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differenza gt


Ospite giacomo...

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Ospite giacomo...

Ciao ragazzi :)

Scusate se vi scoccio ma ho una domanda perché vorrei saperne di piú dato che non ci sono ancora passato..che differenza Di prestazioni c'é tra gt girato e gt montato normale?

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aspirato al carter va meglio il girato... parliamo di polini p&p 12,7 entrata in coppia dai bAssi.. (montaggio normale con zirri silent 9.6 cv e in quarta non tira niente x tutti e 2 configurazioni rapporti 24.72 e cambio originale).sia per la conformazione della marmitta che per fluidodinamica.... gli aspirati al cilindro personalmente un parmakit provato al banco con la stessa marmitta montata in configurazioni diverse era identica di prestazioni..

Zirri i quattrini li monta girati e dichiara piu cavalli del montaggio dritto...sarà la marmitta

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Ospite giacomo...

Quindi se hai un gt aspirato al carter ti conviene montarlo girato ma alla fine se ho capito bene é la marmitta che fa la differenza..

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Dal punto di vista teorico, il problema del girato è che l'aria del raffreddamento arriva prima dalla parte dell'aspirazione, e non da quella dello scarico, aumentando le temperature in un posto già di per sè critico dal punto di vista termico.

Dal punto di vista pratico, alcune persone si fanno dei viaggi di millemila km con il girato, e non riscontrano problemi... certo, bisogna dare una grande importanza all'anticipo e alla carburazione, ma se tutti i parametri sono giusti, non dovrebbero esserci problemi!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

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Ho un motore girato, abbastanza spinto per essere considerato turistico, e vi assicuro che è in grado di percorrere anche tratte lunghe (60km + 60km) senza batter ciglio.

 

Non capisco come mai nel mondo Vespa ci siano un sacco di mitologie, come questa qui del girato che 'scalda' :)

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Da girato non esistono marmittine tranquille quindi dipende da cosa intendi per motore turistico.

 

Disquisizioni terminologiche.. Intendevo dire che la mia Vespa non ha un motore racing, tutto qui

Modificato da monzon80

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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La menata vera del girato è la marmitta che esce dalla puppa destra e si vede benissimo che è qualcosa di alieno rispetto a ciò che produceva mamma Piaggio.

 

Fatto sta che anche se non fosse per quello, un motore turistico che va, ha un' espansione ed una cuffia di raffreddamento non da cinquantino nonchè un carburatore che diverso dal 16/16 al 19/19

 

La coperta è sempre corta, come vedi!

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Ospite giacomo...

fatto sta che si può ottenere un motore girato che va, chiamato turistico anche se turistico non lo è anche solo a vista d'occhio !:D

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ciao

 

no , se l 'asprazione 'e al carter il carburatore puoi metterlo nel pozzetto (dovrai trovare un collettore adatto)

 

dipendendo della marmitta che scegli dovrai forse tagliare un piccola parte della scocca vicino alla pedana.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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C'e' da considerare che il motore vespa small per semplificare l'adattamento dello stesso fu' costruito con lo scarico dalla parte sbagliata , infatti e ' da notare che in tutte le altre applicazioni lo scarico lo si ritrova sempre frontemarcia anche sulle large .

 

Ora su motori poco spinti quali le vespe cio' non comporta realmente un problema , resta pero' il fattore che date varie forze il pistone nella sua corsa e man mano che sale di giri tende ad appoggiarsi sempre di piu' alla parete opposta a quella di marcia , inquesto caso , vespa motore small , su quella parete si ci ritrova lo scarico , quindi se problema ci fosse per un fattore temperatura questo e' piu' accentuato in un motore montato "dritto" e non girato , ora girando il cilindro otterremo che il pistone invece che appoggiarsi sulla parete dello scarico s'appoggi alla parete dell'aspirazione con notevoli vantaggi che sono quelli di acquistare affidabilita pur avendo un motore piu' competitivo .

 

Ovvio che pur ottenendo un beneficio , non da poco ,resta che s'ottiene aspirazione e scarico sullo stesso lato , non ideale ma non eccessivamente negativo ..

 

Avendo a disposizione invece un 'aspirato al cilindro ecco che la miglior soluzione e proprio quella di montarlo "girato " ( in effetti per una legge fisica questo lo si sta montando dritto poiche il girato e' come in origine sulla small ) , montato girato si beneficia in toto consentendo d'avere un motore molto prestazionale con una notevole affidabilita , specie su percorrenze a manetta ..

 

Nota : non vorrei sbagliarmi ma il pinasco d'anni fa con aspirazione al cilindro consigliava montaggio girato per acquisire piu' affidabilita .

 

Ciao

 

Quindi su un blocco ape, dove lo scarico è fronte marcia (cioè rivolto verso la cabina) si hanno tutti questi vantaggi?

 

Correggetemi se sbaglio, mi intrippa sto discorso :M

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

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