+ mattia09 Inviata 2012 Settembre 26 Share Inviata 2012 Settembre 26 non ho un contagiri purtroppo e sinceramente con l'anticipo non mi sono mai interessato fino ad ora su come calcolarlo, settarlo, ecc. solo in questi giorni ho letto un pò sulla sezione GUIDE, e dovrei trovare a quanti gradi sono. fin'ora so dirti solo in che posizione è circa il piatto dello statore... Prova a mettere una foto del piatto o a segnarla su una immagine, comuque sia con le idm, un anticipo "bilancato" lo si ha intorno ai 24° a 3000 giri, per faforire un pò l'entrata in coppia su un motore medio, bisognerebba stare sui 26/27° ma poi inizia a scaldare troppo per troppo anticipo fino a circa 5000/5500 giri, dalle prove che ho fatto io e diventa controproducente ad anticipi inferiori ai 23°, da quella soglia in poi, perdi solo prestazioni.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mircocolme Inviata 2012 Settembre 26 Autore Share Inviata 2012 Settembre 26 (modificato) dunque, il mio piatto statore, la parte a punta dello scarico per la vite, è in corrispondenza del segno rosso fatto da me con paint. la foto l'ho trovata su internet quindi se non sbaglio rispetto a questo in foto è posticipato giusto? Modificato 2012 Settembre 26 da mircocolme Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Settembre 26 Share Inviata 2012 Settembre 26 dunque, il mio piatto statore, la parte a punta dello scarico per la vite, è in corrispondenza del segno rosso fatto da me con paint. la foto l'ho trovata su internet quindi se non sbaglio rispetto a questo in foto è posticipato giusto? Si sei posticipato, messo come in foro sei sui 24°, io lo metterei così.Nel mio carter prendo riferimento sul fissaggio nella punta all'inizio dell'asola, ma comunque quella posizione in foto è corretta, anticipala un pò, secondo me qualche miglioramento lo senti, ho fatto parecchie prove, ma alla fine secondo me il compromesso migliore è quella posizione li. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mircocolme Inviata 2012 Settembre 27 Autore Share Inviata 2012 Settembre 27 Si sei posticipato, messo come in foro sei sui 24°, io lo metterei così.Nel mio carter prendo riferimento sul fissaggio nella punta all'inizio dell'asola, ma comunque quella posizione in foto è corretta, anticipala un pò, secondo me qualche miglioramento lo senti, ho fatto parecchie prove, ma alla fine secondo me il compromesso migliore è quella posizione li. ok mattia09, intanto ti ringrazio per i suggerimenti e per l'interessamento. in questi giorni provvederò ad anticiparlo come in foto, poi la proverò e magari se trovo qualcuno che mi filma metterò un video... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Settembre 27 Share Inviata 2012 Settembre 27 ok mattia09, intanto ti ringrazio per i suggerimenti e per l'interessamento. in questi giorni provvederò ad anticiparlo come in foto, poi la proverò e magari se trovo qualcuno che mi filma metterò un video... OK! Mattia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ moshvic Inviata 2012 Settembre 28 Share Inviata 2012 Settembre 28 Bel lavoro! Occhio all'anticipo...se hai aumentato l'rc devi posticipare. Aumento rc-->aumento velocità combustione--->diminuzione anticipo all'accensione. Quota LANCIA nel cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dago23 Inviata 2012 Settembre 28 Share Inviata 2012 Settembre 28 innanzitutto complimenti per il lavoro, però ho due domande: 1- non era meglio tenere il pacco nella sua posizione originale e magari realizzare solo il collettore? non è sempre meglio tenere il pacco il più vicino possibile al cilindro? 2- complimentissimi per la testa, unico accorgimento, visto che le realizzi tu, a favore del raffreddamento se io fossi in te proverei a realizzare delle alette seguendo ad esempio lo stile della guarnizione in rame che realizza drt per l'm1l se lo si mette in corsa 53.. non so se hai presente.. non so perchè ma la cupola finita così sul diametro esterno mi da l'idea che il calore si accumuli.