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102 e 24/72 un po cortina?


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Buongiorno a tutti, proprio l'altro giorno ho rimontato il mio blocco sotto il telaio (blocco pk 50 XL con telaio v5a1t), non vi dico tutti gli adattamenti che ho fatto ma purtroppo quel blocco mi passava il convento.

configurazione: 102 leggermente rivisto lo scarico, albero leggermente anticipato. condotto asp. 19, PHBG 21, polini a banana nuova e campana 24/72.

ditemi voi, la mia impressione è che la vespa ha una buona ripresa, ma sembra che in 4 marcia a una velocità di 70 km h il motore sia un po troppo allegro.

tenete presente che ho le ruote da 9, ho dato un occhiata su speedcalc e chiaramente tra ruote da 9 e 10 c'è un po di differenza.

Potreste consigliarmi?

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in questo caso l'operazione piu valida è cambiare pignone o ruote?

Dipende. Mettere un pignoncino da 25 sarebbe la cosa più veloce da fare e manterresti la vespa visivamente più originale. E' anche vero però che passando ai cerchi da 10, migliora moltissimo la guidabilità del mezzo.

pescantina.png
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Monta le ruote da 10! Guadagni in frenata, in piega e in stabilità alle alte velocità. Senza contare che mettendo il pignone da 25 non avresti un gran allungo in più, mentre con le ruote da 10 guadagni di più. Secondo me le ruote da 9 si possono usare solo con i 75 p&p. Altrimenti poi si fa troppo veloci e la vespa è ballerina. (esperienza personale!)

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Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Dunque, col gear calculator di iceman83, mi viene:

-cerchio 9 e 24/72 : 83km/h a 7500 giri

-cerchio 9 e 25/72 : 86,46

-cerchio 10 e 24/72: 91,61

 

Effettivamente ha ragione Urby. Meglio se monti il cerchio da 10".

ok monterò i cerchi da 10 della vespa 90 con gomme 3.00 10, un dubbio che mi permane..ma la 24/72 con la polini a banana va bene? non so perchè ma dappertutto ho visto che la 24/72 la montano abbinata alla proma, perche la polini tira rapporti piu lunghi. ma è vera questa storia?
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scusa ma che vespa hai? una 50 r oppure una 50 n?

perché non dovrebbe andare bene la 24/72 con la polini a banana?

tutti montano la proma, perché va un pochino di più a tutti i regimi, ma fa un bordello assurdo (la monto anche io, anche se non proprio su un polini corsacorta :laugh :laugh )

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HO LA 50

scusa ma che vespa hai? una 50 r oppure una 50 n?

perché non dovrebbe andare bene la 24/72 con la polini a banana?

tutti montano la proma, perché va un pochino di più a tutti i regimi, ma fa un bordello assurdo (la monto anche io, anche se non proprio su un polini corsacorta :laugh :laugh )

Ho una 50 n..anzi una prima serie del 64. ho preferito la polini alla proma appunto perchè è troppo rumorosa.
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bene. allora no problem! monta i cerchi della 90 e tieni la polini! :)

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salve ragazzi posto di nuovo su questo thread..allora, per il momento monto ancora 24/72 e cerchio 9"..stasera ho provato la vespa su un rettilineo non molto lungo, in pratica ho visto che di fianco a uno scooter la vespa faceva 70..ci sono stato per poco tempo su quella velocità, dopodichè ho lasciato perchè sono in rodaggio.

non vi sembra un po pochino? eppure monto polini 102, blocco pk xl, albero originale anticipato di 10 mm, carburatore phbg 21, collettore asp. 19, anticipo accensione 1mm rispetto alla fasatura originale, travasi raccordati.

carburazione un pelino grassa.

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speriamo, devo migliorare la carburazione..semra che sia ancora un po grassa.con lo spillo sulla seconda tacca non prendeva giri di 3 e 4.., invece con lo spillo sulla prima tacca va un po meglio ma se apro completamente il gas il motore non risponde e sono costretto ad aprire metà del gas.

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Oltre alla carburazione dovresti dettate per bene anche l'anticipo (sempre che tu non lo abbia già fatto)

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