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Il "mio" Polini 177


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Visto che tutti scrivono i loro esperimenti mi ci metto pure io.

Volevo un motore da viaggio che però mi consentisse un po' di divertimento e velocità medie che fossero superiori a quelle di un frullino 125 4T spompo.

 

Dopo aver "rubato" un po' di info mi sono messo al lavoro. Il mio scopo era fare un buon motore a costi ultra ragionevoli.

 

La partenza era un Polini 177 "recuperato" a pochi soldi e un paio di carter PX 125 E pre arcobaleno (VNX1M? Boh, non ricordo) trovato in discarica. Per il resto niente di che. La configurazione completa è la seguente:

 

- Polini 177

- 23/64

- SI24

- SIP Fast Flow

- Padella modificata

 

20111022161354.full.jpg20111022162900.full.jpg

 

Ho iniziato con un po' di acquisti: kit revisione motore con cuscinetti e paraoli, crocera, primaria Malossi 23-64, fasce nuove per il pistone e poco altro. Inoltre ho fatto lavorare l'albero originale da chi ne sa un pelo più di me.

 

20111029162627.full.jpg20120312235335.full.jpg20120312235349.full.jpg20120312235452.full.jpg

 

 

Mi sono quindi dedicato ai classici lavori da fare sul SI24 per evitare che si svuoti la vaschetta e poi ho dato una sgrassata superficiale e ho aperto il motore

 

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Modificato da iena

La patata lessa!

 

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Inviata (modificato)

Il cilindro è stato lasciato quasi originale: la testa è stata abbassata fino quasi al limite per poi essere lucidata

 

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La "L" del cilindro è stata tagliata a mezzaluna in quanto volevo solo ottimizzare il flusso senza perdere troppo in pressione e senza essere costretto a fare riporti di saldatura sui carter per raccordare

 

20120415200210.full.jpg20120430163011.full.jpg

 

 

I travasi principali sono solo stati ottimizzati nella resa, smussando gli angoli e "affilando" l'ingresso. Il frontescarico non è stato toccato se non arrotondando lo scalino laterale.

 

I carter sono stati allargati e raccordati al cilindro, mentre la valvola è stata "squadrata" e allungata in anticipo e in ritardo (purtroppo non ho foto della valvola finita, mi son dimenticato di farla)

 

20120503235613.full.jpg20120425233832.full.jpg

 

 

Ovviamente è anche stato raccordato tutto il raccordabile su carburatore - scatoletta - carter limitando al massimo le "allargature"

 

Altri lavori particolari non ne sono stati fatti. Mi sono limitato ad assemblare la primaria, a far saldare il disco di tenuta sulla campana, a far tornire il volano originale per portarlo a 2600g, a forare i bicchierini della frizione e a richiudere sostituendo tutti i componenti di consumo.

 

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Mi sono concesso il "lusso" di accensione e centralina nuovi, originali piaggio, pagati la bellezza di 45€ spediti

 

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E come chicca finale il cavo candela NGK che dà quel minimo di tono racing

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Modificato da iena

La patata lessa!

 

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Per quanto riguarda il resto, nulla da segnalare se non guaine teflonate, ferodi intagliati e smussati, e tante, tante, tante bestemmie, soprattutto per togliere il vecchio motore...

 

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Dopo averlo montato ho aperto il rubinetto e al secondo colpo è partito. Ci sono rimasto quasi male. Ovviamente è un po' "sbrodolato", come getti ho un 125 di max, BE3 e 160 e forse sono un pelo grasso, ma attendo che si assesti un attimo prima di affinare la carburazione.

 

Dimenticavo: la frizione è una 4 dischi della Ferodo con molle rinforzate. La differenza alla leva rispetto alla frizione di prima non la sento, saranno anche le guaine nuove.

 

Per ora ci ho fatto solo un breve giretto di poche centinaia di metri. Ha un bel tiro in basso, come speravo, ma per il resto non mi posso ancora pronunciare. So solo che quando, infilando la 4^, ho guardato il contakm l'ho visto segnare gli 80 abbondanti... non male direi :-)

 

Magari posterò anche il video dell'accensione così mi dite se sentite rumori strani

La patata lessa!

 

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Alla prima prova serale direi che sono già soddisfatto. La carburazione sembra buona, la candela è un bel nocciola intenso, il motore è prontissimo sotto, l'entrata in coppia non è brusca ma si sente, come allungo non saprei che non ho tirato più di tanto. So comunque che, senza tirare la terza, si infila la 4^ agli 80 all'ora e il contakm schizza ai 100 con una facilità quasi disarmante...

