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Rumorosità in folle


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Tipo un rumore di sferragliamento?

cosa monti (volano e peso, parastrappi, frizione, albero)?

 

Per darti l'idea la mia sferraglia (parmakit 1 kg, parastrappi falc, frizza drt dal pieno e albero falc per lamellari al carter 1.4 kg). Tutto questo per il peso ridotto del complesso albero-volano. Purtroppo non ci si può fare nulla (a me tutto sommato piace..fa ducati :PRR )

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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ciao dieg,

ho notato anch'io lo stesso rumore sul mio motore, e come te, tirando la frizione quasi sparisce..

penso sia dovuto al gioco assiale del primario, che sparisce appena si aziona la leva frizione, piochè il nottolino tiene spinto l'alberino addosso al cuscinetto eliminando così il goco

questa è solo una mia supposizione,

il fruscio che senti tu potrebbe arrivare direttamente dalla frizione o comunque da qualcosa collegato ad essa, visto che azionandola diminuisce

C.M.R. Compagnia Motori Rustega

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Si e' un rumore tipo ferraglia . Monta una accensione parmakit con volano in metallo di Silvano 1,2 kg cilindro m1 frizione polini 4 dischi primaria 24 61 con parastrappi dxc . Il motore va benone c'e solamente questo problemino, che pero se ho capito bene e'una cosa normale

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..porc...giusto il post che fa al caso mio...ci stò combattendo da un pò con sta storia e anche il mio ultimo motore fa un rumoraccio metallico che schiacciando la frizione sparisce....

....chiaramente è tutto nuovo a livello di cuscinetti....

 

....io penso che il problema sia dovuto dai giochi dei cuscinetti del quadruplo e dalla campana che sommati ad un gioco dovuto all'usura della boccola della campana sul quadruplo provoca tutto il casino....e chiaramente schiacciando la frizione non si fa altro che portare tutto a "pacco" e i giochi si annullano.....

 

...se ci mettiamo poi che io monto una campana 27/69 con pignone da 26,quindi più gioco tra gli ingranaggi,sono a cavallo..... :PRR

 

 

...ho rifatto il motore perche avevo i cuscinetti di banco andati e un pò di roba tritata e ora,anche se è tutto perfetto,ai semafori,sembra di avere sotto lo stesso motore di prima...ahahahhahah :WA

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

casco aperto anche d'inverno,

marce che saltano SEMPRE

 

http://www.youtube.c...ry=no+tollerans

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Tipo un rumore di sferragliamento?

cosa monti (volano e peso, parastrappi, frizione, albero)?

 

Per darti l'idea la mia sferraglia (parmakit 1 kg, parastrappi falc, frizza drt dal pieno e albero falc per lamellari al carter 1.4 kg). Tutto questo per il peso ridotto del complesso albero-volano. Purtroppo non ci si può fare nulla (a me tutto sommato piace..fa ducati :PRR )

 

La mia - che pure ha albero e volano leggeri - vibra a bassi giri, ma non sferraglia.

Superati (ad orecchio) i 4.000 rpm spariscono le vibrazioni.

Quella di Vespina@Mito, albero da 1,4 kg con volano vespatronik è immune da qualsiasi vibrazione invece

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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...se ci mettiamo poi che io monto una campana 27/69 con pignone da 26,quindi più gioco tra gli ingranaggi,sono a cavallo..... :PRR

 

stessa rapportatura che monto anch'io,

quindi pensi anche tu che dipenda dal gioco dei cuscinetti e della bronzina campana, anche se è tutto nuovo o in perfette condizioni...

mah, mi sembra un po' strano...

potrebbe essere una vibrazione che parte da altrove (albero, volano) e si trasferisce nella parte del motore più "soggetta" come il primario del cambio appunto

C.M.R. Compagnia Motori Rustega

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secodo me e l ingranaggio messa in moto che sfrega sul cluster, si verifica quando esso e consumato all interno, oppure quando la campana nelle sede dove va l ingranaggio e usurata, quindi si mette di traverso e sfrega se our in maniera leggera sul cluster ;) controlla e facci sapere

saluti

 

secodo me e l ingranaggio messa in moto che sfrega sul cluster, si verifica quando esso e consumato all interno, oppure quando la campana nelle sede dove va l ingranaggio e usurata, quindi si mette di traverso e sfrega se our in maniera leggera sul cluster ;) controlla e facci sapere

saluti

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ovviamente quando schiacci la frizione premi sulla campana che spingendo assesta l ingranaggio, io quando non avevo soldi mettevo una rondella da 6 nella sede carter dove c era la mezza luna cosi l ingranaggio si distanziava ulteriormente evitavo di cambiare campana o ingranaggio, x verificare tira giù la pedivella a folle con motore acceso, se il rumore aumenta e la tonalità e quella allora ci ho azzeccato;)

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stessa rapportatura che monto anch'io,

quindi pensi anche tu che dipenda dal gioco dei cuscinetti e della bronzina campana, anche se è tutto nuovo o in perfette condizioni...

mah, mi sembra un po' strano...

potrebbe essere una vibrazione che parte da altrove (albero, volano) e si trasferisce nella parte del motore più "soggetta" come il primario del cambio appunto

 

io penso che sano quei giochi li o comunque potrebbe essere anche l'ingranaggio messa in moto come dice trinacria79....

