Vai al contenuto

carburazione e anticipo px 150


Messaggi consigliati

ciao a tutti ci è capitato sotto mano un px da revisionare causa allagamento :U

 

vengo al dunque......... tutto nuovo(cuscinetti,paraoli compresa la biella) andiamo ad accenderla e fatica a tenere il minimo...............controlliamo e c'è un minimo sfregamento del volano sui magneti infatti guardandolo da sopra effettivamente gira storto..........prima di tutto il volano pesa 2.2 kg e c'è il simbolo piaggio però con scritto u.s.a!!!!! bo!!!!!

 

prendiamo un altro volano px dal meccanico ....il volano è diverso pesa 2.7kg i minimo lo tiene però gira ancora un pelino storto comunque mai come il precedente!!!!!!!!!!!!!!!!!! è normale un pò di oscillazione o deve essere dritto spaccato???????

il px è un 150 elettronico

 

grazie mille a tutti

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

logoufficialepiccolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Beh, quando faticano a tenere il minimo ed il volano gira storto, viene da pensare che ci sia l'albero girato, che potrebbe pure aver danneggiato la valvola........

Link al commento
Condividi su altri siti

mi e gia capitato due o tre volte e sempre perche l albero si e girato ma sempre su motori spinti

ma tu hai detto di aver cambiato la biella

rivolgiti all officina che ti ha fatto il lavoro per me non l hanno centrato bene anzi malissmo poiche il minimo irregolare e sintomo di valvola

rovinata

La meccanica non è la moglie del meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

provato stasera con il volano che ci ha dato il meccanico mezza pedalata parte e tiene il minimo!!!!!!!

abbiamo provato a spedalare senza volano il cono gira dritto ...........abbiamo provato anche un volano vespa small cono 20 gira perfetto!!!!!

il problema si riscontra molto con il volano montato in origine...........con quello del meccanico il problema è minimo!!!!!!

non avendo sotto mano molti motori large ci era venuto il dubbio!!!!!

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

logoufficialepiccolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie a tutti!!!!!!!!!

ragazzi allora non mi sapete dire nulla in merito????????

perchè con il volano parmakit cono 20 vespa small gira perfetto invece con il suo volano originale no????????????

non potrebbe essere proprio il volano il problema?????????

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

logoufficialepiccolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. potrebbe essere entrambe le cose ma i volani, di qualsiasi moto , solitamente sono sempre buoni. anche se prendono mazzate , si storta l' albero , non il volano. quello che mi viene da pensare e' che il volano non ha la sede conica bella e magari e' rigata. controllate questo. oltre a cio', passate all' albero.

per verificare che l' albero e' storno metre spedivellate dovete avvicinare un riscontro. non si riesce sempre a vederlo a occhio.

ciao

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere 160 BE3 100. Se fosse pre catalizzatore.

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei sicuro che l'albero gira dritto, allora forse il problema era il primo volano.magari la vespa era incidentata.

 

attenzione, se il cono si scosta di un decimo di millimetro, non è dritto. te capì? un decimo non è tolleranza

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

l'albero è apposto controllato il problema si è risolto grazie a tutti!!!!!!

ora stiamo sistemando la carburazione

il carburatore è un si 20-20 massimo 100 be5 140 cosi la vespa va bene però al max di giri di ogni marcia tartaglia di grasso ma solo al max di giri!!!!

provato come consigliato con getti originali 100 be3 160 il problema sparisce però la candela è bianca!!!!!!!!!!

 

possibile con la carburazione originale??????

 

l'accensione ho letto che va messa su "it" come da istruzioni piaggio però in origine non era su "it" ma piu ritardata !!!!!!!!!

 

provato a metterla su "it" ma il problema persiste!!!!!!

 

aiuto!!!!

 

l'accensione ho letto che va messa su "it" come da istruzioni piaggio però in origine non era su "it" ma piu ritardata !!!!!!!!!

 

 

mi correggo piu anticipata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

logoufficialepiccolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, se è un px dopo il 2002 è probabile tu abbia 102/Be5/150.

Che grado termico è la candela? una 7 va più che bene, più fredda ti falsa la lettura..

 

 

Per me, come già detto hai comunque l'albero storto.. Che tenga il minimo col volano che non sfrega più non significa nulla, potresti aver consumato la valvola pochi centesimi che con l'albero fuori centro ormai ti va bene, come se l'avesse barenato, ma sempre fuori centro resta l'albero..

