Vai al contenuto

Messaggi consigliati

salve ragazzi , non scrivo molto ma seguo sempre con interesse , allora........... oggi ho messo in opera un progetto che mi era venuto in mente circa 4-5 anni fa , ho smontato il blocco della mia hp 4 marce e ho iniziato a montarci su' dopo una bella pulizia tutti i componenti che avevo gia' comprato da allora , cuscinetti banco nuovi skf lato volano c5 , campana denti dritti con parastrappi 27-69 , paraoli nuovi , crocera cambio nuova , ingranaggio avviamento nuovo , albero mazzucchelli corsa 51 anticipato , gruppo termico 130 dr e carburo nuovo 19/19

ancora non ho chiuso i carter , domattina dovrei riuscirci pero' sono un po' preoccupato perche' e' una configurazione che non ho mai usato , preferisco i corsa corta , secondo voi che marmitta dovrei montare che non sia troppo scandalosa e che stia sotto la hp ?

poi , che getti mi congliate per il 19 ? a me interessa un motore turistico , per quello non ho toccato ne fasi ne luci ne carter , dite che possa andare discretamente con i ricambi che ho ?

ciaoooo roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao intendi il 19/19 shbc o altro modello?perchè se fosse quello a priori ti consiglierei di optare per un 24phbl che come consumi e pressochè uguale ma è mooolto più raffinato nella carburazione ed è fatto meglio,se è un phbg da scooter va più che bene..per quanto riguarda la marmitta volendo fare un turistico ti consiglierei di rimanere su un simil originale per 125 e magari rivederla tipo una siluro,sennò un promino o polini a banana per 125 ma sono leggermente più rumorose(secondo me non danno tanto nell'occhio ugualmente però)..otterresti un motorello tranquillo da turismo non troppo evidente e per macinare chilometri e chilometri(se tutto ben assemblato)!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si , 19/19 shbc , ho preso quello perche' e' il primo che ho trovato con il comando aria al manubrio per hp , dici che non va bene ? lo scarico che ha adesso e' il suo padellino originale completamente svuotato e modificato nel tubo interno , diciamo che e' tipo una mini espansione :mrgreen: viaggia veramente bene pero' , fa circa 70 di tachimetro da originale , naturalmente ho ingrassato un po' la carburazione del suo 16

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che non va bene...oddio insomma...intendevo dire che c'è di meglio come ti ho già detto...ma se ormai hai questo tienlo se non spender ulteriormente..il padellino del 50 sul 130dr per quanto turistico sia non ci va proprio,mi sa che strozza per non dire che lo uccide..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vedro' di cambiarla prima possibile , almeno per avviarlo pero' montero' quella

mi son dimenticato il quesito piu' importante , l' anticipo , secondo voi devo rimontare come era sul 50 o cambiare di qualche grado ? appena riesco posto la foto di come e' in origine

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei chiedervi anche un altra cosa se non disturbo troppo ^_^ , che scarico potrei comprare che non sia il sito plus tipo originale , mantenendo la ruota di scorta e il vano batteria ? qualcosa di non troppo illegale come rumore , ho bisogno di farci tanti km e non vorrei dare molto nell' occhio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :)

 

Il sepentone polini per esempio ? non so come lo si chiama in realta' sarebbe quella che esce a destra sotto i carter , poi dico polini poiche' non so se ci sia n'altra simile a quella .

 

200_2055_mini.gif

 

questa mi piace , ne ho visto una su ebay , adesso vedo meglio se ci monta ad ok , per l' anticipo invece che mi sapete dire ? , tra un paio d' ore metto in moto , non vorrei far danni :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto mi salta subito all'occhio un dettaglio che non va: perchè vuoi montare un cuscinetto C5? Si montano C3 con un motore tranquillo come il tuo e C4 su un motore da giri.. ma tanti! Il C5 non ce lo vedo bene, troppo largo.

Sul 19 dipende da che filtro monti.. senza filtro sicuramente 90 o più, con filtro probabilmente ti basta un 85.

L'anticipo ruota lo statore in senso orario in modo che la tacca sia sfalsata di 2 3 mm.

E marmitta fai sempre in tempo a cambiarla.

 

Esistono le sito per px modificate per small che non sono male

Davvero? Da chi? Hai foto?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto mi salta subito all'occhio un dettaglio che non va: perchè vuoi montare un cuscinetto C5? Si montano C3 con un motore tranquillo come il tuo e C4 su un motore da giri.. ma tanti! Il C5 non ce lo vedo bene, troppo largo.

Sul 19 dipende da che filtro monti.. senza filtro sicuramente 90 o più, con filtro probabilmente ti basta un 85.

L'anticipo ruota lo statore in senso orario in modo che la tacca sia sfalsata di 2 3 mm.

E marmitta fai sempre in tempo a cambiarla.

 

 

Davvero? Da chi? Hai foto?

 

diciamo che avevo solo quello in casa , lo dovevo montare sul 102 polini della mia special molto ritoccato , secondo te fa dei danni ? non credo , caso mai sarebbe il contrario , cioe' un c3 su di un motore da alti giri , boo , spero di no

per l' anticipo adesso cerco di inserire la foto dell' impostazione originale , mediamente su quanti gradi si sta con un 130 dr turistico ?

