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Migliorare 130 polini a doppia su ape


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Salve a tutti, è da molto che seguo questo forum anche se è la prima volta che scrivo..

Questa estate con un mio amico abbiamo deciso di montare un 130 a doppia sul mio ape, elenco la configurazione:

130 polini d.a. con travasi allargati e scarico allargato solo esternamente

albero drt per doppia c.51, le fasi aspirazione non sono state toccate quindi dovrebbero essere 95° di anticipo, 40° di ritardo, sempre se abbiamo misurato bene.. :fiu

collettore doppia aspirazione vespa pk adattato, con la lamella sull'aspirazione al cilindro

24 vhst con filtro stage 6

24/72 con cambio ape

thm speedy

Arrivo al problema: la quarta spesso è morta, nel senso che o non la prende oppure ci mette molto, in più anche nel salto dalla seconda alla terza in salita è un pò "fiacco"..

Cosa mi consigliate di fare? Riaprire e anticipare l'albero?

 

Grazie in anticipo a tutti :-D

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Il cambio ape con l'espansione non aiuta di certo nel salto terza quarta, ma tra seconda e terza non dovresti proprio avere incertezze!

A mio parere, visto che su un ape c'è bisogno di coppia per muoversi, la via da seguire è questa:

mantieni le aspirazioni di adesso (valvola rotante al carter e lamellare al cilindro), però riapri il blocco e dai una fase più violenta all'albero! 135° sono veramente pochi!

Per quanto riguarda il ritardo, allunga la valvola il più possibile (lascia 2 o 3 mm in fondo), e per l'anticipo, fai in modo che l'albero apra l'aspirazione nel preciso momento in cui si chiudono i travasi. Una fase del genere (che a occhio dovrebbe essere di una quarantina di gradi più ampia) e l'aspirazione lamellare, ti daranno molta più coppia di quella che hai adesso, senza alcun problema di imbrodamento al minimo o di scarso tiro ai regimi più bassi!

Dai anche una pelata allo scarico, senza rifasare, solo allargandolo!

Ricordati che puoi giostrartela con i pignoncini, se fosse tutto troppo lungo di rapportatura!

Già che apri, potresti anche considerare l'acquisto di una quarta corta DRT :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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metti il cambio verspa con la 27 vedrai che le marce le tiri tanto meglio,e se riesci metti anche il colletore senza lamella.

secondo me lascia cosi le fasi dell'albero perche se fai bene i lavori dovresti avere un motore con molta coppia.

pero io non avrei allargato i travasi di base,per allargarli bisogna mettere un carburatore grande per dargli benza seno non riesci a tenere la giusta pressione nei carter e questo cilindro ne ha particolarmente bisogno in quanto tira basso di giri poi almeno cosi la penso io!

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Grazie a tutti e due per le risposte! :-) Si anche per me 135° sono un po' pochi... quindi, ditemi se sbaglio, se anticipo avrò più tiro in basso giusto? e il ritardo aiuta l'allungo no?Per la quarta corta infatti ci avevo pensato, sai dirmi il costo?

 

Per fadiga1987: in questo blocco sono stati fatti molti errori dovuti all'inesperienza, il primo è proprio quello che hai detto te, comunque credo che sia meglio spendere in una quarta corta che in una nuova campana + il cambio, anche perchè presto avrò 18 anni e l'ape passerà a mio fratello, poi certo, se trovo qualcosa di usato si può fare! Per il carburatore credo che verso natale prenderò un 28 vhst.. ;)

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Il cluster z09-15-21-23, se mi ricordo bene, costa sugli 85 euro più spedizione :)

In linea teorica quello che hai detto è giusto, più anticipi e più hai bassi e medi e più ritardi più hai alti... poi ci sono un altro miliardo di fattori, oltre alla fasatura, che cambiano l'erogazione, ma in linea di massima questo è giusto!!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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ma la 24 dovrebbe tirartela senza il minimo problema, c'è qualcosa che non va secondo me , al di là delle lavorazioni, ma per esempio nella messa a punto del motore ..

nelle prime tre marce dovrebbe far fuoco , non sentire il calo tra seconda terza! lo sentivo un po' io con la 27/69 e cambio ape originale , ma con la 24 come un cross le prime 3, una dietro l'altra !

 

squish, anticipo, carburazione??

apista dentro

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Lo squish dovrebbe essere sull' 1.2 abbondante.. lo so, andava abbassato ma quel mio amico con la fretta ha detto che almeno era più affidabile -.-', la carburazione è abbastanza instabile con il vhst, magari un giorno sta bene e il giorno dopo è magra o il contrario.. l'anticipo dovrebbe essere sui 17°, ora appena ho tempo provo a costruirmi la centralina ad anticipo variabile.. Avrei un'altra domanda: ho letto in giro che alcuni membri del forum lavorando sui doppia hanno unito l'unghiata con l'aspirazione.. ma in quel modo la sincronizzazione non diventa inutile?? grazie in anticipo :D

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  • 1 month later...

