Vai al contenuto

4A CORTA Made in Vespaolo


Messaggi consigliati

è la terza dell'ape giusto?....

se non sbaglio ha fatto tornire da un alberino originale la quarta, poi ha preso un cambio di ape e dopo aver tagliato e bucato la terza l'ha incastrata e saldata.....

Giusto?... perchè anche io ne sto facendo una e sto procedendo così.....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro!

 

solo che se non si ha sotto mano un ape, del modello giusto, una pressa decente, un tornio decente e un saldatore decente.... penso si faccia prima a rivolgersi a zirri...

 

ovviamente per tutte queste cose ci vuole qulacuno che le sappia anche usare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro!

 

solo che se non si ha sotto mano un ape, del modello giusto, una pressa decente, un tornio decente e un saldatore decente.... penso si faccia prima a rivolgersi a zirri...

 

ovviamente per tutte queste cose ci vuole qulacuno che le sappia anche usare :lol:

 

anche non avendo nulla di tutto ciò si spende meno che rivolgersi a zirri... son tutti lavori semplici... l'unica spesa è il cambio dell'ape, che si trova usato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Bravo Vespaolo! benvenuto nel team della 4a corta....adesso però non puoi più nascondere che la 4a cala, il tuo motore DEVE andare forte eh eh...tienici informati sulle prove che farai..

 

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Una della Zirri la avevo già acquistata a mio tempo e considerando il prezzo di acquisto della 4A corta completa Zirri non la considero nemmeno esosissima dato il lavoro da sobbarcarsi per poterla fare.

Il fatto come ben spiegato da voi è avere tutto l'occorrente per poter lavorare, quindi un multiplo Et3 4 Marce un multiplo APE a 4 marce e sperare che vada bene...(vero NGRS !?) e infine la corona dentata da 49 l le lavorazioni sono più o meno quelle da voi descritte.

Mi ritengo comunque soddisfatto del risultato.

Grazie ALB per il lasciapassare per il vostro club :lol:

A presto gente.

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Vespaolo.

Spero di avere il materiale ed il tempo a disposizione per poterci prova re anch'io.

Ancora devo fare la modifica del freno a disco.....

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Una della Zirri la avevo già acquistata a mio tempo e considerando il prezzo di acquisto della 4A corta completa Zirri non la considero nemmeno esosissima dato il lavoro da sobbarcarsi per poterla fare.

Il fatto come ben spiegato da voi è avere tutto l'occorrente per poter lavorare, quindi un multiplo Et3 4 Marce un multiplo APE a 4 marce e sperare che vada bene...(vero NGRS !?) e infine la corona dentata da 49 l le lavorazioni sono più o meno quelle da voi descritte.

Mi ritengo comunque soddisfatto del risultato.

Grazie ALB per il lasciapassare per il vostro club :lol:

A presto gente.

 

ecco hai detto una gran verità, cioè farsi una 4a corta non è impossibile ma comunque c'è della spesa dietro, prendi tutti i pezzi lavorali eccetera..

 

è anche per questo che una 4a corta usata se la fan pagare, e mi sembra anche giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una della Zirri la avevo già acquistata a mio tempo e considerando il prezzo di acquisto della 4A corta completa Zirri non la considero nemmeno esosissima dato il lavoro da sobbarcarsi per poterla fare.

Il fatto come ben spiegato da voi è avere tutto l'occorrente per poter lavorare, quindi un multiplo Et3 4 Marce un multiplo APE a 4 marce e sperare che vada bene...(vero NGRS !?) e infine la corona dentata da 49 l le lavorazioni sono più o meno quelle da voi descritte.

Mi ritengo comunque soddisfatto del risultato.

Grazie ALB per il lasciapassare per il vostro club :lol:

A presto gente.

 

ecco hai detto una gran verità, cioè farsi una 4a corta non è impossibile ma comunque c'è della spesa dietro, prendi tutti i pezzi lavorali eccetera..

 

è anche per questo che una 4a corta usata se la fan pagare, e mi sembra anche giusto...

 

e si era quello che volevo dire io... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rapporto 21/49. Ovvero terza dell'APE. Purtroppo non so a che versione o modello si possa riferire...

La testeremo tra non molto su un motore particolrmente spinto e vi saprò dire se vi saranno dei problemi ma penso sicuramente di no.

Ciao

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fin fine.. di che ape è il cambio?????? dai basta tabù...

 

mi associo...da che anno a che anno?? cabina bombata? web? cross?...e dai!!!!!!

