Vai al contenuto

dubbi su carburazione


Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho appena finito la mia special con

102 polini basettato di 1,5mm e spianato sopra di 1.5 mm + squish portato a 1.3

albero anticipato jasil

24/72

carter raccordati 

proma

21 phbg (aspirazione a valvola)

questo carburatore lo montavo anche prima di rifare il motore (prima non era basettato e i carter non erano raccordati).

allego un video di come si comporta la vespa...sostanzialmente sopra metà gas non sale di giri e fuma abbastanza ma mi viene difficile pensare che sia grassa perché ora il carburatore è settato in questo modo:

getto max 95

getto min 50

starter 60

spillo w7 alla tacca più magra

filtro polini a cono 30 gradi

e con la configurazione prima era uguale, cambiava solo il getto che era un 88...

provato anche con getto da 90 ma cambia poco niente, anzi niente.

premetto che l'anticipo ho controllato ed è a 17 gradi e puntine e condensatore sono appena state sostituite e regolate correttamente (e di marca effe, quindi quelle buone).

grazie anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

eccomi, provato con getto da 86...effettivamente è decisamente meglio, agli alti ci sale ma con diverse difficoltà in mezzo...ai medi infatti frena parecchio per salire di giri. in prima e/o in seconda spernacchia come nel video, mentre in 3a e 4a dando gas con calma sembra quasi che manchi benzina...allego anche il colore della candela, di è una champion p2m che dovrebbe essere equivalente a una ngk b8es.

come posso provare a agire?

grazie a tutti!

IMG_20240616_113037.jpg

IMG_20240616_113046.jpg

Modificato da Nonno Gio
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Nonno Gio ha scritto:

semmai posso scendere di una tacca... perché sono già alla tacca più alta, quindi più magra

Si scusa, scendi, scoppietti, ci sta tu sia troppo magro si medi 😅

Dicci anche cosa fa il motore in rilascio gas…posto di lasciare il getto minimo a 50 (che è grandicello) dovrai intervenire sulla vite laterale smagrendo (oppure scendere di getto minimo)
 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Si scusa, scendi, scoppietti, ci sta tu sia troppo magro si medi 😅

Dicci anche cosa fa il motore in rilascio gas…posto di lasciare il getto minimo a 50 (che è grandicello) dovrai intervenire sulla vite laterale smagrendo (oppure scendere di getto minimo)
 

appena provato a scendere...ed è grassissima. posso anche provare a intervenire sulla vite laterale ma penso che il problema sia nei medi. In rilascio fa qualche scoppio, non scende subito di giri ma non rimane accelerata...ho anche il volano pesante

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
8 minuti fa, filipporace ha scritto:

Anticipa a 19° e scendi con il grado termico candela

perché dovrei anticipare? il 102 polini va anticipato di 17 gradi, l'ho letto ovunque...poi magari serve però eviterei

Modificato da Nonno Gio
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Nonno Gio ha scritto:

la candela non è una p82m bensì una P2m, equivalente a una ngk b9es (scusate ma prima mi ero sbagliato).

tra le due è probabilmente troppo fredda...

il phbg ha il coperchio valvola a vite in plastica...la guarnizione l'ho appena sostituita

Ah ecco,volevo ben dire,però è troppo fredda. Controlla se il tappo si è avvitato dritto,prende anche il filetto storto ma non te ne accorgi,solo che non arriva in battuta. Occhio che il phbg è bastardo,la vite miscela influenza tutto l'arco di erogazione,idem il getto massimo,inoltre,quello come il tuo col tappo a vite,la vite miscela è sensibilissima già al quarto di giro

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, filipporace ha scritto:

Anticipa a 19° e scendi con il grado termico candela

 

4 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

Metti a 19 come ha detto @filipporace a 17 il polini non si muove 

va bene allora oggi procedo ad anticipare...

influenzerà però anche la carburazione o sbaglio? mi troverò a dover ingrassare/smagrire, o addirittura a trovare la quadra con questi problemi di carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filipporace ha scritto:

Perché non hai menzionato che accensione monti. E in tutti i casi 17° non é corretto.

Togli la ciabatta in tinta con il calzino dal freno post inoltre😉

😂la ciabatta è il tocco di classe...quella non si può rimuovere.

L'accensione è quella originale a puntine della special!

17 gradi non è corretto ma è quello che dice la Polini riguardo al 102 e altri forum...poi sicuramente mi sbaglio eh, però non so 

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 minuto fa, Nonno Gio ha scritto:

 

va bene allora oggi procedo ad anticipare...

influenzerà però anche la carburazione o sbaglio? mi troverò a dover ingrassare/smagrire, o addirittura a trovare la quadra con questi problemi di carburazione?

Ma certo che la carburazione influenza in grossa maniera il risultato....per ora non scalda, quindi bisogna partire da basi settaggio diverso.   Che acc. Usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, Nonno Gio ha scritto:

😂la ciabatta è il tocco di classe...quella non si può rimuovere.

L'accensione è quella originale a puntine della special!

17 gradi non è corretto ma è quello che dice la Polini riguardo al 102 e altri forum...poi sicuramente mi sbaglio eh, però non so 

Ok puntine.   Anticipa ripeto poi il tratto incriminato si sistema se necessario.   La ciabatta approvo 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filipporace ha scritto:

Ok puntine.   Anticipa ripeto poi il tratto incriminato si sistema se necessario.   La ciabatta approvo 🤣

Il tocco di classe è proprio ciabatta abbinata al calzino! 😂

comunque, non è che una tacca sotto quella tutta magra il motore diventa grassissimo 😅

candela B7 o B8, anticipo a 19 gradi e poi riprova.

Consiglio anche al prossimo giro che dovrai cambiarlo, il condensatore drt. Su accensione a puntine special che ti puoi permette di anticiparla un po’ di più, senza che scaldi troppo e muri agli alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...