pippomecca Inviata 2016 Aprile 11 Share Inviata 2016 Aprile 11 misurato l'anticipo? buongiorno, purtroppo no in quanto non posseggo una strobo per poter misurare con esattezza. posso dirti di aver posizionato la piastra cosi come raffigurato da polini sulle immagini delle istruzioni. che ne pensi? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Aprile 11 Share Inviata 2016 Aprile 11 buongiorno, purtroppo no in quanto non posseggo una strobo per poter misurare con esattezza. posso dirti di aver posizionato la piastra cosi come raffigurato da polini sulle immagini delle istruzioni. che ne pensi? è un po rischioso andare a niccia, fai delle prove ruotando in senso antiorario 1mm alla volta lo statore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pippomecca Inviata 2016 Aprile 11 Share Inviata 2016 Aprile 11 è un po rischioso andare a niccia, fai delle prove ruotando in senso antiorario 1mm alla volta lo statore ciao, perché sarebbe rischioso? comunque appena possibile proverò a fare quello che mi hai detto e vediamo come va. ti ringrazio ovviamente per il consiglio. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ confo Inviata 2016 Aprile 26 Share Inviata 2016 Aprile 26 Io e Damiano4HP PK (ci conosciamo da parecchio tempo) in cui lo ringrazio e ringraziamo per la disponibilità per risolvere questo dannato problema della accensione polini IDM e rendere pubblica ci sono numerosi bachi sulle istruzioni della polini che per me lo potete pure cestinare, sarà forse valida la parte del radrizzatore e lo stop ma non ho avuto modo di provare ed accertare che sia tutto corretto e funzionante, ma ne dubito fortemente circa i colori errati. ma andiamo per ordine. 1: il filo nero della bobina AT con occhiello NON VA A MASSA va collegato al filo bianco dello statore, ovviamente l'occhiello va rimosso e messo un faston maschio.Contrariamente da quanto descritto sulle istruzioni polini. 2: il filo blu della bobina AT è corretto il collegamento con il filo blu dello statore. 3: il filo blu sarà collegato al filo di spegnimento del motore, quello verde sui pk e rosso sullo special 4: il filo nero dello statore è il filo delle luci e clacson, cè un kit per modificare l'impianto per le special, un radrizzatore, e un interruttore per l'eventuale stop che va sostituito se fosse presente. non è necessario per i pk ORA la parte più dolente è il volano e statore che in figura sono errati il loro riferimenti. PERO' DEVO VERIFICARE se la POLINI abbia fatto questa accensione con fasi sballate di 90° che è adattabile SOLO PER I LORO ALBERI anticipati e non. (Però la Polini lo poteva specificare da qualche parte, come lo poteva anche specificare che è ad anticipo variabile.) oppure è stato conato male sul volano e messo lì un punto a caso.. ma mi sembra tutto impossibile e strano che la grande azienda come la polini faccia sti errori così elefanteschi!!!. ovviamente quasi nessuno di noi avrà comprato il costosissimo albero, ma abbiamo tutti alberi come da progetto della piaggio con sede della chiavetta opposta al PMS. Chi come me che ha montato l'accensione e in qualche modo è riuscito ad accenderlo ma che il motore stranamente ruota all'incontrario. i fili non si invertono per invertire la fase!!!! Come ci siamo riusciti io e Damiano a risolvere il caso: facendo riferimento al PMS e una pistola stroboscopica abbiamo visto che l'accensione veniva posticipata di 90°dopo il PMS !!!!!! nella mia vespa avevo il carter con le saldature di riempimenti dei travasi che ho dovuto rimuovere una parte della base ed ignaro delle fasi sbagliate non è stato possibile ruotare di 90°nuovamente e asportare altro che poi lo statore non si sarebbe potuto fissare da nessuna parte. QUINDI IMPORTANTE PER TUTTI CHE PRIMA VA CORRETTA LA FASE DEI 90° ERRATI E POI VA ASPORTATA PARTE DEL BASAMENTO DELLO STATORE!!!!ovviamene è facoltativo la esportazione a seconda della elaborazione effettuata o meno sui carter. la posizione giusta con i referimenti intorno ai 23° è in questa foto: nel mio caso abbiamo dovuto rovesciare lo statore sotto sopra in modo che le due viti in diagonale combacino e che il pickup(bobina grigia dello statore) sia messo sui 23° prima del PMS. ma abbiamo dovuto tornire anche la base dello statore altrimenti le bobine rovesciate toccherebbero il volano e abbiamo modificato il percorso del cablaggio ormai anche lui vincolato in quel foro maledetto dello statore... il particolare del rovesciamento del cablaggio dello statore alcune fasi di lavorazione della base dello statore eseguite sul tornio di Damiano, poi in particolare stringere molto bene e forte con il dado in dotazione ma non viene fornito di nessuna rondella zingrata e quindi abbondare con serrafiletti tipo forte. una