Vai al contenuto

132 malossi (testata e collettore artigianale)


Messaggi consigliati

salve ragazzi. è da tempo che volevo riconfigurare il mio motore a causa anche di qualche problemino al cambio, e mi sono detto: miglioriamo un pò il condotto d'aspirazione e proviamo a fare una testa a candela centrale...

 

il mio blocco è configurato così:

 

132 malossi aspirato al cilindro (aspirazione rivista e tolto lo scalino alla base dei travasi laterali)

albero c. 51 drt a spalle piene cono 19

carburatore dellorto phbh 28

vespatronic 1 kg

zirri sottopedana

22/63

cambio originale

 

per quanto riguarda la testata ho praticamente creato una testa scomponibile. da una testa polini ho tappato il foro originale della candela, ho ricavato delle battute interne per poi alloggiare la vera e propria testata a candela centrale. squish 0.9 mm e r.c. di circa 13.5

 

per il collettore invece ho costruito una parte inclinata in 2 sensi per "spostare" il condotto più verso il foro che si trova sul telaio, e poi ho usato il portapacco e il pacco lamellare originale malossi.

 

cosa ne pensate?

post-6946-0-55061500-1346091985_thumb.jpg

post-6946-0-40589300-1346092089_thumb.jpg

post-6946-0-49377000-1346092162_thumb.jpg

post-6946-0-46385100-1346092251_thumb.jpg

post-6946-0-04793500-1346092343_thumb.jpg

post-6946-0-26276400-1346092416_thumb.jpg

post-6946-0-53774300-1346092494_thumb.jpg

post-6946-0-59450800-1346092574_thumb.jpg

post-6946-0-18172000-1346092641_thumb.jpg

post-6946-0-60334500-1346092732_thumb.jpg

post-6946-0-32154900-1346092822_thumb.jpg

post-6946-0-99027100-1346092828_thumb.jpg

post-6946-0-84035700-1346092834_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

un lavoro molto bello e molto ben curato a mio avviso, ma intanto che c' eri non potevi adattare un portapacco e un pacco un pò più generosi? e perchè no, invece di dividere il collettore in 3 parti lo fai in solo 2? in stile quattrini!

 

anche la testata è fatta molto bene, ma non me ne intendo quindi non mi esprimo, più che altro posso dirti che è molto bella! :PRT

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il collettore ho scelto di costruirlo così per non smattirmi :M:WA:M troppo, per questione di spazio e soprattutto di lavorabilità. la parte che ho costruito io, all'interno è stata svuotata tutta col dremel... è vero, un pacco lamellare migliore poteva aiutare, ma il mio scopo era migliorare il "biscione" originale malossi, che oltre ad avere 2 curve secche, è anche d. 25. ottimo sarebbe ricavare il tutto da una fusione e lavorare poi solo i piani e i fori, e rifinire un pò l'interno. ma questo comporta un certo prezzo...

 

la testata è stato un esperimento... se riuscissi un pò con l'aiuto di qualche esperto a definire un rapporto di compressione corretto, e soprattutto una forma corretta, il gioco sarebbe fatto. sostituisco solo la camera di scoppio e via... appena avrò tempo, non mi resterà che fare prove e tentativi...

 

adesso il motore gira che è una meraviglia a mio parere, ho avuto un grosso miglioramento dalla configurazione precedente, quindi non mi posso di certo lamentare :PRR

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai lasciato poco nel punto che ti ho segnato nella immagine

 

post-3087-0-11522900-1346105879_thumb.jpg

 

Per me hai anche fatto un raggio tra danda e cupola fin troppo grande, ma questa è una mia opinione, che altri parametri ha la testa, %banda, inlinazione? comunque non sembra male come testa.

 

mattia

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai lasciato poco nel punto che ti ho segnato nella immagine

 

post-3087-0-11522900-1346105879_thumb.jpg

 

Per me hai anche fatto un raggio tra danda e cupola fin troppo grande, ma questa è una mia opinione, che altri parametri ha la testa, %banda, inlinazione? comunque non sembra male come testa.

 

mattia

è vero, sul disegno ce troppa poca carne, ma in realtà all'esterno ho raccordato con un raggio 3 mm circa...

per quanto riguarda il raggio tra banda laterale e cupola ho voluto dare un raggio 10 mm se non ricordo male. in realtà essendo un esperimento apparte il calcolo rc e la distanza d squish il resto è stato fatto un pò "a pancia" purtroppo.

in effetti sulla testa originale malossi ce quasi uno spigolo vivo... appena avrò tempo infatti vorrei provare a rifarla cambiando alcune cose e xò mantenendo lo stesso rc per vedere le differenze...

il problema xò è che mi servirebbe sapere alcune cose. tipo distanza minima di sicurezza fra candela e cielo del pistone e altre cosette... non vorrei mai far malanni...

