Vai al contenuto

100 malossi vs pinasco in alluminio


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi sto facendo su pezzi per restaurare il blocco della special e fare un motore bello cattivello!Io cerco un motore bello coppioso che spinga e che mi duri..ora ho un 102 polini p e p con polini a banana e 21/76 e di cattiveria non ci siamo molto..

 

sono indecisissimo tra questi due cilindri di cui non ne conosco minimamente le prestazioni

 

 

a grandi linee la configurazione sara

 

102 malossi/pinasco lavorato nello scarico travasi di base e fasature raccordato

24 vhst con il suo collettore

motore a valvola

accensione special a puntine 1,6 kg

24/72

albero anticipato corsa 43 (130/65) rimbiellato con gabbia a rulli

proma probabilmente modificata con collettore da 32 e spillo frontale 22mm

 

 

malossi

testa con banda di squish ben definita e candela centrale

prezzo 86 euro

ghisa

fasi medie

durata limitata

 

pinasco

canna cromata

fasi basse

pistone piatto banda di squish inesistente

117 euro

problemi ad alzare le fasi perche ho paura che salti la cromatura

durata??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi sto facendo su pezzi per restaurare il blocco della special e fare un motore bello cattivello!Io cerco un motore bello coppioso che spinga e che mi duri..ora ho un 102 polini p e p con polini a banana e 21/76 e di cattiveria non ci siamo molto..

 

sono indecisissimo tra questi due cilindri di cui non ne conosco minimamente le prestazioni

 

 

a grandi linee la configurazione sara

 

102 malossi/pinasco lavorato nello scarico travasi di base e fasature raccordato

24 vhst con il suo collettore

motore a valvola

accensione special a puntine 1,6 kg

24/72

albero anticipato corsa 43 (130/65) rimbiellato con gabbia a rulli

proma probabilmente modificata con collettore da 32 e spillo frontale 22mm

 

 

malossi

testa con banda di squish ben definita e candela centrale

prezzo 86 euro

ghisa

fasi medie

durata limitata

 

pinasco

canna cromata

fasi basse

pistone piatto banda di squish inesistente

117 euro

problemi ad alzare le fasi perche ho paura che salti la cromatura

durata??

 

ciao! mi pareva di averti già risposto ad una domanda del genere.. magari mi sbaglio! ;-)

io userei il Pinasco.. durata oserei dire quasi illimitata.. ;-) naturalmente le fasce vanno sostituite ogni tanto.. (io il Pinasco lo trovo a meno! ;-))

poi per la testata, qualche soluzione la si trova.. oserei dire che è l'unica pecca..

presumo tu intendessi parlare delle fasi dello scarico intendo.... ;-) se usi gli strumenti adatti non ci sono problemi! :PRR

per l'albero.. lo sai.. sono tarato.. monta un albero in c.45 e ti dimentichi di avere un corsacorta! :M :M :M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gin3030

Anche per me potresti provare un albero c45 sarebbe il top..... Il tuo albero, penso che a reimbiellarlo ci vogliono piu soldi che a prendere un mazzucchelli nuovo o seminuovo....certo poi dipende che prezzo che ti fanno e che biella magari ci fai mettere...... :M :M ma un mio amico per esempio gli ha lasciato giu più di una sessantina di euro per farlo come dici te....Io valuterei questo punto di vista a sto punto! :RdR Poi ditemi se sbaglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi lucone ti avevo fatto questa domanda in mp qualche settimana fa...ragazzi per l albero c 45 niente da fare ammeno che non mi si presenti una super offerta....l albero rimbiellato ce l ho gia a casa ;)

 

per le fasi intendevo anche travaso...magari alzarle un po non sarebbe male!pero proprio non riesco a farlo se non tramite basetta...per lo scarico lo farei con le fresette in pietra anche se ci metto un po ma sui ghisa mi viene fuori bene!

 

no il polini non lo tengo perche e parecchio usurato e piuttosto di rettificarlo cambio gt con dei secondari migliori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per me... se fai come il primo che ho fatto io.. ti diverti come un matto!! ;-)

insisto per l'albero c45.. scusami.. ma se vai di Pinasco.. è il suo...

io l'ho montato plug & play,basetta da 1mm e albero c45 (è come se lo rifasassi di 2mm) senza farci nulla, albero anticipato 130/60/mi sembra) e 22/63.. carburatore 22 e proma... solo di gas si levava!! questa configurazione per me... finora è la migliore! anzi.. sto valutando se montare il 102 Pinasco al posto del 102 Polini(vedi post 102 polini secondo vespalucone) ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne trovassi uno usato lo prenderei al volo perche per uno nuovo proprio non ce li ho!quindi mi dici che il pinasco con 22 di carburatore e proma va di piu del polini con 26 vhst e pm40?? :o

 

non mischiamo adesso tutto quanto... il polini ha subito molte modifiche... e anche il motore non è come l'altro blocco.. come ripresa siamo vicini.. ma il polini che ho fatto non vorrei troppo esagerare.. ma direi che siamo ai livelli di un 130polini come prestazioni.

la mia idea era solo cambiare GT facendogli le opportune modifiche per vedere se va di + o no... ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cipromcfly

