Vai al contenuto

Assurdo ma vero, volano non scende


Messaggi consigliati

CertoSartana, ho fatto tutto quello che hai detto ovviamente...

Ho anche tentato la via bastarda, sia l'aoreola di fil di ferro da 3mm non è servita a nulla, scaldarlo idem...

Alla fine ho forato e filettato l'anello d'acciaio dove alloggiano i rivetti con degli M6 e mi son fatto un estrattore, indivina? mi ha strappato il filetto sia della vite M6 che sul volano... non so più cosa fare, non scende proprio...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jean

CertoSartana, ho fatto tutto quello che hai detto ovviamente...

Ho anche tentato la via bastarda, sia l'aoreola di fil di ferro da 3mm non è servita a nulla, scaldarlo idem...

Alla fine ho forato e filettato l'anello d'acciaio dove alloggiano i rivetti con degli M6 e mi son fatto un estrattore, indivina? mi ha strappato il filetto sia della vite M6 che sul volano... non so più cosa fare, non scende proprio...

dai è incredibile che anche cosi non sia uscito! :o ho un idea! vai con 2 leverini dalla parte interna se anche cosi non esce passa al piccone! :D scusa volevo sdrammatizare un pochino! la rottura è anche che se non togli prima il volano non puoi togliere nemmeno le viti che chiudono il blocco....ma poi hai provato con l'estrattore a braccia e le piattine a lasciarlo in tensione?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jean

Ciao Jean

 

Mi sa' che Dany ha risolto sai !!! :M :M :M ha messo un 'annuncio che cerca un volano , mi sa che ha preso l' AK :FIR e' ha scaricato un caricatore completo , aspettiamo se conferma .... :RdR

ciao :) era prevedibile vuoi dire??? :laugh credo che se lo ha demolito con un rullo compressore era proprio alla frutta come tentetivi di rimozione! :lol: beh se non c'era verso di farlo scendere l'unica era quella credo! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ciao dany se non sei andato di gia' col "demolitore":=)) PROVA a tenere la parte in ammollo con la coca cola ..."non è una c...." è ben noto che pulisce la ruggine! altrimenti se non hai fretta prendi un bel bidone metti il motore dentro appoggiato sul fondo e copri sino all'altezza del bullone con del petrolio /gasolio e lascia il tutto per almeno una settimana in ammollo! se non va' lo rimetti dentro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ahahahahah per ora non sono ancora arrivato al metodo martello pneumatico, anche se la pazienza è andata a farsi benedire, dopo aver rotto 1 maschio, aver strappato il filetto (era tensionato con 2 estrattori contemporaneamente), essermi fatto male quando è partita la filettatura con dietro i 2 estrattori che mi son saltati su una mano, aver visto il volano FLETTERE sotto il tiro degli estrattori, averlo lasciato in ammollo ormai 10 giorni in ogni tipo di brodaglia immaginabile (coca cola, sbloccante, grafite, gasolio, benzina, sputo, manca solo che ci piscio sopra), sto per dare forfait.

 

Ancient ho provato anche il tuo metodo, unendolo al mio estrattore con i 2 filetti sul cono in acciaio... nulla da fare.

Jean ho provato anche con 2 piatte di ferro da 4mm a tenerlo in tensione una notte, mi sono anche inventato un "battitore", un aggeggio che collegato ad un motorino elettrico alzava e faceva cadere una mazzetta da 1 kg sulla testa dell'estrattore (con in mezzo un cubotto di alu ovviamente), sperando che con vari colpi a minuto per tutta la notte alla fine si staccasse, ma NIENTE...

Se trovo un volano per cambiarlo, questo per il gusto di farlo lo sego in 2 col flex.

 

 

La vespa è arrivata da me dopo 25km fatti con le sue ruote, si è spenta entrando in officina e non si è più accesa, il suo canto del cigno insomma. Era ferma da una decina di anni, è ripartita, arrivata da me e morta...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi tagliarlo...........fai saltare i ribattini della ventola, taglia la ventola, così ti resterà il mozzetto in acciaio, quello lo puoi afferrare con il classico estrattore .......buona fortuna.

 

Mi sorge un dubbio non è che per sbaglio si sia troncata la chiavetta e il tutto si sia ben grippato?

A me è successo su uno spooter, ho dovuto buttare l'albero, estraendo il volano la chivetta si piantava sempre di piu e alla fine ho rigato il cono

SE SEI INCERTO GAS APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema sul px col volano parmakit da 2,2kg..s era spanata la filettatura per l estrattore..alla fine ho avvitato quel poco che entrava l estrattore,poi con la saldatrice l ho saldato tutt intorno al volano,pistola pneumatica ed è uscito subito.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

quello di giorgio è un altro metodo validissimo

io l'ho usato un paio di volte per altri lavori

prendi un pezzo di tubo Ø25 esterno lungo 5-6 cm

da un lato lo intesti, fsaldando una lamiera bella spessa, fia un foro passante e su questa un dado M10 (o filettando la lamiera stessa)

lo inserisci nel cono e lo saldi bene attorno

 

una buona vite M10 e hai piantato l'estrattore

 

quando l'hai estratto mola e poi filetta per l'estrattore a vite

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera provo. Purtroppo non son buono di saldare... Vedrò cosa combino. Ieri sera ho recuperato un volano (credo px). è identico se non per la filettatura dell'estrattore.

Ps: che cono sarebbe il px e la gt? nel caso devo cambiare l'albero e quasi quasi...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

..miga ho capito che motore è...volano ok,della 125 gt..i carter? comunque il cono è 19, se il motore è della gt l albero px non credo ci vada,al limite dovrebbe andarci quello del TS ultime serie..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...