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nuovo 130 polini ghisa


Ospite luigi57..

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Ospite vertex

certo che puoi montarlo devi usare solo un cuscinetto più grande per quanto riguarda il cono penso che sia cono 20 anche questo comunque che marca e quest albero?

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Ospite vertex

come affidabilità l' est sembra più affidabile dei vari alberi tradizionali guardando le foto sembra anticipato come un mazzucchelli forse un po di più

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Che albero? Di alberi Ets mazzucchelli ne ha in produzione di vari modelli,nel tuo caso potrebbe essere simile all'originale ,un pò più bello con biella lucida e gabbia argentata e infine quello con biella tipo Kart se è in corsa 51,e ricordati che non è da montare pronti via,ma ci vuole il suo cusinetto dedicato e il suo paraolio apposta,fai attenzione a ciò che compri,fatti dare la sigla o una foto dell'albero prima di comprare una cosa sbagliata,al limite x essere sicuro postale e qualche santo del forum ti dirà il modello esatto.

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Ospite luigi57..

Per l'albero prenderò un mazzucchelli anticipato invece per la campana che mi dite per la 24 58 polini?? Il cilindro alla fine ho preso il polini 130 con testata evolution.. Grazie in anticipo

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Sto per fare anch'io una 130 polini tranquillo giusto per fare qualche gita fuori porta, e opterò per la 27/69, la 24/58 è un pelo più lunga come campana, infatti ha un rapporto di 2,41 mentre l'altra di 2,55.

Per il resto la configurazione è simile alla mia cambia solo l'albero, amt 182 cono da 19 con accensione special da 1,2Kg circa.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

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Con la 27/69 e la marmitta polini non avrai nessun problema a tirare quarta. Fidati! E' come aver un trattore, avrai una valanga di coppia, specie in confronto ad un 100, perché la corsa è maggiore. Come velocità credo che dovresti prendere i 110.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

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Non montare la 24/58, poi se hai hai bisogno di accorcare hai solo il pignone da 22..

Monta la 27/69, fai un giro, se senti che è corta puoi allungare con il pignone da 28, mentre con la 24/58 non hai possibilità di avere vie di mezzo.

Poi la 24/58 non ha i parastrappi ed è in alluminio quindi puoi montare solo dischi polini, se monti dischi comuni rovini la campana.

Vorrei capire una cosa: cosa vorresti dal tuo motore? Vuoi velocità o accelerazione, che velocità ti aspetti Che raggiunga? Perché è inutile allungare il rapporto se poi la vespa ci mete una vita a tirarlo. Dimmi cosa vorresti e poi ne parliamo.

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Ospite luigi57..

Allora da premettere che la vespa la uso ogni giorno quindi innanzitutto vorrei pezzi duraturi.. Indipendente dal prezzo.. Allora io ho già comprato come detto prima : cilindro 130 con testata evolution il carburatore già l'ho 24 la marmitta polini e l'albero avevo pensato e Andrò quasi sicuramente su questa strada il mazzucchelli anticipato.. Ora, non so se toccare il cilindro naturalmente i carter li raccorderò e toccherò un po' la valvola. Vorrei avere un motore con molta ripresa accelerazione ma siccome percorro strade avvolte anche lunghe non vorrei trovarmi con un motore che 100 105 mi mura senno rimango sulla corsa corta

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Ok allora da quello capito non convene montare la 24/58.

Devi montare una 27/69, cosi puoi avere una buona accelerazione Ed arrivare almeno a 110 effettivi.

Il tuo problema è che vuoi accelerazione e una buona velocità.

Con un motore cosi arriverai molto piu in fretta ai 100, poi lo imballerai a circa 110, o poco piu.

Se vuoi fare qualcosa di piu devi ritoccare il cilindro, ma io non so aiutarti, perché ho scelto la strata piu facile...un cilindro con travaseria e fasature che lo facessero girare forte di suo: infatti con il mio Falc e la proma, con partenza da fermo arrivo a 125 in 400mt.

 

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La 24/58 è trope lunga, specie con la quarta originale.

La 27/69 è piu corta, ma poi è accorciabile ulteriormente, ma si puo anche montare il pignone da 28.

Rapporti:

27/69= 2,55

24/58= 2,41

27/69 con pignone da 28= 2,45

Cosi puoi renderti conto della adattibilita della 27: puoi provarla con il pignone originale: se vuoi avere piu allungo monti il 28, se vuoi avere piu accelerazione monti il 26, 25, 24, in base alle esigenze. Con il pignone da 27 tirerai sicuramente la quarta.

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Ospite luigi57..

Ok grazie allora a sto punto abdro per la 24 61 che già l'ho dentro mi hanno detto che é simile alla 27 pero non esistono pignoni adattabili

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Se proprio devi... Con la 24/61 non hai i pignoni, la vespa ha quel rapporto e non lo cambi piu a meno di non aprire il motore. Il rapporto è quasi identico (2,51 per la 24 e 2,55 per la 27).

Poi la 24 non ha i parastappi.

Io ti consiglio la 27, dato che apri il motore cambia quello che devi cambiare, perché poi ti tocca riaprire se non sei soddisfatto. Poi scegli tu.

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Beh.. non c'è un rapporto scritto giusto! :M

 

27/69 = 2,56

24/61 = 2,54

28/69 = 2,46

28/68 = 2,43

24/58 = 2,42

29/68 = 2,34

In rosso i pignoncini drt in blu la polini.

 

La 24/61 originale dell'et3 ha il parastrappi, anzi sinceramente non mi sono mai capitate senza; la differenza con la 27/69 è impercettibile, la 27/69 però può essere leggermente più rumorosa.

Visto che mi sembra tu sia disposto a spendere i soldi di una polini (che ti sconsiglio) io prenderei come già detto una 27/69 qualsiasi marca e la differenza di soldi la investirei da drt in parastrappi rinforzato e pignoncino per allungare. In questo modo ottieni la campana più resistente e funzionale possibile.

In alternativa se sei convinto di voler puntare su una velocità maggiore potresti puntare sulla campana 29/68 con pignoncino da 28.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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