Ciao stefano.....beh secondo me a qualità apparte la testa è superiore certamente il pinasco....comunque ce ne puoi adattare una malossi ad esempio, potrebbe essere una valida soluzione, con la giusta riprofilatura....poi dato che non vuoi ricomprare l'albero io andrei di basetta e lavorerei bene la travaseria alla base dandogli una buona raggiatura. Le fasi poi te le decidi tu...secondo me sarebbe perfetto quindi cilindro pinasco con travaseria e scarico rivisti, testa malossi adattata, se hai possibilità prenderei un accensione hp o almeno una 4 poli, e per la marma andrebbe anche bene una proma, anche se personalmente andrei di espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!!io ho comprato ieri un albero c45 direttamente da DRT...devo dire che è fatto veramente bene....rifinito bene, un ottimo materiale a mio avviso e almeno all'apparenza di fattura migliore degli altri che trovi in commercio...in fin dei conti...costa 20 30 euro in piu di un mazzucchelli c43...mi berrei una birretta di meno ogni tanto e poi me lo comprerei se fossi in te...;)

il pinasco come cilindro, come dice anche lucone, è un buon prodotto, con un prezzo decisamente alla portata di tutti nonostante sia in alluminio...te lo consiglio...

il malossi l'ho provato...per andare va...e parecchio...ma....ma....come affidabilità preferisco il polini...

inoltre ho anche avuto per un periodo il 102 polini d.a. ...in montagna andava da far paura con i giusti lavoretti...peccato consumasse come una bestia!!!e che sia anche fuori produzione...;(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano.....beh secondo me a qualità apparte la testa è superiore certamente il pinasco....comunque ce ne puoi adattare una malossi ad esempio, potrebbe essere una valida soluzione, con la giusta riprofilatura....poi dato che non vuoi ricomprare l'albero io andrei di basetta e lavorerei bene la travaseria alla base dandogli una buona raggiatura. Le fasi poi te le decidi tu...secondo me sarebbe perfetto quindi cilindro pinasco con travaseria e scarico rivisti, testa malossi adattata, se hai possibilità prenderei un accensione hp o almeno una 4 poli, e per la marma andrebbe anche bene una proma, anche se personalmente andrei di espansione.

perche l accensione 4 poli che mura a 9000 giri?non ha senso..per me le puntine son ottime

per la testa sara difficile trovarla e ancor di piu farla riprofilare!per la marmitta assolutamente proma altre marmitte non posso usarle son troppo sgamabili

 

ciao!!!io ho comprato ieri un albero c45 direttamente da DRT...devo dire che è fatto veramente bene....rifinito bene, un ottimo materiale a mio avviso e almeno all'apparenza di fattura migliore degli altri che trovi in commercio...in fin dei conti...costa 20 30 euro in piu di un mazzucchelli c43...mi berrei una birretta di meno ogni tanto e poi me lo comprerei se fossi in te... ;)

il pinasco come cilindro, come dice anche lucone, è un buon prodotto, con un prezzo decisamente alla portata di tutti nonostante sia in alluminio...te lo consiglio...

il malossi l'ho provato...per andare va...e parecchio...ma....ma....come affidabilità preferisco il polini...

inoltre ho anche avuto per un periodo il 102 polini d.a. ...in montagna andava da far paura con i giusti lavoretti...peccato consumasse come una bestia!!!e che sia anche fuori produzione...;(

 

c e molta differenza tra polini e malossi?? per l albero si lo prenderei pero son pur sempre 120 euro e non son pochi soprattutto per me che sono uno studente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cipromcfly

Sicuramente la 4 poli è migliore sotto molti aspetti delle puntine, lasciando stare il discorso del murare a 9000.....per quello c'è la 6 poli..poi se il tuo discorso è quello di essere meno sgamoso, ti posso dar ragione a livello di "visibilità" ma per quanto riguarda il rumore, beh tt questa differenza non la vedo...ah comunque direi che definire gli alberi DRT "fatti veramente bene, rifiniti bene e di ottimo materiale" mi sembra veramente eccessivo, sempre personalmente date 3 o 4 brutte esperienze avute con quegli alberi in corsa 51.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cipromcfly

Comunque van bene anche le puntine certamente, anche se a livello di problemi/affidabilità non sono il massimo...per quanto riguarda la testa parlavo di quella del kit malossi che hai citato tu a inizio conversazione, che è di facile reperibilità, e per quanto riguarda la riprofilatura non è un operazione difficile, visto che il pinasco ha un pistone a cielo piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ti dico la mia esperienza...avro sfiga ma tutte le accensioni elettroniche che mi sono venute in mano non andavano come dovevano (accensione si elettronica e 4 poli) poi se bruci la centralina ti ci vogliono 50 euro per prenderla...io sulla mia special da quando e uscita dalla piaggio ha ancora le sue puntine e non mi ha MAI dato mezzo problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cipromcfly

Caso raro allora, sei fortunato. Che un'accensione elettronica sia migliore delle puntine però, non ci piove. Credo che però per la tua configurazione possano andare, soprattutto se accompagnate da una proma.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora monto il malossi in corsa 45, è veramente un bel divertimento...prima avevo il polini in corsa 45 ma con fasi più basse...come sprint questo malossi per come l'ho lavorato va meglio del polini che era quasi p&p ma non avevo rivisto nemmeno lo squish... mi manca da provare il pinasco, ma ti dico che il malossi ha una bella testa, se stai attorno a 1mm di squish anche portando scarico oltre 180 riesci a tenere una bella grinta in partenza...l'albero è fasato 130-60 grado più, grado meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

counque il malossi non e male e non ho mai provato il pinasco ..ma il maloss ie potente ha un erogazione stupenda ...sul tre marcie non avevo probleemia tirare la terza ... per odopo tot chilometri si sente un leggero calo di coppia .. ma solo dopo che l ho strapazzato in modo disumano e h oanche abbassato la testa a 0 8 ( grande cosa del malossi e che lo puoi configurare facilmente con lo squis c che vuoi fino a 0.7 0.8 togliendo tutte le guarnizioni e poi tira in modo brutale ...e anche afidabile perche passo da 80 90 allora e scalo in seconda dando colpettini di gas e mai una scaldata ..sempre guidato al massimo mai cambiato le facie e d ha ancora una buona compressione

Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...