Vai al contenuto

malossi 102 lamellare al cilindro, il massimo possibile si accettano pareri


Messaggi consigliati

allora vi elenco cosa vorrei fare e cosa ho

 

la base eè un 102 malossi che devo rettificare, è la versione abbastanza rara con aspirazione al cilindro, monta il pacco per minarelli , io ho cilindro e collettore dedicato

accensine vespa hp

quadruplo runner

primaria 27\69

frizione polini copia della m2 con qualche ritocchino che sul v force slittava da morire

carburatori vari, quindi da scegliere

alberi vari, ho anche alcuni pinasco con la spalla di teflon

il pistone non so che comprare , anche di moto da adattare con lo stesso spinotto, ne sapete niente? il cilindro eè 55 vergine

ovviamente 4 marcie

testa di aprilia rs( la cupola interna è 55,4 quindi perfetta) che incassero sull originale stile il mio w force

espansione già ne ho una di r5nic calcolata per 102

carter frizione vespa hp con cremagliera

questo è quello che ho già

ho anche altro eventualkmente , sia espansioni che alberi che frizioni, ho anche una accensione pvl e una polini in altri motori da cui potrei attingere

vi dico la mia idea:

sono ancora indeciso se creare un traversino o due booster , riempiendo di saldatura alcuni punti attorno allo scarico in mezzo alle alette

poi ho notato che i travasi sono belli grandi, solo che non possono venire aperti tutti percheè non c è la ghisa per farlo, infatti cominciano stretti e poi fanno delle curve e si allargano, bene io riempio di saldatura alla base tra lo spazio per il prigioniero/dado di fissaggio e il travaso esistente per poter aprire tutto il travaso,

all aspirazione voglio intanto allargare al massimo il condotto e riempire di bicomponente le viti di fissaggio che sono interne e quindi creano parecchi problemi al flusso miscela , sagomandoli nel modo più lineare possibile, crearmi delle lamellestile boyesen doppie, ricostruire la seconda parte del collettore dal pacco al carburatore per mettere un 28/30

unire le unghiate all aspirazione . sagomare il pistone in funzione della nuova aspirazione , e se riesco creare due piccoli condotti laterali che collegano i travasi all aspirazione come il mio w force ,

adesso avanti con le critiche ! aspetto tutti i vostri paqreri, io devo fare un 102 per bastonare una persona con un 130..

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io con 110 polini di scatola 25/69 ed espansione me la tira la 4 anche con il cambio originale piaggio!! comunque tra travesino e booster non saprei il migliore

dipende da quanto fai grossi i booster... normalmente il traversino ti permette di avere con piu facilità un area di scarico maggiore , ma se c'è abbastanza ciccia e voglia per fare i booster belli grandi il gioco vale la candela :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono curioso di vedere come procederà questo motore!! a occhio mi sembra una buona idea e una buona configurazione, ma attento all'idea di rettificare il cilindro per mettere un pistone di diametro maggiore, perchè già il 100 di se ha alette di raffreddamento corte e camicie sottili, in più se monti un pistone da 57,5, la grippata è sempre in agguato con un motore del genere!! (a mio personale avviso!)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, però avevo trovato solo quella maggiorazz del malossi, ma adesso ho notato che mi serve un pistone pieno ed il pinasco che farebbe al caso mio ha maggiorazioni più piccole, mi sembra 55.4 , anche io preferisco rettificare l indispensabile per poterlo anche utilizzare piú volte, per quanto riguarda la scelta credo che sceglierò il traversino visto che lo vedo piùimmediato, per il traversino taglieró un pezzetto di aletta dello stesso cilindro che uso per evitare di avere due ghise con composizioni chimiche diverse e diverse dilatazioni, onde evitare che succeda quello che è accaduto a macron, che penso sia dovuto anche a una errata dilatazione del traversino, in oltre non voglio saldarlo anche dentro, ma limitarmi ad incassarlo e saldarlo solo dentro al condotto e nella parte finale esterna ,per i booster non saprei come fare dei fori perfetti simmetrici e ci vopprbbe un utensile piccolo e lungo per lavorarli

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

così da gentiluomo che sono oggi avendo un ritaglio di tempo mi sono dedicato al cilindrello, ho costruito il traversino , aperto la travaseria e fatto tre foro in corrispondenza delle tre unghiate frontescarico, ora sto studiando come farmi due booster d aspirazione per collegare aspirazione al travasi.... se mi aiutate metto foto di scarico e travasi!

