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Frizione ET3 125


Ospite kicco

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Il disco bombato serve solo se fai frizioni con spessori maggiori, mentre invece su una frizione normale non serve a nulla se non a comprimere meno la molla.

Se ci pensi non ti da nessuna garanzia che i dischi lavorino in parallelo, semplicemente sposti tutto il pacco più all'esterno.

Se necessiti del disco bombato su una 4 dischi vuol dire che la molla è storta.. io monto spessissimo serie 4 dischi e nessun problema di trascinamento, a patto di controllare la molla.

sinceramente ogni volta che ho montato senza disco bombato la frizione seppur con molla dritta e dischi da 0,8 sentivo nettamente che la frizione non staccava in modo corretto oltre ad essere storte spesso e volentieri le molle sono anche di minure diverse alcune piu lunghe altre piu corte il disco bombato e la modifica della leva che ti aiuta a dare piu corsa allo spingidisco aiutano a staccare meglio in caso contrario con 4 dischi ameno di non beccare la molla giusta sento che non stacca adeguatamente

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È normale che se la molla è troppo lunga la frizione non stacca bene, è uno dei controlli da fare quando si assembla, ne parla anche la guida dì tm400, il disco bombato serve per montare gli infradischi maggiorati, non per compensare le molle troppo alte, anche se poi l'effetto è comunque quello dì fare staccare meglio la frizione!

Qualcuno toglie anche il raccogli olio.

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sono daccordo il problema è che quando compri una molla non sai come ti arriva e accorciarla piu di tanto secondo me non è giusto perhce poi la superficie di contatto viene a mancare e lavorerebbe male dovresti quindi scartarla e prenderne un'altra che non sai nuovamente come ti arriva quindi ha 2 strade o inizia a comprare molle fin quando non te ne capita una della misura giusta o con 20 euro prendi un disco drt bombato di quelli stampati che ti fa stare piu tranquillo e ti permette di giostrarti meglio la molla so che non è proprio ortodossa come soluzione ma funziona ;)

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sono daccordo il problema è che quando compri una molla non sai come ti arriva e accorciarla piu di tanto secondo me non è giusto perhce poi la superficie di contatto viene a mancare e lavorerebbe male dovresti quindi scartarla e prenderne un'altra che non sai nuovamente come ti arriva quindi ha 2 strade o inizia a comprare molle fin quando non te ne capita una della misura giusta o con 20 euro prendi un disco drt bombato di quelli stampati che ti fa stare piu tranquillo e ti permette di giostrarti meglio la molla so che non è proprio ortodossa come soluzione ma funziona ;)

il disco drt stampato è un surflex che è più storto di uno originale,perció va tornito se vuoi che funzioni,se hai i piani dritti la frizzione funziona anche con la 7 dischi e disco bombato originale...

co coron fon fin fun

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Prima o poi sarebbe bello fare una recensione delle varie frizioni in commercio ,sia vecchie che nuove, come già è stato fatto x le campane i cilindri e le marmitte,e magari postarlo su guida tecnica ,potrebbe essere utile a tutti anche x vedere negli anni i vari materiali impiegati e le migliorie fatte dai vari costruttori e metterle a confronto ,se volete sono a disposizione.

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insomma di fondo se non ho capito male come la prendi e la prendi devi comunque rivedere i piani per stare tranquillo a meno di non prendere un frizza da 200 euro?

esatto,oppure adesso che c'è prendi la polini simil m2,ci metti i dischi in sughero invece di quelli sinterizzati e la sola molla esterna,che con tutte 2 diventa stradura a mio parere

co coron fon fin fun

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esatto,oppure adesso che c'è prendi la polini simil m2,ci metti i dischi in sughero invece di quelli sinterizzati e la sola molla esterna,che con tutte 2 diventa stradura a mio parere

 

 

Io l'ho montata con i dischi sinterizzati e la doppia molla, olio Motul Transoil, con l'M1 non mi da nessun problema, si è un po' dura ma neanche un esagerazione. :bik

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