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Problema pistone M1 D60


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E con piacere oggi ho rimontato il pistone. Ovviamente candela B9, ne ho comprate 5 onde evitare errori!!

Differenze, percepibili, direi decisamente percepibili.

 

E' un capellino scarburata, ed inoltre mi si è bruciata la ballast dello xenon ed essendo sera ho fatto un giro nel paese e basta.

Bhe, l'entrata in coppia è moooolto più marcata, sotto a perso qualcosina (roba di poco, probabilmente recuperabile con la carburazione) e sopra a guadagnato qualche giro.

Ora in prima, appena prima di entrare in coppia se spalanco viene su tranquillamente, anche se butto il peso in avanti.

Ricordo che ora monto la 6 poli originale piaggio, regolata a 18° circa!! La cosa "bella" è che rispetto alla parmakit, apparte sotto (ovviamente la parmakit partendo da 24° agevola) che è un capellino più vuota, ai medio alti va uguale, se non che addirittura mi sembra andare un capellotto meglio. Sarà per via che non c'è il buco nella curva...

 

Un lavoro che consiglio a tutti. Capito max!! :-D

Provalo anche te, non te ne pentirai...

 

Queste le mie impressioni.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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E con piacere oggi ho rimontato il pistone. Ovviamente candela B9, ne ho comprate 5 onde evitare errori!!

Differenze, percepibili, direi decisamente percepibili.

 

E' un capellino scarburata, ed inoltre mi si è bruciata la ballast dello xenon ed essendo sera ho fatto un giro nel paese e basta.

Bhe, l'entrata in coppia è moooolto più marcata, sotto a perso qualcosina (roba di poco, probabilmente recuperabile con la carburazione) e sopra a guadagnato qualche giro.

Ora in prima, appena prima di entrare in coppia se spalanco viene su tranquillamente, anche se butto il peso in avanti.

Ricordo che ora monto la 6 poli originale piaggio, regolata a 18° circa!! La cosa "bella" è che rispetto alla parmakit, apparte sotto (ovviamente la parmakit partendo da 24° agevola) che è un capellino più vuota, ai medio alti va uguale, se non che addirittura mi sembra andare un capellotto meglio. Sarà per via che non c'è il buco nella curva...

 

Un lavoro che consiglio a tutti. Capito max!! :-D

Provalo anche te, non te ne pentirai...

 

Queste le mie impressioni.

 

aspetto con ansia che tu finisca la carburazione e provi a dovere le modifiche apportate

comunque io metterei a 17°\16° come anticipo

che volantino adoperi hp oppure quello normale?il peso?

lo squish?

hai altre foto dove si vedono per bene i travasi ?

Modificato da BIROS

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

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Gianluca mi fa piacere che le modifiche ti abbiano dato i risultati sperati, ora fatti un bel rodaggio che male non gli fa, anche io sarei curioso come biros di sapere i dettagli delle regolazioni, ora a questo motore gli manca solo un VHSH :)

 

Io Gianluca non mi ci metto, a meno che non sia costretto a tirare giù il motore per qualche motivo, non avrebbe senso, troppo lavoro, o meglio se fossi a casa come lo ero quest'estate in cassa integrazione per passarmi il tempo lo potrei anche fare, ma ora sono a Monfalcone e arrivo a casa tardi, di sabato / domenica meteo permettendo preferisco farmi un giro con la vespa che lavorarci o no ? :) :) :) già mi rompe le scatole che devo fare un blocco originale per un collega di lavoro

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

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aspetto con ansia che tu finisca la carburazione e provi a dovere le modifiche apportate

comunque io metterei a 17°\16° come anticipo

che volantino adoperi hp oppure quello normale?il peso?

lo squish?

hai altre foto dove si vedono per bene i travasi ?

 

L'anticipo l'ho provato anche a 17°, e andava normale. Sempre con la strobo allora ho provato a dargli giusto 1°. Ho notato che sotto ha guadagnato un po senza perdere in alto. Oltre i 18° non mi spingo.

Il volano è quello della V/N, il 6 poli da 1,6kg, i volani leggeri non mi piacciono per niente.

Squish lo devo rimisurare ora che ho richiuso, ma le guanizioni sono le solite, dovrei essere su 1mm spaccato.

Intendi foto dei travasi in canna, oppure sul basamento?? Quelli non ho toccato niente. come escono dalla scatola.