foto di come serrare un volano Con questa mini guida non serve la stroboscopica, basta seguire la prima foto che ho fatto come riferimento e non serve tornire la base dello statore. per rendere più facile la resa visiva ho ordinato un basamento dello statore nuovo, lo posizionerò come messo sulla prima foto e poi taglierò la parte necessaria per fare spazio al travaso maggiorato che ho sul mio carter. Salve, sono nuovo del forum, quindi scusatemi se dico qualche cavolata; ho una pk 50 s ed ho acquistato dopo accurata scelta l'accensione polini 171.0543. Ora sono arrivato al montaggio e sono arrivate le difficolta, mi potete aiutare con il collegamento dei fili ? FRA2 non riesco a vedere le foto che hai postato, sicuramente mi sono importanti. Grazie per l'aiuto amici 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2016 Aprile 27 Share Inviata 2016 Aprile 27 Salve, sono nuovo del forum, quindi scusatemi se dico qualche cavolata; ho una pk 50 s ed ho acquistato dopo accurata scelta l'accensione polini 171.0543. Ora sono arrivato al montaggio e sono arrivate le difficolta, mi potete aiutare con il collegamento dei fili ? FRA2 non riesco a vedere le foto che hai postato, sicuramente mi sono importanti. Grazie per l'aiuto amici prova a dare uno sguardo qua Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ confo Inviata 2016 Aprile 27 Share Inviata 2016 Aprile 27 Sì grazie avevo già visto , ma non so se fa al caso mio , cosa ne pensi tu ? Il pk 50 s ha le frecce alimentate 12v e il resto a 6v , secondo te se cambio lampade e clacson e li metto da 12v risolvero il mio problema ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2016 Aprile 27 Share Inviata 2016 Aprile 27 Sul pks è un casino....io ho stravolto l'impianto passando tutto dalla batteria, che in origine non c'era....ma ho fstto anche modifiche al devioluci e altre cose....considera che era il 2008 e non mi ricordo granchè....aspetta qualche esperto di corrente! Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ confo Inviata 2016 Aprile 27 Share Inviata 2016 Aprile 27 Ok ti ringrazio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ confo Inviata 2016 Aprile 30 Share Inviata 2016 Aprile 30 C'è nessuno che mi può aiutare per far funzionare l'impianto elettrico della mia PK50S con accensione polini ????????? Spiego alla meglio cosa ho fatto : il filo nero l'ho collegato con il filo nero dell'impianto, il filo blu con il verde dell'impianto ed il bianco ci alimento le freccie ed i fanali, ma non và, nel senso che va solo le frecce o i fanali, ma se accendi i fanali le frecce non vanno, cosa posso fare ?????? Grazie amici vespisti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 1 Share Inviata 2016 Maggio 1 Unire le alimentazioni dei due impianti, metterci il regolatore di tensione dell'accensione e alimentare con quello Avere cura che tutto vada a massa correttamente tra cui il regolatore e lo statore e poi funzionerà Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ confo Inviata 2016 Maggio 1 Share Inviata 2016 Maggio 1 Unire le alimentazioni dei due impianti, metterci il regolatore di tensione dell'accensione e alimentare con quello Avere cura che tutto vada a massa correttamente tra cui il regolatore e lo statore e poi funzionerà Salve McKenzie, grazie per l'aiuto, se ho capito quello che mi dici credo di averlo già provato, ho preso il filo bianco che arriva dal regolatore del kit e l'ho suddiviso per alimentare il blu (frecce) e il giallo (fanali/clacson) ma non funziona, sembra che non basti la corrente, è un'impressione mia è ovvio, forse ho sbagliato qualcosa perchè pure io pensavo funzionasse . Cosa mi sai dire in quello che ti ho descritto ?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 1 Share Inviata 2016 Maggio 1 Che a mio avviso in quel modo e regolato deve funzionare... va verificato che non ci sia nulla in corto e che tu abbia preso il cavo di alimentazione giusto dello statore e collegato in maniera corretta il regolatore... Se poi il problema persiste bisogna andare e vedere escludendo le freccie e collegando le cose una per volta e verificandone il funzionamento Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ confo Inviata 2016 Maggio 1 Share Inviata 2016 Maggio 1 Che a mio avviso in quel modo e regolato deve funzionare... va verificato che non ci sia nulla in corto e che tu abbia preso il cavo di alimentazione giusto dello statore e collegato in maniera corretta il regolatore... Se poi il problema persiste bisogna andare e vedere escludendo le freccie e collegando le cose una per volta e verificandone il funzionamento Collegati singolarmente funzionano, ma insieme no Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 1 Share Inviata 2016 Maggio 1 Bisogna cercare di capire perchè Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ confo Inviata 2016 Maggio 1 Share Inviata 2016 Maggio 1 Bisogna cercare di capire perchè si esatto, perchè sicuramente una soluzione c'è, purtroppo io sulla corrente non sono brtavo, mi arrangio al meglio ; stamani ho notato anche una'altra cosa, che ieri non succedeva, quando accendo le freccie se accendono anche i fanali, non sò come sia successo questo , ho fatto tutti i collegamenti con i morsettini originali piaggio e saldati, ma ci sto impazzendo, mnomale che almeno il motore con questa accensione è un'altra cosa, gira veramente bene e prestazioni che non credevo ci arrivasse , ma la corrente mi fà arrabbiare !!