Vai al contenuto

Dopo due mesi di T5...


Messaggi consigliati

vorrei passare a qualcosa di più dell' onestissimo 125ino piaggio. Ho già contattato Uno per andare sul sicuro ma vorrei sentire qualche altro parere.

 

Cerco un motore che CON MARMITTA E CARBURATORE ORIGINALI sia un pò più coppioso, che riesca a tirare almeno una 22/68 in due con bagagli per tratte di almeno 200 km. Qui monti non ce ne sono, ma di mare tanto, quindi mi va bene anche se non si arrampica sui muri :-D

 

Mi è parso di capire che le cose stiano così:

 

- Pinasco turistico, affidabile e tira bene il pignone da 22, lo aquisterei al volo ma purtroppo è fuori produzione.

 

- Polini potente, coppioso ma da settare perfettamente, lascia poco margine d'errore e anche nelle migliori condizioni la scaldata è sempre in agguato.

 

- Malossi "da moto", tanti giri e poca coppia spalmata fino ai 9k e oltre, da preferire con carburatori da 28/30 e espansioni, affidabile.

 

Mi confermate questi dati? Se si, è possibile intervenire sulla termica malossi per darle un carattere più da vespa che da moto?

 

Nel mentre, visto il prezzo del malox + testa mmw, ho contattato falc per vedere cosa si può fare...secondo voi adattare una termica da small, per esempio quella da 64mm di alesaggio, opportunamente fasata per l'utilizzo sopracitato, è fattibile? o è uno spreco?

 

L'importante è mantenere il motore antisgamo, anche per via delle già buone basi di partenza, per uso turistico, del motore t5.

 

Grazie :pray Stefano

 

p.s. dimenticavo...vorrei dare un paio di batoste a due lambrette, una 186 tranquilla e una 200 gori ( su carter 125)...spero questo sia di incentivo a darmi una mano :M :M :M

Modificato da _Desmond_
10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

ciaooooooo

non ti sarò molto di aiuto in campo T5 ma se sai aspettare un po' spendi una volta e bene,forse c'è qualcosa falc direttamente per il TiFive...per non penso sarà da usare con padella e carburatorino ;-)

 

ps: l'anno prossimo spero di venire a fare una bella settimana sull'isola,ovviamente vespa al seguito

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue descrizioni sono azzeccate, avendo provato per un pò il Polini posso dire che non è così suscettibile, magari non ci sono andato in autostrada full-gas per 200 km, però i suo 3000 km (non so quanti ne avesse percorsi il precedente proprietario) in mano ad un ventenne scalmanato su e giù per i passi liguri se li è fatti senza batter ciglio; la sorpresa è stata quando ho verificato quali getti montasse... originali così come la testa, la sua originale nemmeno alesata a 61!

 

se vuoi l'affidabilità dell'alluminio malossi senza dubbio (a meno che non trovi in giro qualche pinasco, Nogard forse ne ha ancora uno ma mi sembra lo volesse scambiare con una Special :U ), per ovviare alla sua pigrizia in basso potresti lavorare l'albero e magari mettere pure un corsa lunga, secondo me con la sua padella originale, configurato così la 22-68 se la mangia!

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

@ ScooterCriminal: weeeee! domani avrò la risposta...vediamo cosa toglie dal cilindro! Però mi chiedo: falc non fa lavori su misura? Nel senso, se io gli chiedo un cilindro che vada bene con componenti originali ma in grado di tirare rapporti più lunghi e garantirmi una buona coppia secondo te non è in grado di farlo? O devo fornirgli fasature e altri dati esatti?

 

Ti aspetto se vieni, magari ad agosto che c'è un bel raduno in quel di Cagliari ;)

 

@ mk1: Bene anche tu come Uno mi dici che nonostante tutto rimane abbastanza affidabile...anche in condizioni pessime come carburazione magra e squish deleterio. Sto cercando una soluzione nella termica perchè, a parte il costo proibitivo di un albero corsa lunga, modificare il motore t5 mi sembra un peccato, credo che con i componenti di serie riesca tranquillamente a gestire determinate potenze, e si riesca ad arrivare a dei buoni risultati. Inoltre vibra pochissimo, e rompere quell' equilibrio sull'unica vespa che uso per i viaggi mi fa paura, sulla small ho avuto brutte esperienze toccando gli alberi :U

Il pinasco, usato tra l'altro, di nogard mi costa come 2-3 polini...tanto vale :M

tu hai un pinasco? come mai hai abbandonato il pollo?

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

L'abero corsa lunga costa, ha un costo proibitivo ?? comunque lasciando stare la corsa e tenendo il blocco sano come piaggio l'ha fatto , ......trovare un cilindro originale t5 grippato da spender poco , lavorarlo un pochino ,comperare un bel pistonazzo e... ALESARLO e poi ricromarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluderei lavori di ricromatura - alesatura perchè come costi alla fine pareggiano quasi quelli del gt maggiorato nuovo in alluminio per avere comunque un prodotto che, a meno che non sia preparato da mani più che esperte, andrà meno.

