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Il mio motore, ancora indeciso


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Ciao a tutti!

Apro questo nuovo post per raccogliere piu' idee e info possibili sul nuovo blocco che iniziero' ad assemblare nel giro di 1-2 settimane..

Partendo dal presupposto che possiedo una vespa 50r del 72, regalo di mio zio alla mia cresima, quindi non ero ancora 14enne, ovviamente completamente distrutta e arrugginita, senza una pedana mangiata dalla ruggine.. negli ultimi 4 anni

ho proceduto lentamente al restauro (non ancora finito) causa scuola, vari impegni,ecc ecc non la ho mai finita..

Adesso sono al punto di aver finito il telaio, rifatto le pedane tagliando via quello che ne rimaneva dalle vecchie, e saldandone di nuove, stuccate le bozze, sabbiato il tutto e dato il fondo antiruggine.. diciamo che ormai e' finito il telaio, manca solo il colore definitivo..

Adesso che dopo un estate a lavorar ho messo da parte un po' di $$$, penso sia giunto il momento di finir questa vespa, anche perche' se lo merita poverinaa..

 

Mi sono gia' fatto qualche idea dei pezzi da acquistare ma non avendo mai lavorato su motori e pezzi vespa, vorrei capir insieme a voi piu' esperti la qualita'-potenzialita' dei materiali che pensavo di acquistare..

 

Detto cio',

io pensavo di far un motore corsa lunga, magari abbastanza affidabile ma che possa regalarmi delle soddisfazioni..

la vespa verrebbe usata ogni tanto per far un giro al bar magari, oppure al massimo 3-4 volte all'anno un giro sui colli euganei.. circa una 50ina di km..

 

quello che ho trovato per la rete sarebbe una configurazione di questo tipo;

GT: polini 130? m1 zirri? dovrebbero esser 2 cose un po' differenti..

Albero: indeciso,

Carburatore: a disposizione ho uno stage6 replica tm mikuni 24, un 26 phbl,

Espansione: indeciso, zirri silent? simonini D&F? M3XC?

Frizione;?

Rapporti:?

Accensione:?

 

 

Ragazzi aiutatemi per favore, una volta completata la lista si passa all'ordine dei pezzi e poi appena arrivano comincio il lavoro, e posto foto foto foto :)

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dipende tutto da quanti eurrrri puoi spendere e a che tipo di motore cerchi:da passeggio e duraturo o incazzato e costoso...io ti consiglio decisamente la prima soluzione,per me una opzione potrebbe essere:gt parmakit ecv aspirato al carter montato di scatola,albero drt anticipato cono 19,collettore polini nuovo tipo per carburatori grossi abbinato al tuo phbh( sempre che sia per 2 tempi).accensione a puntine e volano originale,rapporti 27-69 con parastrappi rinforzato,frizione una semplice 3 dischi guarniti coi lavori che trovi nella mia guida,marmitta una polini a banana,eviterei le espansioni

co coron fon fin fun

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Emm,. chi non vorrebbe un motore affidabile ma molto incazzato?? :)

Comunque di pratica con i motori ne ho alle spalle, non son uno sprovveduto.

Il mio budget rimanente per finire la vespa e' di 1500 euro..

500 andranno via per finire il telaio.. il restante per il motore, pero' se avanzo qualcosa non e' che mi offendo eh..

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ciao alessandro

 

il discorso dei soldi 'e importante però relativo , facci capire per esempio che motore cerchi , se ci giri tutti i giorni se vai in due etc...

 

con mille euro se hai pazienza, compri qualcosina di usato (tipo marmitta , campana etc) ci sei dentro tranquillamente .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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be con mille euro un bel motorazzo si puo fare tipo un bel m1 d60 valvolare

configurato cosi cilindro costo 300e

albero ets se lo trovi originale fondo di magazzino ancora meglio 50e

claster runner drt costo 150e

campana 27/69 60 euro

carburatore 34 vhsb 150 euro

marmitta mdm 220e

frizione 4 dischi in sughero olimpia con olio 80/90 10e

gluarnizioni e cuscinetti vari 30 e

acc a puntine con volano tornito 1,3

kg costo totale 870 e se vuoi con 40 euro in + al baget un'accensione polini ad anticipo variabile

 

a dimenticavo prezzi per tutto nuovi

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ciao

 

devi montare un cambio a quattro marce,

 

il cluster 'e il quadruplo (quel pezzo con forma di albero di natale) ti permette di allungare o accorciare ogni marcia (a parità di primaria)

 

generalmente su un motore da turistico con espansione si accorcia la quarta oppure terza e quarta.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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e' proprio obbligatorio il 4 marce?

comunque cercando un po i pezzi elencati da voi, mi e' saltato fuori questo parmakit ecv, ,a come qualita' com'e'? perche' i prodotti parmakit da scooter son rifiniti malissimo!

inoltre, l'albero ets, sarebbe l'originale et3? oppure il mazzucchelli? dovrei acquistarlo cono 19 o 20?

