Vai al contenuto

102 Pinasco non tira la 4a


Ospite coraz_94

Messaggi consigliati

Ospite coraz_94

Salve a tutti, possiedo una vespa pk 50 s del '76

Attualmente monta:

-102 pinasco al carter con scarico al 68% cordale, alzato di 2 mm, travasi rivisti minimamente in canna dal precedente proprietario

-albero mazzucchelli c43 bilanciato e anticipato e svasata la spalla a coltello

-carters raccordati, scalini pre-travasi eliminati e condotto di asp raccordato e lucidato

-carburatore 19 shb + filtro pinasco (g min 48, max 90, vite aria 1+3/4 svitata)

-22/63 de + frizione 7 dischi monomolla

-simonini d&f mod 2010

-accensione originale 4 poli anticipata di 4*

 

Ecco il problema è che non tira completamente la 4a, si siede un po'. La velocità massima registrata è stata di 98km/h.

Aspetto info su quali possano essere le cause, anche se reputo sia colpa della marmitta

Saluti Andrea Corazza

-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite coraz_94

Allora, l'albero è un mazzucchelli anticipato e ritardato di un ulteriore millimetro per parte e poi la spalla è stata svasata a coltello verso l'interno. Mi viene assolutamente più facile montare uno scarico come una proma a banana, il motore spinge benissimo e non voglio riaprire.

Forse anche rivedendo l'anticipo con la stroboscopica e dandogli un po' di più da bere il problema potrebbe minimizzarsi. Intanto grazie per le risposte.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

la Def effettivamente è un pochino troppo aperta per un 102 quindi perde troppa compressione in uscita e di conseguenza perdi potenza però se accorci la campana credo che il tuo problema si risolva ;)

Modificato da jean
Link al commento
Condividi su altri siti

le marmitte non fanno perdere compressione!

quella marma li andrebbe bene con una fasatura ad doc di travaso e scarico, ma con rapporti piu corti e magari un ulteriore anticipo all'alberello....

da quanto ho capito hai ritardato l'albero anche quello "aiuta" a far perdere coppia hai bassi per dartela a giri piu alti.

l'unica che puoi provaro come ti hanno detto è mettere su una banana e magari portare lo squish ad 1mm-1,1mm

Link al commento
Condividi su altri siti

le marmitte non fanno perdere compressione!

quella marma li andrebbe bene con una fasatura ad doc di travaso e scarico, ma con rapporti piu corti e magari un ulteriore anticipo all'alberello....

da quanto ho capito hai ritardato l'albero anche quello "aiuta" a far perdere coppia hai bassi per dartela a giri piu alti.

l'unica che puoi provaro come ti hanno detto è mettere su una banana e magari portare lo squish ad 1mm-1,1mm

parlo di compressione di uscita!la marmitta deve avere un diametro di uscita adeguato altrimenti i gas escono troppo velocemente e crea dei cali a livello di coppia! almeno cosi mi ha spiegato il mio meccanico!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mirko81

scusate se mi intrometto....

Ebbene si....virtualmente parlando una marmitta può modificare la compressione.....mi spiego meglio:

-se una marmitta é molto veloce a far uscire i gas di scarico crea una depressione maggiore all'interno del cilindro(che é una cosa favorevole ai giri alti per tempi di aspirazione ristretti)che però ne riduce la pressione al pms

-se una marmitta é più tappata la depressione sarà minore aumentando quindi la pressione finale al pms

......naturalmente nell'universo fisico che occupiamo una marmtta é un'equilibrio tra onde di pressione,volumi e calcoli vari......bla bla bla.....

......scusate.....devo smettere di smontare la vespa spruzzando continuamente svitol.....questi lavori mi fanno male....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite coraz_94

Lo squish è già a 1mm, il gt spinge bene ovunque, la 4a la tira fin a 8000 rpm mentre la 3a fino a 9600 rpm, non è male di per sè, era per sfruttarla appieno. Con una banana risolverei probabilmente, quindi appena ne monto una posterò un video. Intanto grazie delle utili risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che il problema è la marmitta, esempio una zirrin silent 2006 è calcolata per lavorare con 185 gradi di scarico, ciò significa che la marmitta viene riempita solo se la fasatura di scarico è corretta. Se così non è i gas che dovrebbero essere compressi, non trovando un onda di ritorno della marmitta, se ne vanno nella marmitta stessa smagrendo la miscela e scaldanto il GT.

polini ghisa 130 cc 175 gradi di scarico con la silent cambio piaggio e 23/60 ho avuto lo stesso tuo risultato, montato la polini banana risolto.

SE SEI INCERTO GAS APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...