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può essere la bobina?


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ciao a tutti!negli ultimi giorni sto cambiando motore alla mia vespetta..passando dal 130 polini all'm1l..ora che ho finito provo ad accendere e non mi arriva corrente a sufficienza infatti ieri è partita per un paio di secondi poi basta..praticamente l'accensione è la stessa che avevo sul polini ho cambiato solo volano e messo uno piu leggero..ho un'accensione originale special a puntine con bobina esterna blu..ho controllato il cavo che dallo statore porta corrente alla bobina esterna e li non ci sono problemi infatti sfiamma sul carter ma quando provo a far corrente col filo della candela arriva ma poca si vede proprio non basta!mi pare strano che la bobina sia andata visto che fino a ieri sul polini andava..ho controllato anche il filo dietro che di solito parte ed è ok..qualcuno sa darmi qualche dritta?chiedo ai piu esperti vorrei aspettare prima di comprare un altra bobina..grazie a tutti!

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con le puntine troppo aperte la scintilla tende a sfiammare sulla candela, a puntine troppo chiuse la scintilla cala sulla candela . per quanto riguarda le scintillette sul volano da apertura di 2 decimi fino a 8/9 decimi ,c'è sempre.

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ciao a tutti!negli ultimi giorni sto cambiando motore alla mia vespetta..passando dal 130 polini all'm1l..ora che ho finito provo ad accendere e non mi arriva corrente a sufficienza infatti ieri è partita per un paio di secondi poi basta..praticamente l'accensione è la stessa che avevo sul polini ho cambiato solo volano e messo uno piu leggero..ho un'accensione originale special a puntine con bobina esterna blu..ho controllato il cavo che dallo statore porta corrente alla bobina esterna e li non ci sono problemi infatti sfiamma sul carter ma quando provo a far corrente col filo della candela arriva ma poca si vede proprio non basta!mi pare strano che la bobina sia andata visto che fino a ieri sul polini andava..ho controllato anche il filo dietro che di solito parte ed è ok..qualcuno sa darmi qualche dritta?chiedo ai piu esperti vorrei aspettare prima di comprare un altra bobina..grazie a tutti!

 

Ma scusa, rimonta il vecchio volano e vedi se è tutto a posto

Se tutto è ok, rimontando il nuovo volano, devi solo regolare l'apertura delle puntine (0,35 mm).

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ragazzi appena provato il vecchio volano..ho dato una veloce regolata alle puntine ed è partito al primo colpo..solo che questo volano non lo posso tenere perchè pesa 1.9 kg!!quello che avevo provato è un originale special che ho alleggerito a 1.3kg..era inutilizzato da 2 anni cosa puo aver fatto?c'è da dire che ho notato appena smontato della polverina dovuta alla verniciatura dell'altro giorno del volano che era rimasta sulla parte magnetica può essere la causa?l'ho tolta in parte ma si trovava solo su una zona ma giusto un po ce n'era tutta non viene via cosi..cosa mi consigliate?

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c'è da dire che il volano funzionava perfettamente..solo che un giorno sono rimasto a piedi perchè mi si sono rotti tutti i rivetti che tengono le due parti del volano interna ed esterna..adesso l ho rimesso a posto con viti e dadi..ho riprovato..l'altro fa scintilla ed è partito mentre con questo fa poco corrente!

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la camma a occhio è uguale..cosa puo essere?da quel giorno non lo avevo usato piu..

 

hai controllato, quando hai rimontato il cono, la fase?

Mi spiego meglio: lo scasso chiavetta, rispetto al volano, è nella stessa posizione?

Tu hai 8 ribattini (ora viti) che fissano il cono al volano

Se tu hai montato a casaccio il cono nel volano hai 7 possibilità su 8 di aver messo il cono in posizione sbagliata - significa quindi che la vespa è "fuori fase"

ti da la scintilla quando spedivelli ma non te la da quando serve per creare combustione

 

Prendi il volano vecchio e mettilo su un piano

Prendi il volano special e mettilo su un piano

Verifica, rispetto alla feritoia a fagiolo, la posizione dello scasso chiavetta nel cono di quello che va bene

Controlla che nel volano special da 1,3 Kg. la posizione dello scasso sia la medesima..............................

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