Vai al contenuto

vhsb 37 e modifiche alla valvola !


Messaggi consigliati

salve a tutti è un bel po di tempo che cerco di carburare un falchetto 57x51 lamellare al carter girato con vhsb 37 che proprio non ne vuol sapere di avere una carburazione più precisa e di fino !

 

il motivo principale è che questo collettore su detta di lauro fa un po più fatica a bere un carburatore di diametro maggiore a 35 mm comunque sia io mi ritrovo con questo bel carburatore e voglio in tutti i modi riuscire a farlo andare come si deve !

 

sotto la guida e i consigli di alberto dm sono riuscito ad affinare la carburazione sino a che l'erogazioni non è risultata ottima e senza problemi l'unica cosa è che rimane un fastidioso imbrattamento che mi fa sputare leggermente la marmitta ai medio bassi regimi di apertura .

 

sotto consiglio di lauro per ovviare a questo problema mi è stato consigliato di portare la valvola gas da 45 a 50 cosi da diminuire la depressione ai medi regimi, questa è un operazione che non ho mai fatto credo che con un semplice dremel si possa fare ma in che modo e quanto materiale si deve asportare ?? se ci fosse qualcuno che sapesse darmi qualche dritta sul lavoro da eseguire ne sarei davvero grato !!

 

 

lascio qui di seguito anche la configurazione attuale del carburatore consigliatami da lauro se avete anche qualche parere o consiglio a proposito ve ne sono grato ecco qua

 

valvola 45

spillo k24 tutto grasso

polverizzatore dq269

emulsionatore b45

minimo 48

massimo 180

 

 

grazie ancora a tutti quelli che sapranno darmi consigli sul dafarsi !

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho fatto moltissime prove anche abbassare lo spillo ma l'imbrattamente rimane sempre abbondante non posso nemmeno esagerare perche nonostante abbia un 180 in alto rimango sempre magro dopo prove di carburazione con tirate notevoli la candela rimane di un colore biancastro devo sicuramente aumentare ....strano perchè il 180 è già bello grossino

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei grasso sia di minimo che di polverizzatore invece sei magro di massimo

Minimo monta un B40

Polverizzatore vai con un 268

Getto max da 200 in su sul 37

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo dicevo ! ma lauro addirittura mi diceva che il 180 era spropositato !

 

checco sopra il b40 lascio il 48 di minimo o alzo un pelo per sicurezza ?

 

ho toccato anche la vite dell'aria ma ho visto che influisce pochissimo quindi per ora la lascio com'è partendo da tutta strinta è svitata di sette giri , ne ha ancora 5 se non sbaglio

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo dicevo ! ma lauro addirittura mi diceva che il 180 era spropositato !

 

checco sopra il b40 lascio il 48 di minimo o alzo un pelo per sicurezza ?

 

ho toccato anche la vite dell'aria ma ho visto che influisce pochissimo quindi per ora la lascio com'è partendo da tutta strinta è svitata di sette giri , ne ha ancora 5 se non sbaglio

io invece lascierei così il getto massimo e abbasserei solamente il getto del minimo invece del B45 metti un B42 o B40....

vedrai che se abbassi il polverizzatore dovrai aumentare il getto massimo e il contrario! nei miei motori ho sempre preferito avere un polverizzatore grande per aumentare benzina ai medi regimi e in progressione!

comunque con una configurazione così ci credo che sborbotta già il semplice fatto che hai il K24 tutto alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

mi sa che te lo dissi già tempo fà in mp che il 269 era grandicello,stesso motore con il 34 non sono mai salito sopra il 266

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bucco la prova che hai descritto te l'ho già fatta con il risultato che di max mi trovavo ancora magrissimo e in basso ero altrettanto grasso , adesso come prima prova partirò con il 268 di polve , e soprattutto diminuisco l'emulsionatore, se sparirà l'imbrattamento a quel punto andrò ad agire nuovamente sul polverizzatore !

 

lo spillo l'ho messo tutto grasso perchè mi sono accorto di questo forte smagramento eccessivo ad alti regimi appena prendo l'emulsionatore abbasso sicuramente !

 

mi sa che te lo dissi già tempo fà in mp che il 269 era grandicello,stesso motore con il 34 non sono mai salito sopra il 266

e

si scooter ma lauro mi disse di provare anche ad aumentare il polve e dato che cel'avevo non ho esitato a montarlo

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai provato ma dicono che se hai l'emulsionatore non serve mettere il getto del minimo e c'è chi si è trovato meglio. Ti posso consigliare di provare questi spilli che sono abbastanza lineari:k25 e k30 ,k57 e se grasso il k36.tutti con polverizzatore dp266

GIULIO

...M1R...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

fai come dice anche checco,abbassa minimo e polverizzatore e aumenta il massimo,in ogni caso anche se hai lo spillo tutto grasso a gas spalancato non influisce per niente.

 

@giulio94: vorrei corregerti se posso per non confondere altre persone...

ogni spillo ha una sua caratteristica e va abbinata al polverizzatore,che non tutte le volte va bene su tutti i motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessato all'argomento,anche a me Lauro ha detto che oltre il 34 il collettore digerisce male....MRT nel mio caso ma è uguale.

