Vai al contenuto

[OFF-TOPIC] arti marziali... chi le pratica?


Canaja

Messaggi consigliati

Ospite Gin3030

è che purtroppo in allenamento non c'è nessuno che controlla e tutto sta nel buon senso dei "combattenti" io non ho mai fatto muay thai per picchiare qualcuno ma per saper difendermi un minimo purtroppo non tutti sono così, io difatti mi sono infortunato a causa del classico palestrato super gonfio che i credeva di essere chi sa chi, non voleva perdere e ha giocato scorrettamente e io ci ho rimesso! questo non è giusto, il combattimento prima di tutto è rispetto e consapevolezza rispetto per gli altri e per se stessi e consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità. non serve a niente combattere per mandare a tappeto l'avversario, il mio maestro non ci ha mai insegnato l'arte procurandoci dolore perchè non ha senso!

Pultoppo è cosi, e penso lo sia sempre stato, anche perchè il mister non può stare dietro a tutti, a me queste cose successero appena cominciai, ma dopo aver raggiunto una certa padronanza dell'arte diciamo che si riesce a fronteggiare l'eventuale invasato che vuole fare il super sayan di turno... :M :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

Forse per alcuni di voi sembrerò troppo pignolo.. ma credo sia necessario fare una distinzione tra "Arti marziali" e "Sport di combattimento"!

per i "principianti" possono sembrare la stessa cosa.. ma agli stadi più avanzati sono due cose ben distinte!

purtroppo le differenze si percepiscono solo dopo anni di pratica!

spesso i più giovani approcciano le arti marziali come sport di combattimento (qui si riscontrano alcune delle situazioni che avete descritto)

e per esperienza posso dire che così facendo ci si priva di un buon 50% delle potenzialità della disciplina che si pratica!

o per meglio dire.. ci si limita ad imparare solo un gesto atletico in modo meccanico!

Solo dopo anni di studio (ed incontrando i Maestri "giusti") cambia l'approccio mentale

si inizia a vedere oltre il gesto atletico e quindi ad IMPARARE veramente!

i movimenti che si eseguono assumono un'altra natura e tutto diventa facile!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono spiegato male, io non voglio dire uno che mena una persona violenta o ribelle, ma uno che che e portata a dare colpo dietro colpo, senza pensare all'incolumità dell'avversario, nella palestra in cui andavo c'erano due fratelli gemelli che se non li fermava il mister, non smettevano sino che uno dei due era al tappeto, cioè io dopo un po mi sarei fermato quando vedevo che l'altra era stremato

 

 

ho fatto 3anni e mezzo di pugilato o boxE ma purtroppo poi x litigata col coach stop(a mio malincuore,sono sempre tentato, mi piace ancora tanto come sport)..l'opinione tua non la condivido minimamente:

1le bestie,quelle che per strada fanno risse e gran fighi entrati nella palestra,una ripresa da 3minuti e l'occhio nero c'era già(provare per credere)

2la boxe come la stai raccontando è finita: i tempi di pacche,azzuffate e uant'altro(roba da film x dirti,scorrettezze,legare ecc) sono sfiniti, nei dilettanti già un gancio che PARTE(non arriva,ma parte)è cosa da tirare via un punto..i ko nei dilettanti sono sempre meno, le vittorie ai punti presenti SEMPRE..da qui

3non è uno sport prendi, vai la e meni: sti ca**i!prova a fare cosi e tempo che fai partire il primo dritto l'altro te ne ha già tirati 3 nel muso e si è gia spostato di lato..

non è uno sport di rissa il pugilato..tanta testa e tecnica,altroche!poi,ovviamente,le eccezioni ci sono, ma a livello nazionale pochi colpi da film(provare x credere a guardare le finale Youth su youtube)

PS: oltretutto ho avuto a che fare anche con professionisti e dilettanti di alto livello anche fuori dal ring:bestie???naaaaa neanche per metà!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io karate ho incominciato a farlo a 9 anni ma a 14 anni ho dovuto smettere per un problema alla schiena. Ho ripreso a praticare a ottobre.

