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kit coperchio carburatore: gran presa per il C..O by Pinasco!


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Ciao a tutti, anche se partecipo poco su questo forum vorrei postare questa discussione perché credo possa essere utile, in particolare a non buttare via soldi in prodotti inutili! Ovviamente mi riferisco in paticolare al prodotto in oggetto.

 

Loro lo pubblicizzano così:

"Kit coperchio carburatore con passaggi benzina maggiorati e con spillo ammortizzato. Questo kit è stato studiato appositamente per ridurre il fastidioso svuotamento della vaschetta che si ha normalmente su elaborazioni con 177cc in alluminio e ghisa e su 215cc. Il kit riduce il rischio di scaldate o grippate e rende la guida più piacevole, è adattabile a tutti i carburatori Dell'Orto e Spaco"

 

Bugiardiiii!!!!!

 

Ne ho comprato uno ad un prezzo accettabile per verificare, perché la cosa mi puzzava fin dall'inizio, e come si sa bene "a pensar male si fa peccato ma non si sbaglia!". Sapete di che si tratta? Un volgarissimo coperchio spaco per la COSA senza nessunissima modifica e con un marchio pinasco impresso sopra! E il colmo della truffa è che lo danno anche fra i ricambi disponibili per la COSA!!! Ed a dirla tutta, addirittura, fra vecchio coperchio dell'orto della COSA ed il più recente spaco, entrambi ovviamente con spillo ammortizzato da 5.2mm, ci sono delle piccole differenze che fanno sì che passare dal vecchio coperchio originale dell'orto al nuovo spaco o pinasco (che ripeto sono la stessa cosa) sia un downgrade! Infatti il vecchio dell'orto aveva il foro che lo spillo va a chiudere leggermente più grande (2.3mm circa contro 2.25 circa) ed il canale che proviene dalla prevaschetta e porta al foro dello spillo molto più ampio (3mm contro 2.25 circa, in pratica il foro della prevaschetta, il canale ed infine il foro dello spillo mantiene sin dall'inizio lo stesso diametro nei coperchi spaco/pinasco). Per inciso che pinasco scriva boiate nei suoi cataloghi, brochure e pubblicità riguardo alla compatibilità dei suoi pezzi lo sappiamo orami bene, vedi oltre al coperchio in questione che danno anche per la COSA (bel downgrade, altro che passaggi maggiorati!), i carburatori si E e G sempre nella lista anche per la COSA, l'ingranaggio d'allungo per small che sarebbe specifico per le ultime pk con 14/69 originale (ed eventuali ape 50 con i medesimi rapporti, scusate ma non sono competente sull'ape) e loro danno invece per "tutte le Vespe e Ape 50 a 4 Marce" e lo ficcano pure nella lista dei ricambi per special non solo 4 marce ma anche 3 marce (non sono coerenti nemmeno con le boiate che scrivono loro stessi); sicuramente su una special è molto utile questo pignone visto che la special ha già il pignone da 16 e pure diverso, sicché il pinasco anche a volerlo non si può montare!!! E sulla cretinata che è solo per vespe 4 marce no comment!

 

Ma tornando ai nostri coperchi vaschetta carburatori si, mi sembra utile approfittare per sparare un po' di dati sui vari prodotti esistenti visto che spesso si trovano informazioni errate/confuse o contraddittorie leggendo nei forum e nei negozi on line.

 

I primi coperchi dell'orto per carburatori si 20 e 24 per px e precedenti erano veramente stitici, piccola la fessura che dal primissimo ingresso benzina nel carburatore porta alla prevaschetta, piccolo il canalicolo che porta la benzina allo spillo ed ovviamente piccolo il foro che lo spillo chiude (circa 1.75mm), e nessun foro supplementare ai lati dello spillo nella sua sede. Non ho notizie circa i vecchi coperchi dell'orto per T5, ma sospetto possano essere come il successivo coperchio che sto per descrivere.

