Ospite coraz_94 Inviata 2012 Aprile 24 Share Inviata 2012 Aprile 24 Salve a tutti, possiedo una vespa pk 50 s del '76 Attualmente monta: -102 pinasco al carter con scarico al 68% cordale, alzato di 2 mm, travasi rivisti minimamente in canna dal precedente proprietario -albero mazzucchelli c43 bilanciato e anticipato e svasata la spalla a coltello -carters raccordati, scalini pre-travasi eliminati e condotto di asp raccordato e lucidato -carburatore 19 shb + filtro pinasco (g min 48, max 90, vite aria 1+3/4 svitata) -22/63 de + frizione 7 dischi monomolla -simonini d&f mod 2010 -accensione originale 4 poli anticipata di 4* Ecco il problema è che non tira completamente la 4a, si siede un po'. La velocità massima registrata è stata di 98km/h. Aspetto info su quali possano essere le cause, anche se reputo sia colpa della marmitta Saluti Andrea Corazza - Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespista Monoruota Inviata 2012 Aprile 24 Share Inviata 2012 Aprile 24 hai lo stesso mio problema ..... e la mia stessa configurazione apparte che io sono 102 polini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Aprile 24 Share Inviata 2012 Aprile 24 ma che anticipo hai?forse è anche la marmitta che tende ad allungare Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giospecial Inviata 2012 Aprile 24 Share Inviata 2012 Aprile 24 Il ho problema è che hai dei rapporti troppo lunghi per lo scarico che monti. Quindi potresti cambiare scarico o montare dei rapporti più corti. Quota vespa 50 special '75 vespa 125 Primavera '74 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite coraz_94 Inviata 2012 Aprile 24 Share Inviata 2012 Aprile 24 Allora, l'albero è un mazzucchelli anticipato e ritardato di un ulteriore millimetro per parte e poi la spalla è stata svasata a coltello verso l'interno. Mi viene assolutamente più facile montare uno scarico come una proma a banana, il motore spinge benissimo e non voglio riaprire. Forse anche rivedendo l'anticipo con la stroboscopica e dandogli un po' di più da bere il problema potrebbe minimizzarsi. Intanto grazie per le risposte. Saluti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ stefano0803 Inviata 2012 Aprile 24 Share Inviata 2012 Aprile 24 monta una proma e andra benissimo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite jean Inviata 2012 Aprile 24 Share Inviata 2012 Aprile 24 (modificato) la Def effettivamente è un pochino troppo aperta per un 102 quindi perde troppa compressione in uscita e di conseguenza perdi potenza però se accorci la campana credo che il tuo problema si risolva Modificato 2012 Aprile 24 da jean Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pratantico corse Inviata 2012 Aprile 26 Share Inviata 2012 Aprile 26 le marmitte non fanno perdere compressione! quella marma li andrebbe bene con una fasatura ad doc di travaso e scarico, ma con rapporti piu corti e magari un ulteriore anticipo all'alberello.... da quanto ho capito hai ritardato l'albero anche quello "aiuta" a far perdere coppia hai bassi per dartela a giri piu alti. l'unica che puoi provaro come ti hanno detto è mettere su una banana e magari portare lo squish ad 1mm-1,1mm Quota Andrea http://www.facebook....206966642716079 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite jean Inviata 2012 Aprile 26 Share Inviata 2012 Aprile 26 le marmitte non fanno perdere compressione! quella marma li andrebbe bene con una fasatura ad doc di travaso e scarico, ma con rapporti piu corti e magari un ulteriore anticipo all'alberello.... da quanto ho capito hai ritardato l'albero anche quello "aiuta" a far perdere coppia hai bassi per dartela a giri piu alti. l'unica che puoi provaro come ti hanno detto è mettere su una banana e magari portare lo squish ad 1mm-1,1mm parlo di compressione di uscita!la marmitta deve avere un diametro di uscita adeguato altrimenti i gas escono troppo velocemente e crea dei cali a livello di coppia! almeno cosi mi ha spiegato il mio meccanico! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite mirko81 Inviata 2012 Aprile 26 Share Inviata 2012 Aprile 26 scusate se mi intrometto.... Ebbene si....virtualmente parlando una marmitta può modificare la compressione.....mi spiego meglio: -se una marmitta é molto veloce a far uscire i gas di scarico crea una depressione maggiore all'interno del cilindro(che é una cosa favorevole ai giri alti per tempi di aspirazione ristretti)che però ne riduce la pressione al pms -se una marmitta é più tappata la depressione sarà minore aumentando quindi la pressione finale al pms ......naturalmente nell'universo fisico che occupiamo una marmtta é un'equilibrio tra onde di pressione,volumi e calcoli vari......bla bla bla..... ......scusate.....devo smettere di smontare la vespa spruzzando continuamente svitol.....questi lavori mi fanno male.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite coraz_94 Inviata 2012 Aprile 27 Share Inviata 2012 Aprile 27 Lo squish è già a 1mm, il gt spinge bene ovunque, la 4a la tira fin a 8000 rpm mentre la 3a fino a 9600 rpm, non è male di per sè, era per sfruttarla appieno. Con una banana risolverei probabilmente, quindi appena ne monto una posterò un video. Intanto grazie delle utili risposte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespistagnaro Inviata 2012 Aprile 27 Share Inviata 2012 Aprile 27 confermo che il problema è la marmitta, esempio una zirrin silent 2006 è calcolata per lavorare con 185 gradi di scarico, ciò significa che la marmitta viene riempita solo se la fasatura di scarico è corretta. Se così non è i gas che dovrebbero essere compressi, non trovando un onda di ritorno della marmitta, se ne vanno nella marmitta stessa smagrendo la miscela e scaldanto il GT. polini ghisa 130 cc 175 gradi di scarico con la silent cambio piaggio e 23/60 ho avuto lo stesso tuo risultato, montato la polini banana risolto. Quota SE SEI INCERTO GAS APERTO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Vespalucone Inviata 2012 Aprile 29 Share Inviata 2012 Aprile 29 quoto in pieno, devi agire su marmitta o rapporti! Quota R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kikkovespa Inviata 2012 Luglio 5 Share Inviata 2012 Luglio 5 ciao a tutti compagni vespisti! :PRR la d&f per quali fasature è stata progettata??? Quota ....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ACvespaDC Inviata 2012 Luglio 5 Share Inviata 2012 Luglio 5 le fasature esatte non le so,ma lavora bene dai 185 ai 190 di scarico. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kikkovespa Inviata 2012 Luglio 5 Share Inviata 2012 Luglio 5 eccellente, dovrei provarlo sul pinasco allora :PRR Quota ....la teoria é dove tutti sanno cosa fare ma non funziona niente...la pratica é nessuno sa il perché ma tutto funziona... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Pratantico corse Inviata 2012 Luglio 7 Share Inviata 2012 Luglio 7 il pinasco gira bassissimo di suo Quota Andrea http://www.facebook....206966642716079 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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