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TUTTO FRIZIONE


Ospite APE ROL

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Ospite APE ROL

Salve, essendo anche poco pratico di meccanica dell'autoveicolo, chiedo se potreste spiegarmi come funzionano le frizioni (in particolare quella dell'ape):

che differenze ci sono tra i vari tipi di frizione?

perchè alcune hanno 6 molle e altre no?

se si possono modificare passando ad esempio da una monomolla a una a 12 molle?

che differenza c'è tra una frizione rinforzata e una no?

come si rinforzano le frizioni?

si possono rinforzare tutte?

per rifare la frizione si cambiano solo i dischi o è necessario cambiarla del tutto?

quali sono le marche più accreditate che fanno frizioni per api?

e quali di queste non costano troppo?

esistono delle frizioni da gara per l'ape?

è vero che la malossi ne fa una?

Sul momento non mi vengono altre domande... grazie a chi mi saprà dire qualcosa...e anche a tutti gli altri.

Qualunque cosa vi venga in mente sulla frizione scrivete.

ah...le domande qui sopra elencate sono solo alcune della tante domande guida. grazie e rispondete numerosi!

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allora le frizioni con più molle sono più morbidi da usare basti vedere la differenze fra una frizione hp e una normale e penso che tengano anche di più...

il costo di una 4 dischi olympia si aggira sui 15 euro compresa di molla queste frizioni una volta tolto il sughero in eccesso e facendole chiudere a pacco (vai in guide c'è una guida a riguardo) riescono a tenere anche 130 pompatelli...

la frizione che ti consiglio è la newfreen o polini (sono molto simili) e si deve cambiare molla (ma non sempre) e i dischi non tutto

l'apparato frizione...

 

per me una 3 dischi ben settata credo che regga un 130 anche spinto (anche se per una convinzione mia monto sempre le 4 dischi).

 

frizioni da gara in che senso? drt ne fa delle buone e io mi sono trovato bene ho avuto dispiaceri con una m2 tre dischi della quattrini (ma può darsi che sia stata anche colpa mia,in quanto sento parlare bene di queste frizioni)

 

ora... veniamo al dunque... che motore hai?

 

comunque la frizione vespa funzione tramite quel spingi molla dorato che trovi nel carterino frizione che all'azionarsi della leva,tirata dalla mano ovviamente,"comprime" (non trovo il termine adatto ora) il gruppo frizione...

 

molte volte le frizioni slittano perchè non reggono la cavalleria del motore che si ha su oppure è semplicemente usurata

 

usa un buon olio 80w90 dagli il tempo di "assestarsi" e non la strapazzare troppo e vedi che ti dura.

 

ciao cristopher.

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

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Beh la frizione dell'ape funziona in modo abbastanza intuitivo:

L'albero motore fa girare una ruota dentata (corona) a cui é attaccato il cestello in metallo. Questi due componenti insieme sono detti campana. Nella campana sta la frizione.

La frizione é costituita da un corpo simile al cestello ma piú piccolo (che sta al centro) e da vari dischi piú LA o LE molle.

questo cestello piccolo é collegato alle marce e quindi alla ruota. In pratica i dischi ingranano uno sul cestello piccolo, uno sulla campana, uno su quello piccolo, e via fino a fare un totale di 7 dischi di cui 3 rivestiti in sughero che ingranano sulla campana e 4 in metallo nudo che ingranano sul cestello piccolo. Questi dischi servono perché quando vengono schiacciati generano attrito fino a che non si bloccano.

La molla serve per spingere l'ultimo disco dall'alto contro tutti gli altri. Quando la leva non é tirata la molla sta facendo forza contro i dischi. Quando tu tiri la leva tu stai schiacciando la molla con un pistoncino. La molla quindi smette di far forza sui dischi, i quali cominciano a girare liberamente. In questo modo tu ti fermi in quanto l'albero fa girare ancora i dischi col sughero, ma questi non trasmettono piú la rotazione a quelli in metallo nudi, attraverso i quali si trasmetterebbe la rotazione alla ruota.

 

Lo stratagemma di usare una molla rinforzata serve a generare piú forza premente, il che con potenze maggiori é necessario. Usare piú molle serve invece a fare in modo da assicurarsi che i dischi non si aprano storti, a causa della poca planaritá della molla.