 

Molto diversa è la situazione dei recenti (ma ormai in circolazione da parecchi anni) coperchi spaco per px e T5: tutti i passaggi prima menzionati sono ben maggiori, ed in particolare il foro ed il condotto che portano dalla prevaschetta allo spillo sono da 3mm ed il foro dello spillo è circa 2.25mm (come nei coperchi COSA) e compaiono i fori supplementari ai lati dello spillo nella sua sede (mi pare anch'essi da 2.25mm, comunque ci vuole poco ad allargarli senza grossi pericoli). Questi coperchi sono già più che sufficienti ad alimantare a dovere i 200 originali ed i 177-187 non molto pomapati.

 

Coperchio COSA dell'orto (vecchio). A parte la sede spillo maggiorata con spillo da 5.2mm, il resto è uguale al coperchio precedentemente descritto, ma va ricordato che è ovviamente il coperchio spaco nuovo per px ad aver copiato, essendo molto più recente, il vecchio coperchio dell'orto per la COSA (o forse quello del T5?). Una importante precisazione: spesso si parla di coperchio vaschetta solo per COSA 200 come upgrade per chi ha il coperchio px-T5, ma è errato: ho esaminato vari coperchi provenienti da COSA sia 1 che 2 di tutte le cilindrate, e sono tutti uguali! Quindi va bene anche un coperchio preso da una COSA 125 o 150, è lo stesso di quello della 200.

 

Coperchio COSA spaco (nuovo) e pinasco (spaco rimarchiato pinasco). Come detto prima, non è una copia fedele del vecchio dell'orto, infatti cambia il fatto che il foro ed il condotto che dalla prevaschetta portano la benzina allo spillo sono da 2.25mm come il foro finale che lo spillo va a chiudere, mentre nel dell'orto si parte da 3mm e solo alla fine del condotto arrivando al foro per lo spillo si restringe a 2.25mm.

 

Con i coperchi drt si fa finalmente sul serio (dovrebbero essere degli spaco modificati), peccato costino un botto, essendo essi realmente lavorati! tutti i passaggio rispetto allo spaco sono lavorati, ed in particolare abbiamo il foro che lo spillo chiude da circa 2.4mm per il tipo 05 e oltre 2.5mm per il tipo 07.

 

L'unica ragione sensata per comprare un coperchio pinasco anzichè uno spaco per COSA (ma sarebbe meglio un vecchio dell'orto) è il fatto che lo spaco costa circa 25-26€, mentre il pinasco si può trovare a pochissimi € in più ed ha già inclusi lo spillo e tutte le guarnizioni.

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Un complimentoni per l'accuratezza dei fondamentali ed importanti dettagli.

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

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Ottimo, ma voglio solo aggiungere che si può benissimo prendere uno spaco e lavorarlo come quello drt per salvare €€

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Ci ho provato ma si rischia di dover buttare il coperchio se non si è bravi e precisi (ed anche un po' fortunati), quindi forse è meglio spendere di più ma avere il prodotto finito che se non va bene ti fai sostituire (se per ottenere un coperchio lavorato ben funzionante ne devi sacrificare due conviene prendere il drt). Con qualche coperchio mi è andata bene, qualche altro l'ho rovinato... Il problema è che è molto delicata come operazione quella di allargare il foro che lo spillo deve chiudere; chiaro che ci si va da sopra con la punta, ma a parte che in quanche caso non va perfettamente dritta e ti spunta un foro decentrato, ci vorrebbe poi un modo per dare conicità al foro allargato per garantire una buona tenuta dello spillo. Un coperchio mi tiene benissimo anche senza aver dato conicità a quel foro, altri 2 non mi tengono bene con tutto che ho fatto tutto quello che potevo per cercare di dare conicità al foro... uno l'ho dovuto buttare perché la punta del trapano mi è spuntata decentrata dal lato dello spillo.

Modificato da grandeveget
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Ciao a tutti,

ferma restando l'utilità di avere passaggi benzina maggiorati su motori performanti (e assetati), nella maggior parte dei casi il fastidiosissimo vuoto che si manifesta dopo il rilascio o anche alla riapetura del gas al cambio marcia (normalmente III-IV), non è imputabile allo svuotamento della vaschetta, a dispetto di ogni apparenza.