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e' proprio obbligatorio il 4 marce?

comunque cercando un po i pezzi elencati da voi, mi e' saltato fuori questo parmakit ecv, ,a come qualita' com'e'? perche' i prodotti parmakit da scooter son rifiniti malissimo!

inoltre, l'albero ets, sarebbe l'originale et3? oppure il mazzucchelli? dovrei acquistarlo cono 19 o 20?

Bhe diciamo che non è proprio obbligatorio il 4 m ma io anzicche comprare espa e gt in alu monterei un polini e un 4 marce!!!!L'ho provata solo una volta una vespa 130 polini 3 marce e non lo voglio più provare!!!Comunque la parmakit con le vespe non scherza affatto, non è come agli scooter e il cono dell' albero lo scegli a seconda dell' accenzione, con la tua originale lo devi prendere 19 ma se vuoi montare polini o v tronik o parmaki ti consiglio un cono 20 che è più resistente

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mmm no ragazzi dai, faro' domande per voi banali, ma non consigliatemi di andar a farmi preparare il motore da un altro per favore.. io non ho mai lavorato su motore vespa, lo ammetto! penso sia normale cercare di capire i suoi organi, come funzionano prima di incominciare.. un esempio, un meccanico ferrari che deve smontare completamente un motore di una fiat 500.. nessuno mette in dubbio le sue capacita' ma dovra' informarsi pure lui prima di procedere.. nessuno nasce maestro..

io arrivo dai campi di gara cross 125.. il mio kx,e' stato acquistato in una cassa dalla germania e montato tutto pezzo dopo pezzo.. ho lavorato, aperto, rifatto motori minarelli p6 p4 g30.. motori ciao, motori minarelli e piaggio da scooter.. non son il primo che passa per la strada, un minimo di preparazione suppongo di averla ;)

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comunque sia ragazzi, ditemi se i pezzi a cui avrei pensato di acquistare vadano bene! grazie!

 

gt parmakit ecv: http://www.officinatonazzo.it/Cilindri-Cilindro-Parmakit-130cc-ecv-in-alluminio-candela-laterale-per-Vespa-Primavera-ET3.1.17.46.gp.2739.uw.aspx

 

Albero motore Pinasco, puo' andar bene? corsa 51, cono 20.. http://www.officinatonazzo.it/Alberi-motore-Albero-motore-Pinasco-anticipato-corsa-51-cono-20-Vespa-125-PK-Primavera-ET3.1.17.42.gp.2834.uw.aspx

 

Frizione, questa va bene? http://www.officinatonazzo.it/Frizioni-Frizione-4-dischi-in-sughero-completa-di-molla-rinforzata-per-Vespa-50-90-Primavera-.1.17.50.gp.938.uw.aspx

 

Marmitta, una classica proma come andrebbe? http://www.officinatonazzo.it/Marmitte-Marmitta-Proma-per-Vespa-50-no-PK-.1.17.53.gp.2417.uw.aspx

 

 

collettore polini diametro 28mm: http://www.officinatonazzo.it/Carburatori-Kit-e-Collettori-Collettore-aspirazione-Polini-28mm-attacco-3-fori-per-Vespa-50-.1.17.41.gp.3417.uw.aspx

 

 

Carburatore phbh28 : http://www.officinatonazzo.it/Carburatori-Kit-e-Collettori-Carburatore-dell-Orto-PHBH-28-BS.1.17.41.gp.171.uw.aspx

 

 

Accensione elettroni polini cono 20 : http://www.officinatonazzo.it/Centraline-Elettroniche-e-volani-Accensione-analogica-Polini-variabile-fisso-cono-20-1-3kg-Vespa-.1.17.45.gp.3761.uw.aspx

 

 

Campana 27/69 : http://www.ebay.it/itm/1285-CAMPANA-FRIZIONE-POLINI-27-69-DENTI-DRITTI-VESPA-125-PK-S-XL-ETS-130-CC-/130835528878?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e7667bcae&_uhb=1#ht_1362wt_655

 

qualcuno puo' postarmi il cluster runner? grazie!

