Vai al contenuto

Indecisione scelta cilindro per Girato


Ospite cipromcfly

Messaggi consigliati

Ospite cipromcfly

Salve a tutti.

Avrei qualche dubbio che mi tormenta nella preparazione del nuovo motore. Innanzitutto preciso che vorrei realizzare un motore con cilindro girato, da usare comunque sia per strada quindi niente fasi esageratamente alte, rapporto non troppo corto e carburatore non oltre un 28.

A questo punto i dubbi sono questi:

-che cilindro uso? bene io ho pensato da subito a un parmakit ecv, ma non scarto a priori nemmeno l'idea di un M1 magari; il polini evo invece, l'ho sentito in moto e direi che a orecchio non è che mi sembri poi tt quel chè, non m ispira diciamo.

 

-aspirazione lamellare o a valvola? bene questo è il punto focale....io credo che un cilindro montato in questo modo abbia già di persè un erogazione molto più brusca, ma rimangono solo mie idee dato che è la prima volta che mi cimento in questo tipo di progetto, quindi vorrei sapere come secondo voi un'aspirazione a valvola potrebbe comportarsi.

 

Marmitta? qui devo un pò valutare, ma il dubbio che mi vorrei sciogliere riguarda la simonini per girato. Qualcuno l'ha provata? come va? perchè se devo andare a spendere, sapendo quanto conta una buona marmitta, spendo qualcosina di più e vado sul sicuro. se avete qualche consiglio, vi sarei molto grato.

 

-accensione? io avrei pensato ad un accensione hp, perchè se comunque sia rimango contenuto a livello di fasature, penso che possa tranquillamente reggere. che ne pensate?

 

-rapportatura: bene in questo caso sono abbastanza sicuro (dato anche il fatto che possiedo già quasi tutto) di montare su una 25/69 e abbinata una 4 corta DRT z48. presumo possa andare come idea.

 

Accetto qualsiasi tipo di correzione o critica e avanti coi consigli se ne avete, sempre ben accetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

La rapportatura che hai scelto la condivido, ed io ti consiglio di monatre un del M1 con la sua espansione per girato M6 e collettore lamellare m.r.t. o qualcosa di simile autocostruito da te (ti diverti un po' a limare che non fa mai male :-D ) un bel vhst28. Come accensione l'accensione hp è sempre un accensione originale io opterei per una variabile tipo parmakit o v-tronic magari le compri usate per risparmiare un pochino..

 

come albero non saprei consigliarti, se era un M1L ti avrei detto AMracing, ma mi sembra un pò sprecao un AM sotto ad un M1 di serie..

 

Comunque se decidi per l'M1 e ti fai un giro di post trovi tantissime soluzioni, che magari ti vanno a genio..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cipromcfly

Bhè direi che l'idea di un lamellare autocostruito m aveva sfiorato, possedendo anche il tig e più o meno l'attrezzatura necessaria. Poi è un'altra soddisfazione diciamolo! :D

Pensi che un ECV con le giuste accortezze e modifiche sarebbe così "negato"?io ho avuto la possibilità di osservarlo e sentirlo e direi che non mi è dispiaciuto....

comunque dico subito che il budget non è molto alto e non ce la farei a rientrare prendendo un m1 nuovo con la sua marma dedicata.

Per quanto riguarda l'aspirazione a valvola? dici che rimarrebbe troppo brusca come erogazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

io proverei con l'ecv ed una zirri vecchio stampo...

un bel collettore lamellare falc o mrt,

ma un bel 34 di carburo ;-)

fasi non troppo alte e tiri anche una quarta originale con la 27dd!

accensione puoi anche provare una pk da 1,6 kg

come su usava un tempo, che tanto se arrivi a 9500 giri ti bastano ed avanzano.

 

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè direi che l'idea di un lamellare autocostruito m aveva sfiorato, possedendo anche il tig e più o meno l'attrezzatura necessaria. Poi è un'altra soddisfazione diciamolo! :D

Pensi che un ECV con le giuste accortezze e modifiche sarebbe così "negato"?io ho avuto la possibilità di osservarlo e sentirlo e direi che non mi è dispiaciuto....

comunque dico subito che il budget non è molto alto e non ce la farei a rientrare prendendo un m1 nuovo con la sua marma dedicata.

Per quanto riguarda l'aspirazione a valvola? dici che rimarrebbe troppo brusca come erogazione?

 

Ciao!

 

anche io tempo fa volevo fare un girato ma poi ho lasciato stare per vari motivi (personali) ma prima o poi voglio farlo... mi affascina troppo e sicuramente ti leva qualche soddisfazione!