La verità è che si crea una lieve sovrappressione nel vano in cui il manicotto pesca aria: quando si chiude il gas e l'aspirazione cessa, tale lieve pressione e l'inerzia della colonna d'aria, spingono indietro la benzina nell'ugello, cosicché, alla riapertura del gas, il motore buca (e il proprietario della Vespa smadonna).

Se si pratica un'apertura sul coperchio della cassa filtro, opportunamente protetta con griglia metallica e gommapiuma, l'inconveniente scompare. Proprio così, SCOMPARE.

Su vari motori 200 originali, leggermente, mediamente o abbondantemente pepati, mi sono inutilmente disperato tentandole tutte (livello, tubi d'emlsione, freni aria), fino a quando sono venuto a capo del problema in questa maniera. Ci potevo pure pensare prima, mannaggia! :M

Provare per credere

f

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Ospite smilzopx125e

ottima dritta :)

basterebbe il foro che già c'è, oppure bisogna farne uno più largo o magari in altra posizione?

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ovviamente VEGET sei conscio che sei responsabile personalmente di quello che dici

e del modo in cui lo dici,

confermi?

Perchè per queste situazioni c'è un apposita sezione "le aziende rispondono"...

  • Like 1

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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ovviamente VEGET sei conscio che sei responsabile personalmente di quello che dici

e del modo in cui lo dici,

confermi?

 

Certamente. Non avevo fatto caso a quella sezione, ma devo ammettere che non è che non mi interessi molto cosa possa rispondere la Pinasco (che peraltro non mi ha risposto quando ho posto dei quesiti via email ), mi interessava fare presente a tutti nel forum il caso.

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Ospite Turbobestia

Caro Grandeveget, a parte il fatto che quando si cita Giulio Andreotti “tra virgolette” si cita correttamente, e già questo la dice lunga sulla tua preparazione … prima di spargere M... e pontificare, vorrei farti notare solo una cosa semplice semplice... il kit viene messo a confronto con il coperchietto classico che equipaggia i carburatori Spaco e viene venduto come accessorio per chi ha problemi di alimentazione sulla propria Vespa. il Kit è in vendita da 4 anni e mai nessuno si è lamentato, non solo, chi l'ha comprato ci ha ringraziato per i benefici riscontrati.

Il passaggio maggiorato c'è eccome... infatti monta uno spillo benzina più grosso, quello molleggiato COSA Passaggio originale 4,60mm passaggio kit Pinasco 5,40mm la sede dello spillo è un PASSAGGIO BENZINA!!! essendo più grossa naturalmente fa passare più benzina... che ne dici? non è forse così? il problema sui coperchietti originali è che con il passaggio più piccolo, lo spillo più piccolo ecc ecc la superficie di passaggio verticale si riduce pertanto aumentando tale sezione si aumenta di consueto il passaggio verticale.... pertanto nessuna balla e nessuna presa per il culo.

 

Il Kit PINASCO marchiato PINASCO è come nella descrizione un vero e proprio KIT composto quindi da Un coperchio con il diametro sede spillo maggiorato, spillo molleggiato, e kit guarnizioni!!! quindi KIT!!!!

 

grandeveget scrive: L'unica ragione sensata per comprare un coperchio pinasco anzichè uno spaco per COSA (ma sarebbe meglio un vecchio dell'orto) è il fatto che lo spaco costa circa 25-26€, mentre il pinasco si può trovare a pochissimi € in più ed ha già inclusi lo spillo e tutte le guarnizioni.

 

Se è vero quello che dici, non capisco quale sia il problema visto che la Pinasco offre un prodotto completo ad un prezzo inferiore a quelli di mercato …

 

Per quanto riguarda gli ingranaggini voglio solo sottolineare che sono in produzione dal 1976 quindi dalla bellezza di 36 anni ed è il prodotto vespa con il record di longevità, il record di pezzi venduti, mai sospeso dalla produzione... se realmente fosse un prodotto INUTILE come dici tu secondo te sarebbe durato così tanto?????????????? I prodotti spariscono dal mercato quando sono delle BOIATE, visto che invece tale prodotto è stato PLURIPREMIAMIATO e PLURICOPIATO forse è perchè tanto BOIATA proprio non è....

