Vai al contenuto

GSF Dyno, 130 Polini, espansione THM Speedy


Ospite mrc_kemp

Messaggi consigliati

Ospite mrc_kemp

Qualcuno ha dei dati simili da confrontare per ragionare sullo scarico di r5nic??

Io ho ottenuto questo.

 

gsfDyno%2520vespa%2520polini130%2520terza%2520thmSpeedy.jpg

 

Come impostate voi GSF Dyno per ottenere dei dati attendibili di potenza e coppia??

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è un buon risultato considerando che hai la massima Potenza a 8k che è un valore basso quindi molto sfruttabile ;) l'unica pecca è il buco prima della coppia che sembra molto pronunciato.

Il resto della configurazione?

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Non conosco il programma , ma ho visto che hai usato 25° per la temperatura e 1013 per la pressione...

Se mettessi i dati reali di pressione e temp , secondo me otterresti risultati molto più attendibili.

 

La conformazione della curva comunque resterà quella!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

con quella configurazione son veramente pochi i cv.

Premetto che il GSF per me è una boiata, ma un motore così deve avvicinarsi ai 20.

E' del tutto plausibile che la marmitta sia il problema

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

la speedy e per fasature molto piu contenute, i ragazzi all'inizio giravano con fasature piu basse, per quello montavano questa, ed e per quello che la coppia e cosi bassa e allunga poco.

:M

www.thmrs.it
il risultato....... ,e dato ''SOLO'' da una somma di ''ELEMENTI''..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha dei dati simili da confrontare per ragionare sullo scarico di r5nic??

Io ho ottenuto questo.

 

gsfDyno%2520vespa%2520polini130%2520terza%2520thmSpeedy.jpg

 

Come impostate voi GSF Dyno per ottenere dei dati attendibili di potenza e coppia??

Qualcuno ha dei dati simili da confrontare per ragionare sullo scarico di r5nic??

Io ho ottenuto questo.

 

gsfDyno%2520vespa%2520polini130%2520terza%2520thmSpeedy.jpg

 

Come impostate voi GSF Dyno per ottenere dei dati attendibili di potenza e coppia??

 

Ho notato che nella casella gear/ratio hai inserito 8.334 che rapporto è ?

Complimenti bei lavori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mrc_kemp

grazie a tutti per le risposte.

 

 

 

certo il programma è un compromesso però il principio su cui si basa è corretto, sicuramente passare da un'analisi in frequenza audio all'andamento dei giri motore nel tempo è approssimativo.... (in modo grafico poi..)

 

diciamo che se si capisce come funziona il programma e si usa attentamente si riesce a capire qualcosa sul proprio motore senza spendere nulla.

 

Il problema dell'accoppiamento marmitta fasi lo sapevamo nic ce l'aveva detto pero' abbiamo provato, un altro problema potrebbe anche essere l'accensione pk che mura che dite? parlo per sentito dire..

 

Pensavo che se qualcuno fa una prova con il suo motore e setta il programmino allo stesso modo in cui l'ho settato io possiamo cavarci fuori qualcosa di utile. che dite? se si riuscisse poi a confrontare una bancata reale con quella di GSFdyno.... yeah

 

per mukiky: come si interpreta quel buco prima della coppia?

per franke: 8.334 è il rapporto giri albero/giri ruota in terza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte.

 

 

 

certo il programma è un compromesso però il principio su cui si basa è corretto, sicuramente passare da un'analisi in frequenza audio all'andamento dei giri motore nel tempo è approssimativo.... (in modo grafico poi..)

 

diciamo che se si capisce come funziona il programma e si usa attentamente si riesce a capire qualcosa sul proprio motore senza spendere nulla.

 

Il problema dell'accoppiamento marmitta fasi lo sapevamo nic ce l'aveva detto pero' abbiamo provato, un altro problema potrebbe anche essere l'accensione pk che mura che dite? parlo per sentito dire..

 

Pensavo che se qualcuno fa una prova con il suo motore e setta il programmino allo stesso modo in cui l'ho settato io possiamo cavarci fuori qualcosa di utile. che dite? se si riuscisse poi a confrontare una bancata reale con quella di GSFdyno.... yeah

 

per mukiky: come si interpreta quel buco prima della coppia?

per franke: 8.334 è il rapporto giri albero/giri ruota in terza.

 

eh sembra un vuoto di potenza prima dell'entrata in coppia forse dovuto a problemi di carburazione o anticipo o magari per un fatto di riempimento della marmitta... mah sarebbe da vedere un video =)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao mrc!

Ti invito a prestare molta attenzione ai dati relativi a temperature e pressione atmosferica della prova.

Hai verificato il numero di giri raggiunti nella prova con un contagiri? questo è utile per settare il "filter length" che a livello

misuristico, rappresenta la caratterizzazione del trasduttore (microfono) che impieghi.

Ultimissima dritta, il valore del coefficiente di drag non è 0.5 bensì 0.7 (l'ho ricavato personalmente da letteratura scientifica).

 

Se settato a dovere il DYNO è un buon strumento per fare comparazione su diversi set-up del motore!

Spero di esserti utile, Buone prove!

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...