Vai al contenuto

Rapporti per ape


Ospite Zillante

Messaggi consigliati

Ospite Zillante

Salve a tutti, vorrei un consiglio da parte vostra. Avrei un'ape 50 ad un faro, tempo fa avevo un 110 malossi con rapporti 18/67 marmitta proma e un carburatore del 24. Andava fortissimo in salita, ero molto contento del locco che avevo fatto. Però una volta passata a mio fratello mi ha solo combinato guai, mi ha fatto fuori 3 motori in giro di poco tempo, e l'ultima volta ha rotto l'albero. Dunque ho deciso di montare un motore che non avesse modo di gripparlo, avevo un 90ss, e ho deciso di montargli quel motore, cosi quello non riuscirà a farlo fuori. Il problema, che ero convinto che essendo un corsa lunga anche se ha il pisone del diametro di 47, credevo riuscisse per lo meno a tirare una 24/72, ma mi sbagliavo. Sono rapporti lungissimi, il piana li tira benissimo, ma in salita non va una mazza. Ho provato a mettere un pignone da 21 della DRT, un po ha migliorato, ma continuano ad essere lunghe, e ho deciso di riaprire blocco e sostituire i rapporti. Quello che voglio chiedere, è che consiglio mi date per i rapporti? che tipo di rapporti posso mettere? io avevo pensato ai 18/67, ma credo siano lunghi anche quelli. Considerate che dove abito io è tutta salita, abito vicino agli appennini, quindi la maggior parte di stare sono in salita, io vorrei che la mia ape tirasse piu tutte le marce in salita, se possibile anche la 4°, dato che una volta con il malossi era sempre tutta 4°...considerate anche che non monto piu un carburatpre del 24, ma adesso ho un 19, che ho messo per ridure il consumo, e per dare meno nell'occhio (il 24 non lo rimonto piu). Quindi ero indecso tra una 18/67 e una 16/68, cosa mi consigliate di montare?

(da aggiungere che la 18, dopo che mi si grippò il malossi misi un 115 polini e il polini non tirava niente, quindi anke se il 90ss è corsa lunga ha però un piccolo pistone, e secondo me non credo riesca a tirare al massimo una 18, ma non ho provato e non so che dire. Ditemi il vostro parere). Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda stupida..ma perché rompe sempre i motori?

grippa? oppure si rompe altro? (se si, cosa?)

 

di rapporti per ape non me ne intendo. ho solo la vespa :F

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Zillante

cioè, in pratica non faceva altro che grippare i motori...e l'ultima volta ha grippato, e ha spaccato l'albero, e la rullierina della biella, ha completamente tritato tutto. Secondo me l'ultima volta non so, ma secondo me ha aspirato qualche impurità grossa, e i carter erano tutti rigati e sciupati valvla compresa, ho dovuto mettere il pacco lamellare. Prima che sucedesso questo il mio fratello gli puli il filtro, e da questo deduco che ha succhiato qualcosa, dato che lui non è buono a fare queste cose, se era stato fermo non era successo niente. Comunque ora che cho fatto qesto motore, non ha dato alcun tipo di problema, al di fuori dei rapporti che sono lunghi. Vorrei sentire il parere di qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei capire questa cosa..se è sfiga oppure i pezzi accopppiati non sono buoni (anche se è difficile rompere qualcosa con dei motori come i polini, se non a causa di grossi errori nel montaggio) opppure è lui che tratta male il motore (tipo non lo scalda, lo tira sempre, oppure gira magro e non se ne accorge oppure è sbagliato l'anticipo)....

come si fa a rompere sempre il motore???

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Zillante

il problema non era nel montaggio, perche andava tutto bene. Ha fatto fuori il malossi e il polini perchè li trattava male, sempre a gas aperto stava, e d'estate si suriscaldano, il malossi a causa di una scaldatura, e il polini perche secondo me ha aspirato qualche impurità....comunque ora non ho piu problemi per questa cosa, io voglio solo sapere che tipo di rapporti montare, le altre cose non mi interessano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so assolutamente come sia fatto il 90ss, ma sembrerebbe un motore molto più votato alla coppia che ai giri, anche dato il suo rapporto corsa-alesaggio.

 

Speed calc alla mano, con il cambio vespa e i 18 67, in quarta le velocità sono le seguenti:

 

5000 rpm= circa 31 km/h

6000 rpm =circa 37 km/h

7000 rpm=circa 43 km/h

8000 rpm=circa 50 km/h

9000 rpm=circa 56 km/h

1000 rpm=circa 63km/h

 

Direi che per il regime a cui può arrivare un motore del genere (penso intorno ai 7000-8000, spero di non dire castronerie) sarebbero dei rapporti simili a quelli originali...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...