 

Per quanto riguarda le mail alla Pinasco che accusi di non averti risposto, fammi sapere quali sono e quando le hai inviate che faccio una telefonata e verifichiamo subito la cosa, sempre facendo presente che Pinasco non è una società di consulenza.

 

Colgo l’occasione anche per dirti che, visto che hai parlato dei carburatori Spaco venduti dalla PINASCO, l’AZIENDA è in consegna con una nuova generazione di carburatori PINASCO marchiati con la sigla R quindi E-R, G-R, ecc… che si affiancheranno alla linea già presente sul catalogo, la differenza tra i modelli “R” e quelli “Classic” sono tutti i passaggi interni, vaschetta, coperchio, getto, venturi, maggiorati. Saranno esposti all’EICMA e sono già disponibili, ti invito a passare allo STAND PINASCO PAD 6–H35 a verificare di persona, ti posto alcune foto.

Visto il tono accusatorio, il modo con il quale hai scritto il post, le accuse diffamatorie , ci siamo permessi di inoltrare tale mail a chi di dovere che, se lo riterrà necessario, prenderà provvedimenti.

 

 

Saluti Turbo.

E’ grazie a toni di messaggi del genere che ho smesso di scrivere sui forum, le critiche sono sempre bene accette purchè educate e costruttive, insulti gratuiti non li accetto, cerco sempre nel rispetto di tutti gli utenti di mantenere toni pacati ed educati e chi mi conosce lo sa benissimo...

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Dai Turbo... evitiamo strascichi legali...

Sono certo che l'utente in questione ha scritto in un momento di "nervetti" non rendendosi conto .

Può succedere a tutti.

 

Sono altrettanto certo che correggerà il tiro su queste stesse pagine.

 

Ti conosco solo per scritto ma mi sei sempre sembrato saggio e perbene.

Dai ...

Ciao

Federico

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Dai Turbo... evitiamo strascichi legali...

Sono certo che l'utente in questione ha scritto in un momento di "nervetti" non rendendosi conto .

Può succedere a tutti.

 

Sono altrettanto certo che correggerà il tiro su queste stesse pagine.

 

Ti conosco solo per scritto ma mi sei sempre sembrato saggio e perbene.

Dai ...

Ciao

Federico

 

Grazie Fede, in effetti i "nervetti" c'erano tutti e riconosco di essere stato pesante (ma certi concetti di base li posso addolcire, ridimensionare, ma non ritrattare), comunque rispondo puntualmente a Turbo.

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Sono certo che Turbo comprenderà .

 

 

Del resto i forum servono anche a scazzare eppoi far pace.

 

Chiedi ai mod di poter riscrivere i tuoi concetti in modo più soft e costruttivo.

 

Nella forma e nella sostanza, nel merito e nel metodo.

 

Si risolve tutto.

 

Ciao.

 

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Ciao a tutti

Sono nuovo da queste parti, ma mi va di dare una risposta in questa discussione.

Mi spiace,ma sono molto rattristato dalla risposta di pinasco... (turbo)

Posso capire la difesa del prodotto, tra l'altro quello che dice turbo in difesa del kit e tutto assolutamente vero, ma mi sembra un modo di nascondersi dietro un dito....

e vero si può legalmente chiamare kit perché vendete più parti diverse imbustate da voi

E anche vero che rispetto allo spillo del px lo spillo per cosa della spacco ha i passaggi allargati.

 

 

Ma tutte queste verità sono dichiarate in un modo per lo meno ambiguo nella descrizione del

prodotto... niente e inesatto, ma non si tratta in nessun caso di un prodotto innovativo realizzato da pinasco.... :ARSP

Se turbo avesse risposto: "ma cosa pretendi, vendiamo a un prezzo inferiore alla concorrenza un prodotto che non sarà iper innovativo, ma e una valida alternativa allo spillo asfittico del px"

Avrei sinceramente applaudito la sua risposta. Del resto la cosa era stata sottolineata anche da grande vegeta... no? C)

 

In compenso la minaccia di passare per vie legali mi e sembrata superflua e fastidiosa. E una critica, magari posta in modo un po rude, ma assolutamente esatta nelle misure e nella raccolta de dati... no?