 

Penso però di avere il carburatore con qualche problema: quando decelero per poi riaccelerare fa quel fastidiosissimo vuoto che ti fa quasi piegare in avanti. Normalmente capita per "magrezza" al minimo ma con 55/160 di minimo e la vite svitata di 3 giri non dovrei avere questo problema, ero convinto di essere addirittura grasso in basso. Può influire la ghigliottina con l'unghiata? Altrimenti non saprei che altro verificaer, vedo magari di recuperare un altro carburatore e provare con quello ...

La patata lessa!

 

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Inviata (modificato)

no, ho tappato il buco con un tappo che ho fatto io in una plastica morbida che la paratia non ce l'avevo e non l'ho trovata da nessuna parte :-(

 

Inoltre il problema me lo dà anche a basse velocità

Modificato da iena

La patata lessa!

 

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occhio che quella paratia fa il suo compito....comunque guarda che non sia sporco il getto del min..passaci dentro con un piccolo filino magari di una cavo frizione usurato. senò aumenta ancora il getto del minimo..se di minimo vuole di più dagli di più

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Eh, lo so che fa il suo compito, purtroppo però non riesco a trovarla!! Comunque ora il buco è bello tappato, non è chiuso in maniera stagna ma neanche con la paratia lo sarebbe, quindi almeno in teoria non dovrebbe essere quello il problema

 

Proverò a fare un'ulteriore pulizia ancora più approfondita di quel carburatore, vediamo se riesco a risolvere sto maledetto vuoto. ..

La patata lessa!

 

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occhio che quella paratia fa il suo compito....comunque guarda che non sia sporco il getto del min..passaci dentro con un piccolo filino magari di una cavo frizione usurato. senò aumenta ancora il getto del minimo..se di minimo vuole di più dagli di più

 

Tu non è che ne hai una da prestarmi? Io il buco l'ho tappato come sono riuscito, ma magari non tappa abbastanza ...

La patata lessa!

 

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Ieri sera un altro bel giretto al fresco, circa 45Km di salite discese e curve in quasi 2h (e pensare che sono uscito "giusto per vedere come va" ...)

 

Il motore sta già iniziando a slegarsi ulteriormente, sotto è bello pieno e allunga benone, e anche se ancora non ho insistito sul full-gas lo sento arrivare senza problemi verso i 110 di tachimetro ma poi la marmitta originale tappa non poco.

 

Poiché mi continua a dare quel problema in ri-accelerazione dopo un rilascio o in cambio marcia quando tiro le marce, nonostante i 3,5giri della vite posteriore e una candela che mi dice che sono fin troppo grasso, ho smontato il serbatoio e ho verificato la mia paratia artigianale. Mi sono accorto che lasciava un bel buco. L'ho tolta e ho tappato il meglio possibile con palla fatta di materiale da imballaggio.

 

Stasera lo provo di nuovo e vediamo come va.

 

Ma a parte questo problema direi che il motore è esattamente quello che mi serviva: prontissimo in basso (fare un sorpasso dai 60 all'ora è fin troppo facile) e con un buon allungo.

 

Più avanti penserò ad una marmitta, ora devo pensare a farla frenare sta vespa...

La patata lessa!

 

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circa 45Km di salite discese e curve in quasi 2h

 

Se la matematica non è un'opinione, son 22,5 km/h di media. Sicura vada forte quel motore?? :RdR

 

Per la marmitta, basta svuotiamo un po' quella originale e la differenza si dovrebbe sentire. Oppure Sip Road o Megadella...

pescantina.png
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Entrato con tutto quello che ci passava, soffiati anche i condotti e ho anche sostituito il getto del minimo con un'altro uguale che avevo in casa, sempre dopo averlo passato. Sempre stesso problema.

La patata lessa!

 

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Non sò , ma a me vien da dire che è grasso , se fosse magro di minimo, in rilascio resta allegro prima di scendere, e quando acceleri di colpo fà il vuoto , ma se in rilascio sta zitto ,e quando aceleri manca, è perchè si è riempito e si deve pulire ,dunque sarebbe grasso, potrebbe essere anche il filtro aria , o il livello troppo alto .

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Ho cambiato il "tappo" del tunnel del telaio sotto il serbatoio... Ho fatto una palla di pluriball e ce l'ho incastrata dentro.

 

Ora è un orologio. Ho dovuto abbassare di 3 punti il max (ora sono a 122) che ero diventato decisamente grasso.

 

Sta caxxo di paratìa ...

La patata lessa!

 

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