Vai al contenuto

dell'orto o mikuni


Messaggi consigliati

Salve a voi smanettoni mi trovo un davanti un bivio e non sò come uscirne chiedo a voi.

Meglio un mikuni 34 o un dell'orto 34 naturalmente tutti e due a valvola piatta.

Premetto che sono in possesso di un motore così configurato:

gruppo termico polinni abbassato di due mm ,

campana da 29 denti

albero anticipato vecchia maniera,

marmitta posso scegliere tra una zirri silent di 20 anni o una simonini d.f di ultima produzione.

accenzione 4 poli con volano da 1,6 kg.

Chi mi aiuta ?

Ringrazio anticipatamente tutto il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao mitico

 

concordo con wmatte ma aggiungo che se li hai tutti e due non ti resta che provarli...i "Mik" però come ben dice wmatte hanno che i ricambi si trovano a fatica ma sarebbe anche vero che ogni Mik dovrebbe essere tarato abbastanza giusto (sperando chi l'ha avuto prima non l'abbia pasticciato)

 

quanto alla differenza col dellorto a full gas le differenze sono davvero minimissime

 

certo è che dipende che dellorto è e che mikuni è, se PHBE e VM beh insomma sono piuttosto equivalenti, se hai VHSB e TM allora si parlano lingue ben superiori, diverso se TMX che è ancora più racing, se hai un Mik GP contro un VHSB eeeeeehn allora il Mik GP può avere componenti fuori standard il che complica non poco ma come fattura complessiva il GP risulterà superiore, anche troppo speciale per un motore vespa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte del carburatore sul quale sei stato ottimamente consigliato quello su cui mi concentrerei e la rapportatura,

 

se monti una espansione su quel motore mettici una quarta corta e se puoi una 27/69 gia che la 29 mi sembra eterna,,,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

beh allora sicuramente il Mik che hai in mano è il TMX 35 della Mito Cagiva...è molto bello e ben fatto oltre a caratteristiche assolutamente racing vedi val gas di ridotte dimensioni (rispetto al TM versione precedente uguale nel corpo ma non nella val gas) corpo cortissimo presa aria racing anche per aspirazione libera....io ho avuto un paio di TMX identici al tuo ma da 38, non li ho mai provati ma devo dire son fatti molto bene....non so purtroppo come vanno ma sentendo pareri pare sia forte in progressione

 

secondo me provalo senza problemi, certo per i ricambi c'è un po' da smaronare...vero che Dellorto ha fatto collaborazione con Mikuni ma non si sa se ora facilmente può reperire i ricambi Mik, su questo non so proprio nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

io li ho provati entrambi..

prestazionalemente il TMX (35 nel mio caso) regala qualche giro in piu rispetto al vhsb

che invece risulta piu godibile in basso..

 

il tmx è molto corto..e va davvero forte..

come dice jimmi.. la dell'orto ha comprato mikuni e i ricambi di questi carburatori infatti arrivano imbustati dell'orto non a caso..

io ho dei 35.. uno sotto una lambra.. l'altro finirà sotto la vespa.. (alla quale ho iniziato stranamente a lavorarci.. !!! )

 

Con il mikuni si trova il setting facile.. e non è sensibilissimo alle variazioni di quote ecc..

ha solo 2 problemi:

- non potendo cambiare il polverizzatore, se all'ingresso di coppia sei grassoccio sei fregato..

perchè cambiando la tacca smagrendo ti ritrovi magro.. !!! e come seconda cosa.. gli spilli costano circa 16-18€ l'uno.. una follia.. !!!

 

per contro il VHSB ci devi perdere piu tempo con più polverizzatori spilli ecc..

certo se ti impegni e spendi qualche soldi in ricambi riesci a ottenere un erogazzione più pulita e lineare.. !!!

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho esperienza con il tm24.... grande risposta al gas, quasi brutale. una cosa che non mi piace dei mikuni è lo spillo galleggiante con la punta in metallo (quindi non in gomma). se non si regola bene il galleggiante potrebbe perdere benzina dagli sfiati... ma è un problema risolvibile . ma restano sempre dei gran carburatori, come i keihin

Link al commento
Condividi su altri siti

La mikuni ha fatto la collaborazione con dellorto, per cui teoricamente i ricambi dovrebbero trovarsi più facilmente.

In pratica però non è così perchè i ricambi dellorto li distribuisce tutti la Malossi (purtroppo) che avendo da anni adottato una "giuoco di gente ben vestita che parla a vanvera" di "concorrenza" nei confronti di mikuni e keihin non si metterà di certo ora a commercializzare Mikuni !

per cui sono di difficile reperibilità gli spilli.. per i getti invece si trovano più facilmente! finchè però il mikuni è un Tmx 35 si trovano anche gli spilli abbastanza easy perchè sono quelli che montano spesso sulle mito ( vedi da scootercenter).

 

In conclusione per un polini opterei sicuramente per un dellorto ! ma se già ce l'hai provare il mikuni non ti costa nulla..

ah, lascia perdere la simo se hai a disposizione la silent ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico neo dei Mik è il costo dei ricambi che a volte solo un getto può costare il triplo rispetto un Dell'orto ,quindi o li trovi già a posto o se nò son dolori al portafoglio ,x il resto come prestazioni Quoto quanto già detto sopra .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...