Ciao gian

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Caro Grandeveget, a parte il fatto che quando si cita Giulio Andreotti “tra virgolette” si cita correttamente, e già questo la dice lunga sulla tua preparazione …

 

Caro Turbobestia, ti rispondo puntualmente, mi spiace per i toni usati ma anche ridimensionandoli il succo di certe cose resta. Spiegati meglio: intendi dire che non ho citato testualmente ma ci ho messo del mio? In tal caso non capisco cosa ci azzecchi la "preparazione", semmai sarebbe questione di onestà... O ti riferisci forse al fatto che ho messo in grassetto quelle due frasi? Se è così penso sia chiaro che l'ho fatto per brevità e far capire subito a cosa mi riferivo... Poi sai per quanto sia giusto parlare e scrivere sempre correttamente, non stiamo scrivendo una atto dal notaio, per cui la licenza che mi sono preso di mettere quei grassetti in un post su un forum mi pare giustificabile, almeno quanto le licenze che ti prendi tu.

 

 

prima di spargere M... e pontificare, vorrei farti notare solo una cosa semplice semplice... il kit viene messo a confronto con il coperchietto classico che equipaggia i carburatori Spaco e viene venduto come accessorio per chi ha problemi di alimentazione sulla propria Vespa. il Kit è in vendita da 4 anni e mai nessuno si è lamentato, non solo, chi l'ha comprato ci ha ringraziato per i benefici riscontrati.

Il passaggio maggiorato c'è eccome... infatti monta uno spillo benzina più grosso, quello molleggiato COSA Passaggio originale 4,60mm passaggio kit Pinasco 5,40mm la sede dello spillo è un PASSAGGIO BENZINA!!! essendo più grossa naturalmente fa passare più benzina... che ne dici? non è forse così? il problema sui coperchietti originali è che con il passaggio più piccolo, lo spillo più piccolo ecc ecc la superficie di passaggio verticale si riduce pertanto aumentando tale sezione si aumenta di consueto il passaggio verticale.... pertanto nessuna balla e nessuna presa per il culo.

 

Il Kit PINASCO marchiato PINASCO è come nella descrizione un vero e proprio KIT composto quindi da Un coperchio con il diametro sede spillo maggiorato, spillo molleggiato, e kit guarnizioni!!! quindi KIT!!!!

 

grandeveget scrive: L'unica ragione sensata per comprare un coperchio pinasco anzichè uno spaco per COSA (ma sarebbe meglio un vecchio dell'orto) è il fatto che lo spaco costa circa 25-26€, mentre il pinasco si può trovare a pochissimi € in più ed ha già inclusi lo spillo e tutte le guarnizioni.

 

Se è vero quello che dici, non capisco quale sia il problema visto che la Pinasco offre un prodotto completo ad un prezzo inferiore a quelli di mercato …

 

Alcune risposte:

1) A proposito della descrizione: "Kit coperchio carburatore con passaggi benzina maggiorati e con spillo ammortizzato. Questo kit è stato studiato appositamente per ridurre il fastidioso svuotamento della vaschetta"...ecc. (ho tolto i grassetti così dimostro una maggiore "preparazione").

Rispetto ai coperchi Spaco per px e T5, il coperchio Spaco per Cosa (rimarchiato pinasco o no) ha un solo passaggio maggiorato, cioè come evidenzi tu la sede dello spillo, tutti gli altri sono uguali come ho spiegato prima, quindi c'è già un errore in questo, non sono "passaggi benzina maggiorati", è uno solo. La frase "questo kit è stato studiato appositamente" fa pensare ci sia uno studio dietro, una progettazione, delle modifiche, invece non c'è un bel nulla, solo un marchio pinasco su un prodotto di altri, peraltro ben noto e perfettamente compatibile senza bisogno dell'intervento di Pinasco o pinco palla. Cosa è stato "studiato appositamente"? Montare un coperchio Cosa su px o dove mettere il marchio Pinasco sul coperchio?

