Vai al contenuto

Carburazione 130 dr


Ospite vespa 50 special

Messaggi consigliati

Ospite vespa 50 special

ok, allora l'ho appena provata con getto min 54, getto max 95, la vespa sale bene gi giri senza borbottare solo che per avere una colorazione color nocciola ho dovuto mettere il fermo sulla 4 tacca dello spillo....

altra cosa per la percentuale di miscela lascio sempre al 3??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite vespa 50 special

il polverizzatore che dite che e' per il 4 tempi non ha forellini e' come l'aq 264. trovo strano xche' il 24 era di un'amico che lo montava su un et3 originale ed e' sempre andato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai detto di avere il 22 dalla quale hai smontato il polverizzatore ? Se c'è l'hai li a far niente puoi recuperare da quello i pezzi x trasformalo seguendo la guida tecnica sul forum. Non è incarburabile è che provando e riprovando puoi farlo andar quasi bene ,ma non ha niente a che vedere col suo che nasce apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non e' un motore spintissimo si riesce,ma in alto ,a volte,non si capisce "da che parte" andare..

il tuo con 260 e d22 magari e' magrissimo,mai sentita questa accoppiata, al limite ho trovato M262 e x 31 sul phbh ...soprattutto il polv S mai sentito.....qua' ci vuole alberto dm ;-) .......

comunque prima di far danno conviene far la modifica di wine....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite xTacco PK S

si la candela va bene, però la colpa è sicuramente del carburatore, io a 17° di anticipo (lo devo portare a 19) sono grassoccio con un 86 e sono senza filtro.

praticamente devo smagrire fino a 82 quando avrò l'anticipo giusto, non immagino te con un 95 :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

si la candela va bene, però la colpa è sicuramente del carburatore, io a 17° di anticipo (lo devo portare a 19) sono grassoccio con un 86 e sono senza filtro.

praticamente devo smagrire fino a 82 quando avrò l'anticipo giusto, non immagino te con un 95 :RdR

Ma proprio è difficile da capire che se due carburatori sono DIVERSI come regolazione della casa non sono comparabili i getti etc?

Ad esempio io con i 24 metto a seconda del motore getti da 98 fino a 110.. significa che lo devono fare anche gli altri? NO.

Se leggo il tuo messaggio dovrei mettere un getto sotto il 90.. non mi partirebbe neppure la vespa.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite xTacco PK S

Ma proprio è difficile da capire che se due carburatori sono DIVERSI come regolazione della casa non sono comparabili i getti etc?

Ad esempio io con i 24 metto a seconda del motore getti da 98 fino a 110.. significa che lo devono fare anche gli altri? NO.

Se leggo il tuo messaggio dovrei mettere un getto sotto il 90.. non mi partirebbe neppure la vespa.

 

si vabbè ok <_<

magari il mio è a valvola e il suo lamellare e già la cosa cambia

magari il suo ha un banco migliore del mio e già la cosa cambia

e magari lui è anticipato giusto e già la cosa cambia

 

io l'ho capito che se 2 carburatori sono diversi come regolazione non c'è verso di farla andare, lo si perchè avevo un 25 con un polverizzatore e uno spillo non adatti, tant'è che appena li ho cambiati con quelli giusti ho scaldato.

Io stavo solamente dando la mia opinione visto che abbiamo entrambi lo stesso motore più o meno. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

salve vediamo se qualcuno mi aiuta, il pistone originale del mio dr130 ha spaccato le fasce, pistone da buttare....purtroppo essendo io in indonesia non ho potuto trovar un pistone dr da 57,4. Tanto per andare avanti ho montato un pistone (dopo rettifica) di una 150 super da 57,2 ancora non ho ben capito come un pistone da 150cc sia entrato in un cilindro da 130cc (qualcuno me lo spiega??? corsa diversa??). La vespa va (molto meno che prima) ma non parte neanche a calci ovvero se casomai parte poi si spegne da sola con un booooo... premetto che il mio motore e di base un 100sport(V9B1M) con cambio a 4 marce campana da 61-24 DD collettore lamellare polini da 24 e carburatore dell'orto 24 PHBL(AD) max 100, min64 polv 60,Banana polini ventola originale alleggerita. Ho rismontato il motore e ho modificato il pistone cercando di farlo assomigliare l piu possibile all'originale cercando di fare combaciare quei tre fori laterali (fatti da me) con quelli del cilindro ma ancora non l'ho rimontato.Sara per le due enormi fasce del pistone super che non parte?? o carburazione? come avete capito non sono un esperto qualcuno puo consigliarmi?? Ma soprattutto informatemi dopo posso comprare un pistone originale da 54,7 ero in italia due mesi fa e l,ho ordinato su ebay ma gli idioti mi anno mandato un pistone polini da 57,4 (40euro)e visto che la luce laterale era singola e molto piu in basso glielo ho rispedito e non ho avuto tempo per cercarne un'altro. Se qualcuno sa dove trovare un pistone DR da 57,4 da comprare via internet per favore me lo dica. In realta l,avevo trovato a roma ma volevano 70euro piu IVA quando il kit ne costa 80 di euro.... ciao dall,indonesia

'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa 50 special

ragazzi una info, anche se non centra in questa discussione, la gianelli banana quella simile alla proma rende qualcosa in piu' rispetto ad una polini banana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite xTacco PK S

ragazzi una info, anche se non centra in questa discussione, la gianelli banana quella simile alla proma rende qualcosa in piu' rispetto ad una polini banana?

