Vai al contenuto

Tecnica:apertura terzo travaso con valvola e/o con lamellare


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi! io non riesco davvero a spiegarmi perche aprire il terzo travaso con la valvola e controproducente mentre con il lamellare no...sento tutti che lo dicono ma non ne ho mai avuto la spiegazione

 

quindi il terzo travaso su un motore a valvola e inutile? a me sembra un po strano perche sul mio 75 dr a cui ho aperto le unghiate frontescarico le prestazioni sono aumentate di mooooolto!nonostante il motore rigorosamente a valvola!

 

 

grazie a chi mi spieghera :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se quardi i g.t. di tanti anni fa (tutti a valvola) non ne avevano proprio di fontescarico e quindi niente terzo travaso, invece tutti i motori di ultia generzone (scoter) con alimentezione a lamelle honno il frontescarico.

 

con cio voglio far evincere la teoria del frontescarico che serve per la trasmissioe della risonanza dell'espansione. Un'aspirazione a valvola non necessita della risonanza perche non sa che farsene invece un alimentazione a lamelle vive di risonanza perche ti siego:

 

Le lamelle hanno un movimento apri e chiudi raggiunta un certa velocità di movimento tendono ad andare in confusione e così l'alimentazione non risulta più produttiva ed ecco che entra in gioco il terzo travaso che grazie alla sua capacita di trasmettere in modo piùdiretto le onde di risonanza dell'espansione fa si che il ritmo apri e chiudi delle lamelle si regolarizzi e permette il loro giusto funzionamento.

 

per quanto riguarda le alimentazioni a valvola con l'aprire il tero travaso si riesce solo a portare più miscela aria\benzina nella camera di scoppio ma si diminuisce la pressione della miscela che è in entrata dai travasi principali, quidi e meglio lavorare i travasi pricipali e far si che siano loro in grado di portare più miscela i camera di combustione e non il terzo travaso.

 

Questo è tutto quel che hanno insegnato a me in officina.. se ho sbagliato qulcosa (l'italiano compreso) siete pregati di correggermi..

  • Like 1

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre il 75 dr ha solamente 2 travasi principali e 4 unghiate mentre i cilindri più recenti hanno 4 travasi "principali" e 2 frontescarico, e quindi una portata nettamente maggiore rispetto al dr.. per questo credo che nel tuo caso sia servito aprire il terzo travaso :B

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ragazzi.. se siete d'accordo io farei un bel post su come elaborare bene un corsacorta(che poi si riflette anche sui corsalunga) in maniera che tutti possiamo esprimerci con i nostri pareri e tutti possano trarne vantaggi! che ne dite?

ci sforziamo di farlo fatto bene questo post? :1 chissà che una volta iltimato e ripulito si possa mettere in guide.

 

già MacroN ha iniziato alla grande seguito da ancientart.. :PRR dovrei mettere qualcosa anch'io.. ma io di motori non so niente :M :M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .

 

Pero' c'e da dire che se non si aprono "troppo" i principali si puo' usufruire del terzo travaso di dimensioni "contenute" tutto e' relativo all "'Area" che si vuole ottenere .

Mantenedo i travasi ( " Condotti " bisognerebbe chiamarli poiche ' non travasano nulla ) sui carter di dimensioni contenute e solo raccordardoli ai " Travasi " ( questi sono i Veri Travasi ) s'ottiene una pressione giusta per usufruire del terzo "condotto " sui carter , in piu' volendo anche con l'aspirazione a valvola si puo' usufruire dei " Condotti " ( qui ci siamo ) che sul sito prendono il nome "Alla tedesca " .

Insomma se non s'esagera e si lavora il tutto con Frese e non con la Ruspa facendo i giusti calcoli s'ottengono degl'ottimi risultati su un motore stradale "Spinto" ....per Vespa ...

 

Ciao

 

alla fine quello che dici non è del tutto sbagliato, se non si vogliono fare lavori ai pricipali si apre il terzo travaso, solo l'unica cosa è che il terzo "condotto" frontescarico ha il getto orientato verso l'alto e darebbe poco o quasi niente lavaggio al pistone,

 

ma daltro canto pero conribuirebbe a rinfrescare meglio la parte superiore del cilindro o meglio il gruppo testa-candela dato che il suo getto è indirizzato pressocche al centro della testata..

 

tutto dipende dai qusti di elaborazione.. presi i concetti base in mano poi ognuno fa cio che ritiene meglio..