2) Io ho una piaggio Cosa, e dal momento che il prodotto in questione viene dato anche per Cosa, con la medesima descrizione ("con passagi benzina maggiorati" e "studiato appositamente"), mi aspettavo un prodotto degno di tale descrizione, mentre invece se sostituissi il mio coperchio Cosa Dell'Orto con il vostro Spaco rimarchiato non solo non otterrei alcun beneficio, ma addirittura al contrario mi si svuoterebbe più facilmente la vaschetta, dato che è il mio coperchio Dell'Orto ad avere alcuni "passagi benzina maggiorati" rispetto al vostro Spaco.

3) Non capisco perché ti soffermi sul concetto di "KIT", non ho mai detto non lo sia.

4) Il problema è nella descrizione che lascia intendere cose che non sono. Magari tu mi dirai che non è così, ma mi affido al giudizio di chi legge e può dare un parere spassionato.

 

Per quanto riguarda gli ingranaggini voglio solo sottolineare che sono in produzione dal 1976 quindi dalla bellezza di 36 anni ed è il prodotto vespa con il record di longevità, il record di pezzi venduti, mai sospeso dalla produzione... se realmente fosse un prodotto INUTILE come dici tu secondo te sarebbe durato così tanto?????????????? I prodotti spariscono dal mercato quando sono delle BOIATE, visto che invece tale prodotto è stato PLURIPREMIAMIATO e PLURICOPIATO forse è perchè tanto BOIATA proprio non è....

 

Mai detto che non sia un buon prodotto e che sia una boiata. Se rileggi ho scritto che la boiata è dare l'ingranaggio d'allungo da 16 denti (io di questo ho parlato e di questo continuo a parlare) "per tutte le Vespe e Ape 50 a 4 Marce": 1) che utilità avrebbe su una special o precedente, ammesso poi si possa montare?, 2) che c'entra il numero di marce? Secondo Pinasco potrei montarlo su una special 4 marce e non su una HP 3 marce, ecco, questa per me è una "boiata"; magari avrei fatto meglio a non usare quel termine addolcendolo con "fesseria" o qualcosa di simile, ma il concetto rimane purtroppo. Dal 1976, se parliamo dello stesso pignone, per che vespe era stato prodotto? Forse solo per ape, forse...

 

Per quanto riguarda le mail alla Pinasco che accusi di non averti risposto, fammi sapere quali sono e quando le hai inviate che faccio una telefonata e verifichiamo subito la cosa, sempre facendo presente che Pinasco non è una società di consulenza.

 

Nessuna richiesta di consulenza, sarebbe stato loro interesse rispondermi dato che sono interessato ad un prodotto e vorrei sapere quanto verrà finalmente commercializzato (ma non è una novità che venga annunciato un prodotto e poi non se ne sappia più nulla, vedi la marmitta da turismo presentata allo scorso EICMA e poi sparita nell'oblio). Ad ogni modo, email inviata il 13/10/2012 alle 20:24, oggetto: "RIchiesta disponibilità prodotto".

 

Colgo l’occasione anche per dirti che, visto che hai parlato dei carburatori Spaco venduti dalla PINASCO, l’AZIENDA è in consegna con una nuova generazione di carburatori PINASCO marchiati con la sigla R quindi E-R, G-R, ecc… che si affiancheranno alla linea già presente sul catalogo, la differenza tra i modelli “R” e quelli “Classic” sono tutti i passaggi interni, vaschetta, coperchio, getto, venturi, maggiorati. Saranno esposti all’EICMA e sono già disponibili, ti invito a passare allo STAND PINASCO PAD 6–H35 a verificare di persona, ti posto alcune foto.

 

Interessante, era ora, poco più di un anno fa ho comprato un carburatore si 24 e in confezione pinasco, mi aspettavo qualcosa di particolare rispetto al corrispondente Dell'Orto-Spaco, magari il coperchio vaschetta maggiorato o una diversa taratura dei getti, non dico il condotto vaschetta-getti allargato ma qualcosa insomma, invece nulla oltre alla confezione ed al prezzo ovviamente più caro, era solo riconfezionato Pinasco.

