+ Bucco Inviata 2012 Gennaio 30 Share Inviata 2012 Gennaio 30 Visto che questo anno ho scelto di equipaggiare nel mio prototipo ape un parmakit W-force LC avrei delle domande....Forse per alcuni banali ma importanti.... ho deciso di non usare una meccanica sia per motivi di praticità (non dover far pulegge per far girar la pompa) sia per motivi di potenza... (ovviamente il motore deve trascinare un altro organo anche se pur minimo a 12.000 giri fa atrito e disperde potenza).... ho installato la pompa di ARF33 elettrica...dato che il v tronic ha anche la funzione di ricaricare la batteria come devo collegare il regolatore di tensione? (che dovrei comprare, anzi se qualcuno c'è l'ha si faccia avanti per mp!) a questa batteria collego la pompa e una strumentazione GPT D4..il regolatore riesce a caricare la batteria con l'assorbimento di questi due insieme? la mia strumentazione ha il bulbo attaccato con una boccola tra due tubi visto che nella testa non ha nessun sensore....domanda banale: lo devo montare nel tubo della mandata fresco o nel ritorno caldo? Grazie in anticipo a chi mi sa aiutare! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2012 Gennaio 30 Share Inviata 2012 Gennaio 30 (modificato) Metti una pvl gia che ci sei e una batteria a perdere Comunque la potenza che ti assorbe la pompa elettrica e' la stessa di quella meccanica non pensare di risparmiare energia, per il collegamento basta che segui le istruzioni ci sono anche qua nel forum Modificato 2012 Gennaio 30 da odo90 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teddboy Inviata 2012 Gennaio 30 Share Inviata 2012 Gennaio 30 (modificato) dovresti collegare un cavo che esce dal regolatore al positivo della batteria per ricaricarla..la tensione dovrebbe essere 12v dc, quindi sei a posto..però poi la strumentazione alimentata dalla batteria fa fatta tutta in continua..sto facendo anche io una cosa simile con la vespa, guardando gli impianti elettrici degli scooter questo è quel che ho dedotto.. loro girano con batterie da 8 ampere e 12v..ricaricate dall'accensione ovviamente Modificato 2012 Gennaio 30 da teddboy Quota in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Gennaio 30 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 30 va benissimo il v tronic...dato che ho la possibilità di ricaricare la batteria non capisco perchè ogni volta devo ricaricare io la batteria rischiando di rimanere senza..... la potenza della pompa elettrica se l'assorbe la batteria...la potenza della pompa meccanica se l'assorbe il complesso puleggia cinghia e albero di trascinamento!! beh ma il regolatore non raddrizza la corrente in continua? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teddboy Inviata 2012 Gennaio 30 Share Inviata 2012 Gennaio 30 si appunto..è per dire che non puoi mandare a massa come si fa con le luci sugli impianti vespa.. comunque mi sta venendo un dubbio leggendo il topic di iupino93..whine dice che c'è un cavo che dallo statore andrebbe alla batteria..infatti c'è.. Quota in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Gennaio 30 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 30 mmmm dovrei controllare perchè il mio statore è stato ricablato e mi sembra che c'è solamente uno spinotto.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2012 Gennaio 31 Share Inviata 2012 Gennaio 31 Bucco se la pompa elettrica non assorbe potenza come dici te avresti fatto la scoperta del secolo Comunque se il tuo statore e' ricablato e' un po' un problema, se no basta seguire le istruzioni originali e c'è scritto benissimo come collegare la batteria e' semplice, non ti serve nulla, solo un interruttore per spegnere e accendere Ah poi conta anche la ventola del radiatore che assorbe potenza, per quello era meglio la batteria a perdere Dato che sei sempre alla ricerca delle massime prestazioni eh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Gennaio 31 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 31 beh sono sicuro che non assorbe potenza al motore perchè è stata provata al banco la differenza tra il v tronic che ricarica la batteria e quando non ricarica ed ha la stessa potenza....alla fine sono due cose separate....il motore che è a sè stante e la pompa che fa girare il liquido! io per adesso non ho nessuna ventola solamente un bel radiatore....vediamo se basta... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2012 Gennaio 31 Share Inviata 2012 Gennaio 31 si appunto..è per dire che non puoi mandare a massa come si fa con le luci sugli impianti vespa.. comunque mi sta venendo un dubbio leggendo il topic di iupino93..whine dice che c'è un cavo che dallo statore andrebbe alla batteria..infatti c'è.. Ciao, il cavo rosso bianco non va alla batteria ma è per la carica della batteria; io non l'ho mai montata, ma da quel che so il cavo rosso bianco va sullo stabilizzatore nello spinotto di fianco a quello della massa; sul quarto spinotto dello stabilizzatore metti il cavo che va alla batteria. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Gennaio 31 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 31 Per l'altra domanda sul bulbo sapete rispondermi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2012 Febbraio 1 Share Inviata 2012 Febbraio 1 (modificato) Il rotore per generare la corrente deve ciucciare potenza all'albero motore e qui non ci piove. Se tu ci attacchi un carico come può essere la pompa o una batteria scarica hai comunque un assorbimento di potenza dal motore. Logico che se fai la prova con batteria carica e nessun altro carico non ti darà differnza, ma se ci attacchi una pompa da 10W assorbirà 10W dall'albero. Se ppoi consideri che 1CV son circa 730W 10W in più o in meno non li senti. Una pompa meccanica vuoi per le perdite nei ciscinetti più quelle della cinghia magari assorbe anche 50W, ma non di più. Comunque la cosa è semplicissima, se segui le istruzioni Vespatronik. Io avevo fatto il circuito per l'M1A sotto chiave. Alimentavo con la batteria sia pompa arf che strumento Sip. Giravo la chiave accensione e si accendeva strumento e pompa. Basta che non colleghi anche le luci alla batteria altrimenti l'accensione non ce la fa a caricare la batteria. Metti una batteria da 10Ah non di più. Il bulbo va collegato all'uscita della testa solitamente se non direttamente sulla testa Modificato 2012 Febbraio 1 da checco Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Febbraio 1 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 1 ok per il bulbo che va collegato ad un tubo che esce dalla testa ma lo devo mettere nel tubo che porta l'acqua fredda o in quella calda? Comunque devo attaccare la pompa di arf e la strumentazione.... Grazie per i consigli checco!