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mircocolme Inviata 2012 Settembre 28 Autore Share Inviata 2012 Settembre 28 Bel lavoro! Occhio all'anticipo...se hai aumentato l'rc devi posticipare. Aumento rc-->aumento velocità combustione--->diminuzione anticipo all'accensione. grazie dei complimenti. secondo te anticipato come in foto e con un rc di 14.2 circa, posso avere dei problemi? oggi ho anticipato lo statore come in foto e come diceva mattia ho sentito dei miglioramenti ai medi-bassi, e non mi sembra abbia problemi... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mircocolme Inviata 2012 Settembre 28 Autore Share Inviata 2012 Settembre 28 innanzitutto complimenti per il lavoro, però ho due domande: 1- non era meglio tenere il pacco nella sua posizione originale e magari realizzare solo il collettore? non è sempre meglio tenere il pacco il più vicino possibile al cilindro? 2- complimentissimi per la testa, unico accorgimento, visto che le realizzi tu, a favore del raffreddamento se io fossi in te proverei a realizzare delle alette seguendo ad esempio lo stile della guarnizione in rame che realizza drt per l'm1l se lo si mette in corsa 53.. non so se hai presente.. non so perchè ma la cupola finita così sul diametro esterno mi da l'idea che il calore si accumuli.. ciao, grazie anche a te dei complimenti. sul fatto di tenere il pacco lamellare più vicino possibile ci avevo pensato anche io, solo che il mio obbiettivo era "rendere più piano" il condotto d'aspirazione. il problema però è il fissaggio al cilindro e lo scarso spazio in generale... se non ci fosse il problema delle 2 viti, o dei 2 prigionieri come ho fatto io, il gioco sarebbe molto più facile e redditizio... inoltre non posso di certo improvvisarmi ingegnere dato che sono un semplice congegnatore meccanico di 20 anni, con solo 3 anni d'esperienza sul campo e tanta curiosità, ma purtroppo non altrettanta esperienza. ogni consiglio/critica/suggerimento è più che gradito, per una futura modifica magari . sull'altro discorso testata, ho capito cosa intendi e questa potrebbe essere un'accorgimento validissimo... solo che la base della testa è di 90 mm di diametro. la canna del cilindro è 57.5, più circa 5/6 mm sul raggio dove appoggia per far tenuta, sono circa 68/69 mm. 90-70mm circa, mi resta una corona circolare di circa 10 mm sul raggio... quindi non credo cambi di molto sec me... poi magari mi sbaglio... colgo l'occasione per ringraziare tutti gli interessati.. anche questa è una soddisfazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ moshvic Inviata 2012 Settembre 28 Share Inviata 2012 Settembre 28 grazie dei complimenti. secondo te anticipato come in foto e con un rc di 14.2 circa, posso avere dei problemi? oggi ho anticipato lo statore come in foto e come diceva mattia ho sentito dei miglioramenti ai medi-bassi, e non mi sembra abbia problemi... Non saprei risponderti... Però,se posso darti un consiglio,misura con una stroboscopica..ti segni il valore,e provi.. Occhio alla detonazione..(prova in 4 marcia,full gas su strada in salita..) Quota LANCIA nel cuore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mircocolme Inviata 2012 Settembre 28 Autore Share Inviata 2012 Settembre 28 Non saprei risponderti... Però,se posso darti un consiglio,misura con una stroboscopica..ti segni il valore,e provi.. Occhio alla detonazione..