 

IO incentiverei più il lavaggio del pistone (non che di conseguenza il suo raffreddamento) con dei bellissimi condotti primari e secondari ben fatti ed orientati.. ed il terzo travaso lo sfrutterei solo per la risonanza per regolarizzare l'apertura delle lamelle..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi interessante questo argomento, in questo momento ho a casa un 75 polini alluminio quello per hp, e subito mi è caduto l'occhio sul terzo travaso, che è già aperto! Ora.. perchè in questa termica il terzo è già aperto? A mio parere, per quello che ho imparato, già i condotti primari/secondari di questo cilindro mi sembrano molto buoni, perchè avere pure il terzo aperto? tra l'altro il pistone è senza finestrella che dà sul fronte scarico... bo aspetto delucidazioni xD spero non essere off topic

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi interessante questo argomento, in questo momento ho a casa un 75 polini alluminio quello per hp, e subito mi è caduto l'occhio sul terzo travaso, che è già aperto! Ora.. perchè in questa termica il terzo è già aperto? A mio parere, per quello che ho imparato, già i condotti primari/secondari di questo cilindro mi sembrano molto buoni, perchè avere pure il terzo aperto? tra l'altro il pistone è senza finestrella che dà sul fronte scarico... bo aspetto delucidazioni xD spero non essere off topic

 

se non vado errato il tuo 75 ha anche uno scarico a W ed il mio pensiero si divide in due o meglio, pensaci bene lì il terzo travaso è un vero e proprio condotto che serve a portare più quantita di mescela in camera di combustione (ed è sottolineato anche dall'assenza della finestrella sul pistone che in genere serva per pescare dal frontescarico un po' di miscela fesca per raffreddare e lubrificare l'interno del pistone), poi data la sua inclinazione e la sua portata e pressione (che è maggione dato che il pistone essendo chiuso non li ruba niente) dara una bella rinfrescata alla zona superiore del cilindro, che ne necessita data la sua ispirazione corsaiola..

 

Ripeto se è quello con scarico a W è un 75 con una bocca di scarico al quanto generosa per poter cagare tanto, e se caga tanto vuol dire che mangia tanto ma per mangiare tanto gli devi da dare una bella bocca da dove sfamarsi ed un bel piatto pieno..

 

ergo scarico grosso, travasi generosi, condotti ben fatti e carburo smisuratamente enorme.......

(scusate la metafora ma a me piace :ARSP)

 

 

Ripeto se per qualcuno sto dicendo baggianate e pregato di fermi senno continuo all'infinito che la so lunga.. me ne hanno dette assai.. :RdR :RdR

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ooo.. il discorso si fa interessante... sul terzo travaso e se ne è parlato poco tempo fa anche sui corsa lunga.. il pistone si preferirebbe chiuso perchè dovrebbe avere miglior rendimento il cilindro in quanto si crea come già detto maggiore pressione.

ottima l'osservazione sui 75 e sui 50 che il 3° travaso è aperto. il mio pensiero è che sia stato fatto principalmente per costi e per "difficoltà" nell'eseguire 3° travaso chiuso su cilindri piccoli.. considerate il diametro inserimento cilindro nei cartere il diametro di un 50... non so se mi sto spiegando bene ma a quest'ora le mani vanno in automatico :M :M ... non credo nemmeno possa "pescare" benzina un 50ino se avesse il 3° travso chiuso... magari starò dicendo una azzata, ma io la vedo così..

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

Appena avro ' tempo , nel senso tempo d'essere sul sito in via attiva , mettero ' giu' un po di cose , punti di vista ecc.

 

Quando parlavo del 3zo "travaso" io intendevo il "condotto" supplementare che si va' a fare sui carter non del travaso vero e proprio della termica . Percio' distinguevo Condotti e Travasi ,

 

Condotto = Conduce /induce un flusso in un'area aperta

 

Travaso = Travasa , prende da una parte e versa dall'altra in un'area chiusa . Prende dai condotti e "travasa " nel cilindro .

 

Poi magari sto ' a capi fischi per fiaschi ...... :M:F :F :RdR se e' cosi.....siamo alla frutta :RdR per me intendo ....

 

si si ci siamo mi sono espresso male io ma comunque per usufruire del terzo travaso sempre il condotto sul carter si deve aprire... quello che notavo e che in questo 75 il terzo travaso è già aperto e in altri cilindri l'ho visto sempre chiuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora anche io puntualizo il mio pensiero.

 

Il frontescarico (terzo condotto) di una termica che ne è predisposta es.102polini su un'alimentazione valvola:

  • portare miscela in più in camera di combustione;
  • con la sua inclinazione migliore il raffreddamento della parte superiore della termica;
  • non va aperto alla base del cilindro e non va scavato nessun travaso nei carter.