Sull'albero invece un pensierino lo farei, non ti dico di lavorare carter o valvola, ma di procurarti un altro albero da modificare per ottimizzare il riempimento del carter pompa e trarne beneficio in termini di coppia (figurati col corsa lunga che oltretutto senza disturbare Sip o Worb secondo me riesci a procurarti ad una cifra accessibile).

 

Attualmente monto il Pinasco, e non penso di cambiarlo perchè fa il suo modesto dovere, hai capito bene, modesto perchè più di 110 km/h in condizioni ottimali (vuol dire pianura, zero vento o posizione ribassata) non fa e in salita devi spremerlo comunque abbastanza per tenere un buon passo. Ho abbandonato il Polini per curiosità; all'epoca in cui aprii il thread dove mettevo le foto del Pinasco reperito semiscromato, e tale è rimasto, ad un mercatino, ricevetti addirittura offerte in mp per acquistarlo, per cui fui fin da subito molto incuriosito, col senno di poi ora ti direi che non è niente di chè, anzi... Se pensi che abbia cambiato per sopraggiunti problemi con il Polini posso rassicurarti, è ancora in baracca come nuovo pronto per essere rimontato.

 

Quindi, anche se monterai il Malossi tieni presente che, volendo effettuare modifiche reversibili e tenere il 24 g e la padella, se vorrai anche solo leggere i numeri delle targhe delle lambrette dovrai stravolgere pesantemente il suo carburatore 24 g e l' albero, sono gli unici mezzi di cui disponi per incrementare le prestazioni, anche perchè sostituendo solo il gt (qualunque esso sia) faresti la mia fine e mi pare che tu voglia puntare più in alto.

Modificato da mk1

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

costa tantissimo purtroppo...

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/long+stroke+crankshaft+serie_46060000

 

una modifica simile a quella che hai suggerito, molto in voga in inghilterra, è prendere i cilindri, alesarli e rincamiciarli in ghisa con pistoni suzuki...alcuni alesano il polini ma non so poi quanto possa essere affidabile...i vantaggi sono che un pistone di quelli costa 1/4 di quelli vespa e se grippi e rovini la canna rettifichi e via.

 

un esempio di malossi rincamiciato http://modernvespa.com/forum/topic92972

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

rincamiciare un cilindro non è un lavoro che sanno fare tutti... ci vuole un torniere con le palle.

 

lascia stare i lavoretti strani.. vai di cilindro e via. qualunque esso sia.

 

PS: gira alla larga dalle lambrette.. un mio amico ha il 200 gori... mica è facile stargl dietro

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Desmond ti dico, lascia perdere SIP... hanno tutto ma i prezzi, soprattutto per certi articoli come questo, sono da capogiro.

 

Dal mio punto di vista potresti configurarla così:

-frizione originale con pignone da 22 o anche 6 molle (più leggera che sei giri sono tanti non guasta), su entrambe magari un bell' anello di rinforzo (sulla sei molle d'obbligo)

-albero corsa lunga lavorato all'interno delle spalle

-carburatore 24 alesato al massimo e con fori adeguati nella portata

-gt malossi con testa originale rivista nella banda di squish.

Così salta fuori un piccolo mostro!

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

tu parlavi di falc...beccati questo (spero di non violare nessuna regola del forum, tuttalpiù, se ciò accadesse mi scuso e invito i moderatori a eliminare questo link)

 

http://www.racinglargeframes.it/index.php?topic=313.0

 

Falc 200, solo per carter 125-150 normali, 64x62, carburatore vhsb, marmitta dedicata, albero falc, carter dal pieno (i normali si romperebbero, ma sarebbe compatibile) e frizione che dopo 50 km ti lascia a piedi e aggiungo 9000 giri...37.7 cv :shock: Mi sa che non è proprio quello che cercavi tu. Penso che per un motore così di vogliano almeno 7 mila euro...e tanti sbattimenti per frese ecc ecc, oltre che conoscenze meccaniche non comuni. Però ti diverti :laugh :laugh

 

Ah, se ho inteso bene, scooter criminal sta parlando del kit dedicato ai carter t5 (che dovranno avere le stesse quote, ma ricavati dal pieno e con più ciccia nelle zone giuste)... 70x62, 238 cc!!! Solo che non so quando potrà uscire. Ci vorrà del tempo, molto tempo

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

speriamo presto Urby,io sono il primo della lista per quella robetta lì.

in ogni caso ora come ora Lauro non credo potrebbe eseguire un progetto a se stante con tutta la roba che ha per la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare con falc, purtroppo non c'è niente che possa soddisfare la mia richiesta...mi ha consigliato il malossi...

