Vai al contenuto

COME CONFIGURO IL BLOCCO DELLA SPECIAL?


Messaggi consigliati

Salve ragazzi volevo chiedervi se potevate indicarmi una configurazione ottimale per poter creare un motore per la mia special che mi permetta di poterla usare tutti i giorni anche per tragitti di 200 300 km senza avere grossi problemi, come velocita massima 100 110 km\h sono piu che sufficienti, ma vorrei che avesse parecchio tiro ai bassi e in ripresa.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ce ne sono parecchie.

La meno costosa sarebbe

130 dr

Albero anticipato

Carburo da 24

24/61 con quattro marce originali

Frizione originale con dischi cambiati

Marmitta sito a siluro oppure proma, la seconda va molto meglio ma fa molto rumore

Volano da 1.6-1.8 kg, ossia un volano special oppure un volando dalla vespa v con il suo statore ( è in cono 20, quindi l'albero che devi comprare è quello cono 20)

ovviamente travasi allargati e squish a 1.3-1.4 mm

E infine cambio di tutti i cuscinetti, o-ring, guarnizioni (e forse anche la crociera)

Oppure

Stessa identica configurazione con un 130 , così hai maggiori prestazioni.

Oppure monto un parmakit ecv che oltre a essere più prestazionale di entrambi è anche il più duraturo, perchè è in alluminio e quindi raffredda meglio, specie in estate e soprattutto durante lunghi viaggi (quelli che vuoi fare tu). Unico neo il prezzo un po' superiore (mi pare sui 50-60). Ma li vale!

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti scrivo la configurazione dell''ultimo blocco che ho chiuso.

 

- Cilindro 125 Pk originale, scarico leggermente allargato e tolta la camicia di troppo alla base. Squish 2,8mm.

- Albero originale f-asto 125\60;

- Carter raccordati e valvola allungata per arrivare a 60° di ritardo.

- Campana originale 24\61 bilanciata

- Proma

- 21 PHBG

- Accensione ET3 con volano a 2,3KG;

- frizione 3 dischi

- Cambio originale con copertoni 90\90\10

 

Velocità massima raggiunta 115 circa segnati su contakilometri primavera, effettivi siamo sui 105.

Consumi dovrebbe essere quasi sui 30 km\l ed affidabilità direi molto alta.

Così come è ora sta tranquillamente dietro (e forse avanti) a molti 130 polini P&P con proma e 24 del nostro VC

 

Il prossimo step è portare lo squish a 1,3mm e basetta da 1,5mm sotto. Più forse le unghiate. Vorremo arrivare sui 110 effettivi.

Forse poi in futuro un 24PHBL, ma non credo.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli raga, io avrei a disposizione un 130 polini da rettificare, 24\24 dell'orto, albero primavera cono 19 con volano special o primavera che dovrebbe risultare piu pesante, come scarico ho una polini a banana, una shaft sempre a banana ed un altra polini con il silenziatore che esce sotto il carter (scusate ma non conosco il modello) cosa puo andare?cuscinetti paraoli e guarnizioni tutte nuove,carter special o pk?(collettore 3 fori) come accensioni ho una elettornica pk, la special a puntine con una sola bobina e la primavera . aiutatemi a fare un po d'ordine grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Squish a 1,3 mm. Fasi lasciale originali, smussa solo qualche spigolo, una leggera allargata allo scarico, una lucidata a testa, cielo pistone e scarico e basta.

Se poi vuoi puoi togliere uno scalino alla base dei travasi, senza fare voragini!!! Basta togliere lo scalino.

 

Frizione una 3 dischi ben settata è più che sufficiente.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Squish a 1,3 mm. Fasi lasciale originali, smussa solo qualche spigolo, una leggera allargata allo scarico, una lucidata a testa, cielo pistone e scarico e basta.

Se poi vuoi puoi togliere uno scalino alla base dei travasi, senza fare voragini!!! Basta togliere lo scalino.