 

Inoltre l'altro tipo di cambio perchè non va? ha numero di denti diverso oppure per altri motivi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MINKA

Secondo me se la comprate gia fatta vi sbattete di meno, avete un cambio nuovo e non usato dell'ape, e forse tra lavori (che non tutti si sanno fare in casa) etc etc spendete 20 euri meno. E non venite a dirmi le boiate della soddisfazione di farvela a casa. La vera soddisfazione è aprire il pacco Zirri e montarla. Almeno per me ( e credo per molti che tanto non lo ammetteranno mai!) Saluti

 

PS: senza nulla togliere alle manine d'oro di VESPAOLO

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè Minka non sì può dire che questa non sia soddisfazione ;-)

certo coprarsi una cosa tanto desiderata è un conto, ma credimi cè davvero tantissima soddisfazione in più farsele le cose.

 

Problemi quel cambio così fatto non ne dà nessuno, ormai è più di un anno che corro con la mia quarta corta autocostruita, e anche le altre che ho fatto zero problemi :roll:

 

una cosa tengo bene a precisare, io mi sono sbattuto per cercare il cambio ape giusto, e ho ancora in casa un paio di cambi che non me ne faccio niente, ma se non si usa materiale usato a comprare la componentistica per farsela nuova si và a spendere come se non di più di un quartino zirri.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se la comprate gia fatta vi sbattete di meno, avete un cambio nuovo e non usato dell'ape, e forse tra lavori (che non tutti si sanno fare in casa) etc etc spendete 20 euri meno. E non venite a dirmi le boiate della soddisfazione di farvela a casa. La vera soddisfazione è aprire il pacco Zirri e montarla. Almeno per me ( e credo per molti che tanto non lo ammetteranno mai!) Saluti

 

PS: senza nulla togliere alle manine d'oro di VESPAOLO

 

è vero, ma ci sono casi e casi.....! io per esempio, ho chiesto al mio mec se mi dava un cambio ape con 4a da 26/43, settimana dopo, l'ho avuto....x i lavori, ho conosciuto nel periodo di stage 2 operai, e x loro non ci sono problemi x farmi i lavori.....speriamo bene...

quindi se tutto va bene, ho il cambio ravvicinato x meno di 3 fusti di birra da 5litri......e zero sbattimenti x la ricerca di quel cambio....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fin fine.. di che ape è il cambio?????? dai basta tabù...

 

io sinceramente non ricordo il modello perchè l'ho fatta 6-7 anni fa... comunque non è un problema si va da un rivenditore piaggio e gli si chiede se hanno dei cambi usati a 4 marce per ape... ce ne sono 2-3 tipi differenti... si contano i denti e il gioco è fatto... perchè fasciarsi la testa con il modello e puttanate varie... è una cosa semplicissima... mattarello l'ho fatto che avevo tra si e no 15 anni ;-) è una cosa banale... non mi pare che ci siano sti grossi misteri dietro... una volta trovato si va da un tornitore e gli si fa fare il lavoro che è molto semplice per qualsiasi tornitore che si rispetti...

 

ovvio che se non si riesce a trovare il cambio usato potete benissimo comprare tutto da Zirri che più o meno spendete =... lo sapete che mamma piaggio è un pò cara... io sinceramente sono stato fortunato; l'ho beccata al primo rivenditore in cui sono andato... praticamente 30min ed era sul tavolo del mio garage... e ho speso meno della metà che da Zirri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Minka, ti do ragione sul fatto di avere il cambio già bello che fatto e solo montarlo e sicuro meno sbattimento ma facciamo il mio caso: Ape da buttare, o meglio quello che restava dell'ape...cosa c'è da salvare, poco o quasi nulla, ma la sua terza fa una gola incredibile, cassetta degli attrezzi e si comincia a smontare, e ce ne sta di roba da smontare prima di arrivare al cambio ehhh...sospensioni, traverse, satelliti, differenziale, motore ecc ecc...a questo punto ti trovi con i 2 multipli in mano e la corona da 49 e dici già che ci sono perchè non provare...ci ragioni un attimo, ma 10 minuti su come fare, e ti appresti a fare il lavoro, e dato che qui i tornitori sulla nautica ce ne stanno parecchi di cui uno è parecchio ns amico allora si fa il lavoro.

COSTO: per ora ZERO. Contro i 180 e rotti...capisci che c'è una bella differenza ma oltre al fatto stesso economico penso che sia comunque una piccola soddisfazione farsi il pezzo e vederlo funzionare...un po'come Crimaz con l'albero corsa 54 trovami uno oltre Fabrizi li fa con tutte quelle caratteristiche da lui specificate e ad un prezzo inferiore...purtroppo peccato che si fa solo a volani pieni...che purtroppo ho già ma a corsa 51...non voglio divagare troppo.

MANDI

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...