Vai al contenuto

saldatura alluminio, domanda...


JJ999

Messaggi consigliati

stamattina ho cappellato una misura sul piatto di alluminio, e ho dovuto saldare per non buttare tutto. Dopo la saldatura, il pezzo non si torniva più bene come prima, era come cotto, pastoso, la superficie non viene più lucida e l'utensile tende a graffiare anzichè tagliare, e questo l'ho notato sempre, su ogni pezzo saldato. Sbaglio io? c'è qualche rimedio, che so, una ricottura o succede e basta?

  • Like 1

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho cappellato una misura sul piatto di alluminio, e ho dovuto saldare per non buttare tutto. Dopo la saldatura, il pezzo non si torniva più bene come prima, era come cotto, pastoso, la superficie non viene più lucida e l'utensile tende a graffiare anzichè tagliare, e questo l'ho notato sempre, su ogni pezzo saldato. Sbaglio io? c'è qualche rimedio, che so, una ricottura o succede e basta?

ciao,credo dipenda da che tipo di bacchetta usi per saldare,io ne ho di più tenere e di piú dure..ad esempio anche saldando carter si vede nettamente la differenza quando vado a fresarli

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è perlappunto che hai ricotto il materiale.

Scaldandolo sei andato a modificare la struttura cristallina originaria.

Non esiste rimedio a portata di un semplice hobbista, dovresti eseguire un invecchiamento accelerato in forno.

O lo tieni così com'è o riparti da un altro pezzo.

Tieni conto che se ci striscia sopra il disco la superficie del pezzo in alluminio è più molle del normale

e tende più facilmente al grippaggio per sfregamento.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

non lo so purtroppo, è una barra da 120 che ho trovato dal rottamaio..

ho havuto il tuo stesso guaio io sono rimasto fregato con una piastra di 6mm mi si impastava ogni tipo di fresa a nche con raffreddamento ad acqua e provato ache con svitol.. ho buttato un sacco di tempo, l'unica cosa che mi ha migliorato la situazione è stato ripassare tutto con saldatrice a filo con luuminio silicio, ad alto amperagio e cosi la rifusione e l'aggiunta della nuova lega mi ha fatto migliorare molto il materiale del pezzo.. incazzato dovevo trovare la causa... e l'ho trovata ,la piastra di alluminio era di derivazione uso nautica, stando sulle rive di un lago navigabile ho fatto un giro in spiaggia e con un punteruolo ho notato che il 90 % delle flangie dei supporti motori e scalette era di questa composizione... fatta la ricerca ho scoperto che è un tipo di alluminio ad alta percentuale di zinco che viene aumentata sull'alluminio uso marino per tenere contro la salsedine,il zinco cambia la struttura dell'alluminio rendendolo piu pesante e piu malleabile, ma molto pastosa ,posso dirti che le saldature vengono spettacolose e ottime senza soffiature , (io sono riuscito a fare cornoni a filo lunghi 20 cm che sembravano fatti dal robot),ma per fresarlo l'unica stato il flessibile a mano con attenzione a non scaldarlo e un mare di wd40, come scaldava diventava impastato con le frese , ho provato di tutto anche gli utenzili a settore unico di diamante sintetico policristallino con velocita' all'elettromandrino da 500 rpm fino a 12500 rpm non c'è stato nulla da fare ho provato di tutto dal diamante al videa all'acciaio ho financo creato delle frese con le punte da trapano al cobalto ho cambiato circa 30 frese al cnc e fatto decine di prove e settaggi.. l'unica sarebbe provare a rifondere a filo il pezzo usando filo ad alto contenuto di silicio.. io sonoriuscito parzialmente a risolvere solo così...se ti è di aiuto ciò che ho scritto sono contento e se hai bisogno di sapere che prove ho fatto in maniera piu chiara contattami ,che se posso esserti utile mi fa solo che piacere....ciao emilio Modificato da emilio
Link al commento
Condividi su altri siti

coll'alluminio al silicio ci si salda le fusioni non i pezzi dal pieno...

 

può darsi che hai beccato un peraluman del mattarello ricotto che si è riricotto ancora di più e ti ha fatto quel scherzetto

 

comunque la lega migliore da saldare è l'anticorodal in particolare la lega 6061 o 6082

Modificato da special k

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

avatar3133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

i

coll'alluminio al silicio ci si salda le fusioni non i pezzi dal pieno...

 

può darsi che hai beccato un peraluman del mattarello ricotto che si è riricotto ancora di più e ti ha fatto quel scherzetto

 

comunque la lega migliore da saldare è l'anticorodal in particolare la lega 6061 o 6082

io ho espresso le mie esperienze con una piastra di alluminio del mattarello! e le mie soluzioni, poi che l'anticorodal si saldi bene si sà, ma lunica cosa che mi ha aiutato nel mio caso simile jj999 è stato rifondere tutto con la saldatura in filo alluminio silicio al 5/7%..... adesso ho si trova una soluzuione o asseconda dell'importanza del pezzo di jj999 è un problema,
Link al commento
Condividi su altri siti

ormai che si è indurito ( :lol: ) cosa vuoi rifondere?

ha detto che il cordone è l'unica parte rimasta lavorabile..

 

la soluzione sarebbe sapere cosa si ha sotto le mani prima, ma purtroppo non sempre è possibile

già il materiale era sicuramente rognoso di suo poi è diventato inutilizzabile

I thought I was someone else, someone good...