 

comunque venendo a noi!... ho visto che hai citato solo termiche in alluminio!... c'è un motivo o l'hai fatto per caso?

a parte questo... io ti dico (non per esperienza personale) che l'm1 non andrebbe MAI montato girato perché ha il pistone dissasato di 1mm mi sembra e non lavorerebbe affatto bene girato anche se qualcuno lo fa comunque!

se vuoi l'm1 potresti farti un bel motore con i componenti sopracitati che vanno molto bene... solo con marmitta zirli silent o m6..

 

l'ecv lo scarterei in partenza per il fatto che è un cilindro votato alla coppia spalmata su pochi giri e magari tu vorresti che avesse l'esplosione proprio quando il cilindro non sale...

 

il polini l'ho avuto in mano e devo dire che non i ha entusiasmato molto... anche questo mi è parso molto votato alla coppia

 

se mi permetti, visto anche che non vuoi spendere uno sproposito, ti consiglierei un bel ghisone così puoi sbizzarriti di più secondo me!

 

-130 polini con testa nuova fasato 185-125/130 una ripassatina allo scarico e ai travasi di base tornito sopra di 2,5 mm e con basetta da 2 mm sotto (dovresti trovarti con le fasi e avere anche uno squisch decente, chiaramente prima di tornire/basettare fatti tutti i falsi montaggi che ti servono e calcola bene quello che andrai a fare!)

-albero ets con i canonici 130/70 magari gli fai dare una bilanciatina che male non fa!

-la 25/69 con quarta corta la vedo perfetta

-marmitta simonini

-carburatore vedi tu!.. magari non ibrido per non smadonnare sulla carburazione

-accensione hp

-frizione... se la setti bene tiene una normale 6 molle a 3 dischi con spingidisco cuscinettato e relativo carterino hp

-carter raccordati e magari sabbiati nella camera di manovella

 

ecco poi tieni conto dei cuscinetti e dei pargoli nuovi e magari metti in conto di dover mettere in tolleranza il cambio e sostituire la crociera se fosse usurata

 

se io dovessi fare un motore per divertirmi a sgasare ma anche affidabile lo farei così!... come avrai capito a VALVOLA!!

 

poi mi raccomando cura bene il montaggio e non lasciare nulla al caso!

 

se volessi farlo lamellare ti consiglierei: nel caso lo facessi dritto il lamellare M.R.T. nel caso lo facessi girato il collettore lamellare FALC che è studiato apposta per questo tipo di montaggio!

 

spero di esserti stato d'aiuto!

 

buona elaborazione!

 

 

Giacomo

#58 nel cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cipromcfly

Grazie mille per i consigli innanzitutto. poi,

per Jack:

il motivo per cui ho citato solamente cilindri in alluminio è proprio per il fatto del montaggio girato. Come bben sai in un cilidro d'alluminio si presentano notevoli problemi in meno riguardo al fattore attrito e temperature. Infatti è proprio per questo che i cilindri in ghisa non sono molto indicati per questo tipo di montaggio, dato che lo scarico è raffreddato in maniera peggiore perforza di cose, quindi spesso tendono a grippare sullo scarico, pocco raffreddato appunto. Con cilindri in allumio invece, questo tipo di problema non sussiste. comunque di polinoni non ne posso più, l'ho provati in tutte le salse e vorrei qualcosa di diverso stavolta. grazie comunque delle dritte ;)

 

Credo che dato che a me è piaciuto, opterò per un Parmacotto ECV con le giuste rivisitazioni a travaseria, luci in canna e fasi. dite che sui 130/185 c potrebbe stare? non è secondo me troppo esagerato come fasi, ma preferirei dei pareri, non vorrei essere troppo alto.

 

Come marmitta vedrò di cercare qualcosa ascoltando vespabbestia, cioè il buon vecchio Cannone Zirri.

 

Carburatore credo che rimarrò nei miei passi, con un 28, tanto per quanto riguarda la rapportatura più corta possiedo tutto, non dovrei avere problemi a livello di tiraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto macron anche se la configurazione del bestia ha il suo perchè.

 

questa storia dello spinotto disassato sull m1 e che non si possa montare girato l'ho sentita molte volte ma non mi convince.

 

magari mi ripeto pero come 'e possibile che sta storia la sappiamo tutti meno zirri (che fa motori da 30 anni ) e che continua a montare i cilindri quattrini girati ?

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cipromcfly

Si il discorso effettivamente lo sento da parecchio anche io, ma sinceramente non avendo mai provato non so dare delucidazioni chiare, ma come dici tu Houselover non m spiego perchè appunto zirri continui a montarli girati.

 

Sicuramente se riuscirò a trovare un cilindro M1 in buone condizioni a un prezzo ragionevole proverò l'esperimento con quello, ma sono un pò piugnolo su queste cose, preferisco andare sul nuovo anche se a volte ammetto trovi più difetti in quelli che da qualsiasi altra parte.