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, sul disegno ce troppa poca carne, ma in realtà all'esterno ho raccordato con un raggio 3 mm circa...

per quanto riguarda il raggio tra banda laterale e cupola ho voluto dare un raggio 10 mm se non ricordo male. in realtà essendo un esperimento apparte il calcolo rc e la distanza d squish il resto è stato fatto un pò "a pancia" purtroppo.

in effetti sulla testa originale malossi ce quasi uno spigolo vivo... appena avrò tempo infatti vorrei provare a rifarla cambiando alcune cose e xò mantenendo lo stesso rc per vedere le differenze...

il problema xò è che mi servirebbe sapere alcune cose. tipo distanza minima di sicurezza fra candela e cielo del pistone e altre cosette... non vorrei mai far malanni...

 

Non ti posso dare dei valori di "sicurezza" però quando sei intorno ai 7/8mm di distanza tra candela e cielo, secondo me sei addastanza ok, quindi considerando circa 3mm di elettrodo che sporge in camera di combustione, stai sui 10/11mm di altezza cupola rispetto al pistone.

 

10mm di raggio per me sono eccessivi, io non scenderei comunque sotto i 2mm di raggio, sempre per stare in sicurezza.

 

Ovviamente prendi tutto con le pinze quello che ti ho detto, l'unico modo è provare...

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti faccio una domanda se posso, in che modo hai ottenuto la camera emisferica? Hai utilizzato un'utensile con la sezione di taglio raggiata o è il CNC che calcola in automatico gli spostamenti nei due assi del classico utensile per interni andando a creare un'arco?

Te lo chiedo perchè io a casa ho il tornio manuale e ovviamente utilizzando l'utensile per interni inclinando la torretta la sezione viene tronco-conica.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti posso dare dei valori di "sicurezza" però quando sei intorno ai 7/8mm di distanza tra candela e cielo, secondo me sei addastanza ok, quindi considerando circa 3mm di elettrodo che sporge in camera di combustione, stai sui 10/11mm di altezza cupola rispetto al pistone.

 

10mm di raggio per me sono eccessivi, io non scenderei comunque sotto i 2mm di raggio, sempre per stare in sicurezza.

 

Ovviamente prendi tutto con le pinze quello che ti ho detto, l'unico modo è provare...

 

Mattia

 

infatti io ho tenuto circa 12 mm fra cielo del pistone e candela. ovviamente considerando l'elettrodo... x il resto bisogna sperimentare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti faccio una domanda se posso, in che modo hai ottenuto la camera emisferica? Hai utilizzato un'utensile con la sezione di taglio raggiata o è il CNC che calcola in automatico gli spostamenti nei due assi del classico utensile per interni andando a creare un'arco?

Te lo chiedo perchè io a casa ho il tornio manuale e ovviamente utilizzando l'utensile per interni inclinando la torretta la sezione viene tronco-conica.

 

Grazie.

 

Non so a chi è rivolta la domanda, comunque, io l'ho fatta al cnc, quindi in parole povere, la macchina segue il profilo del disegno della testa facendolo esattamente uguale.

 

Si fa anche con il tornio manuale, cè da brigare un po ma si fa, servono delle barrette in HSS da sagomare prima a mano utilizzando tipo il disegno come dima per farlo il più uguale possibile, questo per quanto riguarda la cupola, girando piano e con un pò di pazienza si fa.

 

infatti io ho tenuto circa 12 mm fra cielo del pistone e candela. ovviamente considerando l'elettrodo... x il resto bisogna sperimentare

 

12mm tra candela e pistone vuol dire 15mm di cupola?

 

Si, l'unica cosa è provare..

Modificato da mattia09
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti faccio una domanda se posso, in che modo hai ottenuto la camera emisferica? Hai utilizzato un'utensile con la sezione di taglio raggiata o è il CNC che calcola in automatico gli spostamenti nei due assi del classico utensile per interni andando a creare un'arco?

Te lo chiedo perchè io a casa ho il tornio manuale e ovviamente utilizzando l'utensile per interni inclinando la torretta la sezione viene tronco-conica.

 

Grazie.

 

ciao, sicuramente con un tornio tradizionale non hai ne la precisione, ne la semplicità di un tornio a controllo. io infatti sono partito dalla teoria (giusta o sbagliata che sia) su un disegno, e poi dato che con il cnc riporti QUASI tutto quello che vuoi, ho creato un programma fedele al disegno e il gioco è fatto. ovviamente io ci lavoro su un tornio (cnc e non), e ho una discreta esperienza. con un tornio tradizionale 6 molto limitato con conicità, raggi e altre lavorazioni su cui si usa l'interpolazione dei 2 assi. se uno ha una buona manualità con quello tradizionale può provare a riportare delle forme simili utilizzando i 2 assi contemporaneamente, ma non è semplice e non sarà mai come vuoi tu... poi si può sempre correggere con la tela per quanto riguarda la finitura e alcuni piccoli raggi. ma credo che non sia una cosa affidabile dato che stiamo parlando di volumi ben definiti per mantenere un certo rc.