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ciao

la configurazione mi sembra equilibrata in linea di massima.

 

l 'ecv non lo conosco però per fare turismo dovrebbe essere ok .

 

l 'albero può andare anche se preferisco un normale ets (se puoi farlo bilanciare meglio)

 

frizione , una monomolla con i dovuti accorgimenti può andare (dai uno sguardo alle guide)

 

proma ok , collettore polini ok , campana ok (gia che ci sei mettici un parastrappi rinfornzato)

accensione , ok anche se per fare turismo opterei per qualcosa leggermente piu pesante ( la pinasco per esempio)

 

se sei pratico con i motori non avrai difficoltà a montarlo e a metterlo a punto mantenendo comunque un buon margine per step

successivi,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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comunque sia ragazzi, ditemi se i pezzi a cui avrei pensato di acquistare vadano bene! grazie!

 

gt parmakit ecv: http://www.officinat...gp.2739.uw.aspx

 

Albero motore Pinasco, puo' andar bene? corsa 51, cono 20.. http://www.officinat...gp.2834.uw.aspx

 

Frizione, questa va bene? http://www.officinat....gp.938.uw.aspx

 

Marmitta, una classica proma come andrebbe? http://www.officinat...gp.2417.uw.aspx

 

 

collettore polini diametro 28mm: http://www.officinat...gp.3417.uw.aspx

 

 

Carburatore phbh28 : http://www.officinat....gp.171.uw.aspx

 

 

Accensione elettroni polini cono 20 : http://www.officinat...gp.3761.uw.aspx

 

 

Campana 27/69 : http://www.ebay.it/i...1#ht_1362wt_655

 

qualcuno puo' postarmi il cluster runner? grazie!

se usi questi componenti il runner lo puoi risparmiare sicuramente,ti uscirà un motore semplicissimo e duraturo con prestazioni non male per l'uso quotidiano.occhio al collettore,quello in foto è per 3 fori,se tu hai 50r o special ti serve quello a 2 fori.per l'accensione se c'è col volano più pesante secondo me non ci starebbe male
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be con mille euro un bel motorazzo si puo fare tipo un bel m1 d60 valvolare

configurato cosi cilindro costo 300e

albero ets se lo trovi originale fondo di magazzino ancora meglio 50e

claster runner drt costo 150e

campana 27/69 60 euro

carburatore 34 vhsb 150 euro

marmitta mdm 220e

frizione 4 dischi in sughero olimpia con olio 80/90 10e

gluarnizioni e cuscinetti vari 30 e

acc a puntine con volano tornito 1,3

kg costo totale 870 e se vuoi con 40 euro in + al baget un'accensione polini ad anticipo variabile

 

a dimenticavo prezzi per tutto nuovi

 

Ne comprerei 10.............................. :F

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se usi questi componenti il runner lo puoi risparmiare sicuramente,ti uscirà un motore semplicissimo e duraturo con prestazioni non male per l'uso quotidiano.occhio al collettore,quello in foto è per 3 fori,se tu hai 50r o special ti serve quello a 2 fori.per l'accensione se c'è col volano più pesante secondo me non ci starebbe male

 

grazie! mi era sfuggito il fatto dei 3 fori!

ok anche per il cluster..

ok ascoltero' il tuo consiglio per un parastrappi rinforzato!

ieri un amico di famiglia mi ha portato dei pezzi vespa che gli erano rimasti da quando lui aveva 16 anni.. ora ne ha 40 per dire..

dentro ho trovato una campana Surflex denti dritti 24/72 nuova! in realta' per quanto ne so io potrebbe esser anche quella originale..

qualcuno sa dirmi qualcosa??

poi c'era un kit completo ancora inscatolato bettella, di trasformazione dell'aspirazione a 16mm con carburatore 16mm.. tutto nuovo anche li..

poi ho trovato qualcosa che subito mi ha fatto sorridere, una scatola olympia 75.. dove pero' all'interno c'era una 50cc.. anche se curioso, ha delle fresature esterne sulla camicia.. mai viste su altri cilindri 50cc originali.. bho..

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