Col vhsb 34 l'ho trovato perfetto cosi'

valvola 50

spillo k24 2° dall'alto(quasi tutto giu' per capirci)

polv. dq 272

max 175

emul. b48

(ram air)

 

Volendo togliermi lo sfizio ho appena messo su un vhsb37 ma ancora non l'ho provato,era su un'aspirato al cilindro e ho ridotto solo il minimo per partire sicuro

 

valvola 50

spillo k24 2° dall'alto

polv. dq 272

max 185

emul. b50

(ram air)

 

Diciamo che acceso solo sul cavalletto faceva parecchio piu' fumo,ma la vespa era ferma da 3 mesi e magari la miscela che era già al 3% se è evaporata un po' di benzina....aspetto di poter fare la prima prova su strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

nei giorni scorsi ho modificato la valvola portando da 45 a 50 ..la differenza è enorme ! sicuramente in questo modo ho risolto l'80% dei problemi sono partito con il minimo da 48 e emulsionatore da 45 sputa pochissimo e inizia a tirare da un quarto di gas premetto che lo spillo è rimasto ancora bello grasso e quindi sicuramente abbassandolo di una tacca si va ad annullare l'effetto imbrattamento ma per ora non ho voluto toccarlo perchè il massimo è magro da paura e devo sicuramente aumentare di almeno 10/ 15 punti un 210 credo possa andare che ne dite ?

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quello che dici Roberto infatti oggi ho abbassato di una tacca lo spillO e ho subito un bello smagramento ho messo un 54 di minimo e ho risolto tutto devo comunque sempre provare un getto da 210 di max che lo vuole tutto anche se qualcuno è molto scettico perchè dice che è esagerato nessuno ha mai fatto la prova pratica ? Quanto sei a manetta se lo beve tutto alla grande

 

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato fino al 200 e a spalanco lo prendeva,pero' in sottocoppia il motore diventava piu' pigro.Certo che avevo anche un polve. piu' grandicello,comunque sono arrivato a 185 di max e sembrava andare bene,conta che monto sempre il filtro in spugna.

Per contro lo spillo alto mi dava l'impressione di imbrattare e mi son trovato meglio abbassandolo, io ero partito con valvola da 40 e il passaggio alla 50 ha pulito ancora l'erogazione.

Come emu. dopo il primo grippaggio sono arrivato a 52 ma era sicuramente troppo,ora sono sceso a 50,pero' son cose che ho provato sull'aspirato al cilindro Falc;adesso ho passato sto benedetto vhsb37 su un collettore MRT con imbocco modificato su misura(37 interno conico),ma oggi ha preso pure a nevicare e il collaudo deve aspettare.

Sono curioso anche io a vedere su un pacco piu' piccolo se riesco a farmelo andar bene.

C'era poi un post di qualcono che stava provando il pacco WForce su un collettore uguale al nostro e notava che la coppia era scesa di qualche centinaio di giri,prima o poi vorrei provare anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo romano la differenza tra un aspirato al cilindro e un lamellare al carter c è ed è notevole sicuramente a piccole aperture chiede meno benzina credo che con un emu da 50 sia già più che a posto è un semplice aspirato al carter con scarico standard già con i traversanti c è una bella differenza un 37 lo riempie sempre bene il motore se lo si carbura bene

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto istruzioni di Daniele jtd ho sagomato lo smusso che si trova in fondo alla valvola aumentando il diametro Dell archetto di 5 decimi per intenderci mezzo millimetro con il nastro da carroziere poi con un trincetto fine ho contornato il tutto punta fine sul dremel due passate e via e poi rifinito con le punte da smeriglio direi che risparmiare 50 euro non è mai stato così semplice

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto istruzioni di Daniele jtd ho sagomato lo smusso che si trova in fondo alla valvola aumentando il diametro Dell archetto di 5 decimi per intenderci mezzo millimetro con il nastro da carroziere poi con un trincetto fine ho contornato il tutto punta fine sul dremel due passate e via e poi rifinito con le punte da smeriglio direi che risparmiare 50 euro non è mai stato così semplice

eh lo so ma il problema è il contrario!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera allora oggi ho provatpo a montare un 215 di massimo e il risultato è che la carburazione è diventata finalmente grassa di carburazione ! il problema è la candela ragazzi qui c'è qualcosa che inganna ... io uso olio motul 800 al 3% e non mi sembra che vada per niente male ma guardate la candela di che colore è con una bestia di getto del genere

 

http://imageshack.us/photo/my-images/808/img2690z.jpg/

 

http://imageshack.us/photo/my-images/515/img2686a.jpg/

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non ci siano colori sfalsati nelle foto il colore della candela è anche troppo scuro.

Se ci fai strada o corri in pista va anche bene, se ci fai solo spari è anche troppo grassa.

Quella candela l'hai smontata dopo una bella tirata in quarta piena per almeno 10 sec?

Modificato da checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...