 

Nel caso rispetto al Parma, con un m1 risolverei decisamente il discorso che citava prima sopra Jack dell'essere il primo "vuotino ai bassi", ma credo che se riesco a ritoccarlo a dovere sia tutta un altra cosa l'ECV, perchè a vista credo che se ne possa tirare fuori qualcosa. cosa che invece non credo del polini EVo.

 

Voi che ne dite? Vi torna il mio ragionamento? o dovrei direttamente lasciar perdere le beghe dell'ECV anche se andrei al risparmio, e andare diretto magari su un M1 usato a buon prezzo?

 

Dite che provare a tirare fuori qualcosa dal parma sia tempo perso? e questa la mia domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono di parte e preferisco un M1 lamellare con qualche lavoretto come una pelatina alle fasi e via.. su subito ne ho adocchiai uno un paio di giorni fa di m1, vedi se ti fai un giro magari ti convince... :)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cipromcfly

Eh prima c'ho guardato, ma non ho trovato nulla, se mi dai una mano mi faresti un favore! è venduto come solo cilindro o insieme ad altra roba? perchè lì se non dai il nome alla lettera, non lavora il motore di ricerca.. :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

m1 ed ecv perchè sono un pelo più economici degli altri, se non erro.

non andrebbe affatto male nemmeno il Polini secondo me.

Se invece hai due lire in più da spendere, prendi il falc entrylevel o un sp09 nuovo diam. 58

e sei a cavallo.

 

ripeto che inizialmente però parlavi di costi.

l'ecv nuovo al costo di un polini in ghisa, coi margini di lima che ha, mi sembra quello che più di tutti rispetti le tue richieste iniziali.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cipromcfly

m1 ed ecv perchè sono un pelo più economici degli altri, se non erro.

non andrebbe affatto male nemmeno il Polini secondo me.

Se invece hai due lire in più da spendere, prendi il falc entrylevel o un sp09 nuovo diam. 58

e sei a cavallo.

 

ripeto che inizialmente però parlavi di costi.

l'ecv nuovo al costo di un polini in ghisa, coi margini di lima che ha, mi sembra quello che più di tutti rispetti le tue richieste iniziali.

 

Si vero, ho parlato di costi, infatti ho detto che prenderei un M1 solo usato, ma altrettanto solo se in discrete condizioni, e lo stesso discorso varrebbe per un sp09 ad esempio. comunque sia per adesso sono indirizzato sull'ECV maggiormente, se ci sono aggiornamenti li posterò.

 

di marmitta per girato ti consiglio magari una zirri, di quelle ancora stampate se le trovi.

 

Si infatti è stata la prima che mi è venuta in mente, se riesco a trovare qualcosa del genere, anche magari aspettando di più sarebbe il top.

 

Una domanda, qualcuno sà su che fasi si aggira il parma ECV di scatola? e la Zirri stampata modello vecchio a che fasatura di scarico lavora? almeno mi faccio un attimo un idea, e magari sapere con un minimo di certezza quello che acquisto...soprattutto per quanto riguarda la ZIrri! con il parma non sarebbe un problema giostrare a mio piacimento le fasi..

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto macron anche se la configurazione del bestia ha il suo perchè.

 

questa storia dello spinotto disassato sull m1 e che non si possa montare girato l'ho sentita molte volte ma non mi convince.

 

magari mi ripeto pero come 'e possibile che sta storia la sappiamo tutti meno zirri (che fa motori da 30 anni ) e che continua a montare i cilindri quattrini girati ?

 

Perchè ormai si legge e poi si scrive e basta , e pochi prendono un misero calibro e misurano ....così si accorgerebbero della miriade di cilindri con pistone disassato , che si sono da sempre usati anche girati .

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cipromcfly

ecv di scatola 178° scarico e 124° primari,secondari

Grazie mille!

 

Io l'ho messo da parte subito, ma parlo per mia esperienza, voi che ne pensate dell'Evo Polini? chiaramente collegato a questo progetto....tanto per sentire più opinioni, ed avere così un idea ancora più generale..

Link al commento
Condividi su altri siti

non andrebbe affatto male nemmeno il Polini secondo me.

 

Come non quotare.......

 

Io proverei il polllllliiiini nuovo , girato a valvola , con una marma seria tipo la M6G ! (cosa sulla quale investirei un po')

Il cambio mi sembra ben scelto e l'accensione hp , per ora , va bene.... Magari poi ci metti un modulino ;-)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite cipromcfly

 

 

Come non quotare.......

 

Io proverei il polllllliiiini nuovo , girato a valvola , con una marma seria tipo la M6G ! (cosa sulla quale investirei un po')

Il cambio mi sembra ben scelto e l'accensione hp , per ora , va bene.... Magari poi ci metti un modulino ;-)

 

Ciao

 

Grazie per i consigli, tanto tutto è ancora da decidere perbene, una volta che avrò deciso come e cosa utilizzare a livello di gt aprirò un post sul quale svilupperò poi tutto il motore, ascoltando i consigli di tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...