 

...per quanto riguarda albero a volano penso che non c'entrano nulla....

 

andrò a fare in "test" dell'ingranaggio messa in moto.... :-)

No Tollerans Scuter Clan

 

Luci accese anche da fermo,

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io penso che sano quei giochi li o comunque potrebbe essere anche l'ingranaggio messa in moto come dice trinacria79....

 

...per quanto riguarda albero a volano penso che non c'entrano nulla....

 

andrò a fare in "test" dell'ingranaggio messa in moto.... :-)

prova a fare il mio test ovvero tirar giù la pedivella e vedi se il rumore aumenta con la stessa tonalità....

saluti

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prova a fare il mio test ovvero tirar giù la pedivella e vedi se il rumore aumenta con la stessa tonalità....

saluti

 

 

Fatto ma non c'entra nulla a mio parere perchè il rumore dell'ingranaggio messa in moto è proprio diverso dal rumore metallico che sento....

...è come se avessi i cuscinetti di banco andati anche se non è così perchè sono nuovi....tiro la frizia ed è una vespa da minimo al semaforo...ahahha...porc...è proprio vero che se noi vespisti non bestemmiamo non siamo mai felici eh...???? :laugh

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Ragazzi ha ragione Urby, è il peso ridotto del volano. Cambiando volano con uno più pesante il rumore sparisce.

Lo si sentiva anche anni fà quando montavamo i pinasco al posto dei mattoni originali, ma adesso con i vari vespatronic/parmakit da 1kg è anche peggio.

Comunque il rumore tutto sommato non è la cosa peggiore, il problema sono i dischi della frizione che si martellano sulle battute ed arrivano a toccarsi l'uno con l'altro.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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Dico anche io la mia,avevo il motore configurato con Polini. 130,lo smonto sostituisco tutti i cuscinetti,nuova frizione,faccio bilanciare l'albero e monto cilindro Falc 57x51 scarico singolo.Rimonto il tutto maniacalmente e vado per stringere il volano e noto che devo eliminare la ghiera di accensione volano modello hp.La elimino vado per mettere in moto e.....Ta Ta ,pure a me questo tremendo rumore in folle,poi tiro la frizione e si toglie!!!Sara' il peso ridotto del volano?Ma sinceramente io non me lo spiego,sinceramente non saprei da dove iniziare,speriamo solo che qualcuno che ha tanta esperienza ci illumini e ci dia una mano!!!

SHARAN

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ok... confuso il rumore....quello dovete chiamarlo SUONO :))...state tranquilli.... non reca alcun danno.... se pensi che la vespa ha un albero che pesa si e no 1 kg e ci metti un volano con massa inesistente e normale che suoni di metallico.... tipo Ducati.... pero se non vibra e spinge va bene.... se poi vi serve un volano vespa v nuovissimo da 1,6 kg ne ho uno nuovo di pacca con ghiera.... e 2 x hp uno con e uno senza....

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Si anche la mia lo fa, cambio originale, spessorato giusto e rimontata maniacalmente.

con il volano originale pesante non lo fa con il volano da 1,6 kg invece fa rumore, probabilmente il volano piu' pesante avendo piu' effetto volanico tiene in "compressione" il gioco degli ingranaggi :lost

 

Ma non lo vedo come un problema :mrgreen:

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Infatti ragazzi questa è una discussione simile a quella da me postata alcuni anni fa ossia i maledetti rumori a folle specialmente a caldo....che tirando la frizza andavano via..

 

ebbene si il problema è il volano la sua poca massa fa si che il motore risulta SQUILIBRATO nel girare al minimo facendo sbattere tutti gli ingranaggi dalla primaria a quelli del quadruplo con gli ingranaggi ruota per non dire poi i dischi frizione che dopo 150km ci fanno giocherello nella campana io per ovviare a questo inconveniente uso solo volani over 2 kg (ET3 2,4 ALLEGGERITO) tutti i volani ultra leggeri stanno nella spazzatura e non me li chiedete che li ho fatti volare quando un giorno con la mia et3 fiammante stavo ad un semaforo quando mi si avvicina un tale con uno sputer è mi dice ......ma cosèèè un trattore !!!!!la sua è vero non si sentiva mica in moto...

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  • 2 weeks later...

Dunque io in questi giorni ho riaperto il motore sostituito il quadruplo e la campana nuovi....

...bhè il rumore non è sparito totalmente (quindi si,potrebbe essere sicuramente il volano) ma è diminuito notevolmente.....

...quindi almeno nel mio motore il primo problema eran quadruplo e campana usurati...per il volano vedremo se riesco ad appesantirlo un pò....

 

ciao ciao

No Tollerans Scuter Clan

 

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