L'ho preso ni culo da uno che corre :C

 

avatar3133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

ormai che si è indurito ( :lol: ) cosa vuoi rifondere?

ha detto che il cordone è l'unica parte rimasta lavorabile..

 

la soluzione sarebbe sapere cosa si ha sotto le mani prima, ma purtroppo non sempre è possibile

già il materiale era sicuramente rognoso di suo poi è diventato inutilizzabile

guarda che se ho capito bene la parte del cordone si lavora e il resto si impasta ha tal punto che non si lavora, no per la durezza, se mai la durezza l'ha persa...
Link al commento
Condividi su altri siti

fermi fermi, quell'alluminio NON SALDATO è fantastico da lavorare, viene uno specchio e a chi ho fato basette, si è addirittura lamentato che era durissimo da fresare. dopo la saldatura non è diventato non lavorabile, ma diciamo che gli utensili tendono ad impastarsi e la finitura a specchio rimane un sogno. al contrario, dove ho saldato, solo in quel punto, presenta circa la stessa caratteristica originaria, la finitura è decisamente migliore che il resto. altra cosa, i cani del mandrino lasciano un segno molto più marcato, quindi si è ammorbidito...

 

ah, uso bacchette AlSiMg5

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

fermi fermi, quell'alluminio NON SALDATO è fantastico da lavorare, viene uno specchio e a chi ho fato basette, si è addirittura lamentato che era durissimo da fresare. dopo la saldatura non è diventato non lavorabile, ma diciamo che gli utensili tendono ad impastarsi e la finitura a specchio rimane un sogno. al contrario, dove ho saldato, solo in quel punto, presenta circa la stessa caratteristica originaria, la finitura è decisamente migliore che il resto. altra cosa, i cani del mandrino lasciano un segno molto più marcato, quindi si è ammorbidito...

 

ah, uso bacchette AlSiMg5

be allora è quasi normale la differenza dei due materiali sara' sempre evidente,e la struttora molecolare cambia perforza tra le diverse temperature e leghe, io l'ho vista molto peggio di te.. e le mie saldature venivano molto piu lucide rispetto alle parti originali della piastra, erano piu dure e a sua volta prendevano di piu' il lucido....e ho notato la differenza dopo alcuni giorni quando incominciava ad ossidarsi al contatto con l'aria, le saldature si sistinguevano a causa del diverso ossidamento delle leghe...
Link al commento
Condividi su altri siti

le mie saldature venivano molto piu lucide rispetto alle parti originali della piastra, erano piu dure e a sua volta prendevano di piu' il lucido....e ho notato la differenza dopo alcuni giorni quando incominciava ad ossidarsi al contatto con l'aria, le saldature si sistinguevano a causa del diverso ossidamento delle leghe...

stessa cosa mia...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite emilio

stessa cosa mia...

sei nella norma con tutti quelli che saldano l'alluminio, può darsi che vedi la differenza di lucidaturaa solo perche la saldatura è piu dura, ma è normale per tutti, PS: si vede anche sui pezzi che vengono sabbiati... nella meccanica del pezzo cambia la differenza su trazione e torsione si sa che c'è la differenza nei punti delle saldature,la lucidatura direi che è l'ultimo problema....io credevo che non era piu' laqvorabile il pezzo come mi è successo a me con l'alluminio marino del mattarello..stai tranquillo che è normale non ti si rompe nulla...ciao.. Modificato da emilio
Link al commento
Condividi su altri siti

fatta la ricerca ho scoperto che è un tipo di alluminio ad alta percentuale di zinco che viene aumentata sull'alluminio uso marino per tenere contro la salsedine,il zinco cambia la struttura dell'alluminio rendendolo piu pesante e piu malleabile, ma molto pastosa

 

stai vaneggiando... guarda che sei proprio fuori strada, ma proprio fuori... :U

 

 

fermi fermi, quell'alluminio NON SALDATO è fantastico da lavorare, viene uno specchio e a chi ho fato basette, si è addirittura lamentato che era durissimo da fresare. dopo la saldatura non è diventato non lavorabile, ma diciamo che gli utensili tendono ad impastarsi e la finitura a specchio rimane un sogno. al contrario, dove ho saldato, solo in quel punto, presenta circa la stessa caratteristica originaria, la finitura è decisamente migliore che il resto. altra cosa, i cani del mandrino lasciano un segno molto più marcato, quindi si è ammorbidito...

 

ah, uso bacchette AlSiMg5

 

Se il materiale NON SALDATO era molto duro e DOPO SALDATURE è diventato pastoso, è possibile che fosse una lega incrudita a freddo (per fare questo materiale si usano leghe serie 1, 3, 4 e 5): in questo caso la Zona Termicamente Alterata ha perso durezza, diventando troppo duttile. Alcune di queste leghe infatti sono NON SALDABILI, e i pezzi sono classificati DA SCARTARE qualora soggetti a saldatura.

 

Se fosse un pezzo di serie 1, o una lega con silicio sotto all'8%, la soluzione potrebbe essere usare una punta con rompitruciolo abbinata a un lubrorefrigerante tipo il Blasocut 2000 CF...

Ma senza conoscere la lega, almeno la tipologia, è per me molto difficile riuscire ad aiutarti...

Ciao

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...