+ maovic Inviata 2012 Settembre 8 Share Inviata 2012 Settembre 8 ciao raga, c'è un modo per capire se il telaio è storto? non intendo guidando, intendo se c'è un modo empirico per capirlo in garage, tipo qualcosa da misurare. scusate magari ho fatto una domanda idiota, ma un anno fa ho fatto un piccolo crash e da allora mi pare che la vespa vada storta, quest'inverno dovrei restaurarla e vorrei capire da dove dovrò partire. grazie a tutti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Merak Inviata 2012 Settembre 8 Share Inviata 2012 Settembre 8 beh solitamente io le vespe le ho viste storte nel posteriore, ad esempio io ho una 50L con la quale fu fatto un incidente quasi 30 anni fa e ha il culetto storto e si vede bene guardandola sul cavalletto da dietro praticamente vedi la ruota posteriore che non è perfettamente allineata con la parte di telaio per capirsi dove alloggia il faro posteriore... non fasciarti però la testa.. i motivi per cui va storta potrebbero essere pure altri non so.. problemi alla forca ruota messa al contrario e molto altro ancora... per piegare il telaio la botta deve essere consistente Quota ..Gerardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maovic Inviata 2012 Settembre 8 Autore Share Inviata 2012 Settembre 8 beh solitamente io le vespe le ho viste storte nel posteriore, ad esempio io ho una 50L con la quale fu fatto un incidente quasi 30 anni fa e ha il culetto storto e si vede bene guardandola sul cavalletto da dietro praticamente vedi la ruota posteriore che non è perfettamente allineata con la parte di telaio per capirsi dove alloggia il faro posteriore... non fasciarti però la testa.. i motivi per cui va storta potrebbero essere pure altri non so.. problemi alla forca ruota messa al contrario e molto altro ancora... per piegare il telaio la botta deve essere consistente il'problema è che io la botta non l'ho neanche vista. ho torvato la vespa battuta sullo scudo davanti sotto al lavoro. la forcella non credo perchè ho provato a cambiarl ed il problea resta, cerchio rovescio no. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Merak Inviata 2012 Settembre 8 Share Inviata 2012 Settembre 8 anteriormente non penso... almeno la trave centrale se fosse piegata sarebbe visibile.. quindi non saprei su che altro indirizzarti.. lo scudo non è una parte portante del telaio Quota ..Gerardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ grisu66 Inviata 2012 Settembre 8 Share Inviata 2012 Settembre 8 Se il telaio è storto sotto il canotto di sterzo,praticamente sulla lamiera del telaio dietro il parafango anteriore,si forma una piega diagonale,ma dubito che l'urto sullo scudo possa eventualmente aver fatto tanto danno! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maovic Inviata 2012 Settembre 8 Autore Share Inviata 2012 Settembre 8 ok ma al di la di botta forte o piano, se voi voleste verificare se avete il telaio dritto e non conoscete un carrozziere con dima per vespa, come fareste? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pippetto Inviata 2012 Settembre 8 Share Inviata 2012 Settembre 8 io la piega diagonale la ho ca......spita, a questo punto sarebbe utile davvero qualche misura, almeno da attacco sella a canotto sterzo superiore.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2012 Settembre 10 Moderatore Share Inviata 2012 Settembre 10 (modificato) Un metodo empirico è quello di mettere la vespa sul cavalletto e di "traguardare" a vista (o con uno strumento ottico: per es. una macchina fotografica con mirino, messa su un cavalletto in bolla, se si vuole la precisione) tra il centro della saldatura posteriore dei due semitelai ed il centro dello sterzo. Se non sono in linea, la vespa ha il telaio storto. Naturalmente, potresti "sentirla" storta perché ha un silent block schiacciato (o più di uno). Ciao, Gino Modificato 2012 Settembre 10 da GiPiRat 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andreafonta Inviata 2017 Aprile 7 Share Inviata 2017 Aprile 7 Buonasera a tutti ho un problema con la mia 50 special, stamattina riportata a casa da una riverniciata mi sono accorto che il telaio è storto (non ci ho mai fatto caso non sò come mai) in pratica la mia vespa parecchi anni fa ha preso una mega botta sullo scudo e sulla pedana destra infatti adesso guardandola il telaio ha una torsione in senso orario, sapete se è possibile raddrizzarlo senza rovinare la vernice? Io sono del Trentino in caso conoscete qualche officina specializzata qua in zona? Grazie mille a tutti per l'eventuale aiuto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2017 Aprile 8 Moderatore Share Inviata 2017 Aprile 8 Devi rivolgerti ad un carrozziere con la dima, apparecchio per raddrizzare le scocche. Sarà lui a dover operare in modo tale da non danneggiare la verniciatura. Ciao, Gino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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