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nuovo motore turismo falc 60x51 senza traversino


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ciao

dopo il motore parmakit sp09evo d58 versione pepata,,,

e il parmakit ecv tranquillo con poca spesa ecco un altra creatura :

 

il falc 60x51..

 

ora come ora ho intenzione di far un motore da turismo antisgamo e affidabile e come si dice in giro con proma e 24 che va di lusso sto cilindro

 

-cilindro falc 60x51 senza traversino

 

-albero ets con biella 105 bilanciato e lavorato da vesparacing

 

-carter lavorati con valvola asportata,,imbocco allargato per il cilindro.. sede cuscinetto lato volano d52,,,e spianati dove nell'appoggio cilindro...(unica pecca e' che avendoli presi usati i travasi erano gia allargati,,, e non ho potuto farci le saldature esterne nei travasi per poi allargarle ulteriormente se no si deformavano e si correva il rischio di bucare,,, comunque il mitico gianni della mia rettifica mi ha detto che l'importante e' che sia aperti su poi la benza ci va lo stesso anche se non son molto profondi e scavati i travasi in basso)

 

-pacco lamellare polini

 

-carburatore d24 phbh dell'orto

 

-frizione drt 4dischi con molla rinforzata

 

-cambio originale con crocera e molla drt(penso che non ci son problemi di tiraggio 4 marcia)

 

-campana 27-69 con parastrappi drt

 

-accensione parmakit ant variabile 1.6kg

 

-proma con silenziatore

 

 

lo chiudo cosi' poi il prox step potrebbe essere:

 

-pacco lamellare m.r.t (sarebbe il 3 che prendo ^_^)

-28vhst

-espansione o la sua dedicata falc...se no thm...oppure tipo una silent con pochissimo rumore devo veder se va bene con le fasi devo cercar discussioni a riguardo

 

domani o nei prox giorni posto le foto di alcuni pezzi,,,

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il pacco lamellare ti penalizza alla grande.almeno un mrt o falc ci starebbe tutto.se carburato bene quando metti il 34 consuma come un 130-24 e per la marmitta io ci penserei 2 volte,ad esempio esistono espansioni che sono meno rumorose della proma e garantiscono vitalità e durata a quel cilindro.io con la proma vedo solo il polini o i dr.

se vuoi tiro in basso con la sua marmitta quel cilindro e 34 ne ha da vendere,è ottimo per turismo,lascia perder la proma,sai come scalda un cilindro del genre con quel tappo??

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si ma non diventa piu' da turismo dopo.... e comunque sempre espansione e'....se ti fermano cosa racconti??? quello interessa a me...con la proma la pezzi sempre,,,, poi la mia proma col silenziatore fa pochissimo rumore... ho letto molte discussioni qui sul forum in cui e' proprio lauro che consiglia di metter proma e 24,,,,

 

sui consumi che il 34 mangia come un 24 ho vari dubbi scusa se ti contraddico.... :fiu

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dipende da come si guida..se non si accelera a fondo e si sta a velocità di crociera costante si consuma pochissimo.

la proma (la monto sul mio falc) è silenziata..ma fa molto rumore..non credere che sia silenziosa..su un 75-102 forse. ma su questi motori fa molto casino, in gran parte per la fasatura di scarico generosa.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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allora monta l'ecv buttar via soldi a prender un falc per poi metterci la proma e il24 non ha senso.l'ecv se fatto bene va comunque e per turismo è l'ideale

 

perchè scusa ?

 

ci sono moltissime persone che montano i falc con proma e come motore da turismo 'e ottimo

 

basta rifafe il collettore e sei a posto .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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da turismo è meglio un parmakit più tranquillo se vuoi montare la proma ti consiglio il parma al cilindro tipo vecchio così ti risparmi i soldi del falc e del lamellare.il cilindro si trova a 270euro nuovo ed è una booomba! per turismo veloce abbinato alla proma tira i 29.ne ho fatto uno in corsa 53 più corsaiolo e col 24 era l'ideale.

personalmente la vedo inutile andare a prender un falc per sfruttarlo al 50% e metter una marmitta per la quale non è stato concepito,se volete che la vespa passi i 100 per macinare molti km e consumare poco andate di parmakit,il mio è un consiglio poi fai tu quello che vuoi.

