Vai al contenuto

Progetto freno a disco et3, causa bruttaesperienza


Messaggi consigliati

Avevo appena finito di restaurare la mia et3, completamente originale per poterla targare ancora, le uniche modifiche non visibili sono 24 collettore e 130 polini con carter e scarico lucidati...

 

Per poter mantenere l'originalità gli ammortizzatori, come tutto il resto sono come piaggio li ha fatti...

 

vado ad un raduno, strade di montagna dissestate con molti avvallamenti, forse corro un pò troppo, sono in frenata prima di un tornante, la vespa salta su un avvallamento, atterro, ammortizzatore davanti a pacco, si chiude lo sterzo, scivolo... morale della storia, vespa rovinata, giubbotto da buttare, cellulare e scarpe idem e non da meno, frattura del metacarpo della mano dx 30 gg di gesso...

 

ok, mi piace l'originalità, ma tengo molto di più alla mia pellaccia... mi sono letto la discussione su tecnica ma non si vedono i trequarti delle foto...

 

Mi chiedevo allora, cosa dovrei cercare esattamente? vorrei mantenere il parafango et3 con la stessa altezza magari modificarlo allargandolo come hanno fatto alcuni utenti, escluderei forca hp ecc con kit grimeca per il costo astronomico, leggendo mi sembrava che la forca quartz sia la più adatta dato che vorrei montare una pompa semiidraulica come quella del free in modo da utilizzare il freno originale vespa nascondendo tutto sotto il parafango.

 

I miei dubbi sono, posso montare lo stesso cerchio vespa, ovviamente solo il cerchio non tutto il mozzo vespa in modo da avere la stessa grandezza di gomme?

la forcella risulterebbe più lunga e quindi andrebbe accorciata da sopra, il bloccasterzo?

la ruota rimarrebbe centrata al telaio? o bisogna tornire qualcosa? che cosa esattamente?

quali modifiche andrebbero fatte ancora?

 

per il momento grazie della lettura e scusate il papiro, ma sono a casa dal lavoro e qualcosa dovrò pur fare! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ruote più grandi danno sicuramente molta stabilità in più , io le ho sulla mia....

Però , la forcella davanti tipo scooter è senza dubbio molto ma molto migliore della originale vespa.

 

Hai molta più corsa dell'ammortizzatore e soprattutto un leveraggio migliore quando freni (e poter frenare col davanti è un passo notevole )

 

Da quello che so , i lavori da fare per montare quel tipo di forcelle sono un bel po' e vanno realizzati molto attentamente altrimenti si rischia di più che con la sospensione originale....

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve a tutti , l'assetto devi realizzarlo anche in funzione della cavalleria che hai , di dove circoli con la vespa , della tua sensibilita' di guida, nel senso che qualunque mezzo con le ruote se ha un assetto rigido sicuramente va' meglio pero' se si supera il limite .....( anche con le auto) tornando al punto : 1) gomma da 3.50/10 all'anteriore e ammortizzatore originale nuovo di buona fattura! e dietro la 3.00/10 o una 90/90/10 o se vuoi allungare la 3.50 : considera che con la 3.50/10 all'anteriore e 3.00/10 al posteriore guidi come un cross" ante litteram":=)) 2) secondo step all'anteriore forcella completa di vespa hp /ets ecc con biscoto piu' corto , stabilita' ottima , ed anche la frenata ! ( provala prima con le 3.00/10 ) se vuoi ottimizzare metti l'impianto delle stesse vespe anche al posteriore ( magari ne perdi un pelo di originalita' ) ma sei sempre nella legalita' col disco non lo sei ! e per il motore che hai vai tranquillo ! ( per la cronaca cè gente che va col falc senza disco freno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...