Salve a tutti, dopo aver rimandato più volte per vari impegni, ho finalmente riaperto il blocco ed ho cominciato a rivedere la fasatura d'aspirazione: per quanto riguarda l'anticipo l'ho portato al massimo evitando gli incroci, quindi dovrei essere sui 128°, per il ritardo ora ci lavorerò, facciamo sui 60°?

Per quanto riguarda la sincronizzazione, la larghezza della parte da asportare sulla base del pistone la prendo dalla finestra sul cilindro guardando dall'interno?

Dato che ho riaperto pensavo anche di far bilanciare l'albero, qualcuno sa dirmi il costo all'incirca?

Infine ho deciso di seguire il consiglio di fadiga e passare ad un carburatore più grande: secondo voi è meglio un 28 vhst o un 32 vhsa? (parlando ovviamente di rapporto prestazioni/consumi)

Grazie in anticipo a tutti :D

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se ne hai la possibiltà dagli una lucidata al cilindro e pistone nuovo, altrimenti fasce nuove e via anche così , i ghisa più di tanto non ne risentono in prestazioni

 

l'albero mi piace gli hai dato una bella ondulazione, però se diciamo il taglio lo rivolgevi verso il centro, cioè verso l'asse di biella era meglio ;)

poi non capisco mai questi alberi specifici per doppia con questi diagrammi ridicoli....un bel anticipato classico e passa la paura

apista dentro

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Direi che per fare un lavoro pulito cercherò un pistone nuovo, tanto per non vedere quelle righe.. Il cilindro fortunatamente presenta alcune righe ma sono solo visibili, al tatto neanche con le unghie si sentono..

Per il taglio grazie, per essere la prima volta che faccio questi lavori sono soddisfatto! :) se provo a molare ancora la spalla modificando la curva magari ci riesco, grazie del consiglio!

Comunque la storia del poco anticipo di questi alberi è per via della sincronizzazione: la polini consiglia di montare questo motore con un albero originale proprio perchè in questo modo le due aspirazioni risultano sincronizzate credo, dato che il doppia nasce per essere p&p.

 

Qualcuno sa dirmi se con il collettore con la lamella posso avere benefici unendo nel cilindro l'unghiata centrale alla finestrella??

Grazie in anticipo :D

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Inviata (modificato)

Allora, oggi mi sono dedicato a collegare l'unghiata del frontescarico con la finestrella, che ne dite?

http://img209.images...3/foto0230s.jpg

http://img171.images.../foto0231yg.jpg

http://img594.images...5/foto0229g.jpg

 

Ho notato che la finestra sul pistone è più ampia dell'unghiata, le rendo uguali?

 

Inoltre qualcuno sa dirmi dove posso trovare emulsionatori, spilli, ecc. per il 32 vhsa??

Grazie in anticipo! :D

Modificato da Stefano_95
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bello bello :) io scaverei un pochino di più nel condotto interno così la depressione viene comunicata più velocemente alle lamelle

 

i pezzi x il vhsa, non hai un ricambista dalle tue zone che sia rivenditore dell'orto ? oppure contatta la dell'orto direttamente!

apista dentro

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Allora, ho spedito oggi volano e albero a bilanciare..

Intanto mi è arrivato il 32 vhsa.. che spilli e getti mi consigliate di ordinare di partenza?

Di suo monta:

spillo u 22

Valvola gas 35

Valvola benzina 250

Emulsionatore getto minimo B34

Getto minimo 48

Getto massimo 184

 

Grazie in anticipo :D

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  • 1 month later...

Ciao a tutti, ho notato che mentre i vhsa montano degli emulsionatori con codice 10532 i vhsh e i vhsb montano sempre la serie B ma con codice 13086, sapete dirmi cosa cambia e se sono intercambiabili? Perchè il secondo codice l'ho trovato disponibile su più siti mentre il primo non riesco a trovarlo da nessuna parte.. grazie in anticipo :)

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, venerdì sono tornati i pezzi che avevo spedito a vesparacing, ottimi lavori :)

Ora però ho un problema con l'accoppiamento collettore carter:

 

http://imageshack.us/photo/my-images/203/foto0249zl.jpg/

 

se faccio aderire il collettore al cilindro poi sul carter rimane una fessura che da un lato è di 3 mm e dall'altro è di 1 mm, se provo a recuperare questo "vuoto" con dello stucco epossidico?

Grazie in anticipo a tutti..

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