 

Frizione una 3 dischi ben settata è più che sufficiente.

ok grazie,lo scalino che resta quando ho il pistone al pmi,quindi devo abbassare leggarmente i travasi,per portare lo squish a 1,3 basetta sotto cilindro o spiano testa?

scusami ma è il primo blocco che chiudo,di teoria ne ho vista tanta ma manco un po di pretica quindi non so che valori di squish ho con il cilindro preso e montato,in piu toglimi un dubbio, se per modificare lo squish alzo il cilindro tramite basetta non vado cosi a modificare anche le fasi??? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No lo scalino e sui travasi del cilindro, sul basamento. Lo senti se prendi il cilindro in mano.

Per portare lo squish a 1,3devi spianare, se metti la basetta lo alzi e basta.

Non so quanto misura lo squish originale, lo misuri e spiani sopra di quanto ti serve per arrivare a 1,2\3

 

Omunque se usi la basetta sotto si modifichi le fasi. Ma a te non serve niente la basetta.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

No lo scalino e sui travasi del cilindro, sul basamento. Lo senti se prendi il cilindro in mano.

Per portare lo squish a 1,3devi spianare, se metti la basetta lo alzi e basta.

Non so quanto misura lo squish originale, lo misuri e spiani sopra di quanto ti serve per arrivare a 1,2\3

 

Omunque se usi la basetta sotto si modifichi le fasi. Ma a te non serve niente la basetta.

ok un altro dubbio l'ho chiarito

allora i travasi li raccordo ai carter levando lo scalino, l'albero 125-60 ok,cuscinetto lato volano ho quello a rulli ,che volano uso??primavera originale pesa ed è piu grande altrimenti ho uno special portato a1200 grammi,un ultima cosa,lo scarico lo devo allargare o alzare di quanto??grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Si raccorda i travasi.

Il cuscinetto a rulli è d'obbligo su volani di 2kg o più. Vedi te il volano che vuoi usare, io te ne consiglio uno da 1,6kg.

Lo scarico solo un allargatina ma leggera, niente voragini. Non lo alzare.

Figurati, ti dico solo cose semplici.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Si raccorda i travasi.

Il cuscinetto a rulli è d'obbligo su volani di 2kg o più. Vedi te il volano che vuoi usare, io te ne consiglio uno da 1,6kg.

Lo scarico solo un allargatina ma leggera, niente voragini. Non lo alzare.

Figurati, ti dico solo cose semplici.

grazie mille questa settimana mi metto all'opera poi ti faccio sapere grazie ancora
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i carter scegli quelli per la tua vespa. Tanto per che devi fare te hanno entrambi alluminio a sufficienza.

Io ho provato solo la polini a banana, abbastanza silenziosa, metti quella.

Per il 130 usa il suo pistone, non stare a complicarti la vita. Te lo danno in rettifica.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i carter scegli quelli per la tua vespa. Tanto per che devi fare te hanno entrambi alluminio a sufficienza.

 

Beh, mica vero.. ne ho bucati di carter di tutti i modelli con dei semplici polini..

Bisogna sempre misurare i carter man mano che si asporta materiale.

Ricordiamo che i carter pur essendo con una stessa sigla hanno fusioni e lavorazioni sempre un po' diverse quindi bisogna fare attenzione.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, ho notato che sui carter primavera non c'è praticamente niente. Sui PK c'è di più.

Dato che non deve fare voragini, ma togliere appena il gradino, se fa attenzione ce la dovrebbe fare...

Però lo davo per scontato di fare comunque attenzione...:)

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, ho notato che sui carter primavera non c'è praticamente niente. Sui PK c'è di più.

Dato che non deve fare voragini, ma togliere appena il gradino, se fa attenzione ce la dovrebbe fare...

Però lo davo per scontato di fare comunque attenzione... :)

grazie raga vi terro aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... rovistando tra ivari pezzi accumulati ho tirato fuori una campana con relativo pignone 24\72,risulta essere parecchio piu lunga della 27\69??quale è la formula per calcolare il rapporto finale?

altra cosa, volendo acquistare dei cerchi sip tubless, che misura risulta essere la migliore senza perdere troppi giri alla ruota 2.10 2.50 o 3.00 come sempre grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...