Vai al contenuto

silenziatori auto disel


ambro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho da poco preso la mia prima auto una seat ibiza 1.4 tdi e dato che non mi piacciono le cose di serie avevo intenzione di modificargli lo scarico per fargli fare un sound un po piu aggressivo ma non troppo rumoroso, una cosa tranquilla per intenderci.

 

la mia idea era di lasciare tutta la prima parte dello scarico invariata, quindi catalizzatore e tubi originali, ma svuotando il suo silenziatore originale e mettendogli una canna mitrata, come nei silenziatori dei 2T.

 

chiedo a chi ci è gia passato se questo tipo di silenziatore va bene anche nei disel e se può provocare perdite di prestazioni.

 

Grazie per le risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe se non vuoi fare strani esperimenti, prendine uno già fatto...Supersprint per esempio utilizza il sistema ad assorbimento (come dici tu "canna mitrata")...costicchiano ma si montane senza problemi e utilizzano materiali di alta qualità...il sound migliorerà qualkosina, ma soprattutto aumenterà la fumosità, soprattutto se hai un modulo aggiuntivo o una mappatura alla centralina

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

se è il 1.4 3 cilindri, lascia perdere, fa già un rumore di cacca x conto suo...anche con lo scarico non risolvi niente!! io invece alla mia ho fatto lo scarico diretto, ho lasciato solo il kat, e il rumore specie in coppia è molto bello, specie lo sfiato della turbina in rilascio...però è un 4 cilindri 1.9

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un amico con la Polo 1.4 tdi che ha su centrale libero + terminale Remus adattato di una Leon...il rumore è più pienotto ma il trattore rimane anke perchè il 3 cilindri vibra parecchio di più del 4...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

si la mia è un 3 cilindri, sono consapevole che è un po trattore pero quando è calda e gira attorno ai 2000 rpm il motore gira lineare e non si nota che è a 3 cilindri.

quello che volevo io è avere un leggero sound, anche se è un po trattore sul minimo non mi interessa, li non ci posso fare niente.

però quello che mi domandavo io è se con uno scarico con canna mitrata mi riesce a dare un po di suono del motore, perchè adesso come adesso è talmente silenziosa che sembra spenta...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche mio fratello nella 147 ha fatto la stessa cosa che ha fatto jj.... il sound è molto + aggressivo, e credo che abbia aumentato qualcosa in coppia..

io non ho notato aumenti di coppia, ma mentre prima murava attorno ai 3200-3300giri (come gran parte dei diesel 8v), ora allunga in tiro fino a quasi 4000

 

si la mia è un 3 cilindri, sono consapevole che è un po trattore pero quando è calda e gira attorno ai 2000 rpm il motore gira lineare e non si nota che è a 3 cilindri.

quello che volevo io è avere un leggero sound, anche se è un po trattore sul minimo non mi interessa, li non ci posso fare niente.

però quello che mi domandavo io è se con uno scarico con canna mitrata mi riesce a dare un po di suono del motore, perchè adesso come adesso è talmente silenziosa che sembra spenta...

purtroppo lo conosco meglio di te quel motore, avendola a casa dal 2004...sulle prestazioni niente da dire,va più che bene e tira forte, ma come sound e vibrazioni lasciamo perdere....se vuoi un consiglio, quei soldi investili su un modulo o una rimappa ;-)

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho notato aumenti di coppia, ma mentre prima murava attorno ai 3200-3300giri (come gran parte dei diesel 8v), ora allunga in tiro fino a quasi 4000

 

purtroppo lo conosco meglio di te quel motore, avendola a casa dal 2004...sulle prestazioni niente da dire,va più che bene e tira forte, ma come sound e vibrazioni lasciamo perdere....se vuoi un consiglio, quei soldi investili su un modulo o una rimappa ;-)

grazie per i suggerimenti, adesso vedrò cosa fare per lo scarico, per quanto riguarda le rimappatura, è possibile farla ma mantenendo i consumi pressochè invariati? dato che con il costo del gasolio ormai qua non si va piu da nessuna parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico ha la mito 1.3 td

ha preso lo scarico completo supersprint quello non omologato, praticamente un tubo dritto dai collettori...filtro bmc, la centralina aggiuntiva, pop off , overboost e intercooler maggiorato, si pensava anche a una turbina maggiorata ma per ora il cash è andato su dei tarox g88 con relative pasticche, assetto a ghiera e spoiler

 

settimana prossima dovrebbe montare il tutto

poi vedremo come va e quanto ha migliorato

-Vespa Club Fano-

 

Acquistato con esito positivo da: Dario982 , Filippo31

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico ha la mito 1.3 td

ha preso lo scarico completo supersprint quello non omologato, praticamente un tubo dritto dai collettori...filtro bmc, la centralina aggiuntiva, pop off , overboost e intercooler maggiorato, si pensava anche a una turbina maggiorata ma per ora il cash è andato su dei tarox g88 con relative pasticche, assetto a ghiera e spoiler

 

settimana prossima dovrebbe montare il tutto

poi vedremo come va e quanto ha migliorato

mi farebbe piacere se mi tieni aggiornato a riguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo lo conosco meglio di te quel motore, avendola a casa dal 2004...sulle prestazioni niente da dire,va più che bene e tira forte, ma come sound e vibrazioni lasciamo perdere....se vuoi un consiglio, quei soldi investili su un modulo o una rimappa ;-)

 

E quoto! "Silenziosa" come da originale ma con un po' di brio in più! E' la versione 75hp?

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per principio ho sempre stubato tutte le auto che ho guidato.I diesel aspirati fanno effettivamente un rumore di trattore ma i turbo li puoi fare con tubo diretto dalla turbina fino al paraurti posteriore con un minimo di cambiamento del rumore al minimo ed il soffio della turbina leggermente aumentato quando spinge sotto sforzo.Al momento ho la focus 1.8td e la fiesta 1.4td della moglie con scarico diretto e quasi non si sente la differenza di rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per principio ho sempre stubato tutte le auto che ho guidato.I diesel aspirati fanno effettivamente un rumore di trattore ma i turbo li puoi fare con tubo diretto dalla turbina fino al paraurti posteriore con un minimo di cambiamento del rumore al minimo ed il soffio della turbina leggermente aumentato quando spinge sotto sforzo.Al momento ho la focus 1.8td e la fiesta 1.4td della moglie con scarico diretto e quasi non si sente la differenza di rumore.

cioè hai un tubo dal catalizzatore fino al paraurti e fa poco rumore? senza silenziatore o quant'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...