 

Visto il tono accusatorio, il modo con il quale hai scritto il post, le accuse diffamatorie , ci siamo permessi di inoltrare tale mail a chi di dovere che, se lo riterrà necessario, prenderà provvedimenti.

 

Fate vobis... Dal canto mio posso ammettere di aver esagerato nei modi e nei termini, ma di contro anche Pinasco avrebbe di che chiedere scusa, perché se un possessore di piaggio Cosa compra un coperchio vaschetta o un carburatore dato per Cosa, se un possessore di special compra l'ingranaggio d'allungo, se un mare di vespisti (me compreso) hanno comprato il clutch slider (possiamo sottointendere il significato no?), se un possessore di pk 50 xl compra un collettore con risonatore per marmitta a siluro (questa me l'ero dimenticata) ecc. in tutti questi casi chi compra ne riceve un danno dato da cattiva o insufficiente informazione (chi vende dovrebbe sapere cosa vende e dire a chi compra cosa sta comprando), e si ritrova con un pezzo che ha pagato bene ma che non gli serve o che peggiora le cose anziché migliorarle.

 

Sembrerà paradossale ma io più ho a cuore un'azienda e più sono ferocemente critico. Ho sempre parlato bene di Pinasco negli anni passati, li ammiravo, ed ancora ammiro, nonostante tutto, la volontà di continuare a produrre ricambi, con tante interessanti novità, per il mondo vespa. Ma questo da solo non può e non deve bastare per applaudire, non si può tenere un catalogo on line pieno zeppo di errori (che poi per lo più si piangono gli utenti) ed alcuni prodotti dati per buoni che non sempre lo sono per chi li deve utilizzare (vedi il clucth slider ed il 177 in ghisa). Non si può pretendere fedeltà ed ammirazione incondizionate, e cassare sistematicamente ogni critica. E non va bene la corsa continua alla novità (che poi viene annunciata strombazzando, ma non sempre viene commercializzata quantomeno a medio-breve termine) quando prima di pensare alle novità si dovrebbero risolvere le cose che non vanno o che comunque andrebbero migliorate (e non parlo solo dei prodotti ma anche della correttezza dei cataloghi e della gestione delle lamentele e non solo)... Poi succede che uno a caso si alza la mattina e sbotta, come ho fatto io. Mi chiedo ad esempio che senso abbia fare delle teste scomponibili stratosferiche da montare su un cilindro di 30 anni fa che non andrà mai quanto un banalissimo polini. Fosse stata una marca di quart'ordine come ce ne sono tante...ma dico la Pinasco, non può permettersi certe defaillances. Per i clienti più è importante un nome, più ci credono anche a suon di promesse e pubblicità, e più pretendono e criticano anche ferocemente se qualcosa non va. In fondo è normale.

Modificato da grandeveget
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Ospite Turbobestia

Per quanto riguarda la parte legale nessuno ha parlato di parti legali... ho parlato di aver inoltrato la mail a chi di dovere ma non ho ne citato avvocati giudici ecc ecc: io sui forum rispondo come Turbobestia non come Pinasco... per le risposte di Pinasco c'è la mail ufficiale info@pinasco.com quindi dividiamo le cose: questo è molto importante perchè io sono io, sono sempre io e sarò sempre io... Turbobestia.

 

Per il fatto di prodotto innovativo nessuno ha mai parlato di aver inventato la lampadina di Edison, c'è un prodotto che aiuta a migliorare la carburazione dei carburatori SI, la Pinasco lo commercializza e lo vende in un kit funzionale, insomma vende il coperchietto con passaggio maggiorato, spillo molleggiato, e guarnizioni... che problema c'è? fa il suo dovere? Si!!! e allora dove sta il problema? chi si nasconde dietro a cosa? a un dito? ma dai di cosa stiamo parlando?

 

Mah ogni tanto rimango sconcertato... per questo io mi fermo qui... penso sia già stato detto tutto...

 

Ciao ciao

 

Turbo

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