuorigiri e ti allunga un po di più se non ricordo male, con la M3 hai meno fuorigiri ma più medi (sempre se non ricordo male). Alla fine quindi il fatto andare meglio è anche abbastanza personale in base ai gusti.

 

Però dicevo che l'M1 D60 che fanno ora lo fanno con 5° in più di scarico e magari il paragone M6/M3 ora potrebbe dare risultati diversi.

Magari con 180° di scarico con la M6 allunga un capellino di più ma perde un po in basso, mentre magari con la M3 ai medio/bassi sopperisce con la sua maggiore corposità e fa guadagnare qualcosina in alto e potrebbe essere quindi "meglio" la M3. però sono tutte supposizioni basate su niente.

Era giusto per far presente che ora il D60 esce con 5° in più di scarico. :)

  • Like 1

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

io purtroppo non ho nè la possibilità ora di far una prova nè tantomeno di avere un banco prova con dati numerici..quindi se qualcuno o max stesso li pubblicherà sarò curioso di vedere!

sul discorso che mi riferissi al d56 avevo già riflettuto(nel senso che non mi riferivo a quello) pensandola allo stesso modo di gianluca.

 

 

su questo proprio non ci siamo, non sono su questo post a sparare consigli come dici te per poi far rimpiangere soldi e progetti di chi ci ha perso tempo dietro (oltretutto senza offesa per vespagian, nessun riferimento a lui eh, ma sta a chi poi si compra i materiali da montare ad essere conscio di chi ha ascoltato o meno, sarà libero di comprare e ascoltare chi vuole lui)

 

Ma fammi capire tu l'hai provata la M3XC che sei tanto sicuro che va bene con il D 60 al carter ?

Io non ho bisogno di pubblicare proprio niente, bancate non ne ho fatte e non mi interessa farle, sono capace lo stesso anche senza banco di capire se la vespa va bene o no, ( ho detto che son capace di capire se va bene non quanti cavalli ha o se con una marmitta piuttosto che con l'altra ha mezzo cavallo in più o in meno) ho provato le due marmitte e la M6 va decisamente meglio, anzi la M6 va bene la M3 no.

Se tu hai fatto delle prove e hai delle esperienze dirette, cioè fatte da te e non raccontate o lette son ben felice di leggerle.

Ribadisco GT montato di scatola.

 

 

Mi hai frainteso probabilmente. Tu hai provato sia la M3 che la M6 e va meglio con la M6. Per essere più preciso con la M6 hai più fuorigiri e ti allunga un po di più se non ricordo male, con la M3 hai meno fuorigiri ma più medi (sempre se non ricordo male). Alla fine quindi il fatto andare meglio è anche abbastanza personale in base ai gusti.

 

Però dicevo che l'M1 D60 che fanno ora lo fanno con 5° in più di scarico e magari il paragone M6/M3 ora potrebbe dare risultati diversi.

Magari con 180° di scarico con la M6 allunga un capellino di più ma perde un po in basso, mentre magari con la M3 ai medio/bassi sopperisce con la sua maggiore corposità e fa guadagnare qualcosina in alto e potrebbe essere quindi "meglio" la M3. però sono tutte supposizioni basate su niente.

Era giusto per far presente che ora il D60 esce con 5° in più di scarico. :)

 

Gianluca a mio avviso, e sottolineo a mio avviso, la vespa o più in generale un motore 2T deve essere ben accordato, è inutile avere tutto bassi, o tutto medi, o tutto alti.

Quando montai la M3 ci scambiammo più di qualche MP dato che anche tu avevi circa la mia stessa configurazione, ti dissi, e ribadisco che la M3 per D60 aveva un attimo più di vuoto ai bassi, ma una cosa impercettibile, fosse stato solo quello sarebbe stato di lusso, poi medi da paura, tanto che bisognava stare attenti perché veramente ci si cappottava in prima, ma poi faceva un muro che era una cosa orrenda, arrivava si agli stessi giri ma a poi si bloccava e non c'era verso, era una cosa schifosa da girarci.