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gian grazie dei consigli,,, ma provare non costa nulla... io ho preso il falc apposta di 60 perche ho letto qui su questo forum e in altri che chi l'ha montato con 24 e proma e' moltoo sodisfatto,,,, perche e' un mulo ecc..... non e' paragonabile al parma ecv...

 

poi oh ci metto poco a metter su il 28 con la sua espansione e il pacco mrt........ non e' che devo aprire il blocco son cose che posso far tutte da un momento all'altro

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comunque accetto volentiri i consigli per l'espansione .... in futuro tanto la metto...

 

ho visto che ce ne son parecchie,,,

la barone...

la thm...

la falc dedicata,,,

alcuni ci han messo la jolly....

la silent...

e la gf

 

altre non ne ho sentite

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Ospite gronkipoo

povero falc con il 24 , la PROMA......, quei rapporti lunghissimi, la quarta lunga il collettore scrauso, il volano....1,6 kg... è pesantissimo..., poi anche quella frizione orrenda... ci manca solo il porta pacchi con la cassetta della verdura legata...

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Inviata (modificato)

ragazzi non :C eh,,,,, accetto tutto ma fino a un limite,,,, se scrivo motore turistico e' quello ok??? senza ogni volta farmelo pesare ecc,,,,, bla bla bla.... ripeto accetto i consigli ecc ma rispettate il post,,,, ho scritto quello che sto facendo e provando ,, se no evito di scrivere e bo...

 

ho gia' un motore spinto,,, ora voglio provarlo cosi,,,,, se poi mi gira espansione 28 e pacco mrt stop...non devo far nient altro,,, usando il tasto cerca ci son ragazzi che l'han montato cosi e lo stesso lauro l'ha detto.... va bene anche con 24 e proma con il cambio originale,,, il falc di 60 che non tira la 4??? il volano 1.6 peso??? mahhhh..... si vede che io asino ho letto il contario di quello che hai letto te...

 

io ho avuto il 57x51 con 24 e proma mangiava le marce,,, questo sotto ne ha ancor di piu',,,

Modificato da wolf82
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Ospite PussyCriminal

un caro amico qui del forum ha appena chiuso un 60x54 al carter (scarico singolo),pacco falc vhsb34 ed espansione studiata sul cilindro,l'ho provato un po,rapportato con 26-69 e z48 tira la 4 pure sulle salite senza problemi,è veramente turistico il motore,tanta forza ma niente di esplosivo,a me piace e ne sto facendo uno quasi simile,sto aspettando solo una cosetta...

mentre al mio amico non piace,ha detto che è moscio il motore,vuole qualcosa di più per fare turismo :par

Modificato da ScooterCriminal
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Inviata (modificato)

be dipende uno che intende per turismo... :RdR secondo me quel motore basta e avanza !!!!!! ripeto io parto cosi ma poi mi carico sempre troppo,,,, stessa cosa che ho fatto cil falc 57x51..

da 24 e proma... al 28 e falc dedicata,,,, ma non e' che non lo godevo con il primo set,, anzi in salita faceva paura e non mangiava nulla.... :1 ma la curiosita' e' questa,,,,

un ragazzo mi ha detto perche non monti la thm che hai per l'sp da provar ?? ti cambi il collettore e via,,,,, ehehhe....

 

vedro' pian piano di far gli up...

 

stessa cosa la frizione,, in casa ho la drt 4 dischi con 2 molle diverse,,, la provo se regge bene se no la cambio.... pero' inutile star nel chiedere bastera' o no???

Modificato da wolf82
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povero falc con il 24 , la PROMA......, quei rapporti lunghissimi, la quarta lunga il collettore scrauso, il volano....1,6 kg... è pesantissimo..., poi anche quella frizione orrenda... ci manca solo il porta pacchi con la cassetta della verdura legata...

 

questo tipo di cose , meglio non scriverle proprio,,,

 

sopratutto perchè oltre ad essere offensive sono anche infondate ...