 

se tornisco il malossi alla base, abbassando leggermente le fasature, secondo voi ottengo un miglioramento nella coppia, senza ammazzare gli alti? o peggioro tutta la curva di erogazione?

 

già poteva farlo polini un bel 170/180 in alu...ecchechezzo!

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

a me il motore t5 fa incazzare!

ne ho visti in tutte le salse e nessuno che mi abbia mai

"conquistato"... se non originale, che nella sua essenzialità

e considerando che è solo 125 fa un bel lavoro!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere un cilindro falc con marmitta e car originali è una bestemmia... suvvia...

 

La T5 comunque la si voglia vedere ha un carattere poco vespistico.. non ha coppia in basso. sotto 3500 è inutile. Se ci lavori quaòcosa trovi ma mica è facile...

quella con cui vado al lavoro col polini ha meno coppia del DR pp della px della mia ragazza..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con rassegnazione andrò sul polini, voglio tenere tutto originale e avere la possibilità di tornare indietro al motore originale.

 

Per mettere il pignone da 22 mi spiegate in breve cosa devo fare? Mi sconsigliavano la frizione della cosa, troppo pesante per i giri del t5. Esistono kit già pronti a 7 molle, o ci metto la 6 con l'anello di rinforzo?

 

Grazie, stefano

10383890_778748795490668_5782456587077060194_n.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto il Malossi da più di 4 anni, penso di averci fatto sui 10000km, ho sostituito una volta le fasce per scrupolo ma andava ancora bene, marmitta Pep Plus 3.0 presa da SIP (onestamente va solo un pelino in piu della la Sito+), carburatore originale getto 122, ritardo sull'albero by Curare.

 

L'anno scorso ho dato il cilindro a Curare Racing e gli ho detto vorrei coppia, stranamente me l'ha restituito con i travasi ridotti (chiusi con alluminio liquido) e angolo del frontescarico modificato, risultato : bel guadagno di coppia e persi pochissimi giri.

 

Il problema di questo motore secondo me è affrontare pendenze troppo ripide, se non entra in coppia non va...

 

Il Polini non l'ho mai provato, penso che settato a dovere sia affidabile ma ritrovarmi il carattere di un motore PX su un T5 lo trovo un po incoerente.

 

Sto valutando il montaggio dell'asse disassato DRT che aumenta la corsa di 2mm, forse si recupera quella pigrizia ai medi prima dell'entrata in coppia, ci sarebbe anche il Vespatronic per T5 da provare.

 

Tutto ciò per dire che dubito che vada bene con rapporti piu lunghi, a parte se non fai MAI montagna e solo pianura..

Modificato da Lupino
Link al commento
Condividi su altri siti

il malossi mantiene il carattere dell'originale.. molti giri e poca coppia.. e le salite sono un problema.

Il polini è più da coppia.. infatti la mia sale come una cavalletta... mantenendo abbastanza giri.

 

Bisognerebbe trovare un percorso e fare un pò di confronti ehehe

 

Per il pignone da 22 vendono la 7 molle completa.. io più bestialmente ho montato il pignone da 22 col piattello della 6 sul resto della 7.. ci viaggio da 4 anni...

comunque ora voglio provare a metterci la sei.. più leggera

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi "perché Polini non ha fatto un cilindro in alluminio" ? :-DD.

 

Quanti giri può prendere un Polini con albero anticipato ? io col Malossi vedo seguato 8500giri (rapporti 20/68)...per curiosità mi piacerebbe provare il Polini, dovrei comunque allungare un po i rapporti no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

i monto quello desmond.. misura però l'altezza dell'originale girano i rapporti da 22 della sprint che sono un pelo più alti (2.5 mm) e non staccano...

 

Perchè l'alluminio costa lupino ehehe

Io ho tutto originale ( anche la testa) sul T5 con cui vado al lavoro.. polini, sito plus e 22.. e tocco i 7800 ma si sente che vuole benzina..

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

albero e aspirazione sono fondamentali...

Il mio non sente assolutamente le espansioni.. quella che rende meglio è la sito plus.. fai te

 

Avevo un motore analogo ma col 28 era diventato un trattore.. coppia triplicata

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo Uno che una volta ne abbiamo parlato ad un raid del tuo Polini con 28...

 

Ho visto che Scafuto vende un pistone Suzuki con lo stesso alesaggio, compressione e spinotto, è solo piu lungo di 9mm (ma si puo forse tagliare).

 

A proposito a cosa è dovuta la "scarsa" affidabilità ? sono cavolerie da forum oppure è vero ? si dice uguale del Polini ghisa 208 ma non l'ho mai grippato...ovviamente è montato come si deve (penso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...