Ora uno la può pensare come vuole ma preparare un motore 2T non è solamente farlo andare forte, ma anche renderlo godibile, sentire che tutti i componenti sono in sintonia tra loro, giusta carburazione, la giusta espansione, il giusto anticipo e così via, insomma un motore che alla fine ci giri e non sei li a pensare........ma a questo motore manca qualcosa.....

A mio avviso anche a costo di sacrificare mezzo cavallo

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ok, non mi ricordavo del fatto che ai bassi avesse un attimo di esitazione in più.

Si, per strada un motore deve essere gestibile e divertente da usare. Però alla fine la concezione di divertente o godibile rimane sempre personale. Perchè c'è gente che gira per strada con Sp09 che sotto non sono proprio il massimo del tiro, o altre configurazioni da medio/alti... Però son gusti...

Io mi trovo daccordo con te, anzi, preferisco un tiro maggiore ai medio/bassi pur sacrificando un po di alti!

 

Però non esprimo nessun parere su quale possa andare meglio o no.

Dico solamente che magari l'M1 D60 di scatola ora potrebbe comportarsi diversamente, dovuto dai 5° in più di scarico, e che magari la M3 potrebbe andare meglio. Come potrebbe andare ancora peggio eh!!

Alla fine te max ce l'hai di scatola si, però l'M che fanno ora di scatola è fasato diverso, potrebbe anche andare diversamente. Tutto qui. :fiu

 

Io avevo la THM e la rimetterò, quindi di sicuro non esprimo pareri su M6 e M3.

Se volete posso fare un paragone tra proma, silent e THM, che ho sostituito sullo stesso motore senza nient'altro cambiare. :M

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

La m6 nasce dedicata ai cilindri Quattrini,tira sicuramente di piu' delle classiche Zirri Silent con le quali non bisogna confonderla,la prima versione era calcolata per il primo M1 appena uscito,poi son stati rivisti nelle fasi gli M1 e anche la m6 è stata adeguata e viene consigliata dal produttore come alternativa alla m3 per chi non vuole tagliare il cassettino.

Provate entrambe le versioni,ottime marmitte,l'ultima m6 sull'elle che avevo(pacco piccolo)perdeva solo qualcosina di tiro ai bassi rispetto alla m3xc dedicata allo stesso modello.

condivido con con quello che dici roberto io monto la silent di angelo sul d60 m1 la prima che a fatto per m1 non ho provato m3 ma questa posso confermare che mi da un tiro in basso da sparo e un bel allungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' usiamo i nomi giusti altrimenti facciamo confusione eh,dedicata ai cilindri Quattrini si chiama sempre M6(e ne esistono due versioni per fasi leggermente diverse),che non è la Silent.

Poi non vorrei che ci perdiamo in un bicchiere d'aqua,le differenze notate da me e max72 di rendimento a favore di m3 o m6 dipendono probabilmente dall'aver abbinato versioni differenti di gt e marmitte,ho provato anche su un m1 vecchio tipo entrambe le versioni di m6 e differenza c'è n'era,la nuova ha la coppia spostata piu' in alto.......comunque tornando alle domande di Vespagian se monta una dedicata non sbaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca quello che voglio dire è che le cose vanno provate non immaginate, se tu ti monti l'M1 nuovo e con la M3 va bene ok, ma l'hai provato non supposto, vedi Mario con una fasatura di scarico oltre i 190 e una "semplice" silent ha ottenuto un buon motore in tutto l'arco di regime, eppure sulla carta quella non sarebbe una espa da giri! Io non mi sognerei mai di dire a una persona non la silent non va bene, se Mario l'ha provata e va bene perché metterlo in dubbio? Ora vorrei tornare a quello che ha portato questa discussione, e cioè l'affermazione di davidino92 che la M6 non gli ispira e che la sua marmitta è la M3XC a detta di chi ne sa.

Ne sa chi ha provato sulla sua pelle non chi parla per riportato o letto questo dico.

Modificato da max72

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...