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ambro Inviata 2012 Febbraio 2 Share Inviata 2012 Febbraio 2 teo secondo me se devi misurare la temperature del cilindro ti toccherà mettere il bulbo in uscita no? che senso ha metterlo dove l'acqua non rispecchia la temperatura del cilindro... non ne sono sicuro è, questo è un mio parere. per quanto riguarda alla carica della batteria sono interessato anche io... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Febbraio 2 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 2 teo secondo me se devi misurare la temperature del cilindro ti toccherà mettere il bulbo in uscita no? che senso ha metterlo dove l'acqua non rispecchia la temperatura del cilindro... non ne sono sicuro è, questo è un mio parere. per quanto riguarda alla carica della batteria sono interessato anche io... Anche io avevo fatto questo ragionamento ma ad esempio sugli scooter il bulbo si mette nel tubo della mandata!! in teoria se lo metti nel tubo che porta acqua fredda il cilindro dovrebbe avere più o meno la stessa temperatura.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2012 Febbraio 2 Share Inviata 2012 Febbraio 2 Il giro giusto dell'acqua è che quella fredda deve entrare da sotto il cilindro e quella calda esce dalal testa, è una questione di differenze di temperatura per massimizzare gli scambi termici. La temperatura a cui si trova il cilindro è quella dell'acqua in uscita, non quella in entrata. Poi per comodità il bulbo lo puoi anche mettere vicino al radiatore dove arriva l'acqua calda che tanto qualche grado in meno non ti fan fondere il motore. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Febbraio 2 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 2 il problema è che la parmakit ha messo i due tubi sopra la testa...invece l' ingresso dovrebbe essere posto di fianco o sotto lo scarico.....io ho collegato tutto come dice te checco solamente che sentendo con le mani i due tubi...quello che dovrebbe essere fresco dove ho montato la pompa è più caldo di quello di uscita....come mai? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mukiky Inviata 2012 Febbraio 2 Share Inviata 2012 Febbraio 2 il problema è che la parmakit ha messo i due tubi sopra la testa...invece l' ingresso dovrebbe essere posto di fianco o sotto lo scarico.....io ho collegato tutto come dice te checco solamente che sentendo con le mani i due tubi...quello che dovrebbe essere fresco dove ho montato la pompa è più caldo di quello di uscita....come mai? magari la pompa gira al contrario? boh ho sparato la cazzata =) Quota I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Febbraio 2 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 2 magari la pompa gira al contrario? boh ho sparato la cazzata =) nono la pompa è messa bene e non gira al contrario! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2012 Febbraio 3 Share Inviata 2012 Febbraio 3 il circuito giusto è partendo dall'acuqa uscita radiatore è: uscita radiatore-pompa-ingresso cilindro- uscita testa-radiatore. E' improbabile che l'acqua in ingresso alla testa sia più calda di quella in uscita. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Alternatve_ Inviata 2012 Febbraio 4 Share Inviata 2012 Febbraio 4 Io monto una batteria al gel a perdere, e prima che si scarichi cene vuole! ci mando pompa, ventola e strumentazione. Poi se trovi il modo per caricarla col motore senza influire troppo sulle prestazioni tantomeglio (: Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Febbraio 5 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 5 Io monto una batteria al gel a perdere, e prima che si scarichi cene vuole! ci mando pompa, ventola e strumentazione. Poi se trovi il modo per caricarla col motore senza influire troppo sulle prestazioni tantomeglio (: a perdere che significa? che non viene ricaricata? Oggi l'ho acceso un pò.... temperatura esterna -6° e senza far girare la pompa del acqua stava sui 55°!! facendo girare la pompa cala drasticamente a 38/35°.... Comunque checco va tutto bene ho collegato tutto perfetto! mi sa che lo statore che ho io è stato ricablato! al massimo quando torno su da martelli gli dico che devo fare questa modifica! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ teddboy Inviata 2012 Febbraio 5 Share Inviata 2012 Febbraio 5 per curiosità, che radiatore usi?..55° gradi son pochetti.. Quota in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2012 Febbraio 5 Autore Share Inviata 2012 Febbraio 5 è un bel radiatore di derivazione moto....comunque fuori erano -6° ed ero fermo qui è molto probabile... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2012 Febbraio 6 Share Inviata 2012 Febbraio 6 Ci hai messo una valvola termostatica? Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Alternatve_ Inviata 2012 Febbraio 6 Share Inviata 2012 Febbraio 6 a perdere che significa? che non viene ricaricata? Oggi l'ho acceso un pò.... temperatura esterna -6° e senza far girare la pompa del acqua stava sui 55°!! facendo girare la pompa cala drasticamente a 38/35°.... Comunque checco va tutto bene ho collegato tutto perfetto! mi sa che lo statore che ho io è stato ricablato! al massimo quando torno su da martelli gli dico che devo fare questa modifica! si ho la batteria che non si ricarica con il motore perchè ho la pvl, con sti freddi a me tocca metterli la copertina al radiatore senò non arriva a temperatura xD Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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