Vai al contenuto

Problema ricarica v-tronic e bulbo raffreddamento


Messaggi consigliati

Visto che questo anno ho scelto di equipaggiare nel mio prototipo ape un parmakit W-force LC avrei delle domande....Forse per alcuni banali ma importanti....

 

ho deciso di non usare una meccanica sia per motivi di praticità (non dover far pulegge per far girar la pompa) sia per motivi di potenza... (ovviamente il motore deve trascinare un altro organo anche se pur minimo a 12.000 giri fa atrito e disperde potenza)....

 

ho installato la pompa di ARF33 elettrica...dato che il v tronic ha anche la funzione di ricaricare la batteria come devo collegare il regolatore di tensione? (che dovrei comprare, anzi se qualcuno c'è l'ha si faccia avanti per mp!) a questa batteria collego la pompa e una strumentazione GPT D4..il regolatore riesce a caricare la batteria con l'assorbimento di questi due insieme?

 

 

la mia strumentazione ha il bulbo attaccato con una boccola tra due tubi visto che nella testa non ha nessun sensore....domanda banale: lo devo montare nel tubo della mandata fresco o nel ritorno caldo?

 

Grazie in anticipo a chi mi sa aiutare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti una pvl gia che ci sei e una batteria a perdere

 

Comunque la potenza che ti assorbe la pompa elettrica e' la stessa di quella meccanica non pensare di risparmiare energia, per il collegamento basta che segui le istruzioni ci sono anche qua nel forum

Modificato da odo90
Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti collegare un cavo che esce dal regolatore al positivo della batteria per ricaricarla..la tensione dovrebbe essere 12v dc, quindi sei a posto..però poi la strumentazione alimentata dalla batteria fa fatta tutta in continua..sto facendo anche io una cosa simile con la vespa, guardando gli impianti elettrici degli scooter questo è quel che ho dedotto..

loro girano con batterie da 8 ampere e 12v..ricaricate dall'accensione ovviamente

Modificato da teddboy

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

va benissimo il v tronic...dato che ho la possibilità di ricaricare la batteria non capisco perchè ogni volta devo ricaricare io la batteria rischiando di rimanere senza.....

la potenza della pompa elettrica se l'assorbe la batteria...la potenza della pompa meccanica se l'assorbe il complesso puleggia cinghia e albero di trascinamento!!

 

beh ma il regolatore non raddrizza la corrente in continua?

Link al commento
Condividi su altri siti

si appunto..è per dire che non puoi mandare a massa come si fa con le luci sugli impianti vespa..

 

comunque mi sta venendo un dubbio leggendo il topic di iupino93..whine dice che c'è un cavo che dallo statore andrebbe alla batteria..infatti c'è..

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

Bucco se la pompa elettrica non assorbe potenza come dici te avresti fatto la scoperta del secolo :)

 

Comunque se il tuo statore e' ricablato e' un po' un problema, se no basta seguire le istruzioni originali e c'è scritto benissimo come collegare la batteria e' semplice, non ti serve nulla, solo un interruttore per spegnere e accendere

 

Ah poi conta anche la ventola del radiatore che assorbe potenza, per quello era meglio la batteria a perdere

 

Dato che sei sempre alla ricerca delle massime prestazioni eh :)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sono sicuro che non assorbe potenza al motore perchè è stata provata al banco la differenza tra il v tronic che ricarica la batteria e quando non ricarica ed ha la stessa potenza....alla fine sono due cose separate....il motore che è a sè stante e la pompa che fa girare il liquido! io per adesso non ho nessuna ventola solamente un bel radiatore....vediamo se basta...

Link al commento
Condividi su altri siti

si appunto..è per dire che non puoi mandare a massa come si fa con le luci sugli impianti vespa.. comunque mi sta venendo un dubbio leggendo il topic di iupino93..whine dice che c'è un cavo che dallo statore andrebbe alla batteria..infatti c'è..

Ciao, il cavo rosso bianco non va alla batteria ma è per la carica della batteria; io non l'ho mai montata, ma da quel che so il cavo rosso bianco va sullo stabilizzatore nello spinotto di fianco a quello della massa; sul quarto spinotto dello stabilizzatore metti il cavo che va alla batteria.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rotore per generare la corrente deve ciucciare potenza all'albero motore e qui non ci piove. Se tu ci attacchi un carico come può essere la pompa o una batteria scarica hai comunque un assorbimento di potenza dal motore.

