Vai al contenuto

appello agli amici del forum x albero fabrizi c54!!!


Messaggi consigliati

ragazzi proprio adesso sono uscito dal sito fabrizi ed ho trovato kuesta notizia fresca d giornata...datata proprio 30-03-06 kuesto e x voi...ALBERO MOTORE PER VESPA CORSA 54 MM. IN ACCIAIO K2D SENZA PESI DI BILANCIAMENTO. VENDUTO AD UN PREZZO NETTO DI EURO 100.dategli anke un okkiata sul sito!!!ciao wagliù :roll:

un giorno ascolterai la mia anima cantare...

musik9.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

NON HO DETTO CHE NON SIA CONVENIENTE...

 

 

Credo di si o meglio non ne ho la minima idea..anzi certo che è conveninete io il mio Mazzuchelli volani pieni cono da 20 lìho pagato 110...

 

 

Aspè però era pronto all 'uso non senza i pesi...

 

e quanto cosa far bilanciare un albero da 0 ??? bohhhh

 

NON so ho solo portato l'attenzione sul fatto SENZA PESI

 

 

 

e poi che cono ???

ZIZZA STYLE

http://www.sclero.it

coricato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco appunto se confrontiamo con uno mazzucchelli c siamo....poi certo bisogna vedere che cono è,anke se io kredo che sara disponibile x entrambi 2...riguardo ai pesi non kredo che una rettifica si possa prendere una cifra stratosferica...dai e tutto da vedere xo come inizio non e malaccio :roll:

un giorno ascolterai la mia anima cantare...

musik9.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la bilanciatura da zero si puo fare..ora che ci penso io sono unmezzo meccanico..e forse cela posso fare anch io..ma mi ci vorrebbe tanto e non ho tutte le conoscenze adatte..(sto ancora studiando!)

ma ci vogliono molti calcoli..e dai retta una rettifica normale con tornitori e non meccanici progettisti all interno non li sa fare!!ci arriverebbe con prove ma..piu tempo..possibilita di rompere l albero..e quindi soldi soldi soldi!

ma qui ci sono molti meccanici che lo sanno fare sul forum!se qualcuno che è disponibile a dare una mano..ma ci vorrebbe l albereo sotto mano..

ma forse è ancora èpiu semplice!ma chiediamolo a fabrizzi in persona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!lui li sa fa sti calcoli..almeno ha chi gli eli fa!e ci puo dare i parametri senza stare a smattare noi!!!!!!!!!!!!!!!!!

èèèè che ideona!!!!a volte mi scordo di studiare meccanica..

Link al commento
Condividi su altri siti

gero anke io sono kuasi perito meccanico...certo cio che dici e giusto come si sa e tutto un gioco d tolleranze ad interferenza che bisognerebbe creare con le probbabilita "zero "d problemi c vogliono i parametri o meglio conoscere anke il tipo d materiale utilizzato e i vari trattamenti...comunque io resto dell'idea che e un buon principio :roll:

un giorno ascolterai la mia anima cantare...

musik9.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è un lotto su cui è stato sbagliato qualcosa, tipo diametro e posizione dei fori, roba che loro dovrebbero montare. e che sono stupidi allora?

 

cosa centra l'interferenza con l'equilibratura? un bel niente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in rettifica da me te li equilibrano tranquillamente...

E costa molto poco...del tipo io un albero di fifty l'ho portato per cambiare biella e mi fanno 25 euro cambio biella + equilibratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in rettifica da me te li equilibrano tranquillamente...

E costa molto poco...del tipo io un albero di fifty l'ho portato per cambiare biella e mi fanno 25 euro cambio biella + equilibratura...

 

 

 

scusa io non ne so molto di equilibrature, ma al cambio bielle non credo che serva l'equilibratura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in rettifica da me te li equilibrano tranquillamente...

E costa molto poco...del tipo io un albero di fifty l'ho portato per cambiare biella e mi fanno 25 euro cambio biella + equilibratura...

 

quella che intendi tu non si chiama correttamente equilibratura, ma bensi è un allineamento dei volani.

 

ragazzi, non è asolutamente semplice bilanciare un albero, o meglio sbilanciarlo, in quanto a seconda di quanto peso apportiamo otteniamo risultati fifferenti, e non tutti sono corretti.