comunque le "bestie", almeno nel mio dojo, non le ho mai viste.... e dubito che ce ne siano, perchè il karate (e le arti marziali in generale) non sono fatte per quelli violenti e esaltati, quegli elementi dopo un pò si stufano in automatico e abbandonano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

ho fatto 3anni e mezzo di pugilato o boxE ma purtroppo poi x litigata col coach stop(a mio malincuore,sono sempre tentato, mi piace ancora tanto come sport)..l'opinione tua non la condivido minimamente:

1le bestie,quelle che per strada fanno risse e gran fighi entrati nella palestra,una ripresa da 3minuti e l'occhio nero c'era già(provare per credere)

2la boxe come la stai raccontando è finita: i tempi di pacche,azzuffate e uant'altro(roba da film x dirti,scorrettezze,legare ecc) sono sfiniti, nei dilettanti già un gancio che PARTE(non arriva,ma parte)è cosa da tirare via un punto..i ko nei dilettanti sono sempre meno, le vittorie ai punti presenti SEMPRE..da qui

3non è uno sport prendi, vai la e meni: sti ca**i!prova a fare cosi e tempo che fai partire il primo dritto l'altro te ne ha già tirati 3 nel muso e si è gia spostato di lato..

non è uno sport di rissa il pugilato..tanta testa e tecnica,altroche!poi,ovviamente,le eccezioni ci sono, ma a livello nazionale pochi colpi da film(provare x credere a guardare le finale Youth su youtube)

PS: oltretutto ho avuto a che fare anche con professionisti e dilettanti di alto livello anche fuori dal ring:bestie???naaaaa neanche per metà!!!!

 

ma forse a parole non so spiegarmi, io lo pratica box e so cosa vuol dire, ore e ore di allenamenti, solo per riuscire a finire un incontro, senza debito d'ossigeno, non ho mai pensato che uno con dei gran muscoli potesse vincere, perche so che quel che conta si e la forza, ma l'agilità e rapidità dei colpi, talvolta vedevo incontri, dove l'avversario veniva messo al tappeto con u diretto, solo perche l'altrao gli aveva corso dietro tutto il tempo e non aveva piu le forze,

di ganci? no ne parliamo fortuna che gli amatori usano il caschetto, altrimenti.........

 

se pensi che mi ispiri a rocky come pugilato, be stai sbagliando, si mi piace il film, le canzoni, ma non da prendere come esempio, poi non possiamo parogonare la box italiano con quella america, come il thay box italiano con quello tailandese, sembrano due sport differenti anche se sono la stessa cosa,

 

io per beste intendo esaltati, che fanno della box la propria vita, che la correttezza non la conoscono e on sanno cosa sià l'umiltà, sai quanti ne abbiamo incontrati così nei match che organizzava la palestra? anche troppi.....

 

quelli che fanno le risse in strada da noi li chiamiamo i ''fighetti'', gente che parla e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

ma forse a parole non so spiegarmi, io lo pratica box e so cosa vuol dire, ore e ore di allenamenti, solo per riuscire a finire un incontro, senza debito d'ossigeno, non ho mai pensato che uno con dei gran muscoli potesse vincere, perche so che quel che conta si e la forza, ma l'agilità e rapidità dei colpi, talvolta vedevo incontri, dove l'avversario veniva messo al tappeto con u diretto, solo perche l'altrao gli aveva corso dietro tutto il tempo e non aveva piu le forze,

di ganci? no ne parliamo fortuna che gli amatori usano il caschetto, altrimenti.........

 

se pensi che mi ispiri a rocky come pugilato, be stai sbagliando, si mi piace il film, le canzoni, ma non da prendere come esempio, poi non possiamo parogonare la box italiano con quella america, come il thay box italiano con quello tailandese, sembrano due sport differenti anche se sono la stessa cosa,

 

io per beste intendo esaltati, che fanno della box la propria vita, che la correttezza non la conoscono e on sanno cosa sià l'umiltà, sai quanti ne abbiamo incontrati così nei match che organizzava la palestra? anche troppi.....