Link al commento
Condividi su altri siti

si mattia, circa sui 15 mm da dove finiscono i filetti della candela al cielo pistone... poi sinceramente quando l'ho tornita ho modificato qualche quota e magari qualcosa cambia... x saperti dire di preciso dovrei smontarla...

 

No no, se ti capita di smontarla ok, ma non per me, Secondo me sei stato fin troppo alto, la prossima falla con gli stessi volumi ma con caratteristiche diverse, così noti bene la differenza, quando ho fatto le mie erano abbastanza simili, la seconda più bassa come candela ma alla fine simili, infatti non ho notato grosse differenze, però non ho avuto modo di provare bene la seconda perche ho grippato, adesso ho rimesso la prima che non mi aveva dato problemi, appena riesco la riprovo, bisogna anche vedere cosa vuoi dalla testa, se coppia o potenza e già da li cambia tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, se ti capita di smontarla ok, ma non per me, Secondo me sei stato fin troppo alto, la prossima falla con gli stessi volumi ma con caratteristiche diverse, così noti bene la differenza, quando ho fatto le mie erano abbastanza simili, la seconda più bassa come candela ma alla fine simili, infatti non ho notato grosse differenze, però non ho avuto modo di provare bene la seconda perche ho grippato, adesso ho rimesso la prima che non mi aveva dato problemi, appena riesco la riprovo, bisogna anche vedere cosa vuoi dalla testa, se coppia o potenza e già da li cambia tanto.

 

io vorrei un pò di coppia sinceramente, dato che non abito in pianura e non monto la 4 corta e quindi fa un pò fatica a tirarla... però non so dove sbattere la testa per avere una dritta... mi toccherà fare tentativi, ma ci vuole tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

rieccoci dopo un pò di tempo. morale della favola ho ridisegnato e ricostruito un'altra testata cambiando la forma come nella foto qua sotto. rc ricalcolato di 14.2. montata e tutto, devo ingrassate un pò la carburazione, e finora non ho notato nessun miglioramento.

post-6946-0-67979300-1348511548_thumb.jpg

Modificato da mircocolme
Link al commento
Condividi su altri siti

rieccoci dopo un pò di tempo. morale della favola ho ridisegnato e ricostruito un'altra testata cambiando la forma come nella foto qua sotto. rc ricalcolato di 14.2. montata e tutto, devo ingrassate un pò la carburazione, e finora non ho notato nessun miglioramento.

 

Alla fine cos'hai cambiato nella geometria? a parte il raggio di raccordo tra cupola e squish, di conseguenza anche l'rc, già con quella modifiche hai diminuito parecchio il volume camera. Hai lasciato sempre 15mm tra cielo pistone e cupola?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho modificato l'inclinazione dello squish di pochissimo (meno di un grado) xò ho madificato la lunghezza della banda squish allungandola, ovviamente eliminato quel raggio tra squish e cupola, anche il raggio della cupola l'ho cambiato da 27 a 26 mm e sulla distanza candela ho tenuto 12.5 mm da cielo pistone alla fine cupola e quindi la distanza reale è 12.5mm - lunghezza dall'elettrodo a dove inizia il filetto candela. adesso non mi ricordo ma era o 9 o 9.5mm

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho modificato l'inclinazione dello squish di pochissimo (meno di un grado) xò ho madificato la lunghezza della banda squish allungandola, ovviamente eliminato quel raggio tra squish e cupola, anche il raggio della cupola l'ho cambiato da 27 a 26 mm e sulla distanza candela ho tenuto 12.5 mm da cielo pistone alla fine cupola e quindi la distanza reale è 12.5mm - lunghezza dall'elettrodo a dove inizia il filetto candela. adesso non mi ricordo ma era o 9 o 9.5mm

in termini di affidabilità come ti trovi? mi hanno detto che questo cilindro se preparato per bene aveva difficoltà di raffreddamento e dopo impieghi intensi scendeva un po come resa.
Link al commento
Condividi su altri siti

in termini di affidabilità come ti trovi? mi hanno detto che questo cilindro se preparato per bene aveva difficoltà di raffreddamento e dopo impieghi intensi scendeva un po come resa.