 

per finire in fretta la discussione: come prestazioni siamo lì lì, però se ne hai la possibilità prendi la proma, costa meno e vai di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa 50 special

ok ho cpt!

altra cosa ragazzi, sono passato al 19, per motivi di consumo ho tolto il 24, al minimo soprattutto quando mollo il gas per entrare in curva e poi riapro tende a borbottare, quale puo'essere il motivo del borbottio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa 50 special

ho bisogno di una mano raga. continuo ad essere magro di carburazione con il max 135, min 42 e starter 60, sto divenrando matto, che posso fare? grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho bisogno di una mano raga. continuo ad essere magro di carburazione con il max 135, min 42 e starter 60, sto divenrando matto, che posso fare? grazie :)

 

guarda

leggo solo ora il tuo post.

Come ti hanno detto i ragazzi qui sopra il tuo carburatore è un ibrido (non ho letto attentamente ma non hai mai postato la sigla del medesimo).

Io ti posso solo dire che un motore ET3, senza grosse modifiche (diciamo che hai raccordato i travasi e hai dato un'anticipata all'albero motore con le indicazioni del taglio polini), con un 24 PHBL con settaggi di casa, senza filtro, motore con alimentazione a valvola, marmitta siluro, ecco, un motore del genere vuole un getto max da 84-86

 

tu ora, nel tuo ultimo messaggio, citi un getto max che, se il tuo motore è simile a quello che ti ho descritto sopra, è più alto di 40-45 punti ripsetto ad una carburazione "normale"

 

Hai controllato di non avere trafilaggi di aria falsa?

 

Ah, la candela B8 è esageratamente FREDDA per la tua termica, visto il basso RC che hai (a meno che tu non abbia modificato i piani ........)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa 50 special

ciao sartana, il carburo e' un 19 adesso, scusa se non l'ho scritto di nuovo, il 24 l'ho tolto,

 

si il mio e' un 130 dr p&p, fasi originali, polini banana, 29/68, carter raccordati, ho controllato sia la testa che sia serrata bene sia il collettore d'aspirazione e' serrato ok..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sartana, il carburo e' un 19 adesso, scusa se non l'ho scritto di nuovo, il 24 l'ho tolto,

 

si il mio e' un 130 dr p&p, fasi originali, polini banana, 29/68, carter raccordati, ho controllato sia la testa che sia serrata bene sia il collettore d'aspirazione e' serrato ok..

 

Che avevi messo un 19/19 shb l'avevo visto

Senti, il DR vuole la carburazione leggermente ingrassata rispetto a un cilindo piaggio 3 travasi (quello originale ET3)

Hai la banana + 2 punti di getto max

con il 19 shb con filtro sarai carburato con un 88-92 (se hai l'albero anticipato), 82-86 se l'albero è normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa 50 special

ah ok, si l'albero e' normale, una cosa che non capisco e' perche' anche con getti "enormi"tipo 120-130 di massimo quando vado a fare la lettura della candela e' sempre magra, pero' la vespa gira bene,tu che ne pensi? credimi che in sto giorni mi sono scervellato piu' non posso per risolvere questo problema...

una cosa la miscela si deve fare fare al 2% esatto oppure anche al 2,5%?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, si l'albero e' normale, una cosa che non capisco e' perche' anche con getti "enormi"tipo 120-130 di massimo quando vado a fare la lettura della candela e' sempre magra, pero' la vespa gira bene,tu che ne pensi? credimi che in sto giorni mi sono scervellato piu' non posso per risolvere questo problema...

una cosa la miscela si deve fare fare al 2% esatto oppure anche al 2,5%?

 

senti a me sto motore ha un problema di aspirazione e impossibile che con un 19 tu hai sti getti enormi neanche dovrebbe partire ora sono 2 le cose o metti un bel 24 con collettore polini controlli se aspira da qualche parte non so controlla le sedi dei paraoli soprattutto lato volano dato che prendi aria o la base cilindro comunque con il 24 va di spillo 2 tacca dall alto getto minimo 50 cioè il suo originale il massimo metti se sei in rodaggio un 96 e poi se proprio borbotta cosa strana massimo scendi di 2 punti tutto questo con airbox polini per 24 la vite 2giri se vedi che a minimo imbroda o quando chiudi il gas dopo una stirata resta accelerata la sviti un altro po ma non credo ci sia questo problema...ti dico di mettere un 24 perché con un 19 la 29 non la aprirai mai un motore del genere fa 120 kmh effettivi basta dargli un po di anticipo all albero e allargare lo scarico stop facci sapere come va a finire spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa 50 special

Ricontrollato nuovamente sia base cilindro, che paraolio lato volano che testata tt ok, allora ho rimontato il filtro, sempre parlando di 19, getto max 105, minimo 42, starter 60, dalla candela la carburazione sembra andare bene :) l'unica cosa e' che al rilascio del gas e riaprendo tende a borbottare un po, che devo fare? diminuire getto min?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontrollato nuovamente sia base cilindro, che paraolio lato volano che testata tt ok, allora ho rimontato il filtro, sempre parlando di 19, getto max 105, minimo 42, starter 60, dalla candela la carburazione sembra andare bene :) l'unica cosa e' che al rilascio del gas e riaprendo tende a borbottare un po, che devo fare? diminuire getto min?

 

2 settimane fa' ho aiutato un amico con il suo 130 DR nuovo. Abbiamo messo la Polini banana e il 19/19 con 85 di max. Beh abbiamo dovuto mettere il 105 di max e ora va' bene. Mah! :roll:

Immagine inserita
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricontrollato nuovamente sia base cilindro, che paraolio lato volano che testata tt ok, allora ho rimontato il filtro, sempre parlando di 19, getto max 105, minimo 42, starter 60, dalla candela la carburazione sembra andare bene :) l'unica cosa e' che al rilascio del gas e riaprendo tende a borbottare un po, che devo fare? diminuire getto min?

ciao tanto per curiosità posti una foto della candela? comunque quanti giri hai dato alla vite laterale?
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...