Vai al contenuto

130 polini


Ospite calos1980

Messaggi consigliati

Ospite calos1980

Ciao a tutti!allora, comincio col dire che sono nuovo e con pochissima esperienza sui motori!

Ho comprato a poco e in ottime condizioni un 130 polini doppia alimentazione con un 24 dell'orto da montare sulla mia et3!Chi Sa Consigliarmi come montarlo e diciamo così predilire la ripresa rispetto all'allungo?grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa 110 malossi

Ciao, se vuoi una vespa con una buona ripresa io ti consiglierei di montarlo con una 27/69 e proma così puoi sempre accorciare o allungare con i pignoni DRT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite calos1980

Grazie per le risposte!beh io per cominciare lo metterei così anche per vedere come gira !metto una molla rinforzata ma senza anticipare l'albero giusto?c'e qualche guarnizione da cambiare?prima di smontare e non averla ...grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ospite calos1980

Allora ragazzi vi aggiorno ...per tenere il blocco originale dell'et3 e soprattutto x non spaccar tutto dopo un mese col 130, io e un mio amico abbiam preso un blocco nuovo.Smontato pulito sgrassato cambiato paraolicuscinetti e via andare...ora...prima di chiuder tutto..voi consigliate una campana da 24 o 27?mi dite bene le differenze?grazie a tutti come al solito!

 

Ah, io preferire comunque aver piu' ripresa!

Un altra cosa...e se lasciassi la siluro?grazie!

 

Ah, io preferire comunque aver piu' ripresa!

Un' altra cosa...e se lasciassi la siluro?grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora 24-72 I=3 27/69 I=2,5

come vedi con la prima avrai che ad 3 giri dell'albero motore la campana compirà un giro completo (3 giri del pignoncino uno della campana), l'altro viene di consegunza .

La più corta di rapporto è la prima quindi piu ripresa, secondo me se monti il 24 di carburo sterei isulla 27/69 anche perchè monti il siluro che notoriamente non è una marmitta da mega allungo.

Controlla bene il cambio, battute ingranaggi e selettore, e non dimenticare di portare in tolleranza il cambio con dovuto spessore (tabelle Piaggio)

Lucida bene lo scarico, il cielo del pistone e la testa, come squiss per uso stradale 1,4 anticipo fatto con strobo 17°.

Raccorda i travasi dei carter con quelli del cilindro, apri bene quelli del cilindro , bada bene di lascire almeno 2mm per la tenuta (parlo del perimetro esterno dei travasi cilindro ma è importatnte tener presente anche i carter ...se allarghi i travasi non devi esagerare perchè la parte spianata di appoggio cilindro no è infinita ergo lasciare 2 millimetri per la tenuta)............ho scritto da schifobuon lavoro

SE SEI INCERTO GAS APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite calos1980

Wow grazie !ce n'è da fare!non capisco molto bene come regolare l'anticipo ma mi informo!Comunque montando il 130 col 24 e lasciando la siluro quanto potrei migliorare?beh i consumi non aumenteranno di tanto vero?grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite calos1980

Ciao!grazie a tutti per i consigli!chiuso tutto!manca da finire di carburare !ho pulito anche il serbatoio che era concio e cambiato il rubinetto!!non ho anticipato l'albero perché col doppia mi era sembrato di capire di lasciarlo così!oggi e domani vedo come va!!vi tengo aggiornati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero motore per il doppia è consigliato lasciarlo com'è, o prenderne uno appositamente studiato per i doppia (la Mazzucchelli li produce), che sono anticipati di pochissimo e hanno un taglio differente...cmque la Polini consiglia l'albero originale...c'è gente che montando gli anticipato sul doppia non riusciva a carburarlo/tenere il minimo...

Il Phbl 24 andrà benissimo, come pure la campana originale 24/61 (rapporto 2,54) che è praticamente identica alla campana denti dritti 27/69 (rapporto 2,55)...l'unica cosa è che puoi gestire i rapporti montandoci il pignoncino drt per allungare o accorciare (26 e 28)...ma se monti la siluro originale andavano benone anke gli originali 24/61...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite calos1980

Alla fine ho messo il 24 e campana da 27!a settembre mi procurerò un'altra marmitta visto che la siluro e' abbastanza piena!pensavo una proma!voi che ne pensate della pinasco bianca?che marmitta consigliate con questa configurazione?grazie e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

La Pinasco bianca è senz'altro moooolto vintage, ma 200 euro per una marmitta del genere non li spenderei mai...la Proma è senz'altro prestante e ottima con la tua configurazione, ma è anke molto rumorosa...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...