  • Like 1

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a caricare le foto, ancora devo rifinirlo e finirlo, lo scarico è venuto bene , i travasi sono stati aperti, da notare i riporti per aprirli tutti, non rende l idea ma sono venuti molto grandi specialmente pensando che non hanno forma ad imbuto , ma sono della stessa dimensione del condotto com era nella parte terminale , praticamente originariamente erano grandi nella canna e piccoli all imbocco, e senza materiale per poterli raccordare , il traversino l ho fatto con un aletta tagliata dal cilindro stesso che sto usando, se notate manca un pezzo sopra , le tre unghiate non si vede dalla foto, ma non le ho unite all aspitazione, ma ho propio forato in corrispondenza dell aspirazionesenza unirle giù, non voglio indebolirlo troppo, lo scarico l ho liberamente copiato dal mio w force, il traversino è venuto bene , ora devo creare due booster d aspirazione che collegano l imbocco con i travasi, come il solito w force , già ho pensato a tutto , sto tagliando circa 2 cm di aletta tra travasi e imbocco , dove salderò un tubo forato a sezione rettangolare che mi fa da tramite , dopo lo ricoprirò di castolin, l unica cosa che mi sta rendendo il lavoro difficile è che devo sempre lasciare lo spazio per avvitare i dadi di fissaggio del cilindro , appena faccio questi due canali avviterò il portapacco con loctite dopodichè riempirò le viti con bicomponente , per poi fresare il tutto e raccordarlo in modo più naturale possibile, ho parlato con nocola di tmh che mi farà un collettore per un 28/30 visto che il suo è per 22, come pacchi monta quelli di minarelli am6 , se non erro, quindi voglio vedere se trovo un w force per minarelli ;)

 

scusate la qualità delle foto, ma le ho fatte con un iphone 3g :(

post-3677-0-44108900-1350064439_thumb.jpg

post-3677-0-60376500-1350064636_thumb.jpg

post-3677-0-06260500-1350064734_thumb.jpg

post-3677-0-78133000-1350064842_thumb.jpg

post-3677-0-77508300-1350064977_thumb.jpg

post-3677-0-98711400-1350065159_thumb.jpg

  • Like 1

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

critiche si possono fare?non voglio rompere i coglions ;-) , ma non e' tanto diverso dal corsalunga ...sicuramente tirerai fuori abbastanza coppia, non so' se sara' sufficente a tirarti i rapporti, ma la potenza in quel cilindro non c'e'(non e' colpa tua, ma di come e' fatto)...

onestamente io avrei usato un pistone del 102 polini DA e lo avrei fatto addirittura piston ported per provare....ma io so tutto scemo :M

sullo scarico hai misurato l'area interna, e quella esterna?... che senno' strozza...

non prendere le mie parole come se ti dicessi che hai sbagliato,ma io con le voragini vado poco daccordo....

Link al commento
Condividi su altri siti

mio parere.. lo scarico è troppo grande, sebbene sia traversinato.. non vorrei che le fasce ti lasciassero! ;)

i travasi sono belli generosi

io aumenterei la portata di aspirazione,e lo farei lamellare..

oppure te la butto li perchè io ci sto già studiando sopra... farlo doppia aspirazione lamellare :twisted: :twisted: cioè alimento lamellarmente sia sopra che al carter.. così potresti osare alimentarlo anche con un 34, questo lo dico teoricamente ed è una mia idea che mi gironzola per la testa da tempo..che ho già fatto in passato ma con ceerti limiti.. :)

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

piston ported sarebbe stato possibile non unendo le unghiate all'aspirazione,ma ripeto...io non so' tanto normale, e anche se "antiquata" ha sempre da dir la sua, soprattutto per girare alto..

 

lo scarico e' grosso, ma il collettore di che diametro lo fai? cosi' ad occhio ci vorrebbe sopra 34 di diametro..

come fasature cosa hai scelto?...se hai gia' la marmitta, presumo siano in funzione di quella..

comunque, buon lavoro... veder sperimentare fa sempre piacere.. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Da tuo predecessore ti do un consiglio non tecnico ma pratico, attenzione a dove e come fai i riporti soprattutto nella zona dei prigionieri, senno quando andrai a serrare il cilindro ai carter imparerai il calendario a memoria per le bestemmie che dovrai tirar su per avvitare i dadi ;)

  • Like 1

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so! Per questo ho saldato castolin ! Perché è facile da lavorare ed ho già creato lo spazio per i dadi di fissaggio, come carburatore userò un 28/30 , l aspirazione è grande e la aumenteró ancora creando due booster che collegano l aspirazione con i travasi come nel e wforce e nei gt di moto, come pacco penso di usare il pacco top w force per am6

 

Lo so! Per questo ho saldato castolin ! Perché è facile da lavorare ed ho già creato lo spazio per i dadi di fissaggio, come carburatore userò un 28/30 , l aspirazione è grande e la aumenteró ancora creando due booster che collegano l aspirazione con i travasi come nel e wforce e nei gt di moto, come pacco penso di usare il pacco top w force per am6

  • Like 2

io non voglio fumo.... preferisco l arrosto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...