+ z3usone Inviata 2012 Gennaio 22 Share Inviata 2012 Gennaio 22 Salve a tutti! avrei un paio di domande da porvi. sono sicuro di trovare pronta risposta visto i temi comuni. sto per assemblare un m1l pacco piccolo per la versione estiva della mia vespa, mi sono stancato del solito polini. cercando nel forum ho trovato informazioni sul serraggio del cilindro, che dovrebbe essere 1,3km, correggetemi se smaglio. ciò per non storcere i traversini di aspirazione. noto poi, che la mia testata non ha una chiara predisposizione per il tipo di candela. cioè, è una candela laterale con un filetto abbastanza lungo, ma con una passo corto, la candela si ferma a circa 3mm dalla cupola, creando una cava, con una passo lungo invece, sporge all'interno della camera di alri 3mm. ho notato questa cosa anche nell'm1l pacco grande di un mio amico. pertanto, che diavolo di candela và messa? e che RC si dovrebbe utilizzare? Mi è stata proposta una m3xc, usata, da abbinare al mio cilindro. il proprietario però, dice che la usava sotto un m1l D60, e asserisce che alla comparazione con un'altra in suo possesso per m1l standard, risultano uguali. Cosa sapete dirmi a riguardo? è vero? e se non fosse così, sareve svantaggioso per me usarla? ultima domanda. poco ho trovato sul settaggio approssimativo del vhsb34 per l'm1l. non sò perche ma il "Cerca" non và più come una volta! Avete qualche lista dei componenti da provare? adotto una configurazione classica, m1l, m3xc, 24/72, cambio e albero orginali (albero intendo anticipato)! grazie a chi risponderà!!! saluti! Quota ...Vespa Terrona Proto Rotax? No-Problem LINK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ monaldo Inviata 2012 Gennaio 22 Share Inviata 2012 Gennaio 22 serraggio cilindro 1.3 kgm candela filetto corto per il RC metti lo squish a 1 mm. per la marmitta e il settaggio del carburo purtroppo non ti posso aiutare, ma ti conviene telefonare direttamente a zirri. ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Gennaio 23 Share Inviata 2012 Gennaio 23 Ciao! per la candela ti consiglio di metterne una a filetto lungo con opportuna rondella in modo da averla a filo con la cupola della testa... Marmitta : la M3xc è la sua e i risultati sono garantiti. Poi potrebbe esserci qualcos'altro che va lo stesso , ma ad ora almeno qui sul forum sembra essere la più valida. Carburazione : Getto max 160 (parti un po' più grasso e scendi , che questa è abbastanza tirata) Getto min 36 (è quello che trovi più in dentro , l'emulsionatore del minimo...) Polverizzatore DP266 Spillo K37 (3°tacca) Valvola gas 40 Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2012 Gennaio 23 Share Inviata 2012 Gennaio 23 Per quanto riguarda la testa se se sulla nicchia che rimane montando la candela a filetto corto c'è il filetto significa che è stata modificata allungando il filetto originale. Quella testa va montat rigorosamente con candela filetto corto. Non va assolutamente bene montare la candela lunga che sporge in camera, come non va bene che ci sia il filetto sulla parte di foro che avanza montando quella corta perchè le creste del filetto son punti caldi che possono innescare preaccensioni a certi regimi. Per quanto riguarda la carburazione quella che ti han suggerito è buona. Io montavo un K30 di spillo e andava come un orologio però avevo messo mano alle lamelle montando quelle fatte da me in carbonio 0,30 con sopra balestrini da 0,30, senza stopper. In questo modo avevo migliorato molto l'erogazione attenuando parecchio il buco prima della coppia. Per la marmitta, le differenze tra l'M3 per 56 e per 60 sono solo lo spillo più grosso nella seconda. La prima usa spilo da 20mm la seconda da 22mm. Dovresti sostituire lo spillo se hai quell aper 60. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ z3usone Inviata 2012 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 23 ottimo, in 3 risposte, ho ottenuto tutto cio che mi serviva, grazie a tutti e tre! allora ecco cosa farò, provvederò a sistemare la testata per la passo corto, chissà perche l'hanno modificata! ordinerò i suddetti componenti per la carburazione (spero di avere su la valvola giusta, ho visto che costa parecchio) e darò un'occhiata allo spillo della marmitta. proverò con entrambi i diametri per vedere le differenze. dimmi checco, potrei inserire una boccola per ridurre il diametro alla fine del controcono? dove prendete i componenti del vhsb voi? Quota ...Vespa Terrona Proto Rotax? No-Problem LINK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2012 Gennaio 23 Share Inviata 2012 Gennaio 23 dove prendete i componenti del vhsb voi? blukart dovrebbe avere tutto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ z3usone Inviata 2012 Gennaio 23 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 23 ah bene, lo stesso sito che uso io, allora sono sulla buona strada! denkiu! Quota ...Vespa Terrona Proto Rotax? No-Problem LINK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ z3usone Inviata 2012 Marzo 5 Autore Share Inviata 2012 Marzo 5 aggiorno un po'! il motore è andato a rilento, causa lavoro! ma domenica scorsa è andato in moto, e ieri ci siamo concentrati a risolvere i problemi di base. migliorata la frizione, adesso diciamo che funziona, anche se non è perfetta ancora! Ho messo la nuova polini. la carburazione, seguendo i vostri consigli, è venuta fuori bene. nonostante abbia lo spillo della marmitta da 22, la coppia non manca. abbiamo iniziato con un getto Max da 160, per poi scendere vertiginosamente al 152. Ci vorrebbe il 150, ma mi mancava! la cosa che vorrei chiedere, è l'anticipo! tra i vari tira e molla tra carburazione e anticipo, ci siamo fermati per un dubbio! è un motore che verrà usato su strada, non in gare o simili, su lunghi e medi persorsi. pertanto, è bene dare un 19-20° o siccome è pur sempre un cilindro da alti regimi è consigliabile tenersi sui 16-17°? che consigliate? abbiamo provato entrambe le configurazioni, anche addirittura 11°! è la differenza è abissale, soprattutto di carburazione! in complessivo però, è davvero divertentissimo! Quota ...Vespa Terrona Proto Rotax? No-Problem LINK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Braga777 Inviata 2012 Marzo 5 Share Inviata 2012 Marzo 5 L'accensione è ad anticipo fisso o variabile? Nel primo caso , resterei sui 19° Nel secondo (vespatronik) , vai tranquillo a 24°-25° ... Io , settata così , c'ho fatto anche tratti da 30-40 km in 2 a medie alte e nessun problema! Però non tirare troppo la carburazione , specialmente in mezzo! Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ z3usone Inviata 2012 Marzo 5 Autore Share Inviata 2012 Marzo 5 ah, pertanto suggerisci un'anticipo maggiore! e io che credevo di restare sui 17! monto accensione hp. quindi fissa! e la lascio così per il momento. per andare a lavoro è più che sufficiente! ora mi tocca trovare una compagnia assicurativa per le storiche! che è diventata un'impresa oggi! Quota ...Vespa Terrona Proto Rotax? No-Problem LINK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite special 50 rossa Inviata 2012 Giugno 17 Share Inviata 2012 Giugno 17 Dopo un periodo che non usavo la vespa mi è ricomparsa la voglia di ritoccare il mio motore (m1l prima serie) per abbassare se possibile senza troppi sbattimenti i giri di entrata in coppia.Attualmente coppia 1,7 (21,3 cv) a 8997 giri mi hanno detto di accorciare un 5 cm il primo tratto collettore quella subito attaccata al cilindro della m3xc (sempre primo modello) servirebbe o rovinerei tutto o addirittura comprare il modello nuovo di marmitta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2012 Giugno 17 Share Inviata 2012 Giugno 17 Non fare scemenze su una marmitta costosa. Non ti verrebbe fuori il risultato sperato e rovineresti tutto (esperienza personale purtroppo ) Se vuoi abbassare l'entrata in coppia proverei a farmi fare una marmitta su misura creata a questo scopo. Prova a sentire barone racing o r5nic, che di queste cose sono espertissimi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ manieri elaborazioni Inviata 2012 Giugno 17 Share Inviata 2012 Giugno 17 senti al limite lo devi allungare il primo tratto del collettore... se lo scorci la ritardi l'entrata in coppia.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite special 50 rossa Inviata 2012 Giugno 17 Share Inviata 2012 Giugno 17 Ma effettivamente è un po alta la coppia a 8990 giri oppure la lascio per com'è Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wollypk50 Inviata 2012 Giugno 17 Share Inviata 2012 Giugno 17 ti conviene farne un altro, è molto semplice e poi monta delle lamelle in carbonio provando diversi spessoi Quota alti giri a meeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.