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Ospite gronkipoo

ragazzi non :C eh,,,,, accetto tutto ma fino a un limite,,,, se scrivo motore turistico e' quello ok??? senza ogni volta farmelo pesare ecc,,,,, bla bla bla.... ripeto accetto i consigli ecc ma rispettate il post,,,, ho scritto quello che sto facendo e provando ,, se no evito di scrivere e bo...

 

ho gia' un motore spinto,,, ora voglio provarlo cosi,,,,, se poi mi gira espansione 28 e pacco mrt stop...non devo far nient altro,,, usando il tasto cerca ci son ragazzi che l'han montato cosi e lo stesso lauro l'ha detto.... va bene anche con 24 e proma con il cambio originale,,, il falc di 60 che non tira la 4??? il volano 1.6 peso??? mahhhh..... si vede che io asino ho letto il contario di quello che hai letto te...

 

io ho avuto il 57x51 con 24 e proma mangiava le marce,,, questo sotto ne ha ancor di piu',,,

 

 

scusa mi sono lasciato prendere dallo sc@zzo ma io e dei miei amici vespisti ci prendiamo in giro spesso per le nostre configurazioni delle nostre vespe te pensa che io ho il 130 falc al carter pacco falc carb 30 vhsh frizione falc marmitta falc per girato insomma 2000 euros di motore e avvolte mi sfottono dicendo che non vado un gran che ,sono fuori carburazione , faccio la miscela grassa e boiate del genere ribadisco , scusa non volevo essere pesante, in bocca al lupo per la tua configurazione ps ti prego mettici almeno un 28 di carb i falc hanno sete , soffrono l'arsura.

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Ospite Scr@mble

Nik, maremma serpente!

Te l'ho detto stasera............. fai il bravo!

 

Dai, ragazzi, perdonatelo, è un bravo figliolo, garantisco io!

 

Ora mi paghi il caffè e la smetti di fare il bischero!

 

Che tanto con la marrona ed un pilota del tuo peso, prendi paga,,,,,,,

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Ospite gronkipoo

Nik, maremma serpente!

Te l'ho detto stasera............. fai il bravo!

 

Dai, ragazzi, perdonatelo, è un bravo figliolo, garantisco io!

 

Ora mi paghi il caffè e la smetti di fare il bischero!

 

Che tanto con la marrona ed un pilota del tuo peso, prendi paga,,,,,,,

oh adri ho rischiavettato il pignone, te tante le volte hai una chiavetta seria??

Modificato da gronkipoo
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il pacco lamellare ti penalizza alla grande.almeno un mrt o falc ci starebbe tutto.se carburato bene quando metti il 34 consuma come un 130-24 e per la marmitta io ci penserei 2 volte,ad esempio esistono espansioni che sono meno rumorose della proma e garantiscono vitalità e durata a quel cilindro.io con la proma vedo solo il polini o i dr.

se vuoi tiro in basso con la sua marmitta quel cilindro e 34 ne ha da vendere,è ottimo per turismo,lascia perder la proma,sai come scalda un cilindro del genre con quel tappo??

ciao quali sono le espansioni meno rumotose? pure io devo fare un turismo ma panico stà sulla marmitta

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ciao oggi ho finito il blocco e messo sul mio muletto fucsia...

 

con 24 e proma e collettore polini....

 

allora domani lo provo bene faro' un prima e seconda...,,, oggi l'ho accesa,,,, guardato se il cambio era ok.... fatto anticipo ecc....guardato un po' i dettagli... le prime impressioni son molto buone,,, una schiena e una spinta davvero forte.... comunque la devo carburare,, poi un minimo di rodaggio devo farlo....

 

prox up futuro:

collettore mrt e penso 28 vhst

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  • 2 weeks later...
Inviata (modificato)

a giorni arriva l'm,r,t...... devo dire che cosi comunque ha una bella schiena... tra questo e il 57x51 godo piu' questo entrambi provati con proma.... ora ,, a parte la sua espansione,,, ne avete provate altre che si comportano bene con questo cilindro??

 

la sua sappiamo che e' ottima ma e' vistosa e bordella :fiu.. tanto per avere idee,,, ho letto un po' di post qualcosa ce

Modificato da wolf82
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