Occhio che non tutti quelli che ti chiudono l'albero sanno centrartelo, l'albero va centrato con 2 comparatori in entrambe le mannaie contemporaneamente, non come fanno alcuni un lato per volta.. E va entrato con gli attrezzi appositi, o con la mazzetta di gomma ma ci vuole un pizzico di esperienza

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

come candela abbiamo una b8....... provvederemo con una b7!!!!

per l'albero è stato montato prima dal lato frizione con l'estrattore di lauro quindi zero mazzetta !!!!!!!! dall'altra parte entra da solo!!!! blocco chiuso l'albero girava liberamente senza sfregamenti!!!!!

 

comunque proveremo ad aumentare il massimo a 102 e diminuire il polverizzatore a be3

 

per l'anticipo qualcuno sa qualcosa di preciso??????

 

grazie comunque a tutti

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

logoufficialepiccolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo funziona al contrario di come hai detto, su IT ritardi, su A anticipi.

 

Mettilo su A spostato di un paio di mm verso IT e va più che bene

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho anche io un px150e del 2005 originale montava 150 be5 102 li ho cambiati con 160 be3 110 perche monto una espansione POLINI E ANCHE PERCHE CREDEVO CHE L'ORIGINALE FOSSE LA CONFIGURAZIONE per la marmitta catalitica...in ogni caso la vespa va benissimo cosi, ma il problema e l'altro px150e sempre del 2005 il quale sembra un'altra moto anche se e lo stesso identico modello anche qui ho messo 160 be3 110 ma tirando la seconda borbotta cosa che non fa in terza e quarta dove mi sembra un poco piu veloce di prima' ma questo monta una padella con tubetto grosso e presumibilmente svuotata visto il rumore corposo e metallico (e una marmitta tailandese). Ora la mia domanda a voi e' cosa ho fatto cambiando da 150 be5 102 a 160 be3 110??? La mia carburazione e piu grassa o piu magra??? non ho toccato la vite dell'aria ...la stringo o la allento??? scusate ma ancora non ne so molto sulla carburazione se non affidandomi al mio orecchio....datemi qualche consiglio o delucidazione grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi cambiato candela con una b7 getto max 103 la vespa al max dei giri borbotta in tutte le marce e non raggiunge piu la velocita di prima essendo grassa!!!!!

però la candela è sempre asciutta e chiara è normale?????

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

logoufficialepiccolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho anche io un px150e del 2005 originale montava 150 be5 102 li ho cambiati con 160 be3 110 perche monto una espansione POLINI E ANCHE PERCHE CREDEVO CHE L'ORIGINALE FOSSE LA CONFIGURAZIONE per la marmitta catalitica...in ogni caso la vespa va benissimo cosi, ma il problema e l'altro px150e sempre del 2005 il quale sembra un'altra moto anche se e lo stesso identico modello anche qui ho messo 160 be3 110 ma tirando la seconda borbotta cosa che non fa in terza e quarta dove mi sembra un poco piu veloce di prima' ma questo monta una padella con tubetto grosso e presumibilmente svuotata visto il rumore corposo e metallico (e una marmitta tailandese). Ora la mia domanda a voi e' cosa ho fatto cambiando da 150 be5 102 a 160 be3 110??? La mia carburazione e piu grassa o piu magra??? non ho toccato la vite dell'aria ...la stringo o la allento??? scusate ma ancora non ne so molto sulla carburazione se non affidandomi al mio orecchio....datemi qualche consiglio o delucidazione grazie

 

Ci provo.... 150 o 160 è il freno aria, la quantità di aria che passa nella colonna dei getti.

160 è comprensibilmente più grande quindi passa più aria e smagrisce la miscela.

Ovviamente a parità di filtro.

Se il filtro è più permeabile ( es i famosi buchetti nel cuoricino ) l'aria che passa è maggiore.( smagrisce la miscela )

BE3 oppure BE5 è l'emulsionatore, agisce ai medi regimi, nel catalogo SIP è scritto che dal più grasso al più magro il numero è crescente ( BE1 più grasso di BE2 e cosi via ...)

Ma su questo ordine di grandezza ho letto teorie differenti.

Ad ogni modo maggiore è il numero del BE più grassa quindi ( benzina ) sarà la miscela.

100 oppure 102 è il getto del massimo che va collocato in punta della colonna dei getti.

Agisce ai regimi medio alti ed alti in assoluto.

Maggiore è il suo diametro ( l forellino ) più grassa sarà la miscela ( più benzina )

In buona sintesi con questi tre blocchetti ( freno aria o calibratore , emulsionatore e getto massimo ) le variabili sono tante e con un pò di pazienza, giocando con le tre variabili si riesce anche con il carburatore SI ( schema invertito ) ad ottenere carburazioni raffinate.

A me diverte anche ....

Un consiglio banale : una modifica per volta ... altrimenti non ne esci più .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...