 

quelli che fanno le risse in strada da noi li chiamiamo i ''fighetti'', gente che parla e basta

 

tranq tranq capito, era passato male il messaggio allora, condivido in pieno!!! ;-)

PS:altra bestia a parte sono gli organizzatori di match!!! :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gin3030

tranq tranq capito, era passato male il messaggio allora, condivido in pieno!!! ;-)

PS:altra bestia a parte sono gli organizzatori di match!!! :evil:

 

Quoto assolutamente! non posso fare altrimenti...soprattutto per il post scrittum!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho praticato karate per 8 anni, stile wadoryu, e prima ancora un altro stile...purtroppo ho dovuto smettere a causa dei maestri che hanno avuti problemi famigliari e sopratutto perchè il mio paese è isolato e questi dovevano fare troppi km per poco guadagno.. comunque ho avuto le mie soddisfazioni..ho partecipato a campionati regionali ottenendo primi e secondi posti.comunque chi vuol fare karate deve fare i conti con la disciplina e come qualcuno ha già ribadito non è uno sport per violenti o impulsivi,anche per loro ma certamente devono cambiare mentalità.

poca spesa...tanta resa..! "vespisti anonimi F1m"

M1 ALLA DIAVOLA WORK IN PROGRESS!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove mi alleno io (boxE) non vedo mai scene di "violenza" o comunque. finire con spaccarsi i nasi o mandarsi quasi k.o...... anche se qualche qualche livido capita ovviamente.

Certo raramente succede che arriva il galletto di turno, ma fa presto a capire come funzionano le cose, i maestri servono a qualcosa no?? E poi se si stanno facendo guanti con un pirla, basta dirglielo non e' che bisogna continuare a darsele giu' di brutto. Alla fine durante l'allenamento l'importante e' toccarsi per il punto, come se fosse un incontro di light contact... Poi agli incontri e' vero, li e' diverso, soprattutto quando arrivano i team dell'est quelli sono animali ahahah!!!

 

Non vorrei che qualcuno leggesse e pensasse che fare pugilato vuol dire tornare a casa ogni volta sanguinanti :mrgreen: , non e' cosi, consiglio di provare, e' uno sport bellissimo e si conoscono davvero ottime persone.

 

SANI!!!

Ale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei provare a fare thai boxe pero non credo di avere il fisico adatto..ho 16 anni peso 55 chili e sono 1.70 piu o meno sono parecchio magro pero mi attirerebbe come sport,lo farei principalmente per irrobustirmi un po voi che dite che avete piu esperienza? meglio palestra?

Modificato da stefano0803
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei provare a fare thai boxe pero non credo di avere il fisico adatto..ho 16 anni peso 55 chili e sono 1.70 piu o meno sono parecchio magro pero mi attirerebbe come sport,lo farei principalmente per irrobustirmi un po voi che dite che avete piu esperienza? meglio palestra?

 

i muscoli che ti escono fuori sono piccoli... ma sono un concentrato di velocità e scatto altro che quelli super pompati da palestra. IO ti consiglio di provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

Io vorrei provare a fare thai boxe pero non credo di avere il fisico adatto..ho 16 anni peso 55 chili e sono 1.70 piu o meno sono parecchio magro pero mi attirerebbe come sport,lo farei principalmente per irrobustirmi un po voi che dite che avete piu esperienza? meglio palestra?

 

la palestra senza delle attività fisiche come box, karatè o altre fa solo crescere il muscolo in grandezza, ma l'agilità si affievolisce, ho un amico che ha dei muscoli che farebbero paura anche a me che sono bello piazzato, ma è talmente lento che riuscirebbe a dargli un pugno anche mio nonno

esistono persone che nascono già con muscoli e legamenti adatti a certi sport e altri che devono faticare per arrivare al loro livello, ma io ti consiglio di provare, ti divertirai , (certe persone che fanno thay box sono magre come te ma anche piu basse, ma sono veloci e potenti come saette) non serve sempre avere una montagna di muscol

Modificato da zamu93
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...