+ Cristian-91 Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 Ciao ragazzi. Sono in pausa coi motori,ma devo scegliere il cilindro. Ho qui un Falc 57x51 nuovo nuovo,però sono in dubbio se rivenderlo e prendere un 60x51 o tenerlo. Quali sono le modifiche che devo fare per montare il 60? La biella 105 è obbligatoria? La differenza si sente e giustifica i lavori in più o lascio perdere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 se fai il 60 conviene fare anche la corsa 54...... la spesa è pressochè la stessa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2012 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 8 Avrei preferito mantenere il 51,magari gira anche un pò più forte...poi,ho già un c.51 biella 97...non si può riutilizzare col 60 vero? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gianlu_magno Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 Io ho un 60x51al cilindro da lungo tempo, ma ho fatto per amici diversi d.57 sia c.51 che c.54. Partendo dal presupposto che in termini di cv la differenza è minima, ma le "sensazioni" alla guida sono differenti perchè la coppia viene erogata in maniera piuttosto diversa, a parità di messa a punto intendo. Ho notato che i d.60 in generale prendono meglio dai bassi regimi e hanno una coppia più lineare, i d.57 invece hanno un entrata in coppia molto più "esplosiva". Comunque è difficile generalizzare, dipende moltissimo dalla marmitta che monterai dalle fasi del cilindro e tutto il resto del set-up che deciderai di fare, pensa che ho notato parecchia differenza di entrata in coppia persino tra marmitte Falc di anno diverso!! Col d.60 devi barenare i carter, montare biella interasse 105mm, e rivedere l'equilibratura dell'albero motore. Consiglio: o monti il tuo 57x51...o buttati su un 60x54. Ma cosa molto importante, quello che fai fallo bene, con componenti all'altezza...Non risparmiare e avrai un motore duraturo e superperformante. E dai de gas Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giakjs Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 se fai il 60 conviene fare anche la corsa 54...... la spesa è pressochè la stessa ma devi fare i carter a modo e pregare che non si crepino.......... come potenze cambiano dal giorno alla notte!! (io userei il 57x51 molti meno problemi) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2012 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 8 avete pareri discordanti..premesso che parliamo di cilindri al carter,che verrebbero alimentati da un mrt e un phsb35,e la marmitta da vedere. il 57 è davvero così inferiore al 60? tra uno e l'altro mi ci passerebbero la bellezza di quasi 400 euro tra albero da comprare e lavori ai carter...non è poco,la differenza li vale? mah.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 ma devi fare i carter a modo e pregare che non si crepino.......... come potenze cambiano dal giorno alla notte!! (io userei il 57x51 molti meno problemi) i falc, parmakit, quattrini sono mostri che devi per forza lavorare i carter e tutto va cambiato e rinforzato dalla frizione al'albero.... non è un polini130!!!!. chi ha in mente questi motori si deve preventivare un migliaio di euri (se non di piu').... per esempio solo la marmitta nuova per SP09 della Barone 390 eurozzi...(non puoi montare le banane o sigari!!!) l'albero non puoi montare il mazzucchielli devi mettere i suoi elborati...un minimo di 300-400 eurozzi... poi mettici i costi del GT..... la frizione ingranaggi e cluster ridotti..... stiamo parlando dei motori che girano sui 11-14.000 giri dai 25 ai 30CV e rotti..... il polini 130 grasso che cola ti tirerà si e no 8-9000 giri a 12-14cv... se devi spendere i soldi li devi spendere bene sennò li butti e basta.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giakjs Inviata 2012 Febbraio 8 Share Inviata 2012 Febbraio 8 se monta il 57x51 al carter non avrà di questi problemi e non rimmarà deluso........ @fra2 non esagerare non tutti si possono fare un motore come intendi tu , anche perchè per uso stradale non ha molto senzo...... avete pareri discordanti..premesso che parliamo di cilindri al carter,che verrebbero alimentati da un mrt e un phsb35,e la marmitta da vedere. il 57 è davvero così inferiore al 60? tra uno e l'altro mi ci passerebbero la bellezza di quasi 400 euro tra albero da comprare e lavori ai carter...non è poco,la differenza li vale? mah.. non li vale ...........(mica ci corri) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2012 Febbraio 8 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 8 Mi avete convinto...57 e bona.. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Fra2 Inviata 2012 Febbraio 9 Share Inviata 2012 Febbraio 9 ok per il 57....ottimo...ma spero che non avrai una specie di ferrari con le gomme della fiat 500.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ monzon80 Inviata 2012 Febbraio 9 Share Inviata 2012 Febbraio 9 non li vale ...........(mica ci corri) Ho provato sia il 57x51 di Vespina@mito che il il 60x54 di Duccio ed effettivamente quest' ultimo ad utilizzarlo su strada è impegnativo sul serio Quota Chi deve essere un creatore non fa che distruggere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2012 Febbraio 9 Share Inviata 2012 Febbraio 9 premesso che non ho provato nessuno degli ultimi cilindri di falc con le ultime marmitta, ma personalmente quelli che mi sono piaciuti di più sono i 57x51 Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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