 

Frizioni in commercio ce ne sono moltissime, non sto a dirtele tutte ma se ci dici la tua configurazione saremo in grado di aiutarti meglio nella scelta

Modificato da Leodo
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Ospite APE ROL

Questa sarà la configurazione finale: 110 malossi retificato con cilindro, pistone e testa lucidati a specchio, albero in corsa 45 DRT, testa leggermente abbassata, carter lavorati e raccordati, travasi lavorati, volano alleggerito a 1.6 kg, carburatore 24, lamellare, come filtro un RAMAIR, una semi-espansione giannelli, e rapporti 24 ape con 4a accorciata.

Solo che non so che frizione montagli?! Mi potreste dare una mano?....GRAZIE

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una semplice 4 dischi curata secondo questo post:

http://lnx.et3.it/Forum/topic/49576-messa-a-punto-frizioni-monomolla-by-tm400sm/

 

Tutta la componentistica resta originale, tranne la/le molle (in base alla frizione che usi come base, mi raccomando i due kit dei dischi son diversi tra monomolla e sei molle) e appunto i dischi. Tutto il resto full-original (magari rilavorato per adattare il tutto)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Ospite APE ROL

Ciao, adesso come adesso non ho ancora aperto il blocco, quindi non so che frizione ho. Ho un apecross cassone corto, può essere che ho una 12 molle?

Io pensavo di preparargli il blocco, come scritto da me in precedenza, e in piu' fargli anche la frizione. Secondo voi, se la preparo e faccio un unico rodaggio di tutto, faccio bene?

Per rodaggio intendo 500 km, secondo voi bastano o dovrei farne di piu'?

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  • 3 weeks later...
Ospite APE ROL

FRIZIONE SPECIALE 6 MOLLE RINFORZATE CON 4 DISCHI IN KEVLAR

 

L'ho trovata qualche tempo fa su ebay, qualcuno parlando per esperienza diretta, mi saprebbe dire comè?

Stacca meglio o peggio di una qualunque frizione rinforzata?

...e come durata merita?

 

Il prezzo su ebay si aggirava sui 27 E...

...Soldi ben spesi?

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Allora, cerco di fare un poco di chiarezza meglio che posso:

 

La differenza tra i tipi di frizioni sta nel numero di molle e nella loro disposizione.

Monomolla è la classica frizione da vespa small, una sola molla centrale.

Plurimolle come dice il nome è una frizione con 6/8/10/12 molle, dove esse sono distribuite a circonferenza distribuendo il carico in modo più uniforme sui dischi, generalmente possono definirsi una evoluzione della monomolla.

 

Il gruppo frizione è intercambiabile, quindi puoi passare da una frizoine monomolla ad una 12 semplicemente sostituendo il gruppo frizione.

 

"rinforzate" sono le frizioni che per l'appunto hanno molle con un carico maggiorato, più dure, che quindi in linea teorica possono reggere potenze superiori. Sostituendo le molle con altre maggiorate, tutte le frizioni possono essere "rinforzate".

 

rifare una frizione si intende la sostituzione dei dischi conduttori, dei condotti e generalmente della/e molla/e

 

Un kit frizione che va sempre bene è il kit motorpart a 4 dischi, che di solito in piaggio viene reimbustato e rivenduto con il loro nome. oppure olympia, oppure ancora una classica piaggio a 3 dischi che va sempre bene. Inutile a mio avviso spendere follie su dischi frizione se vengono montati su un motore di serie o poco elaborato.

 

 

Vuoi una frizione da gara?

 

2 nomi, 2 prezzi (chiedi a loro mandandogli un MP), 2 modi di costruire e intendere il funzionamento della frizione. Qualità eccelsa sempre e comunque:

 

Fameja (mavsp)

Vespabbestia oppure Fabio B. (BSG)

BAN.gif

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PS: se vuoi imparare a mettere a punto una frizione monomolla vai nella sezione guide, lì troverai una bella guida dell'utente TM400SM dove spiega molto bene come fare passo a passo.

Se vuoi usare una frizione multimolla, puoi ovviamente saltare la parte dove spiega come raddrizzare la molla singola.

BAN.gif

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  • 2 weeks later...

attenzione che i pacchi monomolla e plurimolla non sono propio intercambiabili senza modifiche,le frizioni multimolla hanno il mozzetto leggermente più largo delle monomolla e in molti casi va a toccare contro la lamiera del parastrappi,con qualche modifica si puó comunque mettere

co coron fon fin fun

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