 

img0617vf.jpg

 

cosi era prima la hp , posso rimontare allo stesso modo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero? Da chi? Hai foto?

 

Ne parlavano su vesparesources perchè un ragazzo le vendeva su ebay.

Adesso vedo se trovo l'inserzione. Dicono rendano poco meno di una polini a banana.

"Dicono" peró, io non ne ho idea.

 

Altrimenti si puó chiedere a Mega

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul 19 dipende da che filtro monti.. senza filtro sicuramente 90 o più, con filtro probabilmente ti basta un 85.

L'anticipo ruota lo statore in senso orario in modo che la tacca sia sfalsata di 2 3 mm........

 

ciao whine , ho montato proprio un 85 e sembra che giri discretamente sul banco , naturalmente senza forzarlo piu' di tanto , non sono per niente sicuro dell' anticipo invece , hai visto la foto che ho postato su ? e' lo statore in posizione originale hp , adesso secondo te lo devo regolare in modo diverso ? non conosco molto bene questo aspetto della preparazione :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao whine , ho montato proprio un 85 e sembra che giri discretamente sul banco , naturalmente senza forzarlo piu' di tanto , non sono per niente sicuro dell' anticipo invece , hai visto la foto che ho postato su ? e' lo statore in posizione originale hp , adesso secondo te lo devo regolare in modo diverso ? non conosco molto bene questo aspetto della preparazione :oops:

 

ruotalo in senso orario di 2-3 mm misurati sulla circonferenza esterna del piatto statore

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente.

Se sei alla ricerca spasmodica di prestazioni con cilindri allegri ed espansioni si mettono anticipi diciamo "azzardati", anche perchè con espansione il motore sotto è morto.. facile combinare l'irreparabile, ma se cerchi prestazioni combatti sul limite.

Nel tuo caso invece, con un motore tranquillo ed una marmitta che non scarica particolarmente bene ci si tiene su anticipi "conservativi", che sono quelli che di fatto vengono consigliati dalle case costruttrici di questi kit. Il motore allungherà un pelino di più, perderà in coppia, ma scalderà di meno, che è quello che si cerca.

Tu devi ritardare l'accensione rispetto all'anticipo originale il che significa dare meno anticipo. L'anticipo si esprime in gradi (°).

All'atto pratico però essendo una circonferenza divisa in 360° ed essendo la circonferenza del piattello dello statore circa 360 mm possiamo approssimare tranquillamente che 1° è circa 1 mm sulla fascia dello statore.

Quindi sia io che Sartana ti consigliamo, per non aver problemi al motore, di posticipare l'accensione di quei 2 o 3 gradi.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi , anticipo modificato come mi avete consigliato , il motorello gira abbastanza bene , anche se si e' imbrodato un po' lasciandolo un oretta al banco al minimo , le ho montato su' (dopo averla un po' modificata nell' attacco in quanto non combaciava) questa padellina della sito : http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649

pero' non mi piace per niente , con l' originale modificata era molto piu' libero e rapido nel salire di giri , consigliatemi un bello scarico che monti sotto la hp mantenendo la gomma di scorta , mi son rotto di queste marmittine da niente :twisted: il 130 ha bisogno di "liberarsi" meglio

poi , altro quesito , se non vi rompo troppo , questo carburatore puo andar bene ? http://www.ebay.it/itm/110912777170?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

a che servono i due tubicini laterali del corpo carburatore ? saranno mica per attaccare il miscelatore ? la sigla "as" non mi convince tanto

scusate l' ignoranza , mo ho 38 anni , e' da un po' (20 anni) che non mi passavano motori vespa in mano :oops::D

Modificato da ananga721
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per la marmitta posso dirti che la simonini che hai linkato non va per niente bene con la tua configurazione e sicuramente non puoi tenere la ruota di scorta.

Non so bene consigliarti su che marmitta specifica monti sulla tua vespa e permetta di mantenere la ruota di scorta, in quanto la maggior parte delle marmitte sono fatte per modelli diversi di vespa, come special ed et3, che hanno un posizionamento diverso dell'attacco inferiore, non hanno la ruota di scorta e sopprattutto hanno un telaio diverso che quindi permette un giro diverso nel tratto iniziale della marmitta.

Posso consigliarti marmitte tipo leovinci secsys o giannelli power.. entrambe finiscono sotto pedana come le marmitte originali pk..

 

Per quanto riguarda il carburatore la tua sensazione a naso è sbagliata! :M

Il kit in questione è esattamente quello consigliato per motori come il tuo: il carburatore phbl 24 as corredato dal suo collettore per vespe tipo pk (come quello polini) e da un airbox (come quello polini) vanno molto bene.

La sigla AS indica che il carburatore è per attacco rigido (A) e con le viti di regolazione minimo e miscela al minimo sul lato sinistro (S).. in più se vedi la figura sulla vaschetta c'è un adesivo con una sigla R 2715 che indica proprio il carburatore taratura standard per 2t che viene comunemente utilizzato sulle elaborazioni vespa.

:B

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...