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 1 Share Inviata 2016 Maggio 1 Secondo me è da vedere bene la massa di ogni cosa e poi capire come funziona.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ confo Inviata 2016 Maggio 1 Share Inviata 2016 Maggio 1 Dunque ora se con il bianco alimento sia frecce che fanali/clacson succede questo : i fanali si accendono solo quando accendo le frecce , non fanno intermittenza quindi sono alimentati dall'impianto delle frecce ?? Separati funzionano ma come alimento il tutto viene fuori questo casino . Dove sarà il problema ? Un bel rompicapo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ confo Inviata 2016 Maggio 2 Share Inviata 2016 Maggio 2 Salve, oggi ho provato quello che ho trovato scritto in un altro forum, cioè di scollegare il nero dal commutatore frecce, avrei risolto, ma purtroppo nulla, dopo l'ho scollegato anche dal quadro fanali, ma niente risultato, adesso ho riattaccato il tutto ed ho controllato tutte le masse e funzionano perfettamente, adesso non sò più che fare; le frecce ed i fanali si accendono se tengo il commutatore accensione fanali su accesi, non sò cosa altro fare, sicuramente una soluzione c'è, mi raccomando a voi amici vespisti. Grazie AIUTOOOOOOOOOO Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Maggio 3 Share Inviata 2016 Maggio 3 il problema è capirne il funzionamento e non deve essere intuitivo... io non l'ho mai fatto per cui non ho un'indicazione precisa... ma se ti ci metti togliendoti dalla testa la classica configrazione con alimentazione + interruttore + autilizzatore + massa che in genere tutti abbiamo in mente per far funzionare qualcosa e fai le dovute prove ti accorgerai che nella gran parte dei casi gli impianti vespa funzionano diversamente e forse trovi l'inghippo e la possibilità di modificarlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ confo Inviata 2016 Maggio 3 Share Inviata 2016 Maggio 3 Salve , ce la sto mettendo tutta, ma sono quasi al punto di resa , ho fatto mille prove senza un piccolo risultato . Grazie per il supporto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ confo Inviata 2016 Maggio 3 Share Inviata 2016 Maggio 3 Io e Damiano4HP PK (ci conosciamo da parecchio tempo) in cui lo ringrazio e ringraziamo per la disponibilità per risolvere questo dannato problema della accensione polini IDM e rendere pubblica ci sono numerosi bachi sulle istruzioni della polini che per me lo potete pure cestinare, sarà forse valida la parte del radrizzatore e lo stop ma non ho avuto modo di provare ed accertare che sia tutto corretto e funzionante, ma ne dubito fortemente circa i colori errati. ma andiamo per ordine. 1: il filo nero della bobina AT con occhiello NON VA A MASSA va collegato al filo bianco dello statore, ovviamente l'occhiello va rimosso e messo un faston maschio.Contrariamente da quanto descritto sulle istruzioni polini. 2: il filo blu della bobina AT è corretto il collegamento con il filo blu dello statore. 3: il filo blu sarà collegato al filo di spegnimento del motore, quello verde sui pk e rosso sullo special 4: il filo nero dello statore è il filo delle luci e clacson, cè un kit per modificare l'impianto per le special, un radrizzatore, e un interruttore per l'eventuale stop che va sostituito se fosse presente. non è necessario per i pk ORA la parte più dolente è il volano e statore che in figura sono errati il loro riferimenti. PERO' DEVO VERIFICARE se la POLINI abbia fatto questa accensione con fasi sballate di 90° che è adattabile SOLO PER I LORO ALBERI anticipati e non. (Però la Polini lo poteva specificare da qualche parte, come lo poteva anche specificare che è ad anticipo variabile.) oppure è stato conato male sul volano e messo lì un punto a caso.. ma mi sembra tutto impossibile e strano che la grande azienda come la polini faccia sti errori così elefanteschi!!!. ovviamente quasi nessuno di noi avrà comprato il costosissimo albero, ma abbiamo tutti alberi come da progetto della piaggio con sede della chiavetta