(prova in 4 marcia,full gas su strada in salita..) cercherò di procurarmela... anche se non è facile e non saprei chi me la potrebbe prestare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Settembre 28 Share Inviata 2012 Settembre 28 cercherò di procurarmela... anche se non è facile e non saprei chi me la potrebbe prestare Si è meglio che te la procuri, cerca anche su ebay, io ne ho comprata una di quelle da 25/30€ nel mio caso da un tedesco, ma molti ho letto che le trovavano in inghilterra, prova a fare una ricerca, che così magari te la prendi e c'è l'hai sempre, adesso è quasi indispensabile. Il discorso di moshvic sull'anticipo è corretto, non poteva essere altrimenti, Il motore sicuramente anticipando ti da qualcosa soprattutto sotto, come ti avevo detto e come hai verificato da te, ma poi c'è il rischio di detonazione, soprattutto con un rc così alto e le benzine attuali, fai la prova che ti ha detto moshvic, poi se ti sembra andar bene, tra qualche chilomentro smonta la testa e verifica per bene il pistone, magari non te ne accorgi che stai detonando, come era successo a me, ma il pistone non mente. PS: sei partito con un post che pensavi non intressasse a nessuno, inveci si stanno interessando anche i BIG! Ciao Roberto (moshvic)! Mattia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ema7408 Inviata 2012 Settembre 28 Share Inviata 2012 Settembre 28 posso?mettici un bel 34,al cilindro con collettore artigianale da 34,poi aggiungi un bel 22 o 24 al carter,poi fammi sapere.sarà dura trovare il giusto setting ma ti posso garantire che alle nostre gare diversi motori racing stanno prendendo paga dal malossi!!!io ormai ci ho messo un pacco lamellare ricavato dal cilindro di un rotax 123,ci ho saldato una piastra alla base e ci ho messo un wforce. penso di aver raggiunto i 19 cv abbondanti,ma con tanta coppia sotto. l'arancione è malossi... http://www.youtube.com/watch?v=CTb2OlYhYbA Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mircocolme Inviata 2012 Settembre 29 Autore Share Inviata 2012 Settembre 29 Si è meglio che te la procuri, cerca anche su ebay, io ne ho comprata una di quelle da 25/30€ nel mio caso da un tedesco, ma molti ho letto che le trovavano in inghilterra, prova a fare una ricerca, che così magari te la prendi e c'è l'hai sempre, adesso è quasi indispensabile. Il discorso di moshvic sull'anticipo è corretto, non poteva essere altrimenti, Il motore sicuramente anticipando ti da qualcosa soprattutto sotto, come ti avevo detto e come hai verificato da te, ma poi c'è il rischio di detonazione, soprattutto con un rc così alto e le benzine attuali, fai la prova che ti ha detto moshvic, poi se ti sembra andar bene, tra qualche chilomentro smonta la testa e verifica per bene il pistone, magari non te ne accorgi che stai detonando, come era successo a me, ma il pistone non mente. PS: sei partito con un post che pensavi non intressasse a nessuno, inveci si stanno interessando anche i BIG! Ciao Roberto (moshvic)! Mattia provvederò a procurarmi una pistola stroboscopica... moshvic è un big???? ottimo:-) qui arriva il bello:-) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mircocolme Inviata 2012 Settembre 29 Autore Share Inviata 2012 Settembre 29 posso?mettici un bel 34,al cilindro con collettore artigianale da 34,poi aggiungi un bel 22 o 24 al carter,poi fammi sapere.sarà dura trovare il giusto setting ma ti posso garantire che alle nostre gare diversi motori racing stanno prendendo paga dal malossi!!!io ormai ci ho messo un pacco lamellare ricavato dal cilindro di un rotax 123,ci ho saldato una piastra alla base e ci ho messo un wforce. penso di aver raggiunto i 19 cv abbondanti,ma con tanta coppia sotto. l'arancione è malossi... http://www.youtube.com/watch?v=CTb2OlYhYbA vedo che anche le 3 ruote danno belle soddisfazioni:-) quindi mi consigli un pacco lamellare più abbondante al cilindro e di conseguenza un carburatore adeguato... questa cosa mi stuzzica un pò... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ema7408 Inviata 2012 Settembre 29 Share Inviata 2012 Settembre 29 vedo che anche le 3 ruote danno belle soddisfazioni:-) quindi mi consigli un pacco lamellare più abbondante al cilindro e di conseguenza un carburatore adeguato... questa cosa mi stuzzica un pò... http://www.facebook.com/photo.php?fbid=4273896977069&set=a.2240670147669.2123568.1575516292&type=1&theater Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mircocolme Inviata 2012 Settembre 29 Autore Share Inviata 2012 Settembre 29 la doppia alimentazione è un'esperimento che da come dici tu rende molto... purtroppo io non monto il motore su un'ape, ma su una vespa... è tutto più ristretto, e per montare il cilindro girato e aspirato al cilindro dovrei tagliare il telaio... cosa che non mi passa nemmeno lontanamente in testa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mircocolme Inviata 2012 Ottobre 2 Autore Share Inviata 2012 Ottobre 2 come promesso metto un video, anche se si vede e si sente malissimo... cosa ne pensate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorg95 Inviata 2012 Dicembre 15 Share Inviata 2012 Dicembre 15 ma del raffreddamento della camera ne hai tenuto conto? o non è necessario? Quota schei e pasiensa al mecanico al giusta tuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mircocolme Inviata 2012 Dicembre 16 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 16 ma del raffreddamento della camera ne hai tenuto conto? o non è necessario? in che senso? la testata viene accoppiata ad una testata polini tornita x alloggiare la mia testata. quella polini fa solo da dissipatore... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorg95 Inviata 2012 Dicembre 17 Share Inviata 2012 Dicembre 17 intendo lo spessore totale, ma vedendo la parmakit credo che non serva a niente quello che volevo dire ne ho disegnata una anchio fattibile tutta al tornio parallelo dopo averla forata naturalmente Quota schei e pasiensa al mecanico al giusta tuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mircocolme Inviata 2012 Dicembre 17 Autore Share Inviata 2012 Dicembre 17 intendo lo spessore totale, ma vedendo la parmakit credo che non serva a niente quello che volevo dire ne ho disegnata una anchio fattibile tutta al tornio parallelo dopo averla forata naturalmente bel disegno, ma sec me è una rottura farsi tutte la cave col troncatore ricavandola dal pieno... se modifichi una testa polini o di altri cilindri, ci metti meno... poi vedi te buon lavoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorg95 Inviata 2012 Dicembre 17 Share Inviata 2012 Dicembre 17 si quello è vero , ho solo fatto un disegno per vedere cosa si poteva ricavare purtroppo per adesso non ho il tornio (l'avrei a scuola ma lasciamo perdere) e sto facendo un polini con testa evolution, magari in futuro inclinazione della banda quanto hai fatto? come larghezza ho tenuto 8 mm... Quota schei e pasiensa al mecanico al giusta tuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mattia09 Inviata 2012 Dicembre 17 Share Inviata 2012 Dicembre 17 Come tipo di raffreddamento è meglio se usi una testa di fusione e la modifichi per alloggiare la cupola, fatta tipo parmakit a me non piace proprio, gusti personali, ma quella testa non la monterei mai (la parmakti), un'altra cosa è che per migliorare lo scambio termico tra cupola e alette (testa di fusione) devono avere interferenza tra loro, rimane comunque come soluzione migliore quella di lavorare direttamente la fusione, la testa malossi è la più usata, ma ne ho fatte un paio ed entrame presentano parecchi pori nella fusione, niente di eccessivo ma ci sono, le mie ultime due che ho fatto le ho ricavate da fusioni Falc e devo dire che sono perfette! hanno una qualità decisamente superiore. Mattia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorg95 Inviata 2012 Dicembre 18 Share Inviata 2012 Dicembre 18 falc sarebbe poi la testa evolution polini no? effettivamente dovrebbero raffreddare di più le alette perpendicolari al piano testa come quelle di fusione e tutte omogeneamente, mentre come ho ho disegnato io (parmakit) ricevono calore solo dalla parte centrale e quindi dissipano di meno... Quota schei e pasiensa al mecanico al giusta tuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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