sinceramente il mio cilindro ha anni, ma non molti km. la vespa non la ho ne assicurata ne targata, quindi non so risponderti precisamente... posso solo dirti che come scaldare non scalda molto (provato su una strada di montagna tutta in salita x circa 10 minuti aperto tutto), ovvio è un cilindro in ghisa, quindi non sarà mai ai livelli affidabili come i cilindri in alluminio. avevo visto anke io dei malossi ridotti maluccio, xò bisogna vedere che lavorazioni sono state apportate... x esempio se tagli il pistone o allarghi troppo la "bocca" di aspirazione o magari allarghi troppo lo scarico, ovviamente rischi di più. poi secondo me tutto il resto dipende dal montaggio pulito e corretto, carburazione e anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente il mio cilindro ha anni, ma non molti km. la vespa non la ho ne assicurata ne targata, quindi non so risponderti precisamente... posso solo dirti che come scaldare non scalda molto (provato su una strada di montagna tutta in salita x circa 10 minuti aperto tutto), ovvio è un cilindro in ghisa, quindi non sarà mai ai livelli affidabili come i cilindri in alluminio. avevo visto anke io dei malossi ridotti maluccio, xò bisogna vedere che lavorazioni sono state apportate... x esempio se tagli il pistone o allarghi troppo la "bocca" di aspirazione o magari allarghi troppo lo scarico, ovviamente rischi di più. poi secondo me tutto il resto dipende dal montaggio pulito e corretto, carburazione e anticipo...

certo..io credo che quest'inverno lo monterò assieme ad un albero pinasco, travasi raccordati, volano originale pk e phbg 21 al carter (per mancanza di fondi)..credo si possa definire un montaggio pulito
Link al commento
Condividi su altri siti

come montaggio pulito intendevo curato nella pulizia :PRR io credo che se davvero vuoi fare un motore che ti dia un pò di soddisfazioni conviene aspettare un pò più di tempo e prendere qualche pezzo in più o più spinto. tipo un phbl 24 (anche usato) e una marmitta almeno tipo proma o simili. se poi punti all'aspirazione al cilindro ci vuole il suo collettore e carburatore 24/25. poi magari vuoi provare intanto così e poi cambiare configurazione in futuro per "smanettarci" dietro... ho fatto anche io così in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho modificato l'inclinazione dello squish di pochissimo (meno di un grado) xò ho madificato la lunghezza della banda squish allungandola, ovviamente eliminato quel raggio tra squish e cupola, anche il raggio della cupola l'ho cambiato da 27 a 26 mm e sulla distanza candela ho tenuto 12.5 mm da cielo pistone alla fine cupola e quindi la distanza reale è 12.5mm - lunghezza dall'elettrodo a dove inizia il filetto candela. adesso non mi ricordo ma era o 9 o 9.5mm

 

Ok, così mi piace già di più, La forma così è quasi tronco-conica in teoria dovrebbe andare meglio agli alti regimi, ma la mia esperienza non arriva fino a questo punto, quindi non vado oltre, non hai notato proprio nessun cambiamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, così mi piace già di più, La forma così è quasi tronco-conica in teoria dovrebbe andare meglio agli alti regimi, ma la mia esperienza non arriva fino a questo punto, quindi non vado oltre, non hai notato proprio nessun cambiamento?

sinceramente finora no, ho dovuto alzare di una tacca lo spillo del carburatore e forse devo dare qualche punto sul getto del max... appena avrò tempo la riprovo e sento se cambia qualcosa... ma non credo che cambi il mondo purtroppo :WC

inoltre devo ancora trovare un anticipo ottimale al mio vtronic. anche quello ho notato che influenza molto ovviamente, xò non è facile settarlo in modo corretto a tentativi...

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente finora no, ho dovuto alzare di una tacca lo spillo del carburatore e forse devo dare qualche punto sul getto del max... appena avrò tempo la riprovo e sento se cambia qualcosa... ma non credo che cambi il mondo purtroppo :WC

inoltre devo ancora trovare un anticipo ottimale al mio vtronic. anche quello ho notato che influenza molto ovviamente, xò non è facile settarlo in modo corretto a tentativi...

 

Le due teste in definitiva non sono molto diverse, magari qualcosa cambia, ma sentire differenze abissali quello no, sicuramente l'anticipo fa più della testa per le prestazioni, Che anticipo usi attualmente? hai un contagiri per vedere a che giri inizia ad entrara in coppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due teste in definitiva non sono molto diverse, magari qualcosa cambia, ma sentire differenze abissali quello no, sicuramente l'anticipo fa più della testa per le prestazioni, Che anticipo usi attualmente? hai un contagiri per vedere a che giri inizia ad entrara in coppia?

non ho un contagiri purtroppo e sinceramente con l'anticipo non mi sono mai interessato fino ad ora su come calcolarlo, settarlo, ecc. solo in questi giorni ho letto un pò sulla sezione GUIDE, e dovrei trovare a quanti gradi sono. fin'ora so dirti solo in che posizione è circa il piatto dello statore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...