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telaio dritto / telaio storto


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ciao raga, c'è un modo per capire se il telaio è storto? non intendo guidando, intendo se c'è un modo empirico per capirlo in garage, tipo qualcosa da misurare.

scusate magari ho fatto una domanda idiota, ma un anno fa ho fatto un piccolo crash e da allora mi pare che la vespa vada storta, quest'inverno dovrei restaurarla e vorrei capire da dove dovrò partire.

grazie a tutti.

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beh solitamente io le vespe le ho viste storte nel posteriore, ad esempio io ho una 50L con la quale fu fatto un incidente quasi 30 anni fa e ha il culetto storto e si vede bene guardandola sul cavalletto da dietro praticamente vedi la ruota posteriore che non è perfettamente allineata con la parte di telaio per capirsi dove alloggia il faro posteriore... non fasciarti però la testa.. i motivi per cui va storta potrebbero essere pure altri non so.. problemi alla forca ruota messa al contrario e molto altro ancora... per piegare il telaio la botta deve essere consistente

..Gerardo

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beh solitamente io le vespe le ho viste storte nel posteriore, ad esempio io ho una 50L con la quale fu fatto un incidente quasi 30 anni fa e ha il culetto storto e si vede bene guardandola sul cavalletto da dietro praticamente vedi la ruota posteriore che non è perfettamente allineata con la parte di telaio per capirsi dove alloggia il faro posteriore... non fasciarti però la testa.. i motivi per cui va storta potrebbero essere pure altri non so.. problemi alla forca ruota messa al contrario e molto altro ancora... per piegare il telaio la botta deve essere consistente

il'problema è che io la botta non l'ho neanche vista. ho torvato la vespa battuta sullo scudo davanti sotto al lavoro. la forcella non credo perchè ho provato a cambiarl ed il problea resta, cerchio rovescio no.

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  • Moderatore

Un metodo empirico è quello di mettere la vespa sul cavalletto e di "traguardare" a vista (o con uno strumento ottico: per es. una macchina fotografica con mirino, messa su un cavalletto in bolla, se si vuole la precisione) tra il centro della saldatura posteriore dei due semitelai ed il centro dello sterzo. Se non sono in linea, la vespa ha il telaio storto.

 

Naturalmente, potresti "sentirla" storta perché ha un silent block schiacciato (o più di uno).

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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  • 4 years later...

Buonasera a tutti ho un problema con la mia 50 special, stamattina riportata a casa da una riverniciata mi sono accorto che il telaio è storto (non ci ho mai fatto caso non sò come mai) in pratica la mia vespa parecchi anni fa ha preso una mega botta sullo scudo e sulla pedana destra infatti adesso guardandola il telaio ha una torsione in senso orario, sapete se è possibile raddrizzarlo senza rovinare la vernice? Io sono del Trentino in caso conoscete qualche officina specializzata qua in zona? Grazie mille a tutti per l'eventuale aiuto 

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