 

gente che li bilancia esiste, ma non le semplici rettifiche, comunque sono segreti che difficilmente si riesce a carpire.

io sò di certo che per bilanciare un albero ci sono delle formule e bisogna considerare il peso della biella del pistone con montato spinotto gabbietta a ruli seger e aneli di genuta.

ma arrivare al risultato finale........... nin zò :-(

 

o se qualcuno vuole spiegare l'arcano segreto qui si è sempre disposti ad imparare :roll:

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, credo che siamo arrivati al punto in cui bisogna distinguere tra bilanciamento ed equilibratura...

 

Che io sappia il bilanciamento è qualcosa di statico, ovvero togliere e/o mettere dei pesi da un lato o dall'altro di un albero per fermare l'occhio di biella in una determinata posizione...

 

L'equilibratura (dinamica) tiene conto della distribuzione dei pesi in rotazione, ovvero del momento d'inerzia dell'intero sistema, rappresentato dall'imbiellaggio al completo...

chiaramente è un'operazione molto più difficile da fare, inoiltre è difficile raggiungere la perfezione. Per perfezione, intendo la perfetta neutralità di due bilancie su cui idealmente verrebbero poggiati i cuscinetti di banco e messi in rotazione assiema tutto il resto...

questo si ottiene quando il centro di massa del sistema è esattamente sull'asse di rotazione (impossibile, dunque almeno il più vicino possibile...). Il giorno che qualcuno riuscirà a fare una cosa del genere...beh...allora esisterà la vespa con meno vibrazioni al mondo, ma soprattutto con il funzionamento più regolare mai visto...

Ma come dicevo è una cosa impossibile, perchè la rotazione di un albero è "sporcata" dalla forza agente sul pistone (ma teoricamente anche da tante altre), ovvero quella dell'espansione dei gas, la quale rappresenta una forza esterna al sistema "imbiellaggio", che per quanto equilibrato possa essere, ne sarà inevitabilmente influenzato...

 

correggetemi se sbaglio.

Con questo discorso, che può sembrare noioso e antipatico, non voglio impressionare nè scoraggiare nessuno, ma solo cercare di capire meglio come agire sulla distribuzione dei pesi all'interno di un motore.

 

Proprio per questo motivo, per il discorso dell'albero Fabrizi, sinceramente non so cosa pensare. Il prezzo è allettante, ma ci deve essere qualcosa sotto. non posso pensare che non siano stati messi i pesi SOLO per permettere una configurazione personalizzata a carico dell'utente, mi sa troppo di storiella per vendere materiale difettoso...

Magari mi sbaglio (spero), ma chi compra un albero c54 deve essere pronto a creare tutto un "contorno" adeguato, quindi spero che possa spendere qualcosina in più per avere un prodotto affidabile...

 

Poi, per carità, ho espresso solo un opinione...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda mi sorge spontanea:se un loro albero lo vendono a piu di 400 Euro, che senso ha adesso metterlo in vendita a 100 e perderci 300 euro di guadagno?cosa costa loro portare a termine il lavoro?non penso poi cosi tanto,visto che ne producono in quantita quasi industriale......secondo me sono fallati....potrebbe essere materiale di scarto o alberi usciti male con micro crepe che magari non si vedono e che quindi non sono stati lavorati fino in fondo....ne sono quasi convinto!

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti 2 sis..ora..l interferenza tela faccio io senza mettere mano alla calcolatrice!dammi l albero in mano e in meno di 3 minuti spaccati con un tornio davanti ti faccio tutte le interferenze che vuoi!!!è una cosa che farebbe anche mia nonna...

 

quella che diceva un nostro amico su..la centratura dei volani mi hanno chiesto oggi 15 e. e lo si fa con un tornio..anche quello in 10 minuti si fa..un martello di rame e fatto!

 

per la riequilibratura vera e propria dobbiamo fare diversi calcoli..calcolare tutti i fattori inerziali.

calcolare l equilibrio statico e dinamico..ora io statico lo fo anche ci vuole una 20-30 minuti..il dinamico non lo so fare...ma...

 

non so se ci sono crepe o schifezze varie....con un microscopio si vede anche quello!! :roll:

 

pspsps!?ma l rs...non è 54 di corsa!?e volanini..non troppo piu grandi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

beh allora col C54 c'è una certa scelta, crimaz Fabrizi e la SIP...ora che Fabrizi lo vende a 100€ ci sarà l'impennata di montaggi alberi C54...

 

ciax

Link al commento
Condividi su altri siti

raga c sono nuove notizie dal fronte fabrizi....sta x uscire un grupo termico alimentazione al cilindro con un signor diametro d 61mm!!!! e in piu si monta anke con un albero nuovo che uscira anke a breve d corsa55!!!zirri e la fine x te 8)

un giorno ascolterai la mia anima cantare...

musik9.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...