opposta al PMS. Chi come me che ha montato l'accensione e in qualche modo è riuscito ad accenderlo ma che il motore stranamente ruota all'incontrario. i fili non si invertono per invertire la fase!!!! Come ci siamo riusciti io e Damiano a risolvere il caso: facendo riferimento al PMS e una pistola stroboscopica abbiamo visto che l'accensione veniva posticipata di 90°dopo il PMS !!!!!! nella mia vespa avevo il carter con le saldature di riempimenti dei travasi che ho dovuto rimuovere una parte della base ed ignaro delle fasi sbagliate non è stato possibile ruotare di 90°nuovamente e asportare altro che poi lo statore non si sarebbe potuto fissare da nessuna parte. QUINDI IMPORTANTE PER TUTTI CHE PRIMA VA CORRETTA LA FASE DEI 90° ERRATI E POI VA ASPORTATA PARTE DEL BASAMENTO DELLO STATORE!!!!ovviamene è facoltativo la esportazione a seconda della elaborazione effettuata o meno sui carter. la posizione giusta con i referimenti intorno ai 23° è in questa foto: nel mio caso abbiamo dovuto rovesciare lo statore sotto sopra in modo che le due viti in diagonale combacino e che il pickup(bobina grigia dello statore) sia messo sui 23° prima del PMS. ma abbiamo dovuto tornire anche la base dello statore altrimenti le bobine rovesciate toccherebbero il volano e abbiamo modificato il percorso del cablaggio ormai anche lui vincolato in quel foro maledetto dello statore... il particolare del rovesciamento del cablaggio dello statore alcune fasi di lavorazione della base dello statore eseguite sul tornio di Damiano, poi in particolare stringere molto bene e forte con il dado in dotazione ma non viene fornito di nessuna rondella zingrata e quindi abbondare con serrafiletti tipo forte. una foto di come serrare un volano Con questa mini guida non serve la stroboscopica, basta seguire la prima foto che ho fatto come riferimento e non serve tornire la base dello statore. per rendere più facile la resa visiva ho ordinato un basamento dello statore nuovo, lo posizionerò come messo sulla prima foto e poi taglierò la parte necessaria per fare spazio al travaso maggiorato che ho sul mio carter. Salve, chiedo aiuto per un problema che ho con la mia pk 50 s dopo aver motato l'accensione polini; il motore và alla perfezione, gira davvero tanto non credevo del risultato, ma l'impianto elettrico non và, ho fatto mille prove ms nulla. In poche parole ho questo problema: ho collegato il nero statore al nero scocca, il blu alla centralina ed il bianco al blu (freccie) e giallo (fari/clacson) della scocca, ho messo le lampade a 12v ma si manifesta la situazione che se li alimento separati funzionano perfettamente, se ponticello il bianco alimentando blu e giallo le freccie si accendono solo con fanali accesi . Mi sapreste aiutare ???? sono disposto anche a cambiare impianto elettrico se necessario, mi basta sapere con quale modello . Grazie mille attendo il vostro prezioso AIUTOOOOOOO. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano Inviata 2020 Novembre 9 Share Inviata 2020 Novembre 9 Buonasera, sono nuovo mi presento sono Damiano ed ho una special 50 cilindro 102 polini, albero polini,campana e frizione polini, carburatore24 con pacco lamellare polini e accensione cono 19 polini con volano da 1,2 kg....premetto non sono un esperto e ho iniziato le elaborazioni a questav vespaa molti anni fa da ragazzino affidandomi sempre ad altri e sempre con scarsi risultati. Ultimamente durante lo scorso lockdown ho avuto il tempo di aprire il.motore da solo e sistemare quel maledetto oring del selettore che perdeva e ho approfittato per montare l'albero polini convinto e contento che finalmente avrebbe reso come doveva la mia vespa....visto che dopo la spesa dell'accensione non era mai andata bene ma ero sempre stato convinto fosse la carburazione. Poi stufo mi sono messo a studiare ed ho capito come fare la messa in fase e ho comprato la pistola stroboscopica, e mi risultava ritardata di 90°...non riesco a vedere le immagini del.post quindi sono andato per quello che avevo capito leggendo ho ruotato lo statore di 90° in anticipo, e mi sono trovato in anticipo di 90°....a questo punto mi sono messo nel mezzo e risultavo una 10ina di gradi in anticipo rispetto ai 23° consigliati da polini, nell'ultimo aggiustamento allo statore per qualche motivo, sicuramente la mia inesperienza e sicuramente il supporto statore ormai bello che mangiato per farlo ruotare che forse è andato fuori asse ho danneggiato il volano rompendo un po la parte nera dentro, in fine si è anche sganciata la molla di avviamento👌 e devo riaprire tutto!!!! Non riesco a capire se veramente l'accensione ha questo difetto, se la stroboscopica non funziona, cosa devo fare?😔😔😔 helppp Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.