Logico che se fai la prova con batteria carica e nessun altro carico non ti darà differnza, ma se ci attacchi una pompa da 10W assorbirà 10W dall'albero. Se ppoi consideri che 1CV son circa 730W 10W in più o in meno non li senti. Una pompa meccanica vuoi per le perdite nei ciscinetti più quelle della cinghia magari assorbe anche 50W, ma non di più. Comunque la cosa è semplicissima, se segui le istruzioni Vespatronik. Io avevo fatto il circuito per l'M1A sotto chiave. Alimentavo con la batteria sia pompa arf che strumento Sip. Giravo la chiave accensione e si accendeva strumento e pompa. Basta che non colleghi anche le luci alla batteria altrimenti l'accensione non ce la fa a caricare la batteria. Metti una batteria da 10Ah non di più.

 

Il bulbo va collegato all'uscita della testa solitamente se non direttamente sulla testa

Modificato da checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

teo secondo me se devi misurare la temperature del cilindro ti toccherà mettere il bulbo in uscita no? che senso ha metterlo dove l'acqua non rispecchia la temperatura del cilindro...

non ne sono sicuro è, questo è un mio parere.

 

per quanto riguarda alla carica della batteria sono interessato anche io...

Link al commento
Condividi su altri siti

teo secondo me se devi misurare la temperature del cilindro ti toccherà mettere il bulbo in uscita no? che senso ha metterlo dove l'acqua non rispecchia la temperatura del cilindro...

non ne sono sicuro è, questo è un mio parere.

 

per quanto riguarda alla carica della batteria sono interessato anche io...

Anche io avevo fatto questo ragionamento ma ad esempio sugli scooter il bulbo si mette nel tubo della mandata!! in teoria se lo metti nel tubo che porta acqua fredda il cilindro dovrebbe avere più o meno la stessa temperatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giro giusto dell'acqua è che quella fredda deve entrare da sotto il cilindro e quella calda esce dalal testa, è una questione di differenze di temperatura per massimizzare gli scambi termici. La temperatura a cui si trova il cilindro è quella dell'acqua in uscita, non quella in entrata. Poi per comodità il bulbo lo puoi anche mettere vicino al radiatore dove arriva l'acqua calda che tanto qualche grado in meno non ti fan fondere il motore.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che la parmakit ha messo i due tubi sopra la testa...invece l' ingresso dovrebbe essere posto di fianco o sotto lo scarico.....io ho collegato tutto come dice te checco solamente che sentendo con le mani i due tubi...quello che dovrebbe essere fresco dove ho montato la pompa è più caldo di quello di uscita....come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che la parmakit ha messo i due tubi sopra la testa...invece l' ingresso dovrebbe essere posto di fianco o sotto lo scarico.....io ho collegato tutto come dice te checco solamente che sentendo con le mani i due tubi...quello che dovrebbe essere fresco dove ho montato la pompa è più caldo di quello di uscita....come mai?

 

magari la pompa gira al contrario? boh ho sparato la cazzata =)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

il circuito giusto è partendo dall'acuqa uscita radiatore è: uscita radiatore-pompa-ingresso cilindro- uscita testa-radiatore.

E' improbabile che l'acqua in ingresso alla testa sia più calda di quella in uscita.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alternatve_

Io monto una batteria al gel a perdere, e prima che si scarichi cene vuole! ci mando pompa, ventola e strumentazione.

Poi se trovi il modo per caricarla col motore senza influire troppo sulle prestazioni tantomeglio (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto una batteria al gel a perdere, e prima che si scarichi cene vuole! ci mando pompa, ventola e strumentazione.

Poi se trovi il modo per caricarla col motore senza influire troppo sulle prestazioni tantomeglio (:

a perdere che significa? che non viene ricaricata?

 

Oggi l'ho acceso un pò.... temperatura esterna -6° e senza far girare la pompa del acqua stava sui 55°!! facendo girare la pompa cala drasticamente a 38/35°....

Comunque checco va tutto bene ho collegato tutto perfetto!

 

mi sa che lo statore che ho io è stato ricablato! al massimo quando torno su da martelli gli dico che devo fare questa modifica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci hai messo una valvola termostatica?

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alternatve_

a perdere che significa? che non viene ricaricata?

 

Oggi l'ho acceso un pò.... temperatura esterna -6° e senza far girare la pompa del acqua stava sui 55°!! facendo girare la pompa cala drasticamente a 38/35°....

Comunque checco va tutto bene ho collegato tutto perfetto!

 

mi sa che lo statore che ho io è stato ricablato! al massimo quando torno su da martelli gli dico che devo fare questa modifica!

si ho la batteria che non si ricarica con il motore perchè ho la pvl, con sti freddi a me tocca metterli la copertina al radiatore senò non arriva a temperatura xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...