 

Il frontescarico (terzo condotto) di una termica che ne è predisposta es.102polini su un'alimentazione lamellare:

  • Va apero alla base del cilindro e va scavato un terzo travaso nei carter per permettere la trasmissione della risonanza dell'espansione alle lamelle;
  • portare miscela in più in camera di combustione;
  • con la sua inclinazione migliore il raffreddamento della parte superiore della termica.

  • Like 1

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio vecchio 102 malossi a valvola, espansione, 24 e 210° di fase all'albero tempo fa avevo voluto fare una prova. Avevo uno scarico enorme con 73% dell'alesaggio e esterno da 32mm! (quello che avevo mostrato anche a te lucone :) ) Il tutto era montato con 3 travaso chiuso(funzionava solo con la finestra del pistone) e ovviamente travas di base aperti bene.

In seguito ho dovuto aprire i carter per sistemare l'ingranaggio di avviamento. Ho quindi deciso di aprire 3 travaso sul basamento del cilindro e di fare uno scivolo sul carter pur mantenendo il resto della configurazione uguale. Beh ho notato un piccolissimo aumento di coppia ai medio alti. Molto probabilmente dovuta al fatt dello scarico enorme. Comunque per il resto i motori normali aprire il 3 travaso è ininfluente.

Per il 75 hp è di derivazione scooter che hanno tutti il lamellare al carter quindi penso l'abbiano mantenuto così per quello.

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

mukiky.. il tuo discorso non fa una piega... ma anche i 75 polini normali hanno il terzo travaso aperto! :M :M .

in ogni caso diciamo che in linea di massima il terzo travaso sarebbe più indicato per un lamellare per questioni di risonanza con le lamelle. nulla vieta di aprirlo anche su un valvola.. ma.. a volte su un valvola può essere controproducente..

Modificato da vespalucone

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

mukiky.. il tuo discorso non fa una piega... ma anche i 75 polini normali hanno il terzo travaso aperto! :M :M .

in ogni caso diciamo che in linea di massima il terzo travaso sarebbe più indicato per un lamellare per questioni di risonanza con le lamelle. nulla vieta di aprirlo anche su un valvola.. ma.. a volte su un valvola può essere controproducente..

 

mi pare di ricordare che il polini 75 ce l'habbia solo un po aperto. e comunque come diceva macron dipende dalla portata di principali e secondari. se è il dr 3 travasi per esempio...

comunque sarebbe da provare con un motore con un 32di carburatore e un bello scarico ed espansione e allora servirebbe forse...

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di ricordare che il polini 75 ce l'habbia solo un po aperto. e comunque come diceva macron dipende dalla portata di principali e secondari. se è il dr 3 travasi per esempio...

comunque sarebbe da provare con un motore con un 32di carburatore e un bello scarico ed espansione e allora servirebbe forse...

 

tipo... questo... :RdR ???

http://lnx.et3.it/Forum/topic/21298-75-polini-rifasato-by-rvr-facciamolo-stranoconsigli/page__st__60__p__727384#entry727384

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

be, per il prossimo motore che sarà 130polini, ho acquistato un 32 vhsa, avevo un po di smania e volevo provarlo, così ho provveduto ad aprire il terzo travaso così da poterlo sfruttare, prima avevo un 24, i lavori effettuati sono stati l'apertura del terzo travaso e il montaggio del 32, devo dire che la vespa, anche se ancora da affinare ha migliorato sia dai bassi ma in particolare sull'allungo, certo la differenza chiaramente non è da attribuire solo all'apertura del terzo travaso, però vi posso assicurare, che è migliorato notevolmente il raffreddamento, la vespa anche se tirata a morte per un lungo tratto scalda pochissimo a differenza di prima. se miglioreranno le condizione meteo cercherò di affinare la carburazione, in ogni caso questa è stata la mia esperienza su questo motore dettata dal carburatore spropèorzionato

Link al commento
Condividi su altri siti

No il carburatore è grande ma non sproporzionato.. logicamente con un carburo del genere inizio gia a condividere la scelta dell'apertura del terzo travaso ai carter e del relativo condotto nel cilindro..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, le scelte erano due o saldare sui principali e allargarli ulteriormente o aprire il terzo travaso, ho scelto il lavoro piu veloce e con meno sbattimenti, tra l'altro qualche tempo prima avevo visto un video sul tubo credo che fosse l'elaborazione di un 130 a valvola, credo si intitolasse elaborazione by mosè e mi aveva incuriosito ed ho voluto provare e i risultati tutto sommato sono stati apprezzabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...