 

 

Gianluca mi fa piacere che le modifiche ti abbiano dato i risultati sperati, ora fatti un bel rodaggio che male non gli fa, anche io sarei curioso come biros di sapere i dettagli delle regolazioni, ora a questo motore gli manca solo un VHSH :)

 

Io Gianluca non mi ci metto, a meno che non sia costretto a tirare giù il motore per qualche motivo, non avrebbe senso, troppo lavoro, o meglio se fossi a casa come lo ero quest'estate in cassa integrazione per passarmi il tempo lo potrei anche fare, ma ora sono a Monfalcone e arrivo a casa tardi, di sabato / domenica meteo permettendo preferisco farmi un giro con la vespa che lavorarci o no ? :) :) :) già mi rompe le scatole che devo fare un blocco originale per un collega di lavoro

 

Eh bono, il VHSH costicchia. per ora ho detto stop alle spese. Anche perchè domenica il motore lo tiro giu per sistemare il telaio.

Bhe allora nella tua situazione goditelo così. però almeno sai che come upgrade merita... :-D

 

Per la carburazione il PHBH è così configurato.

 

MAx 140, min 40, polverizzatore AV 264, spillo X7 alla 2° tacca dall'alto.

Il problema a parere mio non è il getto del minimo. Al minimo ci torna velocemente, senza esitazione. Però si sente chiaramente che a bassi regimi (1/4 circa) ha un vuoto esattamente come mancasse benzina. Infatti se con motore al minimo in folle apro fa prima un vuoto e poi prende.

Escludendo il getto del minimo mi pare sia un problema di spillo. Però fra gli spilli è quello che ingrassa di più, infatti è fra quelli con la parte conica più corta. Però ha la punta grossa.

 

Tutto questo poema per dire che proverò a dargli una tacca. lo porterò alla 3° dall'alto (la 2° dal basso). Alzandolo dovrei ingrassare proprio nel regime dove sno magro ora.

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Il minimo da 40 e' piccolo su quel carburo....

Ricordati che il circuito del minimo influisce sulla carburazione alle piccolissime aperture , infatti anche avendo uno spillo molto grasso all'inizio sei magro...

 

Per me dovresti provare almeno un 52-54 , vite che regola la carburazione del minimo svitata tra 1 giro e 1/2 e 2 giri...

Che valvola gas monti?

 

Ciao

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Il minimo da 40 e' piccolo su quel carburo....

Ricordati che il circuito del minimo influisce sulla carburazione alle piccolissime aperture , infatti anche avendo uno spillo molto grasso all'inizio sei magro...

 

Per me dovresti provare almeno un 52-54 , vite che regola la carburazione del minimo svitata tra 1 giro e 1/2 e 2 giri...

Che valvola gas monti?

 

Ciao

 

Ho sbagliato. Il minimo era da 50. Errore di battitura.

La prima prova l'ho fatta modificando la tacco sullo spillo. Risultava ancora un capellino magra.

Allora sono passato dal 50 al 51 di minimo (purtroppo non ho il 52) con vite svitata di 2 giri. Ora va bene.

 

Di max è grassa. Se in folle apro e sto a manetta in alto si imbroda, devo scendere a un 138.

Prima però riporto lo spillo alla 2° tacca dall'alto, anche se l'idela secondo me ora è la mezza tacca, sento che ai medio bassi è un po sporca ora.

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Ma se ha la parte conica corta non è mica magro??

 

Non ho capito la domanda... :M :M

Allego una foto per fare chiarezza.

 

L'X7 che ho io ha la part C lunga 20mm. Fra i modelli di spilo tipo "X" è la più corta, solo un altro spillo ce l'ha da 18mm.

QUindi essendo più corta lascia più spazio alla miscela per passare.

Che io sappia la parte conica dello spillo ifluisce da 1/4 fino a ful gas (in maniera ridotta). Ma il grosso lo fa a 1/2.

post-751-0-29259300-1352381170.jpg

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No amico....

 

La lunghezza della parte conica ti dice quando lo spillo comincia ad ingrassare , fino ad arrivare al massimo che corrisponde al diametro della punta.

Il tuo spillo e' uno tra i piu' magri!

Infatti per la parte iniziale (lunga) di apertura del gas , la sezione di passaggio della benza rimane costante (smagrendo visto che nel frattempo entra piu' aria...). Poi con la conicita' fai passare piu' benza.

 

Ocio....

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Ho l'X25 che è praticamente identico all'X2.

 

l'X2 ha la parte conica da 24mm, l'X25 da 25mm...

Provo l'X25 alla 2° tacca. Comunque ora sotto ho sistemato, sto cercando solo di raffinarla ulteriormente, perchè mi pare si sia sporcata un po troppo

Modificato da Gianluca_91

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Alla fine ho montato l'X25 alla 2° tacca dall'alto. Avendo la parte conica più lunga inizia ad ingrassare prima.

Inoltre ho abbassato il getto del massimo da 140 a 138.

Il getto del minimo perfetto sarebbe un 52.

 

E' un pelo grassoccia ai medi. Andando a medi regimi e facendo un apertura si sente e fa un po di fumo. Però finisce li, una sgassata, od un mezza tirata ad un marcia e si pulisce.

Ma a me va bene così, non devo fare gare ne niente. Per uso stradale la preferisco così.

 

Ho fatto una tirata ora che è un po meglio carburata.

Prende più giri, inoltre la 4° la stende anche meglio, la imballa tranquillamente. Anche il contakilometri (fondoscala PX) lo conferma. A occhio e croce, dovrei essere sui 130 effettivi...

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Alla fine ho montato l'X25 alla 2° tacca dall'alto. Avendo la parte conica più lunga inizia ad ingrassare prima.

Inoltre ho abbassato il getto del massimo da 140 a 138.

Il getto del minimo perfetto sarebbe un 52.

 

E' un pelo grassoccia ai medi. Andando a medi regimi e facendo un apertura si sente e fa un po di fumo. Però finisce li, una sgassata, od un mezza tirata ad un marcia e si pulisce.

Ma a me va bene così, non devo fare gare ne niente. Per uso stradale la preferisco così.

 

Ho fatto una tirata ora che è un po meglio carburata.

Prende più giri, inoltre la 4° la stende anche meglio, la imballa tranquillamente. Anche il contakilometri (fondoscala PX) lo conferma. A occhio e croce, dovrei essere sui 130 effettivi...

 

se riesci e se vuoi rifai il confronto con il contakm della moto presa in campione prima oppure con il tutor

cosi hai il confronto giusto no!

 

sono curioso

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

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se riesci e se vuoi rifai il confronto con il contakm della moto presa in campione prima oppure con il tutor

cosi hai il confronto giusto no!

 

sono curioso

 

Premettendo che la velocità di punta non è il mio obbiettivo principale, la sto usando prevalentemente per controllare quanti giri in più ho ottenuto.

Però mi hai dato un ottima idea.

Il mio metodo di misura ora è stato molto spartano. Ero sullo stradone dove la velocità media è di 80/90km/h. Ho sorpassato una macchina che a sua volta stava sorpassando un altra macchina.

Diciamo sono andato a senzazione... :M :M

 

La moto non posso confrontarla perchè il ragazzo l'ha fermata per l'inverno. Posso usare però questo segnalatore che sta vicino casa mia. Però non posso tirarla la 4° li, 1 non c'è spazio, 2 entro in una zona urbana.

Provo con una 3° solo che ho notato che sopra i 90 è un po lento a leggerli, nel senso che la velocità compare quando sono proprio sotto e devo leggerla con la coda dell'occhio. Poi supporta solo 2 cifre, quindi niente sopra i 100.

 

Fò una prova in 3°, se non la legge la fo in 2°. Ne fo 2/3 per avere una giusta misurazione e dalla velocità estraendo i giri vedo a quanto arriva su per giu in 4°.

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Premettendo che la velocità di punta non è il mio obbiettivo principale, la sto usando prevalentemente per controllare quanti giri in più ho ottenuto.

Però mi hai dato un ottima idea.

Il mio metodo di misura ora è stato molto spartano. Ero sullo stradone dove la velocità media è di 80/90km/h. Ho sorpassato una macchina che a sua volta stava sorpassando un altra macchina.

Diciamo sono andato a senzazione... :M :M

 

La moto non posso confrontarla perchè il ragazzo l'ha fermata per l'inverno. Posso usare però questo segnalatore che sta vicino casa mia. Però non posso tirarla la 4° li, 1 non c'è spazio, 2 entro in una zona urbana.

Provo con una 3° solo che ho notato che sopra i 90 è un po lento a leggerli, nel senso che la velocità compare quando sono proprio sotto e devo leggerla con la coda dell'occhio. Poi supporta solo 2 cifre, quindi niente sopra i 100.

 

Fò una prova in 3°, se non la legge la fo in 2°. Ne fo 2/3 per avere una giusta misurazione e dalla velocità estraendo i giri vedo a quanto arriva su per giu in 4°.

allora lascia stare la 4°

la 3° sapevi a quanto arrivava prima!giusto!

prova ora

non è poi detto che in 4° prenda gli stessi giri

pero almeno vedi se effettivamente hai preso piu giri in 3°

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

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Purtroppo prima non lo sapevo quanto faceva... Non mi è mai interessato più di tanto e non l'ho mai misurato in maniera precisa.

 

In 4° prende più giri di prima, però non ci ho buttato l'orecchio per vedere se prende gli stessi giri della 4°. Però a pelle la differenza tra 3° e 4° (a livello di giri) non è tanta. 2/300.

Per il fatto dei giri apparte le mie sensazioni l'ho fatta provare anche ad altri 2 ragazzi che un po masticano di questi motori, senza dirgli niente per non farli insospettire di qualche modifica ed anche loro hanno notato qualche giro in più.

 

Vado a misurare via :)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Prova fatta.

Se non l'ho grippata ora non la grippo più.

Fò il "lancio" in 3° a manetta e niente. Non compare niente.

Allora fo il primo in 2°, escono 85 km/h. ne fo un altro 80, ne fo un altro 78 (sempre in seconda). Allora decido di prendere più strada e tirarla per bene. All'ultimo lancio dopo essermi fatto 100/150 metri in 2° in ampio fuorigiri riesco a strappare 88km/h. Poi mi sono fermato. Non l'avevo mai tirata così tanto su di giri.

 

Da speed calc 88km/h con la mia rapportatura sono circa 11.000 giri... Mi paion un po tantini però considerando la marcia bassa, il fatto che non ne aveva veramente più, ci potrebbero stare...

In 4° sono 1.000 giri meno tutti. Assolutamente non la imballo a questi giri, ma nemmeno in 3°.

 

Io presumo quindi 1° e 2° sugli 11.000 scannati all'osso. in 3° sui 10.500 e in 4° sui 10.000. Come giri mi potrebbero anche tornare. Con lo scarico a 175° presumevo si 9.500 in 4°...

Quindi le velocità dovrebbero essere circa queste.

 

1° 58 km/h

2° 88 km/h

3° 109 km/h

4° 133 km/h

 

Io spero di non suscitare polemiche ora che ho messo un po di dati che ho rilevato. Non voglio fare a chi ce l'ha più lungo. :M

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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Prova fatta.

Se non l'ho grippata ora non la grippo più.

Fò il "lancio" in 3° a manetta e niente. Non compare niente.

Allora fo il primo in 2°, escono 85 km/h. ne fo un altro 80, ne fo un altro 78 (sempre in seconda). Allora decido di prendere più strada e tirarla per bene. All'ultimo lancio dopo essermi fatto 100/150 metri in 2° in ampio fuorigiri riesco a strappare 88km/h. Poi mi sono fermato. Non l'avevo mai tirata così tanto su di giri.

 

Da speed calc 88km/h con la mia rapportatura sono circa 11.000 giri... Mi paion un po tantini però considerando la marcia bassa, il fatto che non ne aveva veramente più, ci potrebbero stare...

In 4° sono 1.000 giri meno tutti. Assolutamente non la imballo a questi giri, ma nemmeno in 3°.

 

Io presumo quindi 1° e 2° sugli 11.000 scannati all'osso. in 3° sui 10.500 e in 4° sui 10.000. Come giri mi potrebbero anche tornare. Con lo scarico a 175° presumevo si 9.500 in 4°...

Quindi le velocità dovrebbero essere circa queste.

 

1° 58 km/h

2° 88 km/h

3° 109 km/h

4° 133 km/h

 

Io spero di non suscitare polemiche ora che ho messo un po di dati che ho rilevato. Non voglio fare a chi ce l'ha più lungo. :M

mi ricordi per piacere la tua rapportatura e gomma?

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ciao gianluca

sinceramente mi sembrano delle velocità realistiche ,,,

 

a proposito per colpa tua e di max anch'io mi compro un d60. ..

Ben fatto vedrai che ne sarai soddisfatto! Facci subito gli UP grade allo scarico che ha fatto Gianluca, se decidi di prenderlo da Stefano lui fa anche un lavoretto alla testa che lo rende ancora più performante e grintoso.

Lo fai lamellare vero?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

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ciao max

 

sto facendo un po di numeri ,comunque si vhst 28 e collettore lamellare .

sto decidendo la marmitta..

 

poi apro un post a